un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il cuscinetto entra perfettamente nel telaio , poi però quando si mette la guarnitura sembra che forzi un pò e che non scorra bene.
Avevo detto di provare a metterne 2 x lato visto che comunque 1mm x parte in piu era tollerabile. Altrimenti con 1 bisogna mettere degli spessori da 2-3 mm.
Sinceramente non ho visto il montaggio , proverò da solo .

Tu da quanto tempo ce l'hai su ? problemi ?


Dico la mia:

Un cuscinetto così poco spesso (4mm) può molto facilmente entrare ed apparire diritto ma in realtà non essere allineato alla perfezione con l'asse del mc.
Se così fosse è ovvio che poi introducendo il perno guarnitura giri forzato, basta che sia disallineato di pochissimo.

Bisogna accertarsi che il fondo sede che fa da battuta per il cuscinetto sia stato pulito alla perfezione prima del montaggio e che il montaggio stesso sia avvenuto con introduzione contemporanea dei cuscinetti di entrambi i lati utilizzando la pressa apposita. Per un montaggio così "delicato" eviterei l'introduzione dei cuscinetti uno per volta battendoli con qualcosa.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
;nonzo%
sul mio madone tutto ok.
il problema era solo di lunghezza del cuscinetto (4 contro i 6/7 dei 37x24)
il diametro esterno dovrebbe essere lo stesso...

Il mio meccanico non è riuscito a montare la Clavicula sulla Trek, dice che il cuscinetto 30x37x4 una volta dentro il telaio non gira bene, perché troppo costretto.
Quindi il tentativo di alleggerire ulteriormente la mia Emonda si ferma qui, non si scende sotto i 5kg.

Dico la mia:
Un cuscinetto così poco spesso (4mm) può molto facilmente entrare ed apparire diritto ma in realtà non essere allineato alla perfezione con l'asse del mc.
Se così fosse è ovvio che poi introducendo il perno guarnitura giri forzato, basta che sia disallineato di pochissimo.
Bisogna accertarsi che il fondo sede che fa da battuta per il cuscinetto sia stato pulito alla perfezione prima del montaggio e che il montaggio stesso sia avvenuto con introduzione contemporanea dei cuscinetti di entrambi i lati utilizzando la pressa apposita. Per un montaggio così "delicato" eviterei l'introduzione dei cuscinetti uno per volta battendoli con qualcosa.

Domanda idiota ... ma non esistono cuscinetti con diametro interno da 30 ma "spessi" come il cuscinetto originale Trek per guarnitura Shimano ? ;nonzo%

EDIT: provo a rispondermi da solo ... se diminuisce la distanza fra le ralle (cioè differenza diametro est-int) le sfere sono più piccole e quindi il cuscinetto diventa più "sottile"
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il cuscinetto entra perfettamente nel telaio , poi però quando si mette la guarnitura sembra che forzi un pò e che non scorra bene.
Avevo detto di provare a metterne 2 x lato visto che comunque 1mm x parte in piu era tollerabile. Altrimenti con 1 bisogna mettere degli spessori da 2-3 mm.
Sinceramente non ho visto il montaggio , proverò da solo .

Tu da quanto tempo ce l'hai su ? problemi ?

ho usato per circa un anno e mezzo (qualcosina di più in realtà) una guarnitura fsa kforce 386 sulla mia madone.

dopo un annetto ho dovuto sostituire solo il cuscinetto sx, ma questo è un problema dovuto alla presenza dei sali della borraccia colati nel mc...

per il resto tutto ok.

alla luce però dell'esperienza fatta (anche sulle prove fatte da qualcun altro su altri forum) ritengo che molto dipenda dalla qualità del telaio (dallo stato delle sedi del mc) e dei cuscinetti.

probabilmente sono stato anche fortunato nei miei test :mrgreen:

oggi se dovessi rifarlo probabilmente farei qualcosa di più invasivo: lavorazione della sede dei cuscinetti per poter utilizzare dei cuscinetti a rullo:

https://www.bearingboys.co.uk/HK-Series/HK3012-Budget-Drawn-Cup-Needle-Bearing-5841-p

cosa non troppo complicata, o perlomeno simile a quanto fatto tempo addietro su un kuota kom evo (trasformazione da bb30 a PF30).

o almeno lavorereri le sedi per permettere la corretta installazione di 2 cuscinetti a sfere a sezione sottile per parte (in questo caso bisognerebbe asportare circa 2 mm per lato, anche meno).
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
ho usato per circa un anno e mezzo (qualcosina di più in realtà) una guarnitura fsa kforce 386 sulla mia madone.

dopo un annetto ho dovuto sostituire solo il cuscinetto sx, ma questo è un problema dovuto alla presenza dei sali della borraccia colati nel mc...

per il resto tutto ok.

alla luce però dell'esperienza fatta (anche sulle prove fatte da qualcun altro su altri forum) ritengo che molto dipenda dalla qualità del telaio (dallo stato delle sedi del mc) e dei cuscinetti.

probabilmente sono stato anche fortunato nei miei test :mrgreen:

oggi se dovessi rifarlo probabilmente farei qualcosa di più invasivo: lavorazione della sede dei cuscinetti per poter utilizzare dei cuscinetti a rullo:

https://www.bearingboys.co.uk/HK-Series/HK3012-Budget-Drawn-Cup-Needle-Bearing-5841-p

cosa non troppo complicata, o perlomeno simile a quanto fatto tempo addietro su un kuota kom evo (trasformazione da bb30 a PF30).

o almeno lavorereri le sedi per permettere la corretta installazione di 2 cuscinetti a sfere a sezione sottile per parte (in questo caso bisognerebbe asportare circa 2 mm per lato, anche meno).
Dovrebbe bastare 1 mm.
 

marcofabbri79

Novellino
24 Agosto 2016
22
0
Visita sito
Bici
aaa
buongiorno
mi rivolgo a tutti voi in quanto più esperti in materia di me.
a seguito di incidente ho dovuto buttare la vecchia bdc e iniziare la ricerca di una nuova; ora sono indeciso sulla taglia della DOMANE SLR 6 (2017) che ho trovato nuova a prezzo accessibile (almeno penso): 2450 euro.
io sono alto 176,5 cm e di cavallo sono 86,8 cm;
secondo voi è meglio una 54 o una 56?
scusate la domanda banale, ma per me non lo è affatto
grazie mille a tutti
Marco
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
buongiorno
mi rivolgo a tutti voi in quanto più esperti in materia di me.
a seguito di incidente ho dovuto buttare la vecchia bdc e iniziare la ricerca di una nuova; ora sono indeciso sulla taglia della DOMANE SLR 6 (2017) che ho trovato nuova a prezzo accessibile (almeno penso): 2450 euro.
io sono alto 176,5 cm e di cavallo sono 86,8 cm;
secondo voi è meglio una 54 o una 56?
scusate la domanda banale, ma per me non lo è affatto
grazie mille a tutti
Marco

Direi 56.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
buongiorno
mi rivolgo a tutti voi in quanto più esperti in materia di me.
a seguito di incidente ho dovuto buttare la vecchia bdc e iniziare la ricerca di una nuova; ora sono indeciso sulla taglia della DOMANE SLR 6 (2017) che ho trovato nuova a prezzo accessibile (almeno penso): 2450 euro.
io sono alto 176,5 cm e di cavallo sono 86,8 cm;
secondo voi è meglio una 54 o una 56?
scusate la domanda banale, ma per me non lo è affatto
grazie mille a tutti
Marco
Buongiorno Marco, benvenuto tra i Trekkisti, visto che la domane Ti accompagnerà per del tempo, stai per fare una spesa importante Ti consiglio di andare dal biomeccanico a farti aiutare nella scelta della taglia perché lui valuterà anche la flessibilità del Tuo fisico oltre alla geometria in modo da aver il miglior connubio
Amichevolmente con la geometria endurance della domane SLR ti posso anticipare che la scelta dovrebbe essere la Tg 56 o-o o-o o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dovrebbe bastare 1 mm.

in realtà se non ricordo male (chiedo [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] conferme in merito) la sezione di appoggio dei cuscinetti (37*25*7) nel mc della madone era circa 5 mm (scarsi).

restavano 2 mm "liberi". quindi mettendo due cuscinetti da 4 mm accoppiati, uno di questi probabilmente avrebbe pochissimo appoggio.

per questo motivo ho suggerito di aumentare di 1 mm circa la lavorazione del mc.

o-o
 

Allegati

  • IMG-20150709-WA0015.jpg
    IMG-20150709-WA0015.jpg
    209,1 KB · Visite: 69

marcofabbri79

Novellino
24 Agosto 2016
22
0
Visita sito
Bici
aaa
Controlla meglio, scrivi 2750 di listino e la slr6 fa 4500 di listino quindi qualcosa di sbagliato c'è

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../domane-slr-6/p/1475000-2018/?colorCode=black

Nel listino 2018 a 2750 c'è la sl5 disc.

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-sl-5-disc/p/1447000-2018/?colorCode=grey_red

scusate l'imprecisione, il prezzo di listino è 4500, scontata 2750...poi spedendo a san marino ci sono altri 300 euro in meno..

https://www.alltricks.it/F-41505-ve...k_2017_domane_slr_6_shimano_ultegra_11s_black
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.