Fastidioso dolore anca dx

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Salve a tutti. Negli ultimi mesi provo un fastidioso dolore all'anca dx. E' praticamente sulla parte esterna dell'anca, dove si trova la protuberanza di innesto sul bacino. Iniziata come un fastidio saltuario, ora è più intenso e mi preoccupa un po'. In certi movimenti sento come perdere la forza sulla gamba. Se non provo fastidio, alzando lateralmente l'arto mi ritorna. Non so a chi rivolgermi per capire quale sia il problema e se la bici possa peggiorarlo. Se vado dal medico, mi manda da un ortopedico, con calma mi farà fare i raggi che non vedono se ci sono problemi alle cartilagini, e mi trovo in primavera senza sapere niente. A ciò si aggiunge il fatto che ho ordinato la bici nuova. Se poi non posso usarla meglio bloccare l'ordine. Ringrazio chi mi può dare qualche info.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Salve a tutti. Negli ultimi mesi provo un fastidioso dolore all'anca dx. E' praticamente sulla parte esterna dell'anca, dove si trova la protuberanza di innesto sul bacino. Iniziata come un fastidio saltuario, ora è più intenso e mi preoccupa un po'. In certi movimenti sento come perdere la forza sulla gamba. Se non provo fastidio, alzando lateralmente l'arto mi ritorna. Non so a chi rivolgermi per capire quale sia il problema e se la bici possa peggiorarlo. Se vado dal medico, mi manda da un ortopedico, con calma mi farà fare i raggi che non vedono se ci sono problemi alle cartilagini, e mi trovo in primavera senza sapere niente. A ciò si aggiunge il fatto che ho ordinato la bici nuova. Se poi non posso usarla meglio bloccare l'ordine. Ringrazio chi mi può dare qualche info.

Per caso hai cambiato posizione in bici,tacchette? Sei a posto con la posizione in sella (quella è la prima cosa da verificare se non hai subito traumi o altro). (In questo ti potrebbe aiutare un valido biomeccanico).
Il problema potrebbe riguardare anche il tensore della fascia e non necessariamente cartilagini, con una buona diagnosi differenziale si dovrebbe capire.
Se il dolore persiste ed è invalidante il tuo medico potrebbe gia' lui prescriverti delle indagini strumentali, la prassi vuole sempre prima una rx e/o una Rm, poi con in mano questi esami si puo' valutare il da farsi.
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Per caso hai cambiato posizione in bici,tacchette? Sei a posto con la posizione in sella (quella è la prima cosa da verificare se non hai subito traumi o altro). (In questo ti potrebbe aiutare un valido biomeccanico).
Il problema potrebbe riguardare anche il tensore della fascia e non necessariamente cartilagini, con una buona diagnosi differenziale si dovrebbe capire.
Se il dolore persiste ed è invalidante il tuo medico potrebbe gia' lui prescriverti delle indagini strumentali, la prassi vuole sempre prima una rx e/o una Rm, poi con in mano questi esami si puo' valutare il da farsi.
Sono stato posizionato da un biomeccanico all'inizio dell'anno. Mi sono trovato anche molto bene. Sono passati troppi mesi perché il problema sia dovuto a questo. Inoltre in questo periodo esco con minore intensità. Dopo le feste mi faccio vedere. Cosa è il tensore della fascia, scusa la mia ignoranza?
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E' un muscolo che percorre piu' o meno lateralmente tutta la coscia ,con una struttura simile ad un tendine, se la sua parte piu' vicina all'anca fosse infiammata potrebbe evocare dei sintomi simili ai tuoi.
 
Ultima modifica:

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
56
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
Per caso hai cambiato posizione in bici,tacchette? Sei a posto con la posizione in sella (quella è la prima cosa da verificare se non hai subito traumi o altro). (In questo ti potrebbe aiutare un valido biomeccanico).
Il problema potrebbe riguardare anche il tensore della fascia e non necessariamente cartilagini, con una buona diagnosi differenziale si dovrebbe capire.
Se il dolore persiste ed è invalidante il tuo medico potrebbe gia' lui prescriverti delle indagini strumentali, la prassi vuole sempre prima una rx e/o una Rm, poi con in mano questi esami si puo' valutare il da farsi.
io ho lo stesso problema e mi hanno dignosticato una tensione eccessiva della fascia lata, stò facendo esercizi di streching ma il dolore persiste e mi stà venendo fuori anche dall'altra parte, chiamo il biomeccanico e poi vedrò!
 

