Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Joe_T Citazione:
Originalmente inviato da CYKSP
joe grazie, vabbeh dai in fondo togliere il nero sgnifica che comunque si e' pedalato....A dopo.

Si..ho cominciato ad intenderla anche io così. ormai non me ne curo più di tanto-
ho fissato mun intervallo di manutenzione aogni 500 km e amen.
o-o

jokerout: " Potresti paraffinare....e allora hai la catena come una collana d’oro bianco,silenziosissima,scorrevolissima...ti durerà sulle 3/500km....benvenuto nel girone
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png
"

Vorrei approfondire questa soluzione, in pratica dovrei utilizzare l'olio di paraffina o vaselina? Ma non e' poco viscoso? ditemi, ditemi.....
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Vai con la funzione “cerca”....tu risparmi l’attesa nelle rispose ed altri risparmiano tempo nel riscrivere le solite cose

Vorrei approfondire questa soluzione, in pratica dovrei utilizzare l'olio di paraffina o vaselina? Ma non e' poco viscoso? ditemi, ditemi.....

... ti do solo due indizi ... da quanto ho letto (mai provato personalmente) ci sono almeno due metodi.
Il primo prevede di smontare la catena e metterla "a bagno" in un pentolino con paraffina liquefatta dal calore.
Il secondo prevede di far sciogliere paraffina solida sulla catena montata usando un comune asciugacapelli.
Entrambi i trattamenti sono stati ideati (o quantomento divulgati) da un veterano del forum, cui vanno i meriti.
Buona lettura !
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
... ti do solo due indizi ... da quanto ho letto (mai provato personalmente) ci sono almeno due metodi.
Il primo prevede di smontare la catena e metterla "a bagno" in un pentolino con paraffina liquefatta dal calore.
Il secondo prevede di far sciogliere paraffina solida sulla catena montata usando un comune asciugacapelli.
Entrambi i trattamenti sono stati ideati (o quantomento divulgati) da un veterano del forum, cui vanno i meriti.
Buona lettura !

Gentilissimo,grazie del consiglio.Non ho approfondito la lettura pecedentemente perche' il consiglio e' venuto fuori adesso in questi ultimi post e non sapevo che la cosa fosse trita e ritrita.C'e' pure da dire che il "cerca" del forum e' alquanto mongoloide...Se gli si digitano termini troppo articolati va' in tilt.....ma provero' a fare una ricerca sul metodo per leggere per bene l'argomento. THs
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Gentilissimo,grazie del consiglio.Non ho approfondito la lettura pecedentemente perche' il consiglio e' venuto fuori adesso in questi ultimi post e non sapevo che la cosa fosse trita e ritrita.C'e' pure da dire che il "cerca" del forum e' alquanto mongoloide...Se gli si digitano termini troppo articolati va' in tilt.....ma provero' a fare una ricerca sul metodo per leggere per bene l'argomento. THs
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=163625
Se vuoi un consiglio,per adesso lascia perdere e fatti esperienza con gli olii.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Gentilissimo,grazie del consiglio.Non ho approfondito la lettura pecedentemente perche' il consiglio e' venuto fuori adesso in questi ultimi post e non sapevo che la cosa fosse trita e ritrita.C'e' pure da dire che il "cerca" del forum e' alquanto mongoloide...Se gli si digitano termini troppo articolati va' in tilt.....ma provero' a fare una ricerca sul metodo per leggere per bene l'argomento. THs

usa RIGOROSAMENTE la funzione "Ricera Google su BDC", questa funziona !
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Anche a me la catena pulita piace ma devo dire che la cosa che apprezzo maggiormente è che la catena pulita (e lubrificata da poco) nella mia esperienza fa meno rumore, senza incroci estremi quasi zero rumore.

Onestamente non sono un super smanettone e non ho mai provato la paraffina ma un po' di tentativi li ho fatti con olii wet e dry e confermo quanto gli utenti ben più navigati di me sostengono e cioè che il dry si sporca meno ma lubrifica/silenzia peggio, il wet l'opposto.
Se non hai tempo/voglia di lavare la catena spesso, ti consiglio una passata con panno dopo ogni uscita (2 minuti non di più); anche il wet dopo le prime uscite riduce molto la tendenza a sporcarsi, perchè si è eliminato coi primi km l'olio in eccesso, rimanendo solo all'interno dei rulli.
Con questo modesto investimento in tempo hai una catena "quasi" pulita ogni volta ...
nessuno ha mai pensato al gasolio? sgrassa, pulisce, e rimane lubrificata perche' il gasolio e oleoso, e costa poco rispetto a altri prodotti
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
nessuno ha mai pensato al gasolio? sgrassa, pulisce, e rimane lubrificata perche' il gasolio e oleoso, e costa poco rispetto a altri prodotti

Non Lo so Legionario...
il Gasolio è certamente adatto a pulirla, credo al pari del petrolio bianco,
ma onestamente sono dubbioso sull effetto lubrificante duraturo all interno dei rullini, a volerla trattare solo con gasolio.
Non Mi convince..
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
E dopo il gasolio che ci metti per lubrificarla?
O la lasci con quello?

nulla e ti assicuro che la catena si mantiene pulita/linda per molto piu' tempo.
adotto questo sistema: con un pennello passo il gasolio sulla catena e sul pacco;se necessita, anche s ulla guarnitura, facendola girare e strofinando col pennello. asciugo con uno straccio il gasolio in eccesso e soffio con l'aria, con la pistola.
le catene si sporcano velocemente in quanto pulite con oli vari/grassi raccolgono piu' sporcizia.il gasolio non e troppo grasso pur mantenendo una certa oleosita'. questa la mia esperienza
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Non Lo so Legionario...
il Gasolio è certamente adatto a pulirla, credo al pari del petrolio bianco,
ma onestamente sono dubbioso sull effetto lubrificante duraturo all interno dei rullini, a volerla trattare solo con gasolio.
Non Mi convince..

prova e vedrai la differenza. se non ti soddisfa torni a fare come facevi prima. non ti costa nulla e spendi molto poco
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nulla e ti assicuro che la catena si mantiene pulita/linda per molto piu' tempo.

adotto questo sistema: con un pennello passo il gasolio sulla catena e sul pacco;se necessita, anche s ulla guarnitura, facendola girare e strofinando col pennello. asciugo con uno straccio il gasolio in eccesso e soffio con l'aria, con la pistola.

le catene si sporcano velocemente in quanto pulite con oli vari/grassi raccolgono piu' sporcizia.il gasolio non e troppo grasso pur mantenendo una certa oleosita'. questa la mia esperienza



Naturalmente le mie domande erano sarcastiche..
Non so quanti km ci fai con una catena bagnata di gasolio e che rumore..
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.871
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Una bella spruzzata di wd40 quello classico da officina, una energica pulita tenendo uno straccio pulito mentre faccio girare la catena, ed ritorna nuova e lubrificata, cosi faccio da sempre e non penso di cambiare in futuro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una bella spruzzata di wd40 quello classico da officina, una energica pulita tenendo uno straccio pulito mentre faccio girare la catena, ed ritorna nuova e lubrificata, cosi faccio da sempre e non penso di cambiare in futuro.

Purtroppo il WD 40 non è un lubrificante, almeno che tu non usi lo specifico per catene
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Una bella spruzzata di wd40 quello classico da officina, una energica pulita tenendo uno straccio pulito mentre faccio girare la catena, ed ritorna nuova e lubrificata, cosi faccio da sempre e non penso di cambiare in futuro.

questo va anche bene.
io adotto il gasolio da sempre per pulire qualsiasi cosa meccanica e ti assicuro che dopo lavata e soffiata la catena e uno splendore e lo mantiene per tanto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
questo va anche bene.

io adotto il gasolio da sempre per pulire qualsiasi cosa meccanica e ti assicuro che dopo lavata e soffiata la catena e uno splendore e lo mantiene per tanto



Ma ti stai riferendo al gasolio come sgrassante o lubrificante?
Nel primo caso va bene,anche se meglio il pretrolio bianco perché la lascia meno unta rispetto alla catena.
Ma non va bene utilizzare il gasolio come lubrificante.
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Naturalmente le mie domande erano sarcastiche..
Non so quanti km ci fai con una catena bagnata di gasolio e che rumore..

quando togli il gasolio in eccesso lo fai solo esternamente non riesci nei rotellini che sono quelli che interessano. il gasolio e oleoso. al rumore non ho mai fatto caso. per quello che mi riguarda non lo ritengo di primaria importanza