cosa ne pensate dello spinning? - Pagina 17 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Metodologie di allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-12-2017, 14:43:56   #193
mabon12
Apprendista Cronoman

Bici: Non sono mai abbastanza!
Mentioned: 25 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1169 Post(s)
mabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beatomabon12 Beato
Io vado in bici a lavorare anche nel periodo invernale, faccio 30-40 km al giorno e arrivo al venerdì che ne ho due balle di freddo, fasce, copriscarpe ecc ecc. Quindi nei week end più freddi mi capita di ricorrere allo spinning, ho la fortuna di averne uno in casa, mai andrei (come già detto da altri) in una sala puzzolente con la musica a palla.
Per rendere meno noiosi quei 60 minuti ho sempre guardato la TV, ma ultimamente ho scoperto che sullo spinning si può anche leggere grazie alla forma del manubrio che fa praticamente da leggìo! Due piccioni con una fava: faccio sport e contemporaneamente mi dedico alla lettura, che non fa mai male.
Ultimamente le sedute di spinning sono diventate più frequenti
Integratori alimentari

Vecchio 06-12-2017, 18:03:04   #194
FrankLeone
Pedivella

Bici: Cannondale Synapse
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 417 Post(s)
FrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone Luminoso
L'idea di chiudermi in una stanza con altre 20 persone non piace neanche a me,io che sono cagionevole poi.. da gennaio e' il mio secondo anno in bdc e vorrei fare le cose seriamente,vorrei seguire il mio gruppo in qualche gara (non ho grandi pretese ma non vorrei nemmeno sfigurare)
I rulli li ho usati 3 volte e basta,sono un calvario per me..

Purtroppo ho paura che nella palestra dove andrei io sia piu' uno spinning per chi cerca di dimangrire piuttosto che un allenamento vero e proprio di ciclismo e vendendo sul profilo facebook dell'istruttore mi sa che al di fuori dello spinning non pedala mai,non penso sia un ciclista..

Facendo in alternativa una corsa di 45 minuti 3 volte a settimana non potrei migliorare la fase aerobica in bici?
FrankLeone non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 11:17:19   #195
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 71 Post(s)
Quoted: 1016 Post(s)
Darius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius AngelicoDarius Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da FrankLeone Visualizza messaggio
L'idea di chiudermi in una stanza con altre 20 persone non piace neanche a me,io che sono cagionevole poi.. da gennaio e' il mio secondo anno in bdc e vorrei fare le cose seriamente,vorrei seguire il mio gruppo in qualche gara (non ho grandi pretese ma non vorrei nemmeno sfigurare)
I rulli li ho usati 3 volte e basta,sono un calvario per me..

Purtroppo ho paura che nella palestra dove andrei io sia piu' uno spinning per chi cerca di dimangrire piuttosto che un allenamento vero e proprio di ciclismo e vendendo sul profilo facebook dell'istruttore mi sa che al di fuori dello spinning non pedala mai,non penso sia un ciclista..

Facendo in alternativa una corsa di 45 minuti 3 volte a settimana non potrei migliorare la fase aerobica in bici?
Troppi paletti , le aspettative di non sfigurare in gara richiedono una forma che necessita di almeno tre quattro allenamenti a settimana, che siano indoor (spinning o rulli) o su strada, e dalle tue parti non so quante volte riesci ad uscire in questa stagione, mi sa che non hai molta scelta.

La corsa va bene in questo periodo ma non sostituisce assolutamente l'allenamento in bici, normalmente è un'attività che si pratica un mesetto max due in autunno per lasciare un po' la bdc e mantenere la condizione aerobica, poi basta, in inverno si riprende la bici per creare la base aerobica necessaria agli allenamenti specifici post invernali.

Ovviamente questi tempi dipendono dal calendario delle competizioni a cui vorrai partecipare, se intendi fare qualche garetta già da marzo devi anticipare tutto.

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 13:25:44   #196
FrankLeone
Pedivella

Bici: Cannondale Synapse
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 417 Post(s)
FrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone LuminosoFrankLeone Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Troppi paletti , le aspettative di non sfigurare in gara richiedono una forma che necessita di almeno tre quattro allenamenti a settimana, che siano indoor (spinning o rulli) o su strada, e dalle tue parti non so quante volte riesci ad uscire in questa stagione, mi sa che non hai molta scelta.

La corsa va bene in questo periodo ma non sostituisce assolutamente l'allenamento in bici, normalmente è un'attività che si pratica un mesetto max due in autunno per lasciare un po' la bdc e mantenere la condizione aerobica, poi basta, in inverno si riprende la bici per creare la base aerobica necessaria agli allenamenti specifici post invernali.

