Consigli per evitare di ammalarsi in inverno

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Cerco un qualche consiglio, l'abbigliamento e' corretto, se sono sudato mi fermo solo in doccia, ho provato con i vaccini e con le cure prescritte dal dottore per aumentare le difese immunitarie ma...niente.. anche stavolta febbrone... come tutti gli anni. So di avere un difetto al setto nasale e che spesso mi trovo se in affanno a respirare a bocca aperta che non e' certo il massimo.. ma possibile che ogni hanno la becco. Voi adottate una qualche formula magica??
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io semplicemente non vado in bici d'inverno,anche perchè al nostro livello non serve uscire d'inverno
Primo non è vero che non serve.
Secondo, a qualcuno piace uscire in bici anche d'inverno. Basta seguire qualche accortezza. Tessuti tecnici e di qualità adatti alla temperatura, usare passa montagna, tubi, scalda collo da tenere davanti alla bocca per evitare di respirare per troppo tempo aria gelata.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io semplicemente non vado in bici d'inverno,anche perchè al nostro livello non serve uscire d'inverno

Questa è bella, e perchè non dovrebbe servire?
Se non si esce in inverno il livello calerà, e di molto anche.
Se uno vuol fare gare, GF o anche solo uscire divertendosi un certo livello d'allenamento deve mantenerlo.
Io esco anche in inverno, a parte qualche fastidio alla gola non ho problemi. Faccio anche salite e lavori a media intensità con tratti, brevi, ad alta.
A mio avviso è importante usare abbigliamento di qualità e della giusta pesantezza. Conosco persone che sono costantemente troppo vestite, sudano un sacco e poi sono soggetti ad influenze pesanti.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Se respiri con la bocca aperta sarebbe necessario usare uno scaldacollo in pile da alzare a livello della bocca in modo da non far entrare aria gelida nei polmoni, almeno io faccio così.
Grazie, ci ho provato ma mi manca l'aria, preferisco tenerlo tutto arrotolato sul collo. Sull'uscire in bici in inverno non si discute.. e' troppo bello e il cielo terso regala panorami unici... forse devo rassegnarmi che in questo periodo semplicemente non riesco a tenere il ritmo dei miei amici per cui devo arrendermi ad aspettare la primavera e le ore di luce... ma sono giunto alla conclusione che sia un mio limite.. anche quando uscivo in moto, in inverno ero l'unico del gruppo ad ammalarsi..
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...al nostro livello non serve uscire d'inverno...

Ah, perché serve andare in bici in primavera (con le allergie sboccianti)? e in autunno (nebbie)? e che dire dell'estate (caldo infernale)?
C'è scritto da qualche parte che serve farlo? Prescrizione medica???

...

Grazie al cielo, c'è qualcuno che esce in bici non perché serva a qualcosa, ma per il puro gusto di farsi una passeggiata, invece che sfinirsi davanti alla TV. O al bar. O tra i saldi di Calzedonia...
che se si sta qui a scrivere sul forum, vuol dire che tanto pro non si è... altrimenti ci si troverebbe altrove, a pedalare ad esempio tra i canguri (dove tanto freddo non fa).
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, ci ho provato ma mi manca l'aria, preferisco tenerlo tutto arrotolato sul collo. Sull'uscire in bici in inverno non si discute.. e' troppo bello e il cielo terso regala panorami unici... forse devo rassegnarmi che in questo periodo semplicemente non riesco a tenere il ritmo dei miei amici per cui devo arrendermi ad aspettare la primavera e le ore di luce... ma sono giunto alla conclusione che sia un mio limite.. anche quando uscivo in moto, in inverno ero l'unico del gruppo ad ammalarsi..

su questo devi sentire qualche medico; io posso solo segnalarti che esisatono dei passamontagna con traforatura ad altezza naso/bocca, proprio per respirare meglio. Ne trovi anche dal Decathlon, li' costa sui 10E... magari risolve il problema di coprirsi senza sentire che ti manca l'aria.

Comunque coprirsi troppo (e quindi sudare nel freddo) e' quasi peggio che coprirsi troppo poco.

Un'altra opzione, poco elegante, e' girare con lo zainetto, che serve sia per avere un cambio asciutto prima delle discese che per poter cambiare abbigliamento, coprirsi di piu' o togliersi qualche strato. Io proverei qualche volta a cambiare, ad esempio cercando di non sudare, pero' naturalmenet sarebbe bene avere appresso il necessario per coprirsi al volo se scopri che non va bene.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Maglia intimo ml outwet maglia mm Alè Klimatic braccioli sempre Klimatic guanti Alè nordik calza invernale Castelli in merino copri scarpe Alè in neoprene sottocasco xbionic some cap e nella tasca mantellina anti vento anