Localizzatori gps - antifurto

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Buona sera a tutti,
stavo leggendo un articolo interessante su Pc Professionale al riguardo di localizzatori Bluetooth che possono cercare o ricordare degli oggetti tramite app, e stavo pensando, visto il costo esiguo di circa 20/25 euro di poterlo mettere sulla bici e bere un caffè tranquillo e non stare sempre a guardare la bici

Quindi è una specie di cerca beghelli evoluto, che oltre a cercare, se ci si allontana fischia

p.s. hanno anche una community per cercare gli oggetti


Grazie
MarioM
Vedi l'allegato 300343
Il "Chipolo" è integrato nel mio powermeter 4ììì
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Qualcuno ha provato gli AirTag per tracciare le nostre bici in caso di furto?
io li ho montati nel movimento centrale della bdc e della MTB, "purtroppo" non me le hanno ancora rubate quindi non so se funziona :==

la posizione è un po' una posizione del cavolo, l'airTag più o meno viene rilevato dall'iPhone in un raggio di 5m. Sufficiente per essere letto dagli iPhone in giro (e quindi avere una posizione GPS) ma difficile poi usare la funzione "Trova nelle vicinanze". sotto la sella o in un posto più esposto sarebbe molto meglio ma sarebbe anche più visibile e facilmente asportabile per un eventuale ladro

GPLama su YT ha un video dove ha fatto un test di portata

dovrei provare a stamparmi in 3D un mini-porta-airTag da incollare sotto la sella e vedere se è abbastanza nascosto ma non sono molto fiducioso a riguardo

ciau
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Non è meglio un antifurto da bici apposito? In quel modo si ha sempre la posizione aggiornata ed anche le notifiche in caso di spostamento.
Ovviamente il prezzo è diverso.
beh s.. ma questi costano 30/35€... batteria che dura un anno e pesano niente. Ovviamente non sono stati fatti per questo scopo.

Comunque la notifica in caso di spostamento la puoi attivare sul cell (ti arriva una notifica quando esce dal range BT del telefono) e la posizione aggiornata considerando la quantità di dispositivi iOS in giro non dovrebbe essere un problema.

spero comunque di non dover mai scoprire se funziona o no... ;-)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
beh s.. ma questi costano 30/35€... batteria che dura un anno e pesano niente. Ovviamente non sono stati fatti per questo scopo.

Comunque la notifica in caso di spostamento la puoi attivare sul cell (ti arriva una notifica quando esce dal range BT del telefono) e la posizione aggiornata considerando la quantità di dispositivi iOS in giro non dovrebbe essere un problema.

spero comunque di non dover mai scoprire se funziona o no... ;-)
Se avessi tanto timore per un eventuale furto non starei a lesinare risparmiando sul sistema che dovrebbe evitarlo.
Alla fine un gps da nascondere nella bici non costa una cifra spropositata, ed è studiato appositamente per fare quel lavoro.
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Se avessi tanto timore per un eventuale furto non starei a lesinare risparmiando sul sistema che dovrebbe evitarlo.
Alla fine un gps da nascondere nella bici non costa una cifra spropositata, ed è studiato appositamente per fare quel lavoro.
Mi sai dare qualche esempio? Io quelli che ho trovato hanno anche in aggiunta il costo di una sim che vorrei evitare

beh s.. ma questi costano 30/35€... batteria che dura un anno e pesano niente. Ovviamente non sono stati fatti per questo scopo.

Comunque la notifica in caso di spostamento la puoi attivare sul cell (ti arriva una notifica quando esce dal range BT del telefono) e la posizione aggiornata considerando la quantità di dispositivi iOS in giro non dovrebbe essere un problema.

spero comunque di non dover mai scoprire se funziona o no... ;-)
Cosa vuol dire che dura un anno?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.268
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sai dare qualche esempio? Io quelli che ho trovato hanno anche in aggiunta il costo di una sim che vorrei evitare


Cosa vuol dire che dura un anno?




Ad esempio. Se ne trovano anche con sim compresa, in ogni caso il costo di una sim è molto contenuto.
Ed anche in merito a quella vale il discorso fatto in precedenza, ha senso risparmiare se si temono furti per installare un dispositivo che non svolge bene la funzione?
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho guardato un po' di video su qs airTag.
Il presupposto secondo me è di metterne almeno 2. Uno che si vede, che tolgono subito, ed uno nascosto bene, che non cercheranno mai, soddisfatti dal primo risultato.
Altro presupposto è che i ladri abbiano un apparecchio Apple e si aggancino all'AirTag. Essendo dei barboni, avranno un Android (come me), primo prezzo. O essendo degli scemi, andranno a rubare per comprarsi un Apple da far vedere agli amici.

Come dicono nel video di sopra, nessuno ruba una bici per usarla, ma per rivenderla. Quindi o la trovi in 3 giorni, o è sparita per sempre.
 
Ultima modifica: