Passaggio cavi interno Bianchi Oltre

maurobos

Pignone
2 Aprile 2015
105
1
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre xr
Ciao a tutti, prima di descrivere il mio problema volevo dire che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Ho acquistato un telaio Bianchi Oltre xr e dovrò infilare ex novo i cavi freni e cambio. Chiedevo se posso riutilizzare i cavi e le guaine che ho attualmente (Bianchi via Nirone) oppure è meglio cambiarli. Come faccio a infilarli? Occorre qualcosa per avere la possibilità di regolazione della tensione d dei cavi del cambio?
Spero di essermi spiegato
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
maurobos ha scritto:
Occorre qualcosa per avere la possibilità di regolazione della tensione d dei cavi del cambio?
Ciao,
rispondo solo a questa parte, perché è l'unica di cui conosco la riposta: esistono dei regolatori volanti da inserire sulla guaina, tra il manubrio e il punto in cui entrano nel telaio.
Io, per esempio, ho utilizzato i Jagwire In-Line J2, perché sono fra i meno costosi (era su un muletto), ma ci sono anche Shimano.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Funzionano esattamente come quelli che hai sulle pinze dei freni, o sui comandi del cambio delle MTB. E' obbligatorio metterlo sulla guaina del deragliatore anteriore, se non c'è già sul telaio, dove la guaina entra dentro, altrimenti come regoli il cambio? . Su quella del cambio posteriore non è indispensabile, in quanto c'è il regolatore già sul cambio stesso.
 

maurobos

Pignone
2 Aprile 2015
105
1
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre xr
Ok quindi almeno sul cavo del deragliatore anteriore è meglio metterlo anche se opterò per metterlo anche su quello dietro. Ma come funzionano? Il cavo ci passa dentro? La guaina del cavo deve essere tagliata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
maurobos ha scritto:
Ok quindi almeno sul cavo del deragliatore anteriore è meglio metterlo anche se opterò per metterlo anche su quello dietro. Ma come funzionano? Il cavo ci passa dentro? La guaina del cavo deve essere tagliata?
Sono dei cilindretti cavi, estensibili ruotando una ghiera, quindi il cavo ci passa dentro. La guaina va tagliata all'incirca a metà strada fra l'uscita dalla nastratura e l'ingresso nel telaio. Non troppo vicino al telaio, altrimenti sfrega e lo rovina.
Ce l'hai la tenaglia apposta per tagliare la guaina del cambio?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.640
1.373
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
maurobos ha scritto:
No quale è?
È necessaria?
Non è indispensabile, puoi tagliare le guaine cambio anche con una tenaglia normale, anche se con molta più difficoltà, e con un po' di trucchi. Con la tenaglia apposita è molto più facile, e il taglio viene fatto bene e bello netto.
Questa è quella della Parktool
La puoi prendere un po' ovunque, di varie marche:
Decathlon
Lordgun
Amazon