Scelta misuratore di potenza

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Sono un buon prodotto questi assioma uno??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'è un thread appostito su Favero, dai un occhio lì http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=226497 sintetizzando, sono un buon prodotto :)

Se non vuoi cambiare la tua guarnitura e tenere la cannondale hai come opzioni alternative ai pedali:
- Stages per cannondale https://store.stagescycling.com/Stages-Power-meter-Cannondale-Si
- Power2Max per cannondale ( type s scontato https://www.power2max.de/europe/Pro...er2max-type-s-cannondale-ohne-kurbel-rennrad/ o NGeco https://www.power2max.de/europe/Produkt/favorites/power2max-ngeco-cannondale/ o NG https://www.power2max.de/europe/Produkt/favorites/power2max-ng-cannondale/ )
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma il 4iii non è affidabile ?

il singolo sx è affidabilissimo per misurare la tua gamba sx. per la dx misura ancora la sx.

tradotto: i doppi stages e 4iiii sono straconsigliati (devono ancora uscire ma dubito che la ciccheranno) mentre i singoli hanno il problema che misurano solo un lato.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Sono un buon prodotto questi assioma uno??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ci vuole doppia misurazione altrimenti è abbastanza inutile. Io dopo lunghe nottate di documentazione e consultazione mi sono orientato su misurazione spider. Power2mac con pedivella FSA è il più economico in circolazione! Mi son buttato sull'usato e trovi a tonnellate di rotor ora che è uscito quello nuovo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci vuole doppia misurazione altrimenti è abbastanza inutile. Io dopo lunghe nottate di documentazione e consultazione mi sono orientato su misurazione spider. Power2mac con pedivella FSA è il più economico in circolazione! Mi son buttato sull'usato e trovi a tonnellate di rotor ora che è uscito quello nuovo.

???? sapere che spingi 49 a 51 ...è cosi importane?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
è importante per il bilanciamento dx sx almeno così dicono i guru
Io ho gli assioma due
Superlativi
Li sposto dai rulli kickr alla bdc, e li ho usati anche in mtb per confrontare i dati potenza con il POWERTAP g3 disk della mia mtb
Comodi, pratici.
Vulnerabili se cadi, come tutti i pedali.
Però puoi sostituire il solo corpo pedale che è svincolato dal perno con potenziometro.
Hanno la comodità assoluta che puoi impostare, anche da smartphone in bluetooth, un offset di misurazione Potenza per ogni pedale.
Quindi se hai due misuratori puoi fare in modo di avere dati identicì e così allenarti con due powermeter ed un unico valore di FTP.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
tu credi che sia indispensabile avere una spinta 50-50 ? e sopratutto tu credi che riesci a correggere questo difetto ? nell'ottica ovviamente di risparmio io penso che sia l'ultima cosa che uno debba valutare...se pur abbia una sua valenza. o-o
Qua di indispensabile non c'è nulla. Neanche un PM probabilmente. Io ho preferito andare su un usato doppio che un singolo nuovo che peraltro mi hanno sconsigliato la totalità di quelli che ho consultato

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Qua di indispensabile non c'è nulla. Neanche un PM probabilmente. Io ho preferito andare su un usato doppio che un singolo nuovo che peraltro mi hanno sconsigliato la totalità di quelli che ho consultato

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app

se economicamente conviene certo, infatti anch'io consiglio l'usato in genere..
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
tu credi che sia indispensabile avere una spinta 50-50 ? e sopratutto tu credi che riesci a correggere questo difetto ? nell'ottica ovviamente di risparmio io penso che sia l'ultima cosa che uno debba valutare...se pur abbia una sua valenza. o-o

La spinta 50/50 non la correggi, i numeri mentre pedali variano troppo velocemente e dovresti guardare sempre il pm.

Però se si va a guardare i 10 w di miglioramento (spesso anche meno) avere un pm con errori superiori a 10 w perché singolo, fa si che si possa fare a meno di comprarlo.

Poi uno può farne un uso diverso, ma sono scelte personali.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La spinta 50/50 non la correggi, i numeri mentre pedali variano troppo velocemente e dovresti guardare sempre il pm.

Però se si va a guardare i 10 w di miglioramento (spesso anche meno) avere un pm con errori superiori a 10 w perché singolo, fa si che si possa fare a meno di comprarlo.

Poi uno può farne un uso diverso, ma sono scelte personali.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

non lo so che margine di errore hanno i "sx" :mrgreen:, ma cmq è un errore lineare, e sappiamo bene che forse non "esiste" un PM precisissimo (fatta esclusione per i srm ?)
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
non lo so che margine di errore hanno i "sx" :mrgreen:, ma cmq è un errore lineare, e sappiamo bene che forse non "esiste" un PM precisissimo (fatta esclusione per i srm ?)

Quelli su una gamba hanno il doppio di errore di quelli doppi se si pedala 50/50, se si spinge in modo asimmetrico anora di più.
Anche i più precisi hanno 2% di precisione, che sale a 4% per queeli singoli.
Fanno come minimo 12 w quando si spinge a 300.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Quelli su una gamba hanno il doppio di errore di quelli doppi se si pedala 50/50, se si spinge in modo asimmetrico anora di più.
Anche i più precisi hanno 2% di precisione, che sale a 4% per queeli singoli.
Fanno come minimo 12 w quando si spinge a 300.
Io ho i dual assioma, prima avevo i dual bepro, ho anche il powertap g3 disk, secondo me va bene anche il solo sx, la cosa fondamentale è fare i test ftp e seguire le tabelle sempre e solo con quello.
Ripetibilita, non precisione, reperibilità del dato, la potenza è ballerina, si lavora a zone di potenza, non a watt, nei limiti del possibile.
Magari con altri strumenti è diverso, non li conosco.
Son sempre circa 48% 52% come bilanciamento, avvicinandosi al ftp o comunque aumdntando i watt i valori si avvicinano al 50 e 50, al netto di problemi asimmetrie conclamate dovute a traumi o interventi ad un arto, ecco allora si che serve il dual.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io ho i dual assioma, prima avevo i dual bepro, ho anche il powertap g3 disk, secondo me va bene anche il solo sx, la cosa fondamentale è fare i test ftp e seguire le tabelle sempre e solo con quello.
Ripetibilita, non precisione, reperibilità del dato, la potenza è ballerina, si lavora a zone di potenza, non a watt, nei limiti del possibile.
Magari con altri strumenti è diverso, non li conosco.
Son sempre circa 48% 52% come bilanciamento, avvicinandosi al ftp o comunque aumdntando i watt i valori si avvicinano al 50 e 50, al netto di problemi asimmetrie conclamate dovute a traumi o interventi ad un arto, ecco allora si che serve il dual.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Io ho i Bepro doppi, magari in futuro passo agli assioma.
Questo argomento è già stato trattato nella discussione, il 2% o 4% per i singoli si riferisce alla precisione, cioè spingendo 300 w reali il pm visualizza un valore potenza entro quel margine, oggi 305, domani 295, poi 302, etc...

Dipende da quello che uno vuol fare, molti vanno a risicare sui 5 w, ma se il singolo ha una precisione di 12, diventa assurdo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io ho i Bepro doppi, magari in futuro passo agli assioma.
Questo argomento è già stato trattato nella discussione, il 2% o 4% per i singoli si riferisce alla precisione, cioè spingendo 300 w reali il pm visualizza un valore potenza entro quel margine, oggi 305, domani 295, poi 302, etc...

Dipende da quello che uno vuol fare, molti vanno a risicare sui 5 w, ma se il singolo ha una precisione di 12, diventa assurdo.

Il singolo ha la stessa precisione del doppio se e solo se il tuo sbilanciamento è sempre costante o la sua dipendenza dalla potenza è costante.

Se lo sbilanciamento dipende dall'affaticamento, allora la precisione va a farsi benedire e l'errore può arrivare facilmente al 10%, che si somma (in quadratura) al 2% intrinseco.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il singolo ha la stessa precisione del doppio se e solo se il tuo sbilanciamento è sempre costante o la sua dipendenza dalla potenza è costante.



Se lo sbilanciamento dipende dall'affaticamento, allora la precisione va a farsi benedire e l'errore può arrivare facilmente al 10%, che si somma (in quadratura) al 2% intrinseco.

L'avevo detto sotto.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
quale marca di misuratore di potenza (Qarq, Powwermax, ecc.) fornisce a corredo (gratis)
un buon software in italiano per l'analisi dei dati, in modo semplice e chiaro?
che ti permette di calcolare il tuo FTP, ecc.
mi aiuta nella scelta di quale modello acquistare
 
Ultima modifica: