Dimensioni minime gomma per ruota di serie caadx

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti, ho iniziato da un paio di mesi e ho una caadx con cui principalmente ho fatto giri su asfalto ma anche sterro, argini, strade bianche ecc.

Mi chiedevo, sui suoi cerchi di serie (dovrebbero essere dei maddux cx2.0) se volessi montare qualcosa prettamente da strada, come faccio a sapere la larghezza minima che posso metterci su? Leggo spesso relativamente al cabale da 17 ecc. ecc. Dove tendenzialmente meglio non montare roba troppo sottile, ma io non so da quanto sia il canale delle mie.. Se vado di 28 vado sul sicuro? Ora monta i rapid rob da 35 di serie
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
è praticamente impossibile trovare specifiche per ste ruote... :mrgreen:

ho trovato questo annuncio su ebay che parla di larghezza interna di 16.5 anche se le grafiche sono diverse dalle mie mi pare un po' poco visto che monto dei 32..

http://www.ebay.ie/itm/Maddux-CX-2-...e-Wheel-Set-700c-Shimano-9-10-S-/381798372899

Brand: Maddux
Model: CX 2.0 Disc
Size: 700c
Rim Inner Width: 16.5 mm
Rim Outer Width: 22 mm
Rim Depth: 22 mm
Wheel Material: Alloy
Spoke Type: Round
Rim Type: Clincher
Freehub: Shimano
Freehub Speed: 9 / 10
Spoke Count: 32
Rear Dropout Spacing: 130 mm

può essere? dove devo misurarla per controllare io? nel senso che mi pare che in seziona la situazione sia tipo così
Codice:
(_)
quindi la larghezza interna a che "altezza" si misura?
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html

Se la misura interna è 17 ci puoi mettere tranquillamente dei 25. Già se è 18-19 io ci metterei almeno un 28.

Grazie, quindi dal momento che non riesco a trovare da nessuna parte con certezza qualche specifica del mio cerchio per devo

o misurarlo io (e da quello che vedo la misura che mi interessa è la larghezza del canale interno misurato nel punto più alto, diciamo a livello della parte superiore della parentesi se lo vediamo così
Codice:
(_) o  [_]
)

oppure andare direttamente di 28 che dovrei star sicuro
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Grazie, quindi dal momento che non riesco a trovare da nessuna parte con certezza qualche specifica del mio cerchio per devo

o misurarlo io (e da quello che vedo la misura che mi interessa è la larghezza del canale interno misurato nel punto più alto, diciamo a livello della parte superiore della parentesi se lo vediamo così
Codice:
(_) o  [_]
)

oppure andare direttamente di 28 che dovrei star sicuro

Credo che il 28 ti garantisca ottime prestazioni su strada e ti permetta comunque di essere tranquillo anche in fuori strada...
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Credo che il 28 ti garantisca ottime prestazioni su strada e ti permetta comunque di essere tranquillo anche in fuori strada...

Grazie mille! (la mia preoccupazione in realtà era in parte sulla compatibilità cerchio/copertone perchè non so che larghezza ha il mio cerchio, però appunto, vado di 28 e dormo sonni tranquilli :mrgreen: )