Problema Spessori Serie Sterzo

Elemina

Novellino
13 Ottobre 2017
26
0
Visita sito
Bici
Mach 720
Buongiorno a tutti,
nella giornata ho smontato la serie sterzo per rimuovere due spessori al manubrio ma nel tirarli verso l'alto non riesco a farli uscire dall'asse in quanto si bloccano e si incastrano a circa alla mezzeria del tubo stesso...come posso fare? Ho pensato di usare una carta fine per "limare" la superficie ingrossata ma non sò se vado a creare dei danni :wacko:

Attendo vostre direttive, grazie sempre :eek:
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
420
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno a tutti,
nella giornata ho smontato la serie sterzo per rimuovere due spessori al manubrio ma nel tirarli verso l'alto non riesco a farli uscire dall'asse in quanto si bloccano e si incastrano a circa alla mezzeria del tubo stesso...come posso fare? Ho pensato di usare una carta fine per "limare" la superficie ingrossata ma non sò se vado a creare dei danni :wacko:

Attendo vostre direttive, grazie sempre :eek:

Prova a utilizzare un pò di svitol oppure un po di wd40
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.097
3.485
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buongiorno a tutti,
nella giornata ho smontato la serie sterzo per rimuovere due spessori al manubrio ma nel tirarli verso l'alto non riesco a farli uscire dall'asse in quanto si bloccano e si incastrano a circa alla mezzeria del tubo stesso...come posso fare? Ho pensato di usare una carta fine per "limare" la superficie ingrossata ma non sò se vado a creare dei danni :wacko:

Attendo vostre direttive, grazie sempre :eek:

Hai una certa manualità nel fare questi interventi??
Se poi tiri via l expander sei in grado di reinstallarlo correttamente?
La forca può essere un componente molto delicato se non si sa cosa fare e come farlo.
Ne va della tua sicurezza in bici.
Vai da un tecnico.. Se non altro perchè se sarà necessario rimuovere l expander..almeno avrai la certezza che il tutto poi venga rimontato a dovere
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho preso la sana abitudine che prima di ogni lavoro di montaggio/smontaggio faccio delle foto col telefono da varie angolature.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Hai una certa manualità nel fare questi interventi??
Se poi tiri via l expander sei in grado di reinstallarlo correttamente?
La forca può essere un componente molto delicato se non si sa cosa fare e come farlo.
Ne va della tua sicurezza in bici.
Vai da un tecnico.. Se non altro perchè se sarà necessario rimuovere l expander..almeno avrai la certezza che il tutto poi venga rimontato a dovere

Quoto in pieno
Ciao nitro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.475
8.516
Visita sito
Bici
disc
Hai una certa manualità nel fare questi interventi??
Se poi tiri via l expander sei in grado di reinstallarlo correttamente?
La forca può essere un componente molto delicato se non si sa cosa fare e come farlo.
Ne va della tua sicurezza in bici.
Vai da un tecnico.. Se non altro perchè se sarà necessario rimuovere l expander..almeno avrai la certezza che il tutto poi venga rimontato a dovere

se ha gia tolto l'attacco manubrio penso che la manualita' ce l'abbia, per rimuovere un expander non ci vuole la laurea in ingegneria astronavale, basta una brugola del 5, si infila nell'expander e si gira in senso antiorario, fine del film, per richiudere l'expander basta avvitare la vite che si e' svitato
expander.jpg
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.814
2.024
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io invece quoto lo sceicco.
E' un lavoro di una banalità assurda.
Se si crede che sia complicato, consiglio di portare assolutamente la bici dal meccanico perchè realmente incapaci nel fai da te, e non è una offesa.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.097
3.485
51
IT
Visita sito
Bici
2
se ha gia tolto l'attacco manubrio penso che la manualita' ce l'abbia, per rimuovere un expander non ci vuole la laurea in ingegneria astronavale, basta una brugola del 5, si infila nell'expander e si gira in senso antiorario, fine del film, per richiudere l'expander basta avvitare la vite che si e' svitato
Vedi l'allegato 156276


Io invece quoto lo sceicco.
E' un lavoro di una banalità assurda.
Se si crede che sia complicato, consiglio di portare assolutamente la bici dal meccanico perchè realmente incapaci nel fai da te, e non è una offesa.

Io invece vi Quoto a tutti e due.

Perchè nella banalità del lavoro in se bisogna sempre sapere come farlo.

Ovvio che per chi con ste cose ci armeggia da na vita..come ad esempio Voi..la cosa è scontata...

Io però, per quanto possa essere semplice un lavoro del genere..mi guarderei bene dal consigliarlo di farlo a Qualcuno non conoscendo la sua manualità.
Ed ovviamente anche questa non vuole essere un offesa.

Comunque.. Visto che da ogni cosa si può trarre insegnamento, e visto che ad oggi non mi è mai capitato che si bloccassero gli spessori nel tubo forcella al punto da non riuscirli a sfilare..
Chiedo:
È una cosa normale che un expander dilati un tubo forcella, che di certo sottile non è; al punto da non riuscirea sfilare gli spessori?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.475
8.516
Visita sito
Bici
disc
Comunque.. Visto che da ogni cosa si può trarre insegnamento, e visto che ad oggi non mi è mai capitato che si bloccassero gli spessori nel tubo forcella al punto da non riuscirli a sfilare..
Chiedo:
È una cosa normale che un expander dilati un tubo forcella, che di certo sottile non è; al punto da non riuscirea sfilare gli spessori?

bisogna vedere perche' si sono bloccati, potrebbe essere che dello sporco si sia infiltrato, che goccioline di sudore si siano infiltrate che goccie del liquido contenente sali si sia infiltrato,la pioggia, io sono propenso piu' a questa ipotesi che non al tubo della forcella che si allarga, se cio' dovesse essere vero cambierei al volo quella forcella, non e' possibile che un expander possa allargare un cannotto della forcella, se lo fa la forcella e' da cambiare,
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
bisogna vedere perche' si sono bloccati, potrebbe essere che dello sporco si sia infiltrato, che goccioline di sudore si siano infiltrate che goccie del liquido contenente sali si sia infiltrato,la pioggia, io sono propenso piu' a questa ipotesi che non al tubo della forcella che si allarga, se cio' dovesse essere vero cambierei al volo quella forcella, non e' possibile che un expander possa allargare un cannotto della forcella, se lo fa la forcella e' da cambiare,

Tanto più che l'expander preme in corrispondenza dell'attacco manubrio che dovrebbe fare da contrasto ed evitare qualsiasi allargamento.