Torino e dintorni... parte 16

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black



Da brividi!!! :love[1]:
L'anno prossimo dobbiamo assolutamente organizzare!!!! Era già un mio obiettivo per quest'anno, e l'ho bucato... Anche l'anno prossimo no eh...

io l'ho scritto nel thread della FC. Seppur il Fauniera abbia il suo fascino, il confronto in quanto a paesaggio, non regge (ovviamente un cuneese è libero di pensare il contrario...)
E non è nemmeno una passeggiata come potrebbe sembrare arrivare in cima.... in fondo siamo 130mt più in su..
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
io l'ho scritto nel thread della FC. Seppur il Fauniera abbia il suo fascino, il confronto in quanto a paesaggio, non regge (ovviamente un cuneese è libero di pensare il contrario...)
E non è nemmeno una passeggiata come potrebbe sembrare arrivare in cima.... in fondo siamo 130mt più in su..

Io onestamente non reputo il Fauniera (da Castelmagno) una salita poi così bella... Sì, per carità, ha a tratti dei panorami interessanti, ma già solo nel cuneese preferisco altre salite, tipo Lombarda, Preit o il Fauniera da Marmora.
Sulla durezza non mi posso esprimere perchè non ho mai "assaggiato" il Nivolet, però al contrario di quanto scrivevi sul post della FC reputo la salita da Castelmagno la più dura del cuneese, a mio avviso parecchio più dura anche dell'Agnello o-o
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Io onestamente non reputo il Fauniera (da Castelmagno) una salita poi così bella... Sì, per carità, ha a tratti dei panorami interessanti, ma già solo nel cuneese preferisco altre salite, tipo Lombarda, Preit o il Fauniera da Marmora.
Sulla durezza non mi posso esprimere perchè non ho mai "assaggiato" il Nivolet, però al contrario di quanto scrivevi sul post della FC reputo la salita da Castelmagno la più dura del cuneese, a mio avviso parecchio più dura anche dell'Agnello o-o
Io invece non sono cuneese e trovo il Fauniera più bello del Nivolet. I paesaggi più aspri mi piacciono di più, il Nivolet invece è sin troppo perfetto.
Riguardo alla durezza, invece, trovo l'Agnello decisamente più duro del Fauniera, e il Nivolet appena sotto il Fauniera. Però va detto che l'Agnello l'ho sempre fatto partendo da Savigliano e non passeggiando per tutto l'avvicinamento alla parte cattiva della salita.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel



Due cose:

1) lui al tunnel gira a sinistra e fa la strada vecchia,cosa che ho sempre fatto anch'io ma a quanto pare non è più possibile dall'anno scorso a sentire alcuni utenti qui sul forum (anche se su strava io vedo passaggi...bah...)
Questo dettaglio cambia notevolmente la percezione della bellezza della salita in quanto 3 km al 10% in un tunnel devono essere un incubo!

2) lui non incrocia MAI una macchina!
In effetti può quasi capitare se lo si fa infrasettimanale fuori stagione ma i sabati e le domeniche estive il posto è preso d'assalto dai merenderos (la strada dal serrù in su è chiusa e ci sono i pullman ma rompono lo stesso in salita...e poi al serrù bisogna arrivarci)


Conclusioni: io ho fatto Nivolet 2 volte ed è bellissima ma non è una salita che rimane "nel cuore", mentre l'anno scorso ho rifatto dopo molti anni L'esischie ovvero il "fauniera da Marmora" (come lo chiama qualche indigeno :mrgreen:) e devo dire che l'ho trovato incantevole!

Fauniera da Pradleves lo trovo il contrario del Nivolet, ovvero una salita se vuoi non bellissima paesaggisticamente ma che rimane dentro per il suo lato selvaggio e "rude".

La più dura? Per me Agnello...non so perchè ma la patisco sempre(e l'ho fatta molte volte ma è sempre la stessa storia :bua:)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Due cose:

1) lui al tunnel gira a sinistra e fa la strada vecchia,cosa che ho sempre fatto anch'io ma a quanto pare non è più possibile dall'anno scorso a sentire alcuni utenti qui sul forum (anche se su strava io vedo passaggi...bah...)
Questo dettaglio cambia notevolmente la percezione della bellezza della salita in quanto 3 km al 10% in un tunnel devono essere un incubo!

2) lui non incrocia MAI una macchina!
In effetti può quasi capitare se lo si fa infrasettimanale fuori stagione ma i sabati e le domeniche estive il posto è preso d'assalto dai merenderos (la strada dal serrù in su è chiusa e ci sono i pullman ma rompono lo stesso in salita...e poi al serrù bisogna arrivarci)


Conclusioni: io ho fatto Nivolet 2 volte ed è bellissima ma non è una salita che rimane "nel cuore", mentre l'anno scorso ho rifatto dopo molti anni L'esischie ovvero il "fauniera da Marmora" (come lo chiama qualche indigeno :mrgreen:) e devo dire che l'ho trovato incantevole!

Fauniera da Pradleves lo trovo il contrario del Nivolet, ovvero una salita se vuoi non bellissima paesaggisticamente ma che rimane dentro per il suo lato selvaggio e "rude".

La più dura? Per me Agnello...non so perchè ma la patisco sempre(e l'ho fatta molte volte ma è sempre la stessa storia :bua:)
Il video penso che l'abbiano girato quest'anno verso fine agosto o inizio settembre quindi secondo me la stradina alternativa è ancora fattibile. Il fatto che non incontri mezza macchina è legato al periodo in cui ci è salito, è logico che in estate nei giorni clou è un suicidio.

Poi ovvio il video di una salita presentato in quel modo, con riprese e montaggio curati da professionisti, è da sbavo. Ti sembra di essere lì a pedalare, ti immedesimi e ti senti Coppi in fuga da solo dopo 5 colli involato verso l'impresa a Pinerolo.
Trovo bellissimi i loro video relativi all'Izoard e all'Agnello (versante francese), spero sempre che prima o poi realizzino un video per l'Agnello dal nostro versante e per il Fauniera.

ps: Esischie spettacolare specie ad inizio stagione con i prati in fiore o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Per me sicuramente il piu' bello del Piemonte, fra i primi 10 di Europa...
ma Sustenpass e Honister pass per esempio hanno una marcia in piu'.

Qui si va a gusti, susten gran posto, ma il nivolet per me rimane un'altra cosa, anche io lo considero il posto piu' bello (tra i molti) che ho visto in bici da corsa.
In svizzera il mio preferito e' il grimsel con la prosecuzione all'oberaar see.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Qui si va a gusti, susten gran posto, ma il nivolet per me rimane un'altra cosa, anche io lo considero il posto piu' bello (tra i molti) che ho visto in bici da corsa.
In svizzera il mio preferito e' il grimsel con la prosecuzione all'oberaar see.

Quando dico Susten penso proprio alla combinazione Furka-Grimsel-Susten partendo da Andermatt...
Susten e' il colpo finale da un giro da favola.
Anche Fluelapass da Davos e' un gran ben posto.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Immagino proprio che deve esserlo!
Io ci sono passato solo una volta ed in mezzo ad un temporale cosi' forte che pensavo solo a scendere a salvarmi.

Anche Splugen dal lato nord ha un qualcosa di magico, non solo il pensiero di cenare bene :mrgreen:

Anche io ho dovuto aspettare la seconda volta per apprezzarlo, la prima quando sono arrivato in cima piovigginava, ma quello era il meno, il problema e' che a 11km dalla vetta sono andato in crisi di fame, solo che ai tempi piuttosto che fermarmi in salita ero pronto a tutto... 2 ore di sofferenza pura. Oggi nella stessa situazione tornerei giu', mi fermerei ad un bar, poi tornerei su.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il problema e' che a 11km dalla vetta sono andato in crisi di fame, solo che ai tempi piuttosto che fermarmi in salita ero pronto a tutto... 2 ore di sofferenza pura. Oggi nella stessa situazione tornerei giu', mi fermerei ad un bar, poi tornerei su.
Ma davvero sei cosi' maturo? :-)
Oramai riesco pure a ritirarmi da una gara in circuito quando piove, ma fermarmi in una salita alpina credo che non riuscirei.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ma davvero sei cosi' maturo? :-)
Oramai riesco pure a ritirarmi da una gara in circuito quando piove, ma fermarmi in una salita alpina credo che non riuscirei.

Ho compiuto 40 anni da qualche giorno, ormai sono quasi un ometto. :))): In quella situazione oggi tornerei indietro sicuramente, ma parlo di una crisi di fame assoluta, iniziata a piu' di 10 km dalla vetta, venivo su ai 5-7 orari, mi viene ancora male al ricordo... In generale prima di fermarmi in salita ce ne vuole, in gara invece sono riuscito a ritirarmi alle cicloscalate con tempo ottimale.:mrgreen: