Quale giubbino Castelli?

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ieri in in negozio ho visto e mi sono orientato su queste quattro giacche:
- Gore oxygen ws
- Gore Power 2.0
- Castelli Senza 2
- Sportful Fiandre Norain

Delle prime due mi ha colpito la vestibilità, mi sembrava di non averle addosso. Della castelli ho apprezzato subito la scorrevolezza della zip e la sensazione di protezione in ogni punto del busto. Della sportful paragonata alla castelli mi piace di più com'è rifinita sui polsini e girovita.

Ora dati alla mano delle ultime 2 sembrano in pratica la stessa maglia di due brand diversi. Pee quanto riguarda le gore non riesco a trovare su internet nessun dato, non c'è un catalogo gore che mi possa elengare come per gli altri brand il classico schema a punti di traspirabilità, resistenza vento ecc e anche range di temperatura?
Come prezzo siamo lì ma non riesco a trovare un motivo per sceglierne uno invece che un'altra.

Ricordo che io dovrei usarla in un range 0-10 tutto l'inverno con al massimo un intimo termico MC.
Più traspirante possibile e più waterproof possibile.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per le maglie castelli estive (non rosso corsa) ho tag.S e mi trovo bene: la cerniera non fa pieghe e la maglia è attillata. Dopo 5" in bici è come non averla.
Per giacche/giubbini se vestono uguale potrei provare una S ma temo che sia corto di maniche (vesto S ma sono sul metro e ottanta). Una tag. M potrebbe andare meglio come lunghezza maniche ma poi sul corpo? Pieghe sulla cerniera o sulle spalle proprio no eh!
Purtroppo qui in zona hanno solo northwave che non mi piacciono per nulla. Poi c'è il decathlon ma ce l'ho già un giubbino btwin e francamente cerco altro.
Qualche consiglio?
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ieri in in negozio ho visto e mi sono orientato su queste quattro giacche:
- Gore oxygen ws
- Gore Power 2.0
- Castelli Senza 2
- Sportful Fiandre Norain

Delle prime due mi ha colpito la vestibilità, mi sembrava di non averle addosso. Della castelli ho apprezzato subito la scorrevolezza della zip e la sensazione di protezione in ogni punto del busto. Della sportful paragonata alla castelli mi piace di più com'è rifinita sui polsini e girovita.

Ora dati alla mano delle ultime 2 sembrano in pratica la stessa maglia di due brand diversi. Pee quanto riguarda le gore non riesco a trovare su internet nessun dato, non c'è un catalogo gore che mi possa elengare come per gli altri brand il classico schema a punti di traspirabilità, resistenza vento ecc e anche range di temperatura?
Come prezzo siamo lì ma non riesco a trovare un motivo per sceglierne uno invece che un'altra.

Ricordo che io dovrei usarla in un range 0-10 tutto l'inverno con al massimo un intimo termico MC.
Più traspirante possibile e più waterproof possibile.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app



Di fatto Castelli e Sportful sono la solita fabbrica. Sportful un po’ peggio come qualità e tipologia prodotti. Castelli però su di me ha un certo ascendente


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io ho l'ELEMENTO di castelli e stamattina l'ho indossato solo con un intimo a 1/2maniche
(2-3°appena partito).
Penso che prendendo il top delle varie case(salvo rare eccezioni) si caschi sempre in piedi


Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Quoto!

Unica cosa è che per la tecnologia attuale, tutti i brand hanno un capo definitivo super mega top di gamma che offre massime prestazioni per ciascuna caratteristica (isolamento, resistenza acqua e vento, traspirabilità). Solitamente è il capo più costoso. Comprando quello sei sicuramente apposto.

Però se guardi alla fascia immediatamente sotto allora sono si tutti capi buoni però quello è impermeabile ma poco traspirante, quell'altro è traspirante però magari è poco isolante. E' In questa fascia che collocano la maggior parte dei capi di alta gamma (vedi elemento, espresso jacket, fiandre norain, gore in softshell ecc) e quindi dato che i soldi sono comunque tanti è più difficile orientarsi, bisogna o accettare un compromesso su tutte le caratteristiche o tralasciarne magari una in base alle priorità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Premesso che non ho queste super giacche di cui si parla ma un giubbino Decathlon di qualche anno fa (una sorta di copia Castelli, nero con bordi rossi - esteticamente carino, era il top della loro gamma all'epoca) vi chiedo: i giacconi in generale, da quelli di livello superiore ai Decathlon, dopo quanto tempo sono da cambiare? Oppure se lavati e asciugati come "da manuale", lacerazioni escluse, sono molto durevoli?
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quoto!

Unica cosa è che per la tecnologia attuale, tutti i brand hanno un capo definitivo super mega top di gamma che offre massime prestazioni per ciascuna caratteristica (isolamento, resistenza acqua e vento, traspirabilità). Solitamente è il capo più costoso. Comprando quello sei sicuramente apposto.

Però se guardi alla fascia immediatamente sotto allora sono si tutti capi buoni però quello è impermeabile ma poco traspirante, quell'altro è traspirante però magari è poco isolante. E' In questa fascia che collocano la maggior parte dei capi di alta gamma (vedi elemento, espresso jacket, fiandre norain, gore in softshell ecc) e quindi dato che i soldi sono comunque tanti è più difficile orientarsi, bisogna o accettare un compromesso su tutte le caratteristiche o tralasciarne magari una in base alle priorità.

io ho notto che quello che cambia è il riferimento termico. Non saprei che farmene di un capo che ripara a -10 se da me al massimo si va a 0! Unica cosa certa è che come si fa si sbaglia. Bisognerebbe averle tutte ^_^
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
io ho notto che quello che cambia è il riferimento termico. Non saprei che farmene di un capo che ripara a -10 se da me al massimo si va a 0! Unica cosa certa è che come si fa si sbaglia. Bisognerebbe averle tutte ^_^

Esatto è quello che si diceva. Nel tuo caso non andrei mai sul mega top di gamma ma prenderei un capo sempre top ma di cui magari la caratteristica di isolamento termico è in proporzione la peggiore.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Esatto è quello che si diceva. Nel tuo caso non andrei mai sul mega top di gamma ma prenderei un capo sempre top ma di cui magari la caratteristica di isolamento termico è in proporzione la peggiore.

quello avevo, ma la settimana scorsa ho avuto freddo!!!! :P ora faccio un upgrade di classe termica, sarà l'età che avanza eh eh
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Sono possessore di una Alpha RoS e posso confermare l'eccezionale termicità. a sentirla soprattutto per il peso nn si direbbe ma tiene davvero caldo. poi è curata in mille dettagli ( cerniere impermeabili, termo saldatura sulle spalle , chiude benissimo in vita e chiude nei polsi colletto anatomico ecccc)
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Sono possessore di una Alpha RoS e posso confermare l'eccezionale termicità. a sentirla soprattutto per il peso nn si direbbe ma tiene davvero caldo. poi è curata in mille dettagli ( cerniere impermeabili, termo saldatura sulle spalle , chiude benissimo in vita e chiude nei polsi colletto anatomico ecccc)
E come traspirazione?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
E come traspirazione?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
come traspirabilità è buona. poi conta che essendo molto termica la si usa max da 10 gradi in giù ma 10 gradi magari col sole sono già tanti direi..... io diverse volte sono partito con 5 gradi e tornato a casa con 1 o 2 gradi. io sono un po' freddoloso quindi intimo leggermente felpato sotto ma ti posso assicurare che mi piacerebbe provare la Alpha a temperature sotto lo 0. ho anche la giacca sempre della castelli espresso 4 e anche quella va benissimo ma la Alpha una volta che la provi ti innamori.
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
come traspirabilità è buona. poi conta che essendo molto termica la si usa max da 10 gradi in giù ma 10 gradi magari col sole sono già tanti direi..... io diverse volte sono partito con 5 gradi e tornato a casa con 1 o 2 gradi. io sono un po' freddoloso quindi intimo leggermente felpato sotto ma ti posso assicurare che mi piacerebbe provare la Alpha a temperature sotto lo 0. ho anche la giacca sempre della castelli espresso 4 e anche quella va benissimo ma la Alpha una volta che la provi ti innamori.
in una altra discussione sempre in questo sito a proposito della Alpha prima versione 2014 c'era chi diceva che a 10 gradi uscivano in intimo a manica corta. credevo fossero esagerati o particolarmente calorosi. ho constatato che avevano ragione...
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
come traspirabilità è buona. poi conta che essendo molto termica la si usa max da 10 gradi in giù ma 10 gradi magari col sole sono già tanti direi..... io diverse volte sono partito con 5 gradi e tornato a casa con 1 o 2 gradi. io sono un po' freddoloso quindi intimo leggermente felpato sotto ma ti posso assicurare che mi piacerebbe provare la Alpha a temperature sotto lo 0. ho anche la giacca sempre della castelli espresso 4 e anche quella va benissimo ma la Alpha una volta che la provi ti innamori.
Quanto pesa?
Ho la Gore Xenon 2.0, pesa appena 340 gr in taglia m ma protegge anche con temperature sotto lo zero. Ora ho preso la sportful r&d zero con isolamento polartec alpha, devo ancora provarla, ma è almeno un etto più pesante.
Questa Ros come va? La precedente versione la si trova anche a 180 quindi quale motivo di spendere 260/280 per la Ros?