gomme per brutta stagione

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Che intendi per ghiaccio neve,ieri sono salito e sceso con dei pro 4 endurance per 2 km su neve,tutto bene ma mi sono cagatolanimamia 😁,secondo me non esiste un pneumatico m+s tipo quelli per vetture.

Volendo c'è sempre questo..
https://www.schwalbe.com/it/spike-reader/marathon-winter.html

:mrgreen:

Anche se dubito seriamente ci entri su un telaio corsa normale, esistono telai che ospitano gomme così grosse? (intendo non gravel/ciclocross, ma strada "normali" )
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Beh intendo poter andare in montagna e affrontare strade senza patemi, sappiamo che se anche queste vengono pulite spesso rimane uno strato di ghiaccio/neve che con le gomme normali non puoi fare

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tuglio

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se non mi sbaglio [MENTION=61060]arwen[/MENTION] ha postato di recente in una qualche discussione foto di lei con la gravel su strade innevate, mi sa addirittura una bella salitona con conseguente discesa... magari sa dare indicazione su che pneumatici monta (sempre che ricordi correttamente ... :mrgreen: )


EDIT: ricordavo giusto... è abbastanza innevato come test? :mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6037735&postcount=2174

Lei va di chiodata direttamente!
No Compromise!! :mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se non mi sbaglio [MENTION=61060]arwen[/MENTION] ha postato di recente in una qualche discussione foto di lei con la gravel su strade innevate, mi sa addirittura una bella salitona con conseguente discesa... magari sa dare indicazione su che pneumatici monta (sempre che ricordi correttamente ... :mrgreen: )


EDIT: ricordavo giusto... è abbastanza innevato come test? :mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6037735&postcount=2174

Eccomi, si in effetti ho fatto un paio di settimane fa lo Stelvio con ghiaccio e neve.
Come copertoni ho usato gli Schwalbe winter maraton da 35 sulla gravel,ci sono anche dei Kenda molto simili ma non mi risulta esistano anche in versione "corsa".
Diciamo che la mia uscita era finalizzata ad andare a cercare il ghiaccio, quindi quelle coperture vanno benissimo ma su asfalto sembra di avere la colla sotto le ruote, fanno un grip impressionante e spingere la bici è una fatica inutile, mentre la tenuta in curva (sempre su asfalto pulito) non mi ha convinto molto, sul pavè non parliamone, il rischio di scivolare è alto. Quindi non le consiglierei come coperture per uscite normali.
Normalmente sulla bici da corsa monto i Pro4
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eccomi, si in effetti ho fatto un paio di settimane fa lo Stelvio con ghiaccio e neve.....
..Normalmente sulla bici da corsa monto i Pro4
Ammirazione per quanto evidenziato in grassetto, ma a questo punto mi chiedo come tu ti vesta per fare lo Stelvio in inverno, noperchè già affrontare discese collinari o partire la mattina presto in questa stagione provoca un certo disagio.. ma a fare lo Stelvio non hai paura di incontrare i "lupi", ovvero situazioni metereologiche troppo varibaili epoco gestibili in questo periodo?
Per l' inverno straquoto: secondo me i Michelin pro4 sono la scelta razionalmente più adatta: io monto i michelin grip4 (23 e li trovo eccezionali e persino relativamente comodi e scorrevoli) sul metallo e fino alla passata stagione i pro4 sc su carbonio
Quest' anno ho voluto provare i power endurance vediamo ma il rapporto qualità/prezzo/affidabilità della serie pro4 , secondo me non ha rivali.
Poi ci sono le gomme tipo continental gatorskin o 4season ma, sconod me, troppo dedicate perdono molto in scorrevolezza e comfort
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Vabbè queste considerazioni possono essere utili e infatti la mtb ce l'ho e vado per boschi lo stesso.. (sulla sicurezza non lo so, l'altra settimana mi è corso dietro un bel cinghialotto!)
Cmq l'idea era quella di poter fare quelle 3/4 volte strade di montagna, in assenza quasi totale di traffico, quando tutto intorno c'è neve e silenzio.
Non so se avete mai visto le imprese di Omar Di Felice; ecco lui è un fenomeno però provare a fare qualcosa del genere mi intriga molto!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Io lascerei le imprese di Omar Di Felice a chi il lunedì non deve tornare a lavorare per portare a casa la pagnotta...
Comunque per la neve il risultato migliore ce l'hai con la gomma molto stretta, per il ghiaccio invece l'unica soluzione è schivarlo. Anche con una fat bike finiresti a terra
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao,
scusa ma chi ti ha detto che i Michelin Pro4 li trovi solo da 23'? Basta che vedi su internet sia lordgun che decathlon gli hanno da 25'
Un saluto

si riferiva i pro4 grip in effetti prodotto solo in versione 23.. sono eccezionali sono alla seconda stagione con loro e il mio solo rammarico è che l' anno prossimo non li troverò più in commercio mi sa
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ammirazione per quanto evidenziato in grassetto, ma a questo punto mi chiedo come tu ti vesta per fare lo Stelvio in inverno, noperchè già affrontare discese collinari o partire la mattina presto in questa stagione provoca un certo disagio.. ma a fare lo Stelvio non hai paura di incontrare i "lupi", ovvero situazioni metereologiche troppo varibaili epoco gestibili in questo periodo?
Per l' inverno straquoto: secondo me i Michelin pro4 sono la scelta razionalmente più adatta: io monto i michelin grip4 (23 e li trovo eccezionali e persino relativamente comodi e scorrevoli) sul metallo e fino alla passata stagione i pro4 sc su carbonio
Quest' anno ho voluto provare i power endurance vediamo ma il rapporto qualità/prezzo/affidabilità della serie pro4 , secondo me non ha rivali.
Poi ci sono le gomme tipo continental gatorskin o 4season ma, sconod me, troppo dedicate perdono molto in scorrevolezza e comfort

