Consigli per affrontare il BlockHaus

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao ragazzi!
Il 19 agosto sarò in abruzzo, precisamente a Fara Filiorum Petri ospite di un mio amico e in quell'occasione sfiderò il BlockHaus.
Col mio amico ho già fatto una ricognizione in macchina a gennaio, era il pariodo delle farchie, ma un conto è in macchina un conto in bici.
Volevo chiedervi consigli sui pezzi da temere, quelli da prendere con calma, quelli magari dove si deve/può osare un pò di più. Il mio grosso problema è l'alimentazione. Quali sono i tratti più indicati per mangiare?
Premetto che ho un discreto allenamento, di salita ne faccio parecchia e anche lunga. Ovvio non 30 km continuativi ma dalle mie parti ci sono salite da 22-25 km che regolarmente faccio.
Il versante da cui salirò è appunto quello da Fara.
Non conoscendo bene letemperature etc, pensavo di partire per le 9-10 in maniera tale da avere tutto il tempo di digerire un buon piatto di pasta per creare fondo. Poi durante la salita si andrà di "succhiotti" e magari qualche fruttino.
Tutti i consigli saranno fondamentali e anzi vi ringrazio già in anticipo.
grazie!!!
Albe
Ti hanno detto di tutto e di più, io invece ti chiedo: da dove parti ;nonzo%
Perchè se parti da Fara, il problema non sono le pendenze e men che meno l'alimentazione (secondo me), ma farsi la scalata praticamente a freddo! Ti ritroveresti a fare Pretoro (uno dei tratti più duri) 3 minuti dopo essere uscito di casa :wacko:
 

Belzebù

Novellino
21 Febbraio 2011
16
0
Visita sito
Bici
BDC
Ho deciso il percorso : parto da Ofena via Forca di Penne discesa a Scafa , salita da Lettomanoppello fino alla Vetta e poi ritorno al contrario = 126 km e più di 3500 mt di dislivello ! (una buona preparazione per la Majellonga)
Se c'è qualche compagno di avventura ci si può mettere d'accordo .
Ciao
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ti hanno detto di tutto e di più, io invece ti chiedo: da dove parti ;nonzo%
Perchè se parti da Fara, il problema non sono le pendenze e men che meno l'alimentazione (secondo me), ma farsi la scalata praticamente a freddo! Ti ritroveresti a fare Pretoro (uno dei tratti più duri) 3 minuti dopo essere uscito di casa :wacko:

Purtroppo parto proprio dall'inizio salita, ma ho considerato di fare una mezz'ora, o quel che mi serve, su e giù per il paese.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Oggi ennesima salita lassu' :cassius::cassius::cassius::cassius:.........................ecco le prove :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Allegati

  • DSCN2549.jpg
    DSCN2549.jpg
    106,4 KB · Visite: 164
  • DSCN2555.jpg
    DSCN2555.jpg
    68,7 KB · Visite: 148
  • DSCN2553.jpg
    DSCN2553.jpg
    77,5 KB · Visite: 154
  • DSCN2550.jpg
    DSCN2550.jpg
    82,3 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ragazzi, sett prox la provo anche io, magari quando decido il giorno lo scrivo un paio di giorni prima, così se qualcuno mi vuole accompagnare...partirò da pescara all'ex aurum

P.S. come detto, ci provo, non so se arriverò in cima, ma almeno voglio tentarci o-o

versante da fara
 

connis

Novellino
17 Settembre 2005
18
0
Visita sito
da mercoledi sarò anche io in zona (francavilla) per una settimana con la bici e per nn perdere l' allenamento mi farò qualche salita in zona...cominciamo con il passo lanciano , poi per il BH vediamo strada facendo.
mi date delle indicazioni stradali o se avete una traccia gps ?
domanda: le strade sono trafficate?
grazie
 

Prince75

Apprendista Scalatore
20 Settembre 2009
2.187
3
Abruzzo
Visita sito
Anch'io ho intenzione di sfidare il Block (si vede da casa mia, 50 km in linea d'aria) e la data si avvicina (settembre). Ho alle spalle 5mila km, ma ancora troppi chili di zavorra (92 kg per 180 cm di altezza). Ieri provata una salita regolare (SS650 Trignina-Torrebruna) di 12 km, con 630 mt di dislivello. Sono salito con 34-23 e 25, ma il problema non sono stati tanto i rapporti, ma la lunghezza: sul finale ero a pezzi. Devo però precisare che per arrivare a quell'ascesa c'erano già state parecchie salitelle, diciamo per almeno 20 km.
Insomma... domanda da 1 milione di euro: che dite ce la faccio ad arrivare in cima al Block Haus?
Buon Ferragosto a tutti anche in questo 3Do-o!Che magnata che ho fatto...sto scoppiando....fortuna che stamattina ho nuotato in mare per un paio di km!!!Ora mi sto asciugando la trippa su un lettino in spiaggia in pieno sole....smartphone sempre connesso :mrgreen::cool:
Per le scalate Bh tenetemi sempre aggiornato:mrgreen:...ormai la Maiella non ha più segreti per me:cassius::mrgreen::-x!!!
Che bello leggere un collega ciclista che si allena per le zone dell'Altovastese!!!Ciao Rod70,di dove sei precisamente?Mio nonno aveva origini nelle tue zone dove tra l'altro ho ancora una casa in montagna nella quale mi recherò dal 18 al 24...con bici al seguito naturalmente!!!Dalla Trignina a Castiglione M.M. passando per Schiavi per me in scioltezza....a giorni alterni sarà il mio allenamento base in compagnia di amici e parenti(quasi tutti romani o bolognesi) che come me si riuniscono per una settimana all'anno nelle tue zoneo-o!!!Ti invio in mp il mio mobile,sei il benvenuto per qualche scalata in compagnia;-)!
Dal 25 sarò di nuovo a Pescara pronto, nel caso, ad accompagnarti i primi di Settembre sul BH :cassius:o-o!!!A presto!!!
Conosci il ristorante al "Bivio di Schiavi"!?!?Con i suoi panini al prosciutto o alla ventricina!!!???AHAHAHAHH!!!!Ragazzi, non potete capire....:sbavon::sbavon:
 

Prince75

Apprendista Scalatore
20 Settembre 2009
2.187
3
Abruzzo
Visita sito
Belzebù;3080642 ha scritto:
Ho deciso il percorso : parto da Ofena via Forca di Penne discesa a Scafa , salita da Lettomanoppello fino alla Vetta e poi ritorno al contrario = 126 km e più di 3500 mt di dislivello ! (una buona preparazione per la Majellonga)
Se c'è qualche compagno di avventura ci si può mettere d'accordo .
Ciao
Ofena...Majellonga...in ferie in Abruzzo....senti Belzebù...questo forum è strano ed a volte anche le coincidenze:mrgreen:......ma "fuss ca' fuss" che sei quel ciclista di Milano che si trova fino a fine mese ad Ofena in vacanza e che il 28 vuole fare la Gf da Sulmona...che ho incontrato Ven a scendere da Castel del Monte verso Ofena???Io ed il mio compagno di squadra provenivamo da Pescara, Vado di Sole, Campo Imperatore e tornavamo verso Forca di Penne...se sei tu abbiamo fatto un tratto insieme,ho un Dogma (tra l'altro spettacolare :mrgreen:AHAHAHHviolin:asd::sborone:;pirlùn^)....se non ricordo male tu dovresti avere una Ma....lli (non mi ricordo il nome ma è il cognome di un noto ciclista del nord che come il ns Masciarelli, dismessa l'attività agonistica, ha iniziato a commercializzare telai ecc...)...e, sempre se la memoria non mi inganna dovresti avere anche i lineamenti di....Belzebù!!!!:mrgreen::-x:mrgreen::-x.....scherzo,naturalmente,tanto per far due risate per digerire il mezzo agnello che mi sono sparato....dopo la mezza lasagna ed la mezza anguria.....:cry::-P:cool::bua:
 

Prince75

Apprendista Scalatore
20 Settembre 2009
2.187
3
Abruzzo
Visita sito
Belzebù;3080182 ha scritto:
Anche io sono in ferie in Abruzzo dal 12 al 29 di Agosto , e vorrei proprio farlo il BH per paragonarlo ai due versanti dello Stelvio che ho già fatto più volte .
A missione compiuta vi farò sapere.
Si,si...secondo me sei tu o-oo-o!!!
Comunque....dal 18 al 24 non sarò in zona Pescara....dal 25 in poi tenetemi informato circa le scalate...mi aggregherò volentierio-o:cassius:
Saluti a tutti
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
Buon Ferragosto a tutti anche in questo 3Do-o!Che magnata che ho fatto...sto scoppiando....fortuna che stamattina ho nuotato in mare per un paio di km!!!Ora mi sto asciugando la trippa su un lettino in spiaggia in pieno sole....smartphone sempre connesso :mrgreen::cool:
Per le scalate Bh tenetemi sempre aggiornato:mrgreen:...ormai la Maiella non ha più segreti per me:cassius::mrgreen::-x!!!
Che bello leggere un collega ciclista che si allena per le zone dell'Altovastese!!!Ciao Rod70,di dove sei precisamente?Mio nonno aveva origini nelle tue zone dove tra l'altro ho ancora una casa in montagna nella quale mi recherò dal 18 al 24...con bici al seguito naturalmente!!!Dalla Trignina a Castiglione M.M. passando per Schiavi per me in scioltezza....a giorni alterni sarà il mio allenamento base in compagnia di amici e parenti(quasi tutti romani o bolognesi) che come me si riuniscono per una settimana all'anno nelle tue zoneo-o!!!Ti invio in mp il mio mobile,sei il benvenuto per qualche scalata in compagnia;-)!
Dal 25 sarò di nuovo a Pescara pronto, nel caso, ad accompagnarti i primi di Settembre sul BH :cassius:o-o!!!A presto!!!
Conosci il ristorante al "Bivio di Schiavi"!?!?Con i suoi panini al prosciutto o alla ventricina!!!???AHAHAHAHH!!!!Ragazzi, non potete capire....:sbavon::sbavon:

Prince75, come ti ho spiegato nel mp vivo a confine con l'Abruzzo, ma sulla costa, quindi per scalare io devo sempre internarmi (cosa che mi piace molto, nonostante il mio notevole peso). Per il Block ci si sta preparando e penso che con qualche amico si tenterà la scalata il 4 settembre. Poi ovviamente gran mangiata di arrosticini (rustell) da qualche parte.
Ci si tiene in contatto e si sfida insieme quella montagnaccia :-) io almeno punto a Passo Lanciano :-)
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
Deciso, si tenta la sfida al Block Haus domenica 4 settembre. Finora siamo in tre, arriviamo fino a Fara Filiorum Petri in auto, poi qualche km di riscaldamento e infine il "si salvi chi può" :-)
Al termine dell'impresa cercheremo qualche posto in cui mangiare qualcosina (vanno bene anche gli arrosticini-rustell che conosciamo bene anche dalle nostre parti, Molise a confine con Abruzzo sulla costa).
Per chi è del posto, dove si possono lasciare le auto? E c'è qualche ristorantino con i prezzi abbordabili a Fara?
 

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
Deciso, si tenta la sfida al Block Haus domenica 4 settembre. Finora siamo in tre, arriviamo fino a Fara Filiorum Petri in auto, poi qualche km di riscaldamento e infine il "si salvi chi può" :-)
Al termine dell'impresa cercheremo qualche posto in cui mangiare qualcosina (vanno bene anche gli arrosticini-rustell che conosciamo bene anche dalle nostre parti, Molise a confine con Abruzzo sulla costa).
Per chi è del posto, dove si possono lasciare le auto? E c'è qualche ristorantino con i prezzi abbordabili a Fara?
A Fara non hai problemi a lasciare l'auto, appena arrivi (da Francavilla) sulla sinistra trovi le mura e sotto un gran pracheggio con giardinetti e fontanina.
Se parti da lì, trovi subito un 3/4% per un paio di KM, poi girando verso Pretoro s'impenna un pò con media 5% (con punte del 7 ma brevi) fino a Pretoro ... da pretoro dovresti già sapere cosa ti aspetta ... in effetti qualche km di riscaldamento non ci starebbero male (da Fara ti farai un pò di strada all'indietro così ti riscaldi) Buona Pedalata.
A Fara sinceramente non ho mai mangiato, cmq a pretoro c'è la signora del bar dell'IP che fa degli ottimi primi (così ho sentito da Vincenzo e Donatello che di forchetta se ne intendono ;-) ) quando passi di lì in fase di salita ti ci metti d'accordo così quando riscendi troverai da mangiare.