Monitoraggio HRV

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Per me l'unica cosa per cui valgono queste app, hrv 4 training meglio (elite inutile perchè non si collega a strava anche se lo dicono da mesi e l'ho eliminata) è tenere conto degli sforzi precedenti più che del giudizio giornaliero che ci prende a botte di c***, nel senso che a volte capita che consiglio e giornata di grazia coincidano, invece avere un bilancio e soprattutto un trend dello stato di forma partendo dai mesi precedenti secondo me è più utile.

per capire: se collegata a Strava quale dato in piu' ricavi dalla variabilità cardiaca? ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
per capire: se collegata a Strava quale dato in piu' ricavi dalla variabilità cardiaca? ;nonzo%

Nessuno, appunto, per dire quanto mi interessa della hrv e quanto invece di avere un'app che tiene conto di tutti gli allenamenti costruendo un trend secondo vari parametri, per me vale più questo e dover inserire gli allenamenti a mano è una cosa impossibile e senza senso con la quantità di valori che ci sono in gioco.

Non è che consideri l'hrv un valore inutile, sarebbe sbagliato, è comunque un dato con gli altri, ma di certo non mi faccio condizionare dai consigli dell'app.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non ho capito...
colleghi l'app a strava e cosa vedi su strava? ;nonzo%

ahahaha no guarda è proprio il contrario! :mrgreen:
o magari non sai come funzionano queste app?

Scusa pensavo fosse assodato visto che se ne parlava già, se usi app come Elite devi inserire gli allenamenti a mano (di strava o training peak) perchè non è collegabile a niente, l'app hrv4training invece raccoglie i dati di strava in automatico e ti trovi tutti gli allenamenti già caricati con i dati di tempo potenza intensità suffer score e altro tutti i dati di strava già inseriti nell'app che quindi crea grafici di trend e unendo questi all'hrv calcola il tuo stato di forma nel tempo e di affaticamento.

Come dato è più importante questo insieme di cose che non la singola hrv che lascia il tempo che trova da sola, infatti guardando il trend posso assolutamente dire che non solo i picchi e i cali di forma sono molto veritieri ma anche l'andamento ed è più utile vedere quello secondo me.

Spero di essermi spiegato...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
l'app hrv4training invece raccoglie i dati di strava in automatico e ti trovi tutti gli allenamenti già caricati con i dati di tempo potenza intensità suffer score e altro tutti i dati di strava già inseriti nell'app che quindi crea grafici di trend e unendo questi all'hrv calcola il tuo stato di forma nel tempo e di affaticamento.

Come dato è più importante questo insieme di cose che non la singola hrv che lascia il tempo che trova da sola, infatti guardando il trend posso assolutamente dire che non solo i picchi e i cali di forma sono molto veritieri ma anche l'andamento ed è più utile vedere quello secondo me.

Spero di essermi spiegato...
o-o
perfettamente ora ho capito :mrgreen:
certo così sembra molto più utile....
ma non abbastanza (per uno scarso come me) per pagare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Come dato è più importante questo insieme di cose che non la singola hrv che lascia il tempo che trova da sola, infatti guardando il trend posso assolutamente dire che non solo i picchi e i cali di forma sono molto veritieri ma anche l'andamento ed è più utile vedere quello secondo me.

a mio parere non è così come dici. La variabilità del cuore è un indice che ti fornisce una valutazione del tuo stato di recupero organico. Per i picchi di forma e quant'altro è meglio affidarsi ad altri parametri
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
a mio parere non è così come dici. La variabilità del cuore è un indice che ti fornisce una valutazione del tuo stato di recupero organico. Per i picchi di forma e quant'altro è meglio affidarsi ad altri parametri

Ok, è la stessa cosa che intendevo io di base ma mi spiego meglio, ormai a occhio sono anche almeno 5 mesi (o 6?) che la rilevo, quindi la serie dei dati è sicuramente lunga abbastanza

L'hrv in quanto tale è un valore che i test dicono essere serio, misurata da un app (entrambe le succitate, sia con fascia che con camera) che se fai due o tre misurazioni di fila ti dà risultati distanti in ogni misurazione sinceramente per me non ha nessun valore, non parliamo poi dei consigli, chissenefrega.

Non so se avete provato ad usare entrambe le app, io per un po' l'ho fatto e avevo anche riportato le impressioni, oppure a fare più misurazioni sempre a riposo una di fila all'altra, l'ho fatto molte volte e i risultati erano ridicoli per quanto variavano, la misurazione dopo la sveglia o se si aspettano 3 minuti o quella dopo ancora, o se fai lo sforzo di mettere la fascia, o quella presa dopo con la fascia già indossata, sono sempre tutte diverse, per quello mi fa pensare che sia una mezza boiata, non il dato in sè ma la possibilità di rilevarlo correttamente, non parliamo del fatto di poterlo fare in lunghe serie.
Ci sono troppi fattori che lo rendono un valore instabile e per me è ingiudicabile quale sia il momento giusto o la tecnica corretta per farlo, la rilevazione sarà molto spesso in condizioni differenti.

Penso che così sia più chiaro il perchè del dato hrv in sè mi interesso molto poco.
 
  • Mi piace
Reactions: rik68

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ok, è la stessa cosa che intendevo io di base ma mi spiego meglio, ormai a occhio sono anche almeno 5 mesi (o 6?) che la rilevo, quindi la serie dei dati è sicuramente lunga abbastanza

L'hrv in quanto tale è un valore che i test dicono essere serio, misurata da un app (entrambe le succitate, sia con fascia che con camera) che se fai due o tre misurazioni di fila ti dà risultati distanti in ogni misurazione sinceramente per me non ha nessun valore, non parliamo poi dei consigli, chissenefrega.

Non so se avete provato ad usare entrambe le app, io per un po' l'ho fatto e avevo anche riportato le impressioni, oppure a fare più misurazioni sempre a riposo una di fila all'altra, l'ho fatto molte volte e i risultati erano ridicoli per quanto variavano, la misurazione dopo la sveglia o se si aspettano 3 minuti o quella dopo ancora, o se fai lo sforzo di mettere la fascia, o quella presa dopo con la fascia già indossata, sono sempre tutte diverse, per quello mi fa pensare che sia una mezza boiata, non il dato in sè ma la possibilità di rilevarlo correttamente, non parliamo del fatto di poterlo fare in lunghe serie.
Ci sono troppi fattori che lo rendono un valore instabile e per me è ingiudicabile quale sia il momento giusto o la tecnica corretta per farlo, la rilevazione sarà molto spesso in condizioni differenti.

Penso che così sia più chiaro il perchè del dato hrv in sè mi interesso molto poco.

in effetti se fosse così condivido con te. A me questo scostamento di misurazioni dopo piu' misurazioni non lo dà. Posso avere alla prima 8/10 e alla seconda 9/10 ma l'indicazione della misurazione è sempre quella. Almeno per me è così.
Il "problema" invece che riscontri tu l'ho avuto con il SuperOp, strumento che misura HR e Pressione, che in quel caso sì dava risultati diversissimi dopo pochi istanti
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Oggi tre misurazioni in sequenza: 10.9 - 9.7 - 10.7
Semaforo verde poi giallo poi ancora verde... resto dubbioso su queste app...
Comunque avevo sensazioni abbastanza positive e ho deciso di testare il mio CP5 con un buon risultato, però comunque non mi spiego come affidarmi ad un app che mi ha detto di seguire il programma poi un minuto dopo mi ha detto di limitare l'allenamento e poi di nuovo di seguire il programma... ;nonzo%
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Oggi tre misurazioni in sequenza: 10.9 - 9.7 - 10.7
Semaforo verde poi giallo poi ancora verde... resto dubbioso su queste app...
Comunque avevo sensazioni abbastanza positive e ho deciso di testare il mio CP5 con un buon risultato, però comunque non mi spiego come affidarmi ad un app che mi ha detto di seguire il programma poi un minuto dopo mi ha detto di limitare l'allenamento e poi di nuovo di seguire il programma... ;nonzo%
Beh, (10.9 + 9.7 + 10.7) / 3 = 10.43.
E comunque 9.7 è praticamente 10. Non ha senso fissare un limite generico (valido per tutti, tra l'altro) che faccia da spartiacque assoluto fra due situazioni distinte (che poi non sono distinte, perchè contengono un continuo di possibili situazioni diverse: che entità avrebbe l'eventuale limitare?). Come sempre vanno letti il senso e l'evoluzione del numero, più che il numero (che da solo non è comunque sufficiente).
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qualcuno utilizza l'applicazione WELLTORY ??
monitorizza hrv attraverso la fotocamera e flash dello smartphone

ce l'ho da un po', ma mai usata, ho visto che hanno implementato la lettura hrv ma è veramente farraginosa e non si possono collegare account strava o garmin, per quanto mi riguarda, nella quasi totale inutilità della cosa la migliore è hrv4training, se non altro salva in automatico gli allenamenti ed è utile per tenere sott'occhio al volo allenamenti, sovrallenamenti, medie chilometraggi, ecc, tutto tranne l'hrv in pratica :mrgreen:
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
senza aprire una discussione dò anche io il mio contributo.
Innanzitutto parto col dire che penso già di aver iniziato male...
Tutti i "segreti" di questa applicazione si legge, vengono "svelati" utilizzandola quotidianamente, quindi 2, 3, 4 letture non servono praticamente quasi a nulla o così pare...
Fatto stà che io ci ho provato, ho fatto le mie letture e ieri, complice la giornata, la domenica ecc ecc, ho provato a seguire quello che mi diceva.
Livello 9 (Relative Balance - HRV:53 HR:50) il colore è verde e ipoteticamente mi dice che potrei fare un allenamento intenso, quindi parto con 2 amici un pò più forti di me e cerco di starli a ruota...
Non sò se sarà stato il caldo, la giornata o che altro ma direi che i segnali che avevo erano piuttosto contrastanti con i valori rilevati dall'applicazione.
Gambe doloranti, giravano poco, stanchezza fisica... Provo a dare la colpa al caldo, ma siamo partiti alle 8.30 la mattina con 13 gradi quindi direi che nonci sono scuse....

Stamattina la riprovo, sarà sicuramente su livelli in cui richiederà riposo penso io... ma invece....... questi i dati
Relative Balance 7 sempre sul verde
HRV: 55 HR: 50
Great Job! Compared to recently........ you should be able to train harder and handle more stress today!
L'app dice questo.....
Le mie gambe dicono il contrario....

Le deduzioni sono 2.
O ero stanco anche ieri, e qui si giustificherebbe il quasi identico valore, o questa app dice qualcosa che non sò....
Contiuerò nei giorni, solo x capire...
Certamente quel che oggi non farò sarà fare un allenamento intenso, semmai farò scarico...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Di che app stai parlando?

Per quanto valgano comunque poco, se non per utilizzi collaterali di raccolta dati, prima di 30-40 rilevazioni quotidiane l'attendibilità è nulla, se c'è attendibilità parte circa da lì.
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Di che app stai parlando?

Per quanto valgano comunque poco, se non per utilizzi collaterali di raccolta dati, prima di 30-40 rilevazioni quotidiane l'attendibilità è nulla, se c'è attendibilità parte circa da lì.
Parlo di Elite HRV.
A dirla tutta, ci vuole un minimo di 4 mesi come dicono in alcuni articoli.
C'è anche chi la ritiene un'app troppo ottimista (spulciando sul web).

Cmq credo che alla fine io utilizzerò questa app per curiosità, ma non mi dimentico i miei due campanelli d'allarme, il battito minimo accellerato, ma sopratutto il mal di gambe!!!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Parlo di Elite HRV.
A dirla tutta, ci vuole un minimo di 4 mesi come dicono in alcuni articoli.
C'è anche chi la ritiene un'app troppo ottimista (spulciando sul web).

Cmq credo che alla fine io utilizzerò questa app per curiosità, ma non mi dimentico i miei due campanelli d'allarme, il battito minimo accellerato, ma sopratutto il mal di gambe!!!

Elite hrv ha ancora bisogno della fascia? Io l'avevo eliminata per quello e perchè dava risultati assurdi non solo dopo un utilizzo prolungato, ma anche nelle singole misurazioni, se ne facevo due o tre di fila dava risultati completamente diversi e discordanti, definirla una boiata è farle un favore.
 

AlanTn

Novellino
2 Maggio 2017
94
4
Trento
trapiantalan.wordpress.com
Bici
Giant
Elite hrv ha ancora bisogno della fascia? Io l'avevo eliminata per quello e perchè dava risultati assurdi non solo dopo un utilizzo prolungato, ma anche nelle singole misurazioni, se ne facevo due o tre di fila dava risultati completamente diversi e discordanti, definirla una boiata è farle un favore.
Io la versione che ho scaricato non esegue rilevazioni se non con la fascia cardio e le misurazioni sono permesse solo quotidianamente.
Se vuoi avere piu di una misurazione al giorno, devi cancellare la precedente dal "diario".
Sto cercando di capire quanto sia una boiata, certamente però, il discorso che sta dietro a questa app non è una boiata a mio parere.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io la versione che ho scaricato non esegue rilevazioni se non con la fascia cardio e le misurazioni sono permesse solo quotidianamente.
Se vuoi avere piu di una misurazione al giorno, devi cancellare la precedente dal "diario".
Sto cercando di capire quanto sia una boiata, certamente però, il discorso che sta dietro a questa app non è una boiata a mio parere.

Non è bello autoquotarsi anche perchè è pochi messaggi sopra ma a distanza di altri 6-7 mesi non ho cambiato opinione:

...ormai a occhio sono anche almeno 5 mesi (o 6?) che la rilevo, quindi la serie dei dati è sicuramente lunga abbastanza

L'hrv in quanto tale è un valore che i test dicono essere serio, misurata da un app (entrambe le succitate, sia con fascia che con camera) che se fai due o tre misurazioni di fila ti dà risultati distanti in ogni misurazione sinceramente per me non ha nessun valore, non parliamo poi dei consigli, chissenefrega.

Non so se avete provato ad usare entrambe le app, io per un po' l'ho fatto e avevo anche riportato le impressioni, oppure a fare più misurazioni sempre a riposo una di fila all'altra, l'ho fatto molte volte e i risultati erano ridicoli per quanto variavano, la misurazione dopo la sveglia o se si aspettano 3 minuti o quella dopo ancora, o se fai lo sforzo di mettere la fascia, o quella presa dopo con la fascia già indossata, sono sempre tutte diverse, per quello mi fa pensare che sia una mezza boiata, non il dato in sè ma la possibilità di rilevarlo correttamente, non parliamo del fatto di poterlo fare in lunghe serie.
Ci sono troppi fattori che lo rendono un valore instabile e per me è ingiudicabile quale sia il momento giusto o la tecnica corretta per farlo, la rilevazione sarà molto spesso in condizioni differenti.

Ad essere sincero ora che uso il pm e golden cheetah sto pensando seriamente di eliminare anche questa, anzi, ci ho già pensato e la elimino