Tacx Flux Smart T2900

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
A voi è capitato che avola impostata la resistenza manualmente (dal Garmin 520) il rullo non la mantenga e ritorni a resistenza zero?

Eri in modalità ERG ?
Non so se anche sul Garmin funzioni così, ma con altri software se fai un allenamento in modalità ERG ed il programma si accorge che non riesci a tenere i watt richiesti, che non ci vai nemmeno vicino, dopo un tot di secondi il rullo torna a resistenza 0, esce dalla modalità ERG, e si alleggerisce per agevolarti.
Se poi tu ritorni a spingere il giusto, alcuni rulli rientrano automaticamente in modalità ERG e riprendono il programma.
 
Ultima modifica:

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Eri in modalità ERG ?
Non so anche sul Garmin funzioni così, ma con altri software se fai un allenamento in modalità ERG ed il programma si accorge che non riesci a tenere i watt richiesti, che non ci vai nemmeno vicino, dopo un tot di secondi il rullo torna a resistenza 0, esce dalla modalità ERG, e si alleggerisce per agevolarti.
Se poi tu ritorni a spingere il giusto, alcuni rulli rientrano automaticamente in modalità ERG e riprendono il programma.

Non so cosa sia la modalità ERG.. Mi puoi spiegare? Grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non so cosa sia la modalità ERG.. Mi puoi spiegare? Grazie

E' la modalità predefinita negli allenamenti.

Non sei tu che devi avvicinarti il più possibile al wattaggio richiesto gestendo la cadenza e i rapporti, ma è il rullo che ti fa rispettare esattamente gli intervalli richiesti.

Se, per dire, in quel determinato devi fare 200 watt, il rullo controlla la tua cadenza e ti oppone la resistenza giusta per il ritmo che stai facendo.
Se alzi la cadenza, cala la resistenza; se abbassi la cadenza, la resistenza sale. Tutto in automatico, pur di farti fare sempre esattamente i 200 watt richiesti.
In questa modalità gli intervalli vengono rispettati perfettamente e tu non hai bisogno di utilizzare il cambio. ;-)
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
E' la modalità predefinita negli allenamenti.

Non sei tu che devi avvicinarti il più possibile al wattaggio richiesto gestendo la cadenza e i rapporti, ma è il rullo che ti fa rispettare esattamente gli intervalli richiesti.

Se, per dire, in quel determinato devi fare 200 watt, il rullo controlla la tua cadenza e ti oppone la resistenza giusta per il ritmo che stai facendo.
Se alzi la cadenza, cala la resistenza; se abbassi la cadenza, la resistenza sale. Tutto in automatico, pur di farti fare sempre esattamente i 200 watt richiesti.
In questa modalità gli intervalli vengono rispettati perfettamente e tu non hai bisogno di utilizzare il cambio. ;-)

Io tramite il Garmin 520 volevo solo aumentare o diminuire la resistenza come in un comune rullo... Tra l'altro mi sono accorto che indurisce fino al 6% e da li al 10% non cambia niente... Se fossi stato in modalità ERG dove lo vedo? E come si attiva o disattiva? Ho fatto un paio di volte la calibrazione ma non altre cose... Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho appena comprato questo rullo sfruttando un offerta amazon peraltro modesta.
Spero che mantenga le aspettative di silenziosità e moderata precisione che mi sono fatto leggendo i post su questo forum.
Una domanda. Il rullo arriva corredato di software sia per il pc che per l'app, oppure è necessario munirsi di qualcosa per avere un esperienza più completa?
per confronto attualmente utilizzo un real turbo muin via PC su percorsi-training costruiti o preimpostati collegato allo schermo tv piazzato in fronte alla bike.
Il limite del real turbo erano i watt indicati che a parità di sforzo erano veramente ballerini. e questo rendeva l'esperienza zwift mortificante, ero una pippa in pianura e un prof in salita.
altra domanda , io sono 80Kg con un wattaggio sull'intorno dei 300w. con questi watt, a che velocità riesce a far rallentare il flux? cosi mi faccio anche un idea della pendenza simulabile.
ho letto di circa 1500w a 40.km/h. che però è un dato poco significativo e utile solo a chi sprinta sui rulli. Mi interesserebbe più il dato a 10-15km/h in situazione di salita.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho appena comprato questo rullo sfruttando un offerta amazon peraltro modesta.
Spero che mantenga le aspettative di silenziosità e moderata precisione che mi sono fatto leggendo i post su questo forum.
Una domanda. Il rullo arriva corredato di software sia per il pc che per l'app, oppure è necessario munirsi di qualcosa per avere un esperienza più completa?
per confronto attualmente utilizzo un real turbo muin via PC su percorsi-training costruiti o preimpostati collegato allo schermo tv piazzato in fronte alla bike.
Il limite del real turbo erano i watt indicati che a parità di sforzo erano veramente ballerini. e questo rendeva l'esperienza zwift mortificante, ero una pippa in pianura e un prof in salita.
altra domanda , io sono 80Kg con un wattaggio sull'intorno dei 300w. con questi watt, a che velocità riesce a far rallentare il flux? cosi mi faccio anche un idea della pendenza simulabile.
ho letto di circa 1500w a 40.km/h. che però è un dato poco significativo e utile solo a chi sprinta sui rulli. Mi interesserebbe più il dato a 10-15km/h in situazione di salita.
Niente software in corredo, ma lo trovi facilmente sia per pc che in versione app.
Puoi usare anche programmi di altre case, se preferisci, non necessariamente quelli originali Tacx.
Il Flux simula pendenze fino al 10%
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Allora, stamani ho fatto un po' di prove, con l'applicazione tacx funziona male, si disconnette e non si regola la resistenza. Con il garmin 520 legge tutti i dati ma la resistenza dopo una regolazione iniziale ritorna a zero da sola e a questo punto credo che sia un problema di impostazioni del 520 (FTP Calcolata in automatico che mi modifica la resistenza per farmi pedalare a tot watt??? ). Con ROUVY (spettacolare) funziona perfettamente, sia seguendo una salita o programma creato che in modalità libera.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Niente software in corredo, ma lo trovi facilmente sia per pc che in versione app.
Puoi usare anche programmi di altre case, se preferisci, non necessariamente quelli originali Tacx.
Il Flux simula pendenze fino al 10%
grazie quando lo avro proverò per bene.
Dire che simula fino al 10% è sicuramente roba da brochure.
si tratta di un attrezzo elettromeccanico che avrà sicuramente una curva di resistenza massima espressa in km/h /watt.
se sei 50kg su salite al 10% sviluppi magari 200w a 10km/h.
Uno di 80kg a parità di velocità sarà a circa 300w.
se il rullo è già al massimo con il rider di 50Kg, ecco che uno di 80 avrà una pendenza simulabile molto inferiore al 10%.
Comunque l'importante è che la misura della potenza sia moderatamente precisa. scarti fino al 5% sono tollerabili. Poi eventualmente ci pensa il software a farti avanzare alla giusta velocità che non è detto sia quella a cui riesce frenare il trainer.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dire che simula fino al 10% è sicuramente roba da brochure.
si tratta di un attrezzo elettromeccanico che avrà sicuramente una curva di resistenza massima espressa in km/h /watt.
se sei 50kg su salite al 10% sviluppi magari 200w a 10km/h.
Uno di 80kg a parità di velocità sarà a circa 300w.
se il rullo è già al massimo con il rider di 50Kg, ecco che uno di 80 avrà una pendenza simulabile molto inferiore al 10%.

Sì, è giusto per dare un parametro.
Solitamente è riferito ad un ciclista di 70 kg.
 

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Arrivato oggi e fatto i primi settaggi (aggiornamento firmware e calibrazione).
Poi ho provato ad utilizzare l'pplicazione android la quale purtroppo non mi ha riconosciuto il mio Quarq Dzero, le ho pravate un po tutte ma niente.
Il mio Edge 1030 vede tutto devo solo capire se impostando i vari parametri, Potenza e/o pendenza i dati di potenza da dove li prende se dal mio Quarq o dal Flux.
Proverò ancora ma non penso cambi qualcosa per fare riconoscere il mio PM all'app Android di Tacx.
Semmai scriverò al servizio assistenza e vedremo.

ciao
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Arrivato oggi e fatto i primi settaggi (aggiornamento firmware e calibrazione).
Poi ho provato ad utilizzare l'pplicazione android la quale purtroppo non mi ha riconosciuto il mio Quarq Dzero, le ho pravate un po tutte ma niente.
Il mio Edge 1030 vede tutto devo solo capire se impostando i vari parametri, Potenza e/o pendenza i dati di potenza da dove li prende se dal mio Quarq o dal Flux.
Proverò ancora ma non penso cambi qualcosa per fare riconoscere il mio PM all'app Android di Tacx.
Semmai scriverò al servizio assistenza e vedremo.

ciao


Per associare il mio tablet Samsung al rullo e farlo funzionare alla perfezione io eseguo questa procedura: accendo il rullo, chiudo tutte le app del tablet, disattivato bluetooth, attivo il bluetooth. All'istante vede e associa il rullo. Apro l'app e i parametri di velocità, etc funzionano alla perfezione.
Se non seguo questa procedura il rullo viene associato al tablet ma poi non rileva la velocità.

Per chi interessa. . Attraverso strava ho scaricato la traccia gps di un mio giro. 27 km con dislivello di 700 mt. Il mio migliore giro nel realizzare é di 54 minuti. Ho simulato il giro con il rullo. Ho impiegato 49'. Ovviamente ho impiegato meno tempo perché non mi fermo agli stop, le discese sono fatte senza rallentamenti dovuti alle curve, etc. Tenendo conto di questi fattori il confronto real Vs rullo mi sembra coerente.

Probabilmente con il rullo ho guadagnato circa 1,30" su una salita che nel real faccio in poco meno di 21'. Il guadagno é dovuto al fatto che con il rullo riesco a gestire meglio lo sforzo per l'intera salita. Mi spiego meglio.. oltre il 6% il rullo non applicarla maggiore resistenza ma a parità di sforzo (watt) riduce la velocità. Questo mi ha permesso di essere regolare nei watt prodotti evitando fuorigiri che nel real (anche non volendo) mi capita di fare inficiando la performance. Ulteriore variabile che mi ha giocato a mio favore é che probabilmente il rullo mi regala 1 km/h in più. Che su una salita di 20 minuti il guadagno é significativo.

Detto questo, nel complesso sono soddisfatto.
 
Ultima modifica:

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ciao a tutti mi sono letto attentamente quasi tutto il topic. Appena acquistato :-). Qualcuno sa dirmi a cosa servono i due spessori indicati sul manuale come t2805.11 e t2805.12? Grazie!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Arrivato oggi e fatto i primi settaggi (aggiornamento firmware e calibrazione).
Poi ho provato ad utilizzare l'pplicazione android la quale purtroppo non mi ha riconosciuto il mio Quarq Dzero, le ho pravate un po tutte ma niente.
Il mio Edge 1030 vede tutto devo solo capire se impostando i vari parametri, Potenza e/o pendenza i dati di potenza da dove li prende se dal mio Quarq o dal Flux.
Proverò ancora ma non penso cambi qualcosa per fare riconoscere il mio PM all'app Android di Tacx.
Semmai scriverò al servizio assistenza e vedremo.

Se avevi già tutto configurato, il Garmin ti vedrà ancora il PM.
Dovresti disassociare e ricercare il sensore di potenza, a questo punto dovrebbe vederne 2 e permetterti di scegliere.

Forse il software Tacx non permette di impostare un PM come input, non lo so.
Sicuramente molti altri software te lo rilevano senza problemi.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti mi sono letto attentamente quasi tutto il topic. Appena acquistato :-). Qualcuno sa dirmi a cosa servono i due spessori indicati sul manuale come t2805.11 e t2805.12? Grazie!

Sono spessori che vanno messi prima del pacco pignoni, ma dipende da che cassetta monti.
Se hai una 11 velocità non occorre metterli, se hai una 10 sì.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Nell’immagine che ho inviato c’è la tabellina per il montaggio (non fatta da me).
Ho controllato ma quelle parti con quei codici non le vedo, purtroppo non ho modo di inserire la foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Nell’immagine che ho inviato c’è la tabellina per il montaggio (non fatta da me).
Ho controllato ma quelle parti con quei codici non le vedo, purtroppo non ho modo di inserire la foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Rispondo ad entrambi. Gli spessori x le cassette li ho già messi in base alla mia shimano 10v
Io mi riferisco a quelli in figura, diametro molto inferiore, sembrano rondelle. Credo siano da associare al QR

f3cee2afe9dd0e9109b8fe5ad74251b6.jpg