Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Ma ti stai riferendo al gasolio come sgrassante o lubrificante?
Nel primo caso va bene,anche se meglio il pretrolio bianco perché la lascia meno unta rispetto alla catena.
Ma non va bene utilizzare il gasolio come lubrificante.

il gasolio e oleoso quindi lubrifica.
anni fa, non so adesso, quando l'auto era vecchia e il motore era rumoroso per coprire si metteva olio denso nel motore e il rumore spariva.quello e quanto succede quando una catena e lubriuficata con grasso o olio
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il gasolio e oleoso quindi lubrifica.

anni fa, non so adesso, quando l'auto era vecchia e il motore era rumoroso per coprire si metteva olio denso nel motore e il rumore spariva.quello e quanto succede quando una catena e lubriuficata con grasso o olio



Ok dai,continua così allora, ti ci trovi bene...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il gasolio e oleoso quindi lubrifica.
anni fa, non so adesso, quando l'auto era vecchia e il motore era rumoroso per coprire si metteva olio denso nel motore e il rumore spariva.quello e quanto succede quando una catena e lubriuficata con grasso o olio

Il gasolio rimane un carburante , non un lubrificante, altrimenti non si spiegherebbero gli oli specifici per catena.
Pensa che il migliore ad oggi è l'originale delle nuove catene
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Il gasolio rimane un carburante , non un lubrificante, altrimenti non si spiegherebbero gli oli specifici per catena.
Pensa che il migliore ad oggi è l'originale delle nuove catene
rimane un carburante ma oleoso quindi lubrifica. le aziende fanno bene.
quando ho voglia di lavare una bici chiedo a mia moglie un po' di detersivo per lavare i piatti. credi che se lava i piatti non possa lavare una bici?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
rimane un carburante ma oleoso quindi lubrifica. le aziende fanno bene.
quando ho voglia di lavare una bici chiedo a mia moglie un po' di detersivo per lavare i piatti. credi che se lava i piatti non possa lavare una bici?

No , vedi credo invece che il detersivo per piatti vada molto bene per lavare la trasmissione, lo consiglia anche la shimano, ma non per esempio per lavare il telaio, io userei un minimo di acqua nebulizzata, per il telaio stradale, il quale se non prendi acqua si sporca relativamente.
Una volta lavata con sapone per piatti, si lubrifica con del lubrioficante o wet o dry, oggi i dry sono molto avanzati come qulità e lasciano una catena molto pulita, ma ben lubrificata
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
No , vedi credo invece che il detersivo per piatti vada molto bene per lavare la trasmissione, lo consiglia anche la shimano, ma non per esempio per lavare il telaio, io userei un minimo di acqua nebulizzata, per il telaio stradale, il quale se non prendi acqua si sporca relativamente.
Una volta lavata con sapone per piatti, si lubrifica con del lubrioficante o wet o dry, oggi i dry sono molto avanzati come qulità e lasciano una catena molto pulita, ma ben lubrificata
non so che dirti, tutte queste specificita' le ho abandonnate una 40ina di anni fa. non nelle bici ma nelle moto, dove ho speso un capitale. quello che dici va bene come va bene tutto quello degli altri ognuno rispetto alla sua esperienza.
oggi con l'esperienza degli anni sono sempre piu' convinto che moltissime cose si possono eliminare. ma il mondo va avanti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non so che dirti, tutte queste specificita' le ho abandonnate una 40ina di anni fa. non nelle bici ma nelle moto, dove ho speso un capitale. quello che dici va bene come va bene tutto quello degli altri ognuno rispetto alla sua esperienza.
oggi con l'esperienza degli anni sono sempre piu' convinto che moltissime cose si possono eliminare. ma il mondo va avanti

Vedi tu puoi eliminare anche il lubrificante , ma oggi le trasmissioni sono cambiate e richiedono molta più attenzione
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma via, con un flacone di Finishline wet , ci fai una anno e passa,, 7.50 euro.
Non mi pere una bestemmia



Non mi riferivo mica al fl ma a delle ultime trovate nanotecnologiche o a quello ultimamente postato da ceramic speed.

Tra l’altro il wet fl resta ancora il mio preferito in mtb,dove la paraffina è meno efficiente.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Tappo oro? Mah...sporca uguale
Questo. Che non va confuso con il gemello umido.
Lo sto usando da più di un mese e confermo che è molto pulito
5136b9ebc4b885d2d17ca4f6484d2a2c.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app