SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.637
13.546
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non ho visto, ma se, come letto, la potenza è elevata, non sono SFR...sono lavori Neuromuscolari...poi se, per vostra "comodità" volete chiamarle SFR pazienza...
come detto da altri, le SFR non si possono sostituire...(poi sta ai singoli o allenatori, decidere se adottarle o meno)
come ho già detto, quel "FORZA" nel nome, ha contribuito a creare "confusione"...

infatti ha ragione Malori che dice che la forza si allena in palestra
con le sfr si fa altro e principalmente resistenza
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf and guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non ho visto, ma se, come letto, la potenza è elevata, non sono SFR...sono lavori Neuromuscolari...poi se, per vostra "comodità" volete chiamarle SFR pazienza...
come detto da altri, le SFR non si possono sostituire...(poi sta ai singoli o allenatori, decidere se adottarle o meno)
come ho già detto, quel "FORZA" nel nome, ha contribuito a creare "confusione"...
Giudicare la potenza da un filmato è difficile.
A me sembrano le classiche sfr a potenza al medio o poco sopra. Presa bassa sia da in piedi che da seduto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le fa anche da seduto.
Io mi preparatore ai tempi me le faceva fare anche in piedi
Ho visto poi anche la clip successiva. Ho i miei dubbi che l'intensità con cui pedala sia vicina al medio, da come muove bacino e torso sta spingendo decisamente di più.
SFR come le ha intese il suo ideatore Aldo Sassi si fanno da seduto. Il tuo preparatore ti stava facendo fare un'altra cosa, sicuramente utile nel contesto del tuo piano di allenamento, ma che non è corretto definire SFR.
E' tipico per tanti preparatori definire SFR lavori a cadenza medio-bassa in salita con rapporti lunghi, ma se sono fatte come dice Sassi sono SFR, sennò sono "un'altra roba a bassa-media cadenza in salita con rapporti lunghi".


Giudicare la potenza da un filmato è difficile.
A me sembrano le classiche sfr a potenza al medio o poco sopra. Presa bassa sia da in piedi che da seduto.

Non sono classiche se le fai in piedi.In piedi è un'altra roba che non rispecchia il protocollo definito dall'inventore.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giudicare la potenza da un filmato è difficile.
A me sembrano le classiche sfr a potenza al medio o poco sopra. Presa bassa sia da in piedi che da seduto.
quando sono nate le SFR non usavano PM...è il cuore che deve essere al più al medio...quando hanno introdotto il PM si sono accorti che le potenze, e quindi le forze, in gioco, erano "basse"...da qui a molti è caduto il castello...non allena la forza come tanti pensavano...
(che non era nemmeno l'intento di A.Sassi).
con potenza al medio (Z3/sst) è uno dei classici lavori che si fanno per il reclutamento di fibre muscolari differenti...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quando sono nate le SFR non usavano PM...è il cuore che deve essere al più al medio...quando hanno introdotto il PM si sono accorti che le potenze, e quindi le forze, in gioco, erano "basse"...da qui a molti è caduto il castello...non allena la forza come tanti pensavano...
(che non era nemmeno l'intento di A.Sassi).
con potenza al medio (Z3/sst) è uno dei classici lavori che si fanno per il reclutamento di fibre muscolari differenti...
l'avranno capita ?....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok.
Io, dopo avere visto la story di Rigo, ho scritto, a questo punto erroneamente, sfr.
Non lo erano, così come non lo erano le mie fatte in piedi (e probabilmente neppure quelle fatte da seduto).
Le ho viste fare anche live sul Selvino l'anno scorso a Villella, sempre sia in piedi che da seduto, sempre in presa bassa. Mi passò al triplo della velocità.
Quindi sono altro tipo di lavori.
A questo punto.... Senza dover perfirza dare un nome a questi lavori, la domanda è: a cosa sono finalizzati? Ah, il mio preparatore mi faceva fare ripetute di 4' a 50 rpm in z3 alta salendo progressivamente in z4 bassa e poi piena. Ogni ripetuta seguita da 20" di agilità (90 rpm circa) in z4 piena. Poi discesa di 3'30" e sotto un'altra.
Ricirdo che mi ripeteva SEMPRE di NON farle il giorno successivo alla palestra.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A questo punto.... Senza dover perfirza dare un nome a questi lavori, la domanda è: a cosa sono finalizzati? Ah, il mio preparatore mi faceva fare ripetute di 4' a 50 rpm in z3 alta salendo progressivamente in z4 bassa e poi piena. Ogni ripetuta seguita da 20" di agilità (90 rpm circa) in z4 piena. Poi discesa di 3'30" e sotto un'altra.
Lo sa il tuo preparatore.
Alcuni preparatori quando vai a scavare, finiscono per dirti: "le faccio con lo stesso intento di Sassi, ovvero allenare la forza" (e qui già dimostrano di non aver capito nulla di cosa erano e a cosa servivano) "ma visto che a 40 rpm non ci vai mai durante l'allenamento, alleno la forza a 60 rpm che così è più specifico e fa anche meglio alle articolazioni".
Inutile dire che hanno le idee un po' confuse.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quindi, Sassi prevedeva un lavoro al medio della FC. Se al medio della FC si esprimono valori di soglia FTP a basse cadenze, la loro finalità sarebbe perseguita? Ho capito bene?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi, Sassi prevedeva un lavoro al medio della FC. Se al medio della FC si esprimono valori di soglia FTP a basse cadenze, la loro finalità sarebbe perseguita? Ho capito bene?

per farla breve, lavoro in Ipossia.
l'intento non è lavorare sulla forza, intesa con massima espressione di, passatemi il termine, kg spinti
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
quando sono nate le SFR non usavano PM...è il cuore che deve essere al più al medio...quando hanno introdotto il PM si sono accorti che le potenze, e quindi le forze, in gioco, erano "basse"...da qui a molti è caduto il castello...non allena la forza come tanti pensavano...
(che non era nemmeno l'intento di A.Sassi).
con potenza al medio (Z3/sst) è uno dei classici lavori che si fanno per il reclutamento di fibre muscolari differenti...
OK, quindi fare questi lavori il giorno successivo a quello in cui si è fatto forza in palestra, non dovrebbe avere controindicazioni...
Perché non si farebbe forza per 2 giorni consecutivi.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.626
939
Bassa Comasca
Visita sito
In palestra un allenamento con intenti simili alle Sfr consiste nel fare squat con fermo di 3/5 secondi in isometria e in risalita con carico medio (credo tra il 60/70% del massimale) e l'intento è reclutare fibre altrimenti non attivate né con protocolli di forza pura né con quelli puramente BB.
Il dott. Sassi implemento' le Sfr nel l'allenamento per il record dell'ora di Moser quindi pensate per uno sforzo di 1 ora.
Diciamo pure che l'amatore medio (me compreso ) le ha usate ed abusate perché in fondo erano comode e ti davano la sensazione di esserti allenato duramente e scientificamente.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ì
Diciamo pure che l'amatore medio (me compreso ) le ha usate ed abusate perché in fondo erano comode e ti davano la sensazione di esserti allenato duramente e scientificamente.
Ti quoto.
Quando le facevo, non accusavo tutta questa fatica e, nonostante ciò, dopo, avevo la convinzione (giusta o sbagliata boh), di avere fatto un allenamento super.

L'anno scorso non le ho praticamente mai fatte.

Quest'anno boh... Magari inserirò qualche lavoro a bassa cadenza, ben sapendo che però non si tratta di sfr e che, facendolo, non sto allenando la forza.