scalatore, passista, velocista

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io quando ho cominciato un'anno fà pensavo di essere uno scalatore puro, essendo magro.
Poi andando in bici ho perso altro peso, ora sono 174cm x 58kg ma ho nonostante genero un 900-1000 di VAM su salite lunghe mi son reso conto che sono più un passista-scalatore che scalatore puro.
Infatti, nonostante mi piace fare le salite non amo tantissimo alzarmi sui pedali e in pianura rispetto ad un'anno fà sono migliorato tantissimo, calcolando anche il mio poco peso riesco a tenere buone medie sui tratti pianeggianti anche in solitaria.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
io di base sono un velocista, con record di 64 all'ora in pianura in solitaria (certificato dall'autovelox).
purtroppo allenandomi prevalentemente sulla resistenza ho perso 20kg, ho migliorato di molto le mie prestazioni in salita, ma ho perso qualche km di velocità di punta, e ora non sono nè carne nè pesce :cry:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io quando ho cominciato un'anno fà pensavo di essere uno scalatore puro, essendo magro.
Poi andando in bici ho perso altro peso, ora sono 174cm x 58kg ma ho nonostante genero un 900-1000 di VAM su salite lunghe mi son reso conto che sono più un passista-scalatore che scalatore puro.
Infatti, nonostante mi piace fare le salite non amo tantissimo alzarmi sui pedali e in pianura rispetto ad un'anno fà sono migliorato tantissimo, calcolando anche il mio poco peso riesco a tenere buone medie sui tratti pianeggianti anche in solitaria.
hai fatto esami di recente? se si, ti spiacerebbe mandarmi in MP i valori ematici salienti (ematocrito, globuli rossi per mm^2, emoglobina, fc a riposo)?
se ti alleni da un anno dovresti andare ben più forte col fisico che hai!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
hai fatto esami di recente? se si, ti spiacerebbe mandarmi in MP i valori ematici salienti (ematocrito, globuli rossi per mm^2, emoglobina, fc a riposo)?
se ti alleni da un anno dovresti andare ben più forte col fisico che hai!
Allenarsi è un parolone, il ciclismo è lo sport del week-end, diciamo al massimo un'uscita il Sabato e una la Domenica.
In settimana faccio nuoto di fondo 4 giorni con 2.5km a sessione.
Comunque fc a riposo 45bpm circa, gli esami li ho fatto l'Ottobre scorso ed erano tutti nella norma mi sembra di ricordare ematocrito 43 ma non vorrei sbagliarmi, al limite quando torno a casa stasera ti mando tutti i valori. o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Allenarsi è un parolone, il ciclismo è lo sport del week-end, diciamo al massimo un'uscita il Sabato e una la Domenica.
In settimana faccio nuoto di fondo 4 giorni con 2.5km a sessione.
Comunque fc a riposo 45bpm circa, gli esami li ho fatto l'Ottobre scorso ed erano tutti nella norma mi sembra di ricordare ematocrito 43 ma non vorrei sbagliarmi, al limite quando torno a casa stasera ti mando tutti i valori. o-o
ok grazie! :) comunque 4 giorni di nuoto, 2.5km a volta non è niente male, così come 45 bpm a riposo dovrebbero essere indice di una buona efficienza cardiaca o-o
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
ok grazie! :) comunque 4 giorni di nuoto, 2.5km a volta non è niente male, così come 45 bpm a riposo dovrebbero essere indice di una buona efficienza cardiaca o-o
Si il nuoto ti fornisce anche un'ottimo fiato, il problema di base secondo me è che mi alimento sempre di meno di quanto dovrei non ho dubbi :mrgreen:
Mangio pasta solo la Domenica a pranzo, il resto tra panino a volo in ufficio e cena light la sera mangio meno di quanto consumo.
Cmq in serata ti mando i dati, grazie per l'interessamento o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Da quanto è che vai in bici?Ti alleni con regolarità?
Se ti alleni da poco è inutile cercare di capire che tipo di ciclista sei...Fai conto che io per capirlo ci ho messo più di un anno...Ci vuole pazienza e volontà nel provare tutti i tipi di terreno...o-o

Nella prima parte della mia carriera di ciclista :mrgreen: (si fa per dire) durata due anni, dal 87 al 88 èro un passistone molto potente, in pianura, se andavo davanti a tirare dopo un po dovevo rallentare se no lasciavo tutti, ricordo che nell 1988 a 22 anni èro tiratissimo e pesavo 88 Kg ma odiavo le salite, ora ho 46 anni e ho ricominciato da 4 mesi, vado in bdc solo la domenica ma faccio qualche allenamento di spinning durante la settimana, peso 100 kg e in pianura non mi piace più di tirare, ma adoro le salite, se sono ripide e brevi oppure lunghe ma al massimo 5/6% di pendenza, vado su con passo regolare.

Che tipo sono :mrgreen:
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io quando ho cominciato un'anno fà pensavo di essere uno scalatore puro, essendo magro.
Poi andando in bici ho perso altro peso, ora sono 174cm x 58kg ma ho nonostante genero un 900-1000 di VAM su salite lunghe mi son reso conto che sono più un passista-scalatore che scalatore puro.
Infatti, nonostante mi piace fare le salite non amo tantissimo alzarmi sui pedali e in pianura rispetto ad un'anno fà sono migliorato tantissimo, calcolando anche il mio poco peso riesco a tenere buone medie sui tratti pianeggianti anche in solitaria.

hai fatto esami di recente? se si, ti spiacerebbe mandarmi in MP i valori ematici salienti (ematocrito, globuli rossi per mm^2, emoglobina, fc a riposo)?
se ti alleni da un anno dovresti andare ben più forte col fisico che hai!


Azz ... io ho iniziato 10 mesi fa e i 900 di VAM non li ho quasi mai visti :mrgreen:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io ho un record di 24 minuti sulla sassi-Superga, per una vam di 1200 circa, ma non l'ho fatto con la mia bici (ho potuto provare il top di gamma di un mio amico con super record, compact e 12-29).
Sono alto 1.73 e ora peso 72kg.
Certamente se facessi salite meno ripide e più lunghe la mia vam si stabilizzerebbe sui 1000-1050 penso, ma ritengo sia un buon risultato visto il mio peso, almeno 10kg sopra la norma per un ciclista
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ho un record di 24 minuti sulla sassi-Superga, per una vam di 1200 circa, ma non l'ho fatto con la mia bici (ho potuto provare il top di gamma di un mio amico con super record, compact e 12-29).
Sono alto 1.73 e ora peso 72kg.
Certamente se facessi salite meno ripide e più lunghe la mia vam si stabilizzerebbe sui 1000-1050 penso, ma ritengo sia un buon risultato visto il mio peso, almeno 10kg sopra la norma per un ciclista

caro miki, che ti definisci ne carne ne pesce, sei in ottima company.
lo scorso anno ero riuscito ad andare sotto i 70kg (per 174cm), niente di trascendentale ma, facendo i lunghi delle gf, le finivo nella prima metà della classifica senza essere stamorto all'arrivo.
ora, ovviamente a parità d'altezza;-), peso 75...
ho mollato le gf e per provare con le crono, vedremo allora che etichetta "potrò" appiccicarmi in futuro;-)
p.s. piccolo problema, non tengo i 40 in pianura!!!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
caro miki, che ti definisci ne carne ne pesce, sei in ottima company.
lo scorso anno ero riuscito ad andare sotto i 70kg (per 174cm), niente di trascendentale ma, facendo i lunghi delle gf, le finivo nella prima metà della classifica senza essere stamorto all'arrivo.
ora, ovviamente a parità d'altezza;-), peso 75...
ho mollato le gf e per provare con le crono, vedremo allora che etichetta "potrò" appiccicarmi in futuro;-)
p.s. piccolo problema, non tengo i 40 in pianura!!!

Eh purtroppo noi "corti" ( sotto i 180cm) a crono soffriamo, perché è difficile trovare una buona posizione aerodinamica... Poi a crono contano i secondi, avere un body ultimo tipo può farti guadagnare molto rispetto ad un 2 pezzi svolazzante.
Per darti un idea, basso ha svolto dei test in pista per trovare la posizione giusta, e con 230w supera i 40 all'ora.
Non so tu, ma io con quei watt difficilmente vado sopra i 30 (con bici tradizionale e vestiti svolazzanti).