Cardio diamoci del tu!

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
A parte il titolo un po’ spiritoso sono principiante in BdC e un collega esperto mi ha consigliato di utilizzare il cardio.
Vorrei capire quale sia innanzitutto il modello da cui iniziare: polso o tassativamente manubrio considerando che magari lo uso anche facendo qualche corsetta di allenamento durante L inverno e non vorrei acquistarne 2.
Non ho nessuna velleità competitiva ma mi occorrerebbe solo per iniziare un programma finalizzato a buttar giù la “trippa” da ex fumatore che ho messo su nell ultimo anno.
Inoltre dove posso guardare percapire i funzionamenti base del cardio senza dovermi spolpare dei tomi universitari??
Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A parte il titolo un po’ spiritoso sono principiante in BdC e un collega esperto mi ha consigliato di utilizzare il cardio.
Vorrei capire quale sia innanzitutto il modello da cui iniziare: polso o tassativamente manubrio considerando che magari lo uso anche facendo qualche corsetta di allenamento durante L inverno e non vorrei acquistarne 2.
Non ho nessuna velleità competitiva ma mi occorrerebbe solo per iniziare un programma finalizzato a buttar giù la “trippa” da ex fumatore che ho messo su nell ultimo anno.
Inoltre dove posso guardare percapire i funzionamenti base del cardio senza dovermi spolpare dei tomi universitari??
Grazie

Certo che puoi, io ho usato per molto tempo un Garmin XT (non ricordo il modello preciso) in MTB fissandolo al manubrio. Se lo tieni al polso è impossibile da leggere. Per quanto riguarda il funzionamento in linea di massima serve a stabilire, una volta conosciuta la tua frequenza cardiaca di soglia le varie zone su cui lavorare. o-o
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Certo che puoi, io ho usato per molto tempo un Garmin XT (non ricordo il modello preciso) in MTB fissandolo al manubrio. Se lo tieni al polso è impossibile da leggere. Per quanto riguarda il funzionamento in linea di massima serve a stabilire, una volta conosciuta la tua frequenza cardiaca di soglia le varie zone su cui lavorare. o-o

Mi allaccio alla risposta per una domanda forse banale sulla FC max. Teoricamente la mia FC max sarebbe 186 (220 - 34, età) ma nel corso di quest'anno - mio primo di attività ciclistica - ho in due occasioni visto il valore 186 sul cardio.

Ovviamente si trattava del culmine dello sforzo su muri al 18-20%, quindi nel giro di pochissimi secondi il valore è sceso sensibilmente e ho potuto continuare a pedalare senza troppi patemi, ovviamente al netto dello sforzo molto elevato. Non mi sono accasciato sul ciglio della strada per capirsi :eek:

Ora, non sono un cardiologo ma dubito che il valore di 186 sia realmente l'effettivo massimo raggiungibile dal mio cuore, quindi senza necessariamente dover fare un test c'è un modo empirico per definire la mia FC max? Che so, 187 + 3 o 5%? oppure è saggio prendere a riferimento 186 per la definizione delle mie soglie?

Più una curiosità che una effettiva necessità, per un appassionato da 6-7000 km/anno come me non serve il valore preciso all'unità


Ps. confermo, i cardio da polso sono illeggibili in bici, roba da runner
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
La corsa è il sistema più rapido e immediato per perdere peso, 45/60 minuti di corsa continua e un'alimentazione bilanciata ti permetteranno di raggiungere un peso forma in pochi mesi, una volta raggiunto il peso desiderato puoi dedicarti alla sola bicicletta.

Puoi utilizzare senza grossi problemi un training computer da polso con la possibilità di utilizzare anche per il ciclismo.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi allaccio alla risposta per una domanda forse banale sulla FC max. Teoricamente la mia FC max sarebbe 186 (220 - 34, età) ma nel corso di quest'anno - mio primo di attività ciclistica - ho in due occasioni visto il valore 186 sul cardio.

Ovviamente si trattava del culmine dello sforzo su muri al 18-20%, quindi nel giro di pochissimi secondi il valore è sceso sensibilmente e ho potuto continuare a pedalare senza troppi patemi, ovviamente al netto dello sforzo molto elevato. Non mi sono accasciato sul ciglio della strada per capirsi :eek:

Ora, non sono un cardiologo ma dubito che il valore di 186 sia realmente l'effettivo massimo raggiungibile dal mio cuore, quindi senza necessariamente dover fare un test c'è un modo empirico per definire la mia FC max? Che so, 187 + 3 o 5%? oppure è saggio prendere a riferimento 186 per la definizione delle mie soglie?

Il calcolo è puramente indicativo. Se dovessi seguire quella formula dovrei avere come frequenza massima 177 bpm, quando sono riposato a 180 bpm ci pedalo per diversi km, con picchi a 196 bpm.
Se vuoi determinare con maggiore precisione la "soglia anaerobica" puoi eseguire il test di Conconi. Non è attendibile al 100%, ma sicuramente più preciso del 220-età.

E' un test dalla facile realizzazione.
Atleti allenati:
velocità di partenza di 30 km/h e un incremento di 2 km/h ogni 250 metri.
Atleti non allenati:
velocità di partenza di 25 km/h e un incremento di 1 km/h ogni 250 metri.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi allaccio alla risposta per una domanda forse banale sulla FC max. Teoricamente la mia FC max sarebbe 186 (220 - 34, età) ma nel corso di quest'anno - mio primo di attività ciclistica - ho in due occasioni visto il valore 186 sul cardio.

Ovviamente si trattava del culmine dello sforzo su muri al 18-20%, quindi nel giro di pochissimi secondi il valore è sceso sensibilmente e ho potuto continuare a pedalare senza troppi patemi, ovviamente al netto dello sforzo molto elevato. Non mi sono accasciato sul ciglio della strada per capirsi :eek:

Ora, non sono un cardiologo ma dubito che il valore di 186 sia realmente l'effettivo massimo raggiungibile dal mio cuore, quindi senza necessariamente dover fare un test c'è un modo empirico per definire la mia FC max? Che so, 187 + 3 o 5%? oppure è saggio prendere a riferimento 186 per la definizione delle mie soglie?

Più una curiosità che una effettiva necessità, per un appassionato da 6-7000 km/anno come me non serve il valore preciso all'unità


Ps. confermo, i cardio da polso sono illeggibili in bici, roba da runner
Personalmente ai test ci ho sempre creduto poco, perchè ci sono molte variabili in gioco nel momento in cui lo fai, cosi come cambiano sensibilmente le prestazioni a seconda dei vari momenti di una stagione (assai probabile che un test fatto a febbraio sia ben diverso da quello fatto a settembre, cosi come potrebbe risultare diverso di anno in anno). Un mio amico, fissato per queste cose, ne ha fatti 3 negli ultimi 3 anni, sempre con risultati differenti.
Io credo che la formuletta 220-età, per quanto generica possa essere, la sua funzione la svolge egregiamente nel momento in cui ciò che si ricerca sono dei valori indicativi di riferimento, che permettano di svolgere la nostra attività sportiva con i giusti criteri... chi se ne frega se la frequenza cardiaca massima è 187 invece che 192! quello che conta è come gestiamo le nostre energie complessivamente, nel corso di una intera uscita.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Prima di parlare di frequenza massima hai fatto una visita medicosportiva? Una volta che sai di essere sano un modo facile per determinare la frequenza massima è fare una salita di quatro/cinque chilometri senza andare a tutta ma "allegro" e negli ultimi tre/quattrocento metri una votata a tutta, ma proprio a tutta, fino a scoppiare. Ecco, quella è "circa"la tua massima. Le formulette non servono a niente, sono solo una media nell'intera popolazione.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Prima di parlare di frequenza massima hai fatto una visita medicosportiva? Una volta che sai di essere sano un modo facile per determinare la frequenza massima è fare una salita di quatro/cinque chilometri senza andare a tutta ma "allegro" e negli ultimi tre/quattrocento metri una votata a tutta, ma proprio a tutta, fino a scoppiare. Ecco, quella è "circa"la tua massima. Le formulette non servono a niente, sono solo una media nell'intera popolazione.

concordo pienamente e con la visita puoi farti dire la tua frequenza in modo corretto

PS Complimenti per aver smesso di fumare per la ciccia non ti preoccupare va via te lo dico per esperienza personale o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciccia... alla fine sono quei 4/5 kg ma questi infami sono finiti tutti nel giro vita!!!!!!!