Ovviamente questi tempi dipendono dal calendario delle competizioni a cui vorrai partecipare, se intendi fare qualche garetta già da marzo devi anticipare tutto.
Il mio problema è solo adesso perché in settimana con il buio non mi va di uscire,dopo 3 o 4 uscite alla settimana riesco a farli perché esco dal lavoro alle 16.. quindi per mantenere la condizione devo scegliere spinning o rulli.. almeno fino a marzo
FrankLeone non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 14:23:39   #197
tombazosana
Apprendista Passista

Bici: da corsa
Mentioned: 10 Post(s)
Quoted: 413 Post(s)
tombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendidotombazosana Splendido
È una gran rottura di b@lle, ma d'inverno se vuoi mantenere la forma è necessario, come i rulli o altro.

si parte piano...e dopo si rallenta!
tombazosana non è connesso  
Vecchio 07-12-2017, 16:11:28   #198
Rosario71
Apprendista Cronoman

Bici: una qualsiasi
Mentioned: 95 Post(s)
Tagged: 10 Thread(s)
Quoted: 1700 Post(s)
Rosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 AngelicoRosario71 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Deciso Visualizza messaggio
Ho fatto per qualche anno spinning, e ho preso anche il diplomino per insegnare che non ho mai utilizzato.

Fare attività aerobica in una stanza chiusa, nel periodo invernale, con o senza aria condizionata, magari l'ora successiva a un corso, equivale ad entrare in una camera a gas. Infatti puntualmente mi ammalavo. Questa la prima ragione per cui ho smesso.

Tralascio sulla lezione, perchè dipende dall'insegnante che trovi (anche se non essendoci nella stragrande maggioranza dei casi dei programmi mensili prestabiliti) ci sta di fare la stessa lezione a dicembre e a giugno.

Altra cosa per me insormontabile, è l'impostazione "coinvolgente" che spessissimo si cerca di dare per "fare gruppo": tutti con le mani su, tutti a gridare, tutti a applaudire, non ce la posso fare...

Conclusione: un buon rullo nella tua stanza, con una buona selezione musicale, con un programmino ad hoc per il periodo della stagione e subito dopo una bella doccia senza fare troppe conversazioni.
Esatto. Anche a mio parere mille volte meglio così come nella parte che ho evidenziato
i gruppi di "ohhhh che bello tutti insieme appassionatamente", "ohhhh facciamoci una foto da mettere sui social per far vedere quanto siamo felici", "daiii che figata fare spinning, così miglioro in bici", non mi attirano.
In realtà per chiunque voglia fare un "allenamento" serio, non c'è altra via che un allenamento strutturato e personalizzato (che non vuol dire necessariamente un preparatore) e di conseguenza, inevitabilmente, questo vuol dire rulli.
Vecchio 07-12-2017, 16:29:27   #199
carverrace
Pedivella

Bici: Trek domane 9 slr - sworks sl5
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 80 Post(s)
carverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminosocarverrace Luminoso
A mio avviso ho visto pochi istruttori di spin che hanno competenze reali ciclistiche e comunque nell'ora di allenamento non fanno altro che fare un allenamento spinto a fare un qualcosa differente da quello che serve nel ciclismo. Non puoi fare allenamenti tuo specifici lavorando su forza, resistenza e cambi di ritmo. Se poi vuoi muoverti per muoverti va bene.
carverrace non è connesso  
Vecchio 08-12-2017, 20:44:16   #200
Violator
Novellino

Bici: Wilier
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 26 Post(s)
Violator Molto BuonoViolator Molto Buono
Io ho comprato l'autunno scorso una spin bike... usata da metà ottobre fino a metà aprile
da ottobre a inizio febbraio alternata alla corsa durante la settimana (sabato e domenica si esce in bici meteo permettendo)
Febbraio e marzo mediamente 4 sedute settimanali (5h circa totali)

Ho messo gli attacchi per gli scarpini sui pedali, impostato sella e manubrio in modo da riprendere il più possibile le misure della bici

Non seguo tabelle precise, semplicemente simulo quello che potrebbe essere un giro su strada con pianura-discesa-salita giocando con il freno del volano, mantendo FC e RPM che tengo normalmente su bdc, alterno sedute impegnative a sedute di scarico puro

Non ho mai avuto problemi di nessun tipo, su strada sono andato forte da aprile a novembre

Violator non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14:02.