Monitoraggio HRV

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ah scusa, non sapevo di questo "regolamento" dell'autoquotarsi!!!
Ahimè certe app non riescono a fare tutto appunto...

Sì beh, non è regolamento, sarebbe "etichetta", ma dato che avevo già scritto poco prima tutto quello che pensavo e non è cambiato nulla...
e confermo che con la misurazione hrv ho chiuso, dopo un anno e passa la mia opinione personale è che non abbia senso per tutte le ragioni suddette.
 
  • Mi piace
Reactions: AlanTn

G.M.

Novellino
15 Gennaio 2012
26
1
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Ho scaricato questa app circa un mese fa. Qualche giorno fa ho fatto un aggiornamento allo smartphone e ora non mi riconosce piu'.. non si collega... la fascia e il sensore funzionano, visto che sul garmin il battito cardiaco e' rilevato. Succede a qualcun'altro?
 

Fraspeedy

Novellino
10 Febbraio 2024
2
0
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Merida
Ciao tutti, sto iniziando a provare un periodo di misurazione di questo valore HRV tramite fascia cardio e app HRV4training, leggendo un po’ in giro peró non ho capito se è fondamentale avere una fascia di alta gamma (polar, garmin etc etc) in quanto riesce a misurare valori aggiuntivi oppure ne basta una economica.
Al momento sto usando una magene presa su amazon e il valore l’app riesce ad estrapolarlo ma appunto mi chiedo se puó essere attendibile avendo questa fascia economica (che per il battito medio durante l’allenamento funziona bene).
Grazie
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao tutti, sto iniziando a provare un periodo di misurazione di questo valore HRV tramite fascia cardio e app HRV4training, leggendo un po’ in giro peró non ho capito se è fondamentale avere una fascia di alta gamma (polar, garmin etc etc) in quanto riesce a misurare valori aggiuntivi oppure ne basta una economica.
Al momento sto usando una magene presa su amazon e il valore l’app riesce ad estrapolarlo ma appunto mi chiedo se puó essere attendibile avendo questa fascia economica (che per il battito medio durante l’allenamento funziona bene).
Grazie
sto seguendo molto l'argomento e uso anche io la app (versione pro).
E' consigliata la fascia cardio polar, ma la differenza più grande è la quotidianità delle rilevazioni e soprattutto la costanza delle condizioni (appena svegli e fatti i bisogni, in situazione di riposo); solo così e dopo aver acquisito qualche mese di dati puoi cominciare ad avere qualche idea di come interpretare i valori.
Ps. inizialmente usavo la fotocamera dell'iphone, ora l'apple watch 8 e i valori di rmssd sono praticamente uguali, quindi il sensore credo influisca abbastanza poco
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sto seguendo molto l'argomento e uso anche io la app (versione pro).
E' consigliata la fascia cardio polar, ma la differenza più grande è la quotidianità delle rilevazioni e soprattutto la costanza delle condizioni (appena svegli e fatti i bisogni, in situazione di riposo); solo così e dopo aver acquisito qualche mese di dati puoi cominciare ad avere qualche idea di come interpretare i valori.
Ps. inizialmente usavo la fotocamera dell'iphone, ora l'apple watch 8 e i valori di rmssd sono praticamente uguali, quindi il sensore credo influisca abbastanza poco
secondo loro o ithlete meglio appunto i rilevatori "certificati" quindi fascia polar e pochi altri

io sto utilizzando al momento la rilevazione di HRV ma notturna che è un po' più comoda e non legata all'impegno della misurazione stessa, ovviamente da un riferimento un po' differente

però avevo ascoltato a riguardo un preparatore locale molto preparato( Lonati) che consigliava per gli amatori la rilevazione notturna per vari motivi in primis di stress e di poca affinità della misura mattutina con l'allenamento serale ad esempio.
e comunque sosteneva di guardare i dati più a lungo termine che nella singola giornata perchè comunque restano abbastanza critici e facilmente influenzabili dai fattori esterni
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck