Bici ibrida

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc

saabale

Novellino
6 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
Cerco un ibrida
Ciao a tutti.

sono nuovo del forum e ho venduto da poco la mia MTB per passare a qualcosa di più stradale.
La mia scelta ricade su una fitness bike che potrei usare in più ambiti.
ma prima di iniziare con le varie richieste, discussioni e suggerimenti chiedo qual'è la sezione più corretta per richiedere alcune dritte!

grazie a tutti in anticipo.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
entrano in ballo un sacco di fattori. Dovresti cominciare a descriverci il tipo di uscite che intendi fare. Ok..dici che fai essenzialmente asfalto. Ma farsi 35 km passeggiando non sono la stessa cosa di farsene 100. Vorresti farci passeggiate sulla ciclabile? Farci dei viaggi con borse e bagagli? La vorresti usare per allenarti?
Da ex possessore di un'ibrida, l Atala North Black (molto più vicina ad una mtb che ad una bdc) ti dico che la versatilità di questi mezzi non è così alta come potrebbe sembrare. Su asfalto paghi sopratutto il fatto di avere il manubrio flat, che rende quasi impossibile fare più di un'80ina di km senza avere dei fastidi a polsi e spalle, e in secondo luogo hai una posizione più rialzata e quindi meno aerodinamica; cosa che se hai voglia di correre ti penalizza. Su sterrato non vanno di certo come una mtb.
Personalmente, se l'utilizzo è pressochè stradale o al massimo su sterrato leggero, ti consiglio di orientarti su bici di tipologia gravel/touring/randonneur. In questo modo avresti la piega da corsa che, a meno di avere particolarissime esigenze di mobilità della schiena, è la cosa migliore per stare in sella, abbinata a una geometria non troppo racing (leggi non troppo bassa e aerodinamica).
Io tempo fa, dopo aver affiancato alla ibrida una bdc, ho sostituito del tutto la ibrida con una vecchia bici da ciclocross con telaio in alluminio piuttosto ignorante. Ho fatto i buchi per montare il portapacchi e così ho un mezzo che mi consente di fare viaggi senza preoccuparmi troppo delle condizioni delle strade ma abbastanza veloce se ho semplicemente voglia di correre
 

saabale

Novellino
6 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
Cerco un ibrida
entrano in ballo un sacco di fattori. Dovresti cominciare a descriverci il tipo di uscite che intendi fare. Ok..dici che fai essenzialmente asfalto. Ma farsi 35 km passeggiando non sono la stessa cosa di farsene 100. Vorresti farci passeggiate sulla ciclabile? Farci dei viaggi con borse e bagagli? La vorresti usare per allenarti?
Da ex possessore di un'ibrida, l Atala North Black (molto più vicina ad una mtb che ad una bdc) ti dico che la versatilità di questi mezzi non è così alta come potrebbe sembrare. Su asfalto paghi sopratutto il fatto di avere il manubrio flat, che rende quasi impossibile fare più di un'80ina di km senza avere dei fastidi a polsi e spalle, e in secondo luogo hai una posizione più rialzata e quindi meno aerodinamica; cosa che se hai voglia di correre ti penalizza. Su sterrato non vanno di certo come una mtb.
Personalmente, se l'utilizzo è pressochè stradale o al massimo su sterrato leggero, ti consiglio di orientarti su bici di tipologia gravel/touring/randonneur. In questo modo avresti la piega da corsa che, a meno di avere particolarissime esigenze di mobilità della schiena, è la cosa migliore per stare in sella, abbinata a una geometria non troppo racing (leggi non troppo bassa e aerodinamica).
Io tempo fa, dopo aver affiancato alla ibrida una bdc, ho sostituito del tutto la ibrida con una vecchia bici da ciclocross con telaio in alluminio piuttosto ignorante. Ho fatto i buchi per montare il portapacchi e così ho un mezzo che mi consente di fare viaggi senza preoccuparmi troppo delle condizioni delle strade ma abbastanza veloce se ho semplicemente voglia di correre

Grazie alfone della risposta,
in effetti avevo già letto nel forum queste considerazioni.
mi sono portato sulla scelta di una fitness per alcune ragioni di natura pratica:
-la userò come commuting principalmente, o almeno è il mio obiettivo,quindi per lavoro (10km), per fare qualche km per allenarsi o meglio per fare delle passeggiate veloci ma penso che le volte che supererò gli 80 km saranno davvero poche.(mi spiace)
- cercavo una bici con una bassa manutenzione e facilmente settabile (infatti da un po' di tempo pensavo di non voler più freni a disco idraulici - che avevo sulla mia MTB tra l'altro nemmeno di fascia bassa merida tfs 900 - e che andavano comunque benissimo),
mi attiravano i freni tipo bdc semplici leggeri e facilmente manutenibili e regolabili. anche se non vorrei rinunciare a potenza e prontezza.idem per comandi cambio sul flat che già conosco...
- avere il manubrio flat mi invoglierebbe a usare la bici in qualsiasi situazione senza troppi patemi, ho provato poco le bdc ma non ho un grande feeling per la posizione un po' troppo distesa. tra l'altro avevo pensato per un po' di tempo ad una gravel. dovrei provarla ma è un po' difficile farlo... viceversa potrei montare delle manopole sull'ibrida tipo ergon con delle appendici che potrebbero aumentare l'ergonomia e le diverse modalità di appoggio. fino ad ora ho solo usato l'mtb con il flat...
- ero molto favorevole ad un peso contenuto e le fitness hanno dei pesi davvero interessanti, ed ad alta scorrevolezza che non potevo avere su mtb.

Detto questo, vedo che le gravel hanno davvero dei costi molto più alti(mi pare) a parità di montaggio. (ho trovato una merida cx 700 usata quasi nuova a 1200 trattabile...)

invece entro a bomba sull'argomento che più mi preme: le fitness sotto gli 800€.

in questo momento c'è la triban 540 fb in offerta per fine serie alla deca e vorrei decidere prima che non ce ne siano più:
cosa mi piace:
- peso davvero contenuto: 9,4kg la M
- prezzo 550€
- gruppo cambio tiagra 10v
- freni non a disco e tipo bdc shimano
- forcella carbon
- possibilità di montare copertoni quasi gravel (ho cercato di capire se i 35 vanno bene.. non lo so forse massimo i 33) per confort e per un utilizzo legermente più flessibile.- esteticamente non mi dispiace per nulla

lo so che molti storcono il naso per la btwin però volevo sapere alcune cose:
1) come va il tiagra? il commesso mi ha detto che sarebbe meglio un 105...vabbè molte altre bici però sono montate con sora addirittura. mi piacerebbe sicuramente la precisione del cambio nel tempo. che ne dite?
2) in generale com'è montata?
3) che alternative è bene considerare? io ho visto :
- c'è la radon skill 7.0 a circo 700€ o forse poco meno. mi sembra simile, un po' più pesante ma forse più all terrain rispetto a questa
- ho visto delle merida...forse la speedster 100-200 in questa fascia di prezzo, molto più pesante e con freni a disco.

mi potete aiutare a riguardo?
Scusate il post lungo.
Grazie in anticipo.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
pur non avendone mai posseduta una non vedo affatto di cattivo occhio le decathlon per partito preso. Il cui difetto più grande è sempre lo stesso: la rivendibilità. Inoltre spesso montano ruote ed altri componenti (sella ad esempio) di qualità leggermente inferiore rispetto al resto della componentistica.
Nel caso ella triban che ti interessa non si capisce molto delle ruote, che comunque immagino siano inferiori a quelle della radon che quanto meno hanno mozzi shimano tiagra.
Quanto alla qualità del tiagra, ti dico la mia: secondo me è già anche troppo per quello che ci devi fare. L'affidabilità e la cambiata del 105 ne fanno un gruppo da muletto. QUindi assicura tanti km con poca manutenzione e una qualità della cambiata paragonabile ai gruppi superiori, rispetto ai quali paga dazio in termini di peso.
Per un uso commuting o anche allenamento non intensivo/gara il tiagra va già benone!

La radon monta freni V-brake. Freni che a me non fanno impazzire per quanto riguarda la modulabilità, soprattutto se abbinati con coperture stradali piuttosto strette. Però in effetti forse permettono di montare copertoni più larghi.

