Strava & GPS (parte 2ª)

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
domenica ho fatto un giro con la mia squadra mtb nella zona delle dolomiti lucane. il giro era 61km con 1700 metri di dislivello.

un amico, su mia richiesta, ha registrato il giro con due dispositivi, un garmin edge 520 ed uno smartphone....esattamente il samsung s6.

"mo"...vai a capire quale dei due ha registrato "fregnacce". il suo garmin, come quello del caposquadra, un edge 1000, aveva 1690 metri di dislivello, il mio etrex 30 1640 metri ed il suo S6 poco più di 1800 metri. ;nonzo%

Strava tendenzialmente sovrastimale le pendenze delle singole salite e di conseguenza il dislivello totale, appurato, almeno nel mio caso, facendo alcune comparazione come hai fatto tu in alcune uscite.

o-o
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
si....immagino, è per questo che prendo i suoi dati come approssimativamente indicativi.

la cosa che più mi torna utile é il kilometraggio....così mi facilita la manutenzione delle mie 3 biciclette.
per il resto...ne tengo ovviamente conto ma mi alleno sapendo che quel che lui rileva lascerà il tempo che trova. ;-)

inviato utilizzando TapTalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
domenica ho fatto un giro con la mia squadra mtb nella zona delle dolomiti lucane. il giro era 61km con 1700 metri di dislivello.

un amico, su mia richiesta, ha registrato il giro con due dispositivi, un garmin edge 520 ed uno smartphone....esattamente il samsung s6.

"mo"...vai a capire quale dei due ha registrato "fregnacce". il suo garmin, come quello del caposquadra, un edge 1000, aveva 1690 metri di dislivello, il mio etrex 30 1640 metri ed il suo S6 poco più di 1800 metri. ;nonzo%
Beh se su 1700m di dislivello un s6 sbaglia di 100m non mi pare un gran problema, basta non ritrovarsi dislivelli quasi doppi come alcune volte mi é accaduto con s3!

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
rispetto al mio etrex 30 il suo errore era di quasi 200 metri. il mio segnava 1640 ed il suo 1830.

ma ripeto....strava; le sue statistiche ed i suoi calcoli vanno presi "gum grano salis". è sicuramente un ottimo applicativo ma è molto impreciso.

all'inizio andai in fissa e, dato che con una delle mtb faccio all mountain, e che perciò i tempi son presi sulle discese, mi son messo pure a rischio inutilmente.

come gia scritto.....sullo stesso segmento, in registrazione contemporanea, etrex30 + smartphone, le due tracce avevano ben 2 secondi di differenza. :bua:
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
a qualcuno capita che vengano sballate le calorie? Io utilizzo un bryton 530 e mi calcola (prendendo un'uscita a caso) 1508 mentre strava (a parità di tutti i parametri) me li ricalcola in 1072
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
a qualcuno capita che vengano sballate le calorie? Io utilizzo un bryton 530 e mi calcola (prendendo un'uscita a caso) 1508 mentre strava (a parità di tutti i parametri) me li ricalcola in 1072

Io avendo un 520 ho riscontrato che sono sballate al contrario, esempio ultima uscita, strava 1866, garmin 2341:wacko:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io avendo un 520 ho riscontrato che sono sballate al contrario, esempio ultima uscita, strava 1866, garmin 2341:wacko:

bé stessa situazione mia, da strava sono molte meno rispetto a quelle del dispositivo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ragazzi lasciate stare il dato calorie dei vari strumenti.
Si tratta di una stima e basta con un'attendibilità molto bassa.

Se poi non avete neanche un powermeter per avere un valore decente almeno della potenza erogata su cui basare la stima il numero delle calorie che vedete ve lo potete giocare al lotto.

Le probabilità che sia giusto sono più o meno le stesse che avete di vincere (al lotto intendo :mrgreen:).
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ragazzi lasciate stare il dato calorie dei vari strumenti.
Si tratta di una stima e basta con un'attendibilità molto bassa.

Se poi non avete neanche un powermeter per avere un valore decente almeno della potenza erogata su cui basare la stima il numero delle calorie che vedete ve lo potete giocare al lotto.

Le probabilità che sia giusto sono più o meno le stesse che avete di vincere (al lotto intendo :mrgreen:).

Hai perfettamente ragione, le calorie che vengono stimate dalle varie app. sono un parametro quasi inutile, infatti qui si evidenziava solo il fatto come detto della poca attendibilità dei valori

o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Negli ultimi 2 giri, registrati con un vecchio vodafone smart prime ed un galaxy s7, l'altimetria è risultata coincidente con quella rilevata dal ciclopc (sigma rox 6.0)... mistero
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
confermo: addirittura ieri Strava ha sottostimato rispetto al Sigma, 957 contro 1014m dsl+!!! è la prima volta :-D

Comunque adesso è un dato verosimile, attendibile... prima ci ballava anche un 20%!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Stavo ragionando sul fatto che se ora le altimetrie sono corrette, in assenza di fattori esterni significativi (vento in primis) i watt stimati sui segmenti in salita dovrebbero essere molto vicini al vero, o quantomeno molto piú realistici di prima...sbaglio?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app