i pro4 intendi i pro4 endurance? questi per capirci?
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-pro-4-endurance-competition-v2

mi faccio un po' di confusione con la nomenclatura michelin...
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Io lascerei le imprese di Omar Di Felice a chi il lunedì non deve tornare a lavorare per portare a casa la pagnotta...
Comunque per la neve il risultato migliore ce l'hai con la gomma molto stretta, per il ghiaccio invece l'unica soluzione è schivarlo. Anche con una fat bike finiresti a terra
Ma sei mai stato a Campo Imperatore quando nevica? Hai mai scalato un passo di montagna con una giornata gelida di sole?
Sono emozioni uniche, che non si possono paragonare con le uscite estive...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Non lo metto in dubbio, ma a me piacciono l'anguria in estate e le arance in inverno.
Se nevica prendo le ciaspole e salgo a piedi sul Rosa, o inforco gli sci di fondo, sicuramente non ci vado in bici, altrimenti a marzo avrei già la nausea. Beato te che ci riesci
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
i pro4 intendi i pro4 endurance? questi per capirci?
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-pro-4-endurance-competition-v2

mi faccio un po' di confusione con la nomenclatura michelin...

No, parlo della serie pro4 sc in genere: io ho usato i pro 4 sc e ne sono entusiasta: ottima gomma utilizzabile d'inverno e d'estate, robusta e comoda, relativamente veloce.
Ho usato anche i grip pro4 e non posso che tesserne le lodi: indistruttibili! (facciamo gli scongiuri!).
Non ho mai usato gli endurance, chi li ha ne parla ugualmente bene!
E tutti sono reperibili a prezzi più che modici!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma sei mai stato a Campo Imperatore quando nevica? Hai mai scalato un passo di montagna con una giornata gelida di sole?
Sono emozioni uniche, che non si possono paragonare con le uscite estive...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

io personalmente non l' ho mai fatto, sicuramente è un' emozione unica ma i disagi dovuti al clima rimangono soprattutto perché dopo la salita c'è la discesa
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ma sei mai stato a Campo Imperatore quando nevica? Hai mai scalato un passo di montagna con una giornata gelida di sole?
Sono emozioni uniche, che non si possono paragonare con le uscite estive...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ecco questa è una cosa che a me piacerebbe da morire fare in futuro (molto futuro, dal basso dei miei 2 mesi di bici con meno di 400km nelle gambe in totale :mrgreen:) ma mi chiedevo, d'inverno se c'è la malefica patina di umido / nevischio semisciolto, con che pneumatici si va su? (o meglio.. con che pneumatici si va giu... visto che la salita mi preoccuperebbe relativamente.. )

A me piacerebbe tantissimo pedalare in mezzo alla neve (non neve in carreggiata da andare di chiodati, intendo strada pulita / semipulita e neve attorno) ma mi spaventa un sacco la discesa...
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Ecco questa è una cosa che a me piacerebbe da morire fare in futuro (molto futuro, dal basso dei miei 2 mesi di bici con meno di 400km nelle gambe in totale :mrgreen:) ma mi chiedevo, d'inverno se c'è la malefica patina di umido / nevischio semisciolto, con che pneumatici si va su? (o meglio.. con che pneumatici si va giu... visto che la salita mi preoccuperebbe relativamente.. )

A me piacerebbe tantissimo pedalare in mezzo alla neve (non neve in carreggiata da andare di chiodati, intendo strada pulita / semipulita e neve attorno) ma mi spaventa un sacco la discesa...
Se la strada è pulita e la discesa la affronti tra le 11 e le 14 non hai grossi problemi, il problema è quando sulla strada c'è neve ghiacciata, li con i normali copertoni non fai più di 10 metri....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ammirazione per quanto evidenziato in grassetto, ma a questo punto mi chiedo come tu ti vesta per fare lo Stelvio in inverno, noperchè già affrontare discese collinari o partire la mattina presto in questa stagione provoca un certo disagio.. ma a fare lo Stelvio non hai paura di incontrare i "lupi", ovvero situazioni metereologiche troppo varibaili epoco gestibili in questo periodo?

Anche se siamo OT ti rispondo, come abbigliamento per salire intimo xbionic radiactor, gabba mc con manicotti xbionic e pantaloni endura 3/4.
A scendere mi sono cambiata e ho usato un giubbotto gore bike phantom con sopra una mantellina Mavic h2o, sempre i 3/4 e guanti pesanti con all'interno gli scaldamani decathlon.
La giornata in cui ho fatto lo stelvio l'altra settimana non presentava rischi a livello meteo, giornata spettacolare, sole pieno e nemmeno una nuvola neanche a pagarla, freddo ma non freddissimo, minima mi pare -5. A settembre invece allo stelvio bike day era tutto più incerto, a Bormio pioveva, al 10° chilometro stava già nevicando, al passo c'erano 20/30 cm di neve, strada pulita ma in mezzo alle nubi. Questione di abitudine, mi piace il freddo e soffro di più il caldo, domenica qui in pianura partenza al mattino prima delle 8 con -4 gradi sono partita in 3/4 :-x
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma sei mai stato a Campo Imperatore quando nevica? Hai mai scalato un passo di montagna con una giornata gelida di sole?
Sono emozioni uniche, che non si possono paragonare con le uscite estive...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Tipo qui ieri
20171204_135200.jpeg
Monte Beigua sopra Varazze, riviera ligure di ponente.
04473b6b18761bc9e95fcd98c444e8d7.jpg

Però ho dovuto spingere gli ultimi cinque km! [emoji30]
 
Ultima modifica: