Iride Special

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
Salve a tutti spero sia la sezione giusta per le mie domande, mi fu regalata ieri causa un favore che ho fatto una iride special...ora dovete capire che io di bici capisco ben poco anzi nulla :mrgreen::mrgreen: ma quando la vidi fu amore a prima vista perchè è tenuta immacolata sembra nuova, però penso abbia i suoi anni e io volevo un pò "aggiornarla" renderla un pò piu moderna..quindi cosa potrei cambiare? secondo un vostro parere intendo, è di un bel colore rosso metalizzato con il manubrio con le fasciature (non so il termine corretto) bianco.. un abbinamento che ho sempre adorato...ringrazio tutti per l' aiuto e chissà magari ora avrete un nuovo utente tra di voi :mrgreen:
 

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
Eccola :-x
 

Allegati

  • P_20171206_175722_preview.jpg
    P_20171206_175722_preview.jpg
    152,8 KB · Visite: 82
  • P_20171206_175827_preview.jpg
    P_20171206_175827_preview.jpg
    62,7 KB · Visite: 70
  • P_20171207_201336_preview.jpg
    P_20171207_201336_preview.jpg
    137 KB · Visite: 74
  • P_20171207_201356_preview.jpg
    P_20171207_201356_preview.jpg
    107,5 KB · Visite: 70
  • P_20171207_201407_preview.jpg
    P_20171207_201407_preview.jpg
    122,7 KB · Visite: 72

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Bella, io non la modificherei anche perché sembra a posto e rendendola moderna perderebbe il suo fascino.
Farei un ingrassaggio generale e cambierei giusto cavi, guaine, pattini dei freni e copertoni.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Bella, io non la modificherei anche perché sembra a posto e rendendola moderna perderebbe il suo fascino.
Farei un ingrassaggio generale e cambierei giusto cavi, guaine, pattini dei freni e copertoni.

Pienamente d'accordo con Shadowplay, togli il coprisella e posta una foto per pura curiosità, ma la bici sembra tenuta così bene che sicuramente anche la sella è a posto!!
 

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
Rieccomi qui scusate l'assenza ma sto periodo ho molto lavoro..allora della bici mi sono strainnamorato..non vedo l'ora di farci un giretto,ho comprato la sella e i copertoni nuovi,ora però c'e un piccolo problema però,io sono neofita nel mondo delle bici,ed ho scoperto che hanno delle taglie,la mia è una 57...mentre io sono un nanetto da giardino (1,70 circa) è grave secondo voi? devo ripiegare su altro? ci sono soluzioni? grazie a tutti
 

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
noooo :sbianca: e io che mi ci ero innamorato (in piu è un regalo a cui ci tengo) e x ora non ho soldini x comparmi una nuova... proprio ora che mi stavo innamorando della bici :(
 

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
Allora,siccome non mi do pace e me presa la scimmia delle bici da corsa (appena le vedo mi giro a guardarle) mi è venuta in mente una cosa...so che molti di voi ora saliranno in macchina per venirmi a cercare e riempirmi di mazzate,ma devo purtroppo adattarmi come posso,e se io prendessi un telaio della mia misura e monterei tutti i pezzi di questa ? consigli? che dite secondo voi? (scusate se non apro un nuovo topic ma mi sembrava inopportuno) by Roby
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Allora,siccome non mi do pace e me presa la scimmia delle bici da corsa (appena le vedo mi giro a guardarle) mi è venuta in mente una cosa...so che molti di voi ora saliranno in macchina per venirmi a cercare e riempirmi di mazzate,ma devo purtroppo adattarmi come posso,e se io prendessi un telaio della mia misura e monterei tutti i pezzi di questa ? consigli? che dite secondo voi? (scusate se non apro un nuovo topic ma mi sembrava inopportuno) by Roby
Dovresti comunque trovare un telaio di quell'epoca ( credo fine '80 metà '90) per rispettare l'originalità. Diversamente oltre ad avere problemi negli standard dei componenti ( attacco manubrio e comandi cambio un primis) verrebbe fuori una porcata.

Inviato in cima al Barbotto
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma no, per 170 di altezza va bene 53-54, 52,5cm è per gente alta 167-8.

Io al nostro amico consiglierei di provarla per un po' così com'è, la bici. Poi si vede...
Beh, avevo detto circa: 54 è grande per la sua altezza ma potrebbe essere adattata con un attacco corto e manubrio con reach da 70 mm. Purtroppo per il nostro amico una 57 è per gente oltre 180 cm.
 

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
:( me la sono tutta pulita,cambiati copertoni (neri e rossi) con sellino nero rosso e bianco, non vedevo l'ora passino le feste (causa lavoro) per andare (come diceva nel film di fantozzi " a fare una bella sgambata fuori città ...tutti a pinerolooo") ahaha scherzi apparte
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Beh, avevo detto circa: 54 è grande per la sua altezza ma potrebbe essere adattata con un attacco corto e manubrio con reach da 70 mm. Purtroppo per il nostro amico una 57 è per gente oltre 180 cm.
sono alta 171, la mia bici ha ov di 53,5cm, attacco da 11 e piega compact con drop da 90.
una mia amica più bassa pedala ancora più "distesa" di me .

Si, 57 di orizzontale sono tanti, ma per impratichirsi e pedalare un po' si può fare, a patto di riuscire a frenare senza problemi in presa bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gemini88

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
sono alta 171, la mia bici ha ov di 53,5cm, attacco da 11 e piega compact con drop da 90.
una mia amica più bassa pedala ancora più "distesa" di me .

Si, 57 di orizzontale sono tanti, ma per impratichirsi e pedalare un po' si può fare, a patto di riuscire a frenare senza problemi in presa bassa.
Ma non conta solo la lunghezza dell'OV: guardando le foto della bici si vede che il manubrio è praticamente all'altezza della sella e quindi ha un dislivello sella manubrio nullo, dato che una taglia più grande ha un tubo sterzo lungo, e quello purtroppo non puoi tagliarlo. Stare in posizione eretta alla lunga genera vari dolorini alla schiena e alle spalle specie quando si passano tante ore in sella: quindi se si usa la bici per fare una passeggiata di 20 km in tutto relax può andare anche bene, ma visto che ha detto che il ciclismo gli piace e si sta appassionando non mi pare il caso partire con il piede sbagliato.

PS per curiosità, che dislivello s-m hai?
 

Gemini88

Novellino
7 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
iride special
Intanto grazie a tutti x la disponibilità...io sono un ex atleta di tutt'altro genere (arti marziali ecc) da 2 anni mi sj fermato e un po' sono andato sovrappeso..quando mi regalarono la bici oltre al fatto di far movimento sono rimasto affascinato dal mondo Delle bdc quindi la mia idea ora è di fare movimento qualche km...senza grandi pretese ed appena posso permettermi mi compro una bdc adatta alle mie esigenze...scusate il post lungo e poco corretto ma sono sul Cell e sul lavoro grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ma non conta solo la lunghezza dell'OV: guardando le foto della bici si vede che il manubrio è praticamente all'altezza della sella e quindi ha un dislivello sella manubrio nullo, dato che una taglia più grande ha un tubo sterzo lungo, e quello purtroppo non puoi tagliarlo. Stare in posizione eretta alla lunga genera vari dolorini alla schiena e alle spalle specie quando si passano tante ore in sella: quindi se si usa la bici per fare una passeggiata di 20 km in tutto relax può andare anche bene, ma visto che ha detto che il ciclismo gli piace e si sta appassionando non mi pare il caso partire con il piede sbagliato.

PS per curiosità, che dislivello s-m hai?
D'accordo su tutto o-o.

credo sugli 8-9cm di dislivello, non l'ho mai misurato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gemini88

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intanto grazie a tutti x la disponibilità...io sono un ex atleta di tutt'altro genere (arti marziali ecc) da 2 anni mi sj fermato e un po' sono andato sovrappeso..quando mi regalarono la bici oltre al fatto di far movimento sono rimasto affascinato dal mondo Delle bdc quindi la mia idea ora è di fare movimento qualche km...senza grandi pretese ed appena posso permettermi mi compro una bdc adatta alle mie esigenze...scusate il post lungo e poco corretto ma sono sul Cell e sul lavoro grazie ancora a tutti
Il problema della bdc è che si passano molte ore in sella e agli inizi già solo abituarsi a non avere problemi al fondoschiena per giri di 2h è un problema, se si va oltre cominciano a emergere tutta una serie di fastidi che spesso ti fanno passare la voglia di uscire in bici.
Comunque, imposta l'altezza sella con la solita formula cavallo x 0,885 e poi l'arretramento sella con il metodo del filo a piombo e fai un po' di uscite senza forzare per vedere come ti trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gemini88