fifo

Pignone
1 Novembre 2008
258
20
vicenza
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 mtb trek procaliber
Salve a tutti. Negli ultimi mesi provo un fastidioso dolore all'anca dx. E' praticamente sulla parte esterna dell'anca, dove si trova la protuberanza di innesto sul bacino. Iniziata come un fastidio saltuario, ora è più intenso e mi preoccupa un po'. In certi movimenti sento come perdere la forza sulla gamba. Se non provo fastidio, alzando lateralmente l'arto mi ritorna. Non so a chi rivolgermi per capire quale sia il problema e se la bici possa peggiorarlo. Se vado dal medico, mi manda da un ortopedico, con calma mi farà fare i raggi che non vedono se ci sono problemi alle cartilagini, e mi trovo in primavera senza sapere niente. A ciò si aggiunge il fatto che ho ordinato la bici nuova. Se poi non posso usarla meglio bloccare l'ordine. Ringrazio chi mi può dare qualche info.

Ciao io ho avuto un problema simile un mese fa circa e a me faceva male camminare, e cominciato con un piccolo fastidio e poi sempre peggio.
A pedalare nessun problema e neanche a riposo si ripresentava sempre quando camminavo....Adesso sto bene e passata una settimana e sono andato a trovare un signore che vado quando ho qualche problemino il classicogandalf.....se vuoi delle info non ce problema mandami mp
Ciao e e Auguri.....
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Ciao io ho avuto un problema simile un mese fa circa e a me faceva male camminare, e cominciato con un piccolo fastidio e poi sempre peggio.
A pedalare nessun problema e neanche a riposo si ripresentava sempre quando camminavo....Adesso sto bene e passata una settimana e sono andato a trovare un signore che vado quando ho qualche problemino il classicogandalf.....se vuoi delle info non ce problema mandami mp
Ciao e e Auguri.....
Grazie, ti contatto in privato. Buon Natale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti. Negli ultimi mesi provo un fastidioso dolore all'anca dx. E' praticamente sulla parte esterna dell'anca, dove si trova la protuberanza di innesto sul bacino. Iniziata come un fastidio saltuario, ora è più intenso e mi preoccupa un po'. In certi movimenti sento come perdere la forza sulla gamba. Se non provo fastidio, alzando lateralmente l'arto mi ritorna. Non so a chi rivolgermi per capire quale sia il problema e se la bici possa peggiorarlo. Se vado dal medico, mi manda da un ortopedico, con calma mi farà fare i raggi che non vedono se ci sono problemi alle cartilagini, e mi trovo in primavera senza sapere niente. A ciò si aggiunge il fatto che ho ordinato la bici nuova. Se poi non posso usarla meglio bloccare l'ordine. Ringrazio chi mi può dare qualche info.

Io ho avuto più o meno gli stessi sintomi e mi hanno trovato questo
http://www.albanesi.it/Medsport/sindrome_piriforme.htm
Ora sto meglio.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Salve a tutti. Negli ultimi mesi provo un fastidioso dolore all'anca dx. E' praticamente sulla parte esterna dell'anca, dove si trova la protuberanza di innesto sul bacino. Iniziata come un fastidio saltuario, ora è più intenso e mi preoccupa un po'. In certi movimenti sento come perdere la forza sulla gamba. Se non provo fastidio, alzando lateralmente l'arto mi ritorna. Non so a chi rivolgermi per capire quale sia il problema e se la bici possa peggiorarlo. Se vado dal medico, mi manda da un ortopedico, con calma mi farà fare i raggi che non vedono se ci sono problemi alle cartilagini, e mi trovo in primavera senza sapere niente. A ciò si aggiunge il fatto che ho ordinato la bici nuova. Se poi non posso usarla meglio bloccare l'ordine. Ringrazio chi mi può dare qualche info.