Quanto ad altre bici da consigliare non saprei, prova anche sul forum gemello per MTB.

p.s. nno stare a guardare differenze di peso di pochi etti.
 

saabale

Novellino
6 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
Cerco un ibrida
pur non avendone mai posseduta una non vedo affatto di cattivo occhio le decathlon per partito preso. Il cui difetto più grande è sempre lo stesso: la rivendibilità. Inoltre spesso montano ruote ed altri componenti (sella ad esempio) di qualità leggermente inferiore rispetto al resto della componentistica.
Nel caso ella triban che ti interessa non si capisce molto delle ruote, che comunque immagino siano inferiori a quelle della radon che quanto meno hanno mozzi shimano tiagra.
Quanto alla qualità del tiagra, ti dico la mia: secondo me è già anche troppo per quello che ci devi fare. L'affidabilità e la cambiata del 105 ne fanno un gruppo da muletto. QUindi assicura tanti km con poca manutenzione e una qualità della cambiata paragonabile ai gruppi superiori, rispetto ai quali paga dazio in termini di peso.
Per un uso commuting o anche allenamento non intensivo/gara il tiagra va già benone!

La radon monta freni V-brake. Freni che a me non fanno impazzire per quanto riguarda la modulabilità, soprattutto se abbinati con coperture stradali piuttosto strette. Però in effetti forse permettono di montare copertoni più larghi.

Quanto ad altre bici da consigliare non saprei, prova anche sul forum gemello per MTB.

p.s. nno stare a guardare differenze di peso di pochi etti.

Ok per il tiagra allora,

I v brake non mi entusiasmavano infatti.

A chi posso chiedere che copertoni posso montare sulla triban?

Ok per il peso.

Ok provo a chiedere su MTB altre bici ibride. Grazie di tutto.

Io ho cercato molto delle triban usate ma neanche a piangere in cinese.

Quindi chiedo su mtb per altre bici fitness?

Grazie mille per tutto.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ok per il tiagra allora,

I v brake non mi entusiasmavano infatti.

A chi posso chiedere che copertoni posso montare sulla triban?

Ok per il peso.

Ok provo a chiedere su MTB altre bici ibride. Grazie di tutto.

Io ho cercato molto delle triban usate ma neanche a piangere in cinese.

Quindi chiedo su mtb per altre bici fitness?

Grazie mille per tutto.
A quel prezzo e con quell'allestimento (forcella in carbonio, tiagra 10v - anche se sembra il vecchio 4600 -, copertoni vittoria randonneur) non ci penserei tanto.
Se i cerchi hanno canale interno da 15 si possono montare anche copertoni da 32 mm e e probabilmente anche con po' di tassello (per all-terrain): verifica però se il carro posteriore e la forcella lo consentono.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Su questo sito dicono che sula triba 520 fb al max può montare i 32mm senza parafanghi, oppure i 28 con i parafanghi. Credo il telaio sia lo stesso identico della 540, solo che è montato con un gruppo inferiore.
http://community.decathlon.co.uk/t5/Cycling/About-the-maximum-tyre-size-for-Triban-520-FB/td-p/294

Nel tuo budgte potrebbe interessarti anche qualche modello della Kona, in particolare la Rove AL. I freni sono a disco ma sono meccanici, quindi nienti necessità di spurghi periodici etc etc
E al limite potresti montare dei doppi freni sulla presa alta della piega, stile ciclocross.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ibrida/fitness sotto gli 800: io ho una Trek FX 7.3 e mi ci trovo davvero benone. Non troppo pesante, buon assetto in sella, montaggio dignitoso, con Shimano Alivio/Acera. Ha anche gli attacchi per parafanghi e portapacchi.
La FX 7.3 quest'anno non la fanno più, ma quelle che l'hanno sostituita non è che siano molto diverse.
 

saabale

Novellino
6 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
Cerco un ibrida
A quel prezzo e con quell'allestimento (forcella in carbonio, tiagra 10v - anche se sembra il vecchio 4600 -, copertoni vittoria randonneur) non ci penserei tanto.
Se i cerchi hanno canale interno da 15 si possono montare anche copertoni da 32 mm e e probabilmente anche con po' di tassello (per all-terrain): verifica però se il carro posteriore e la forcella lo consentono.

Grazie per le rassicurazioni in effetti avevo notato un buon qualità prezzo.

Per quanto riguarda i copertoni sono abbastanza ignorante:
Come sono questi vittoria? In generale la marca e nello specifico questo modello?
Con la questione copertina da corsa - da commuting - da gravel , quanta differenza c'è effettivamente? Tra un 28 è un 32? C'è un guadagno sensibile in confort e grip? Quanto si perde in rotolamento? Su che marca mi posso orientare? Avevo visto degli schwalbe one-g ci sono in varie misure... Oppure? Che tassellatura mi serve se faccio 70 asfalto e un possibile 30 bianca/sterrato? Ma con questi cerchi posso assorbire delle asperità piccole tipo sassi o leggero sterrato senza rompere tutto? Oppure meglio di no?

Quante domande... :-D scusate la sete di conoscenza
 

saabale

Novellino
6 Novembre 2017
6
0
Visita sito
Bici
Cerco un ibrida
Grazie mille! Su che canali comprate di solito online ? Io conosco qualche cosa però una bici online un po' mi spaventa.

Io ho nei paraggi chi mi vende Scott giant bianchi e Merida ... Ho anche un KTM...

Poi vi dico cosa ho trovato online.

Ma specialized? Che ne pensate?
Grazie!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per le rassicurazioni in effetti avevo notato un buon qualità prezzo.

Per quanto riguarda i copertoni sono abbastanza ignorante:
Come sono questi vittoria? In generale la marca e nello specifico questo modello?
Con la questione copertina da corsa - da commuting - da gravel , quanta differenza c'è effettivamente? Tra un 28 è un 32? C'è un guadagno sensibile in confort e grip? Quanto si perde in rotolamento? Su che marca mi posso orientare? Avevo visto degli schwalbe one-g ci sono in varie misure... Oppure? Che tassellatura mi serve se faccio 70 asfalto e un possibile 30 bianca/sterrato? Ma con questi cerchi posso assorbire delle asperità piccole tipo sassi o leggero sterrato senza rompere tutto? Oppure meglio di no?

Quante domande... :-D scusate la sete di conoscenza
All'aumentare della sezione hai sempre miglior comfort, per il rotolamento non so dirti ma non ci saranno differenze sostanziali. Vittoria è un ottimo marchio e i randonneur sono più che buoni, ma come dice il nome sono più stradali - anche se hanno un po' di scolpitura del battistrada. Se prediligi l'asfalto, non andrei oltre una leggera scolpitura; invece con lo lo sterrato puoi prendere una tassellatura a metà tra quelli da mtb e quelli stradali: sappi che se il terreno e compatto e non si affonda nella ghiaia si va anche con gli slick da 23.
Per quanto riguarda le marche: Continental, schwalbe, michelin, huchinson, tutte hanno dei modelli validi in catalogo per gli usi più svariati.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Grazie per le rassicurazioni in effetti avevo notato un buon qualità prezzo.

Per quanto riguarda i copertoni sono abbastanza ignorante:
Come sono questi vittoria? In generale la marca e nello specifico questo modello?
Con la questione copertina da corsa - da commuting - da gravel , quanta differenza c'è effettivamente? Tra un 28 è un 32? C'è un guadagno sensibile in confort e grip? Quanto si perde in rotolamento? Su che marca mi posso orientare? Avevo visto degli schwalbe one-g ci sono in varie misure... Oppure? Che tassellatura mi serve se faccio 70 asfalto e un possibile 30 bianca/sterrato? Ma con questi cerchi posso assorbire delle asperità piccole tipo sassi o leggero sterrato senza rompere tutto? Oppure meglio di no?

Quante domande... :-D scusate la sete di conoscenza

Quasi tutto è fattibile o-o Ho un amico che andava in sterrato con la bici scatto fisso.
Dipende anche da quanto pesi...diciamo che se sei un bestione da 100 kg le cose si complicano. Delle ruote con cui è equipaggiata la triban credo che nessuno possa dirti come vanno se non chi la possiede. Sono ruote economiche (anche se non mi sembrano affatto male) e pensate per una bici da corsa. La buona notizia è che non hanno pochi raggi...secondo me non spacchi niente.
Se hai intenzione di fare sterrato leggero più o meno regolarmente, senza che diventi un patema, secondo me sarebbe meglio il 32.
Se ti va impallinarti sulle questioni relative al rotolamento il web è pieno di informazioni http://road.cc/content/feature/182519-trend-spotting-why-you-need-switch-wider-tyres Secondo me, considerato che con questa bici non farai nulla di vagamente simile a una prova a cronometro, la differenza principale che potresti avvertire all'aumentare della sezione dei pneumatici è una maggiore inerzia nel rilanciare la bici.
Comunque tra un 28 e un 32 secodno me c'è una bella differenza. Non solo per quanto riguarda la larghezza in sè, che certamente è utile sullo sterrato, ma per il fatto che consente di gonfiare le ruote a pressioni sensibilmente più basse, a tutto vantaggio del comfort. Essendo una bici votata ad un uso non prettamente sportivo non sacrificherei questo aspetto