Tornando alle cose serie... dei cardio da polso senza fascia cosa mi dite??? Le fitness band in sostanza

Il modo migliore per dimagrire è caricarti sulel spalle uno zaino con peso pari a quello che vuoi perdere...un paio di giri così e vedrai che sarai pronto a qualsiasi dieta per perdere peso !!!

Scherzi a parte, bada a mangiar sano più che a mangiare troppo poco, poi se ti muovi (e non ti fai un pacco di pasta al giorno) vedrai che i kg scendono
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ciccia... alla fine sono quei 4/5 kg ma questi infami sono finiti tutti nel giro vita!!!!!!!


Tornando alle cose serie... dei cardio da polso senza fascia cosa mi dite??? Le fitness band in sostanza

MMM... in bici le vedo male. A parte la precisione nella rilevazione del battito, in salita sotto sforzo che fai, sali con una mano sola sul manubrio per controllare il battito?;nonzo%
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Il calcolo è puramente indicativo. Se dovessi seguire quella formula dovrei avere come frequenza massima 177 bpm, quando sono riposato a 180 bpm ci pedalo per diversi km, con picchi a 196 bpm.
Se vuoi determinare con maggiore precisione la "soglia anaerobica" puoi eseguire il test di Conconi. Non è attendibile al 100%, ma sicuramente più preciso del 220-età.

E' un test dalla facile realizzazione.
Atleti allenati:
velocità di partenza di 30 km/h e un incremento di 2 km/h ogni 250 metri.
Atleti non allenati:
velocità di partenza di 25 km/h e un incremento di 1 km/h ogni 250 metri.

grazie per il suggerimento, semplice da realizzare in effetti. e come interpreto i dati del cardio (fc massima e media riscontrate)?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
In effetti non è così intuitivo come sembra. Sarebbe meglio farlo indoor, sui rulli o su una spinbike. Su strada dove trovi un percorso senza variazioni di pendenza o di vento e senza rotonde, semafori, attraversamenti pedonali ecc ecc? Sul come farlo se cerchi in rete trovi un mare di suggerimenti.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
la formuletta e' per gente che sta ferma a guardare la tv da anni. Considera che secondo la formuletta io dovrei avere 166 di bpm massimi, invece ho 171 di soglia e 188 di max. Quindi, se ti interessa lavorare con qualsiasi fine, fai un bel test massimale da sforzo che ti s erve pure a vedere come stai, e dai dati che ti escono ti regoli e parti determinando le varie soglie allenanti e dimagranti.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.127
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ciccia... alla fine sono quei 4/5 kg ma questi infami sono finiti tutti nel giro vita!!!!!!!


Tornando alle cose serie... dei cardio da polso senza fascia cosa mi dite??? Le fitness band in sostanza

non mi pare il caso , li ritengo un simpatico gadget
molto meglio una fascia ANT+ così la puoi collegare con un bel numero di dispositivi, che siano da polso o da manubrio
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
In effetti non è così intuitivo come sembra. Sarebbe meglio farlo indoor, sui rulli o su una spinbike. Su strada dove trovi un percorso senza variazioni di pendenza o di vento e senza rotonde, semafori, attraversamenti pedonali ecc ecc? Sul come farlo se cerchi in rete trovi un mare di suggerimenti.

sono d'accordo. ma ipotizzando di avere la condizione giusta, es. rullo, come si fa ad interpretare correttamente i dati se, in versione casalinga, possiamo avere solo la FC massima raggiunta durante il test e la media calcolata sulla lunghezza totale del test?

magari mi sbaglio, ma come si fa ed essere certi della massima e della soglia se non c'è una registrazione puntuale almeno ogni 2 minuti e una successiva elaborazione dei dati raccolti? non è che il cicloergometro sia indispensabile per avere un risultato attendibile?

Ovviamente al netto del fatto che sia attendibile sul momento e che magari 6 mesi dopo il risultato possa essere un pò diverso.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
la formuletta e' per gente che sta ferma a guardare la tv da anni. Considera che secondo la formuletta io dovrei avere 166 di bpm massimi, invece ho 171 di soglia e 188 di max. Quindi, se ti interessa lavorare con qualsiasi fine, fai un bel test massimale da sforzo che ti s erve pure a vedere come stai, e dai dati che ti escono ti regoli e parti determinando le varie soglie allenanti e dimagranti.

o-o