Ciao
Anche io come fabiopon ho avuto piu' o meno il tuo problema e la sintomatologia sembra essere quella piriforme
IO personalmente ho risolto con 2 sedute da un fisioterapista che mi ha "sciolto" letteralmente i muscoli con dei massaggi appropriati e
dopo una settimana ero gia' in sella:mrgreen:
Vedendo le risposte ho notato che siamo tutti sui 47/48 anni forse sara' che cominciamo ad essere dei vecchietti???
In bocca al lupo!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao
Anche io come fabiopon ho avuto piu' o meno il tuo problema e la sintomatologia sembra essere quella piriforme
IO personalmente ho risolto con 2 sedute da un fisioterapista che mi ha "sciolto" letteralmente i muscoli con dei massaggi appropriati e
dopo una settimana ero gia' in sella:mrgreen:
Vedendo le risposte ho notato che siamo tutti sui 47/48 anni forse sara' che cominciamo ad essere dei vecchietti???
In bocca al lupo!!

Non è veroooooaaaahhh :cry::cry::cry:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Dalla lettura sembra che il sintomo non ci sia solo pedalando, ma anche nella vita normale.

Se ho capito male e può essere d'aiuto, in passato io ho avuto problemi all'anca perché avevo posizionato male una tacchetta e a me sembrava invece dritta; devo ringraziare un ciclista arrivato da dietro che mi mise in guardia...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Salve a tutti. Negli ultimi mesi provo un fastidioso dolore all'anca dx. E' praticamente sulla parte esterna dell'anca, dove si trova la protuberanza di innesto sul bacino. Iniziata come un fastidio saltuario, ora è più intenso e mi preoccupa un po'. In certi movimenti sento come perdere la forza sulla gamba. Se non provo fastidio, alzando lateralmente l'arto mi ritorna. Non so a chi rivolgermi per capire quale sia il problema e se la bici possa peggiorarlo. Se vado dal medico, mi manda da un ortopedico, con calma mi farà fare i raggi che non vedono se ci sono problemi alle cartilagini, e mi trovo in primavera senza sapere niente. A ciò si aggiunge il fatto che ho ordinato la bici nuova. Se poi non posso usarla meglio bloccare l'ordine. Ringrazio chi mi può dare qualche info.

Vai tranquillo che non è l'anca, se veramente fosse l'anca avresti avuto dolore all'inguine e l'articolazione sarebbe bloccata; se poi ti tocchi le parti molli dei glutei e senti dolore è ancora un'altra conferma che non è l'anca ma sono appunto le parti molli...l'articolazione è sana.

Una cosa utile per mettere in scarico il lato esterno della coscia durante le uscite in bici è quello di aumentare leggermente il fattore Q, avvicinando le tacchette al movimento di centro.o-o
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Grazie a tutti per le informazioni. Il 31 sono andato da un fisiatra che mi ha seguito anche per altri problemi. A suo parere si tratta di una contrattura di un muscolo. Non mi ricordo il nome. Mi ha fatto pressione sul fianco con il suo gomito e, nonostante il dolore, ho avuto subito giovamento. Mi ha dato dei compiti per casa: dello stretching per sbloccare da fare su entrambi i lati, perché a suo parere altrimenti succederà anche a sx. La settimana prossima mi farà un'altra manipolazione ma mi sento già meglio. Mi ha sconsigliato la corsa a piedi ma bici finché si vuole.
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Ciao
Anche io come fabiopon ho avuto piu' o meno il tuo problema e la sintomatologia sembra essere quella piriforme
IO personalmente ho risolto con 2 sedute da un fisioterapista che mi ha "sciolto" letteralmente i muscoli con dei massaggi appropriati e
dopo una settimana ero gia' in sella:mrgreen:
Vedendo le risposte ho notato che siamo tutti sui 47/48 anni forse sara' che cominciamo ad essere dei vecchietti???
In bocca al lupo!!
E no, non siamo proprio vecchietti. Ho iniziato da 5 anni ad uscire in bici e non mi sono mai sentito così in forma.
 

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
Grazie a tutti per le informazioni. Il 31 sono andato da un fisiatra che mi ha seguito anche per altri problemi. A suo parere si tratta di una contrattura di un muscolo. Non mi ricordo il nome. Mi ha fatto pressione sul fianco con il suo gomito e, nonostante il dolore, ho avuto subito giovamento. Mi ha dato dei compiti per casa: dello stretching per sbloccare da fare su entrambi i lati, perché a suo parere altrimenti succederà anche a sx. La settimana prossima mi farà un'altra manipolazione ma mi sento già meglio. Mi ha sconsigliato la corsa a piedi ma bici finché si vuole.
può darsi fosse il piriforme? io ho tale muscolo accorciato dalla parte sx e ho avuto dolori come i tuoi e pure all'inguine...in pratica tenendo questo muscolo sempre contratto mi si era irrigidita tutta la gamba sx, adesso facendo esercizi di stretching mirati la situazione sta migliorando sensibilmente.
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
può darsi fosse il piriforme? io ho tale muscolo accorciato dalla parte sx e ho avuto dolori come i tuoi e pure all'inguine...in pratica tenendo questo muscolo sempre contratto mi si era irrigidita tutta la gamba sx, adesso facendo esercizi di stretching mirati la situazione sta migliorando sensibilmente.
Venerdì devo passare dal fisiatra e gli chiedo esattamente quale sia il muscolo contratto.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Faccio parte anche'io del gruppo........sono due giorni che mi si è presentato il problema all'anca destra durante l'uscita in bici.....grande sofferenza il rientro ed il post uscita....a detta del mio medico il problema è da collegare all'ernia discale con protusioni varie che possiedo
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Buongiorno,

Vado in bici da anni, e spesso ho un dolore muscolare all'anca dx nella parte del gluteo verso il fianco. Dato che pratico yoga, sento che con gli esercizi migliora di molto ma quando torno in bici molto spesso sento di nuovo questo problema.
Ho pedali speedplay e sono stato dall'osteopata e dal biomeccanico.

Qualcuno ha il mio stesso problema? come lo avete risolto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno,



Vado in bici da anni, e spesso ho un dolore muscolare all'anca dx nella parte del gluteo verso il fianco. Dato che pratico yoga, sento che con gli esercizi migliora di molto ma quando torno in bici molto spesso sento di nuovo questo problema.

Ho pedali speedplay e sono stato dall'osteopata e dal biomeccanico.



Qualcuno ha il mio stesso problema? come lo avete risolto?



Potrebbe essere una semplice ma ormai strutturata contrattura muscolare.

Dovresti automassaggiarti per qualche giorno i trigger point di quella zona dolorante,anche se il dolore potrebbe essere anche lontano dal TP.

3f0a0651da66801bff1f98a49a96eae9.jpg


In quella posizione,muovi il tuo corpo in modo che la pressione esercitata dal rullo(o da una pallina che da tennis)sia longitudinale alla fibra del muscolo,passando proprio dal TP,dove c’è la contrattura.
Per individuarlo devi sentire una specie di piccolo nodulo.

Fai una 30ina di passaggi 3/4 volte al giorno.

Dopo averlo fatto capirai subito se la causa sia effettivamente quella,perché il dolore,dopo aver trattato il TP,passa immediatamente....però diciamo che la riuscita sta tutto nell’individuare il TP.

Questo trattamento fa in modo di sciogliere la contrattura,nutrendo quella zona con maggiore afflusso di sangue,ecco perché è importare lavorare longitudinalmente alla fibra muscolare.

Uno dei tanti esercizi miofasciali che lavorano in quella zona
https://m.youtube.com/watch?v=HLdJEUutre8

Per quanto riguarda i TP della massa muscolare gluteica dai un occhiata qui,anche se questi che ti riporto sono più quelli che causano dolori lombari.
a2400b28a2585262e8eb94193df3bfa9.jpg


Comunque prova e facci sapere,puoi farlo anche su un muro con una pallina anziché a terra...
Ti ripeto,se dopo l’autotrattamento(che sarà molto doloroso se fatto bene e nel punto giusto) senti un piccolo giovamento,fidati,non andare da nessuno a spendere soldi,ma continua a farlo fino a quando ti passa del tutto....e per evitare che ti ritorni,non dimenticarti mai di fare stratching assiduamente...lo Yoga ti allevia un po’ perché alcune di quelle zone vengono “stirate” magari in determinati esercizi,ma non interviene alla causa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: walterde67

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.616
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno,

Vado in bici da anni, e spesso ho un dolore muscolare all'anca dx nella parte del gluteo verso il fianco. Dato che pratico yoga, sento che con gli esercizi migliora di molto ma quando torno in bici molto spesso sento di nuovo questo problema.
Ho pedali speedplay e sono stato dall'osteopata e dal biomeccanico.

Qualcuno ha il mio stesso problema? come lo avete risolto?

Sei certo di avere la sella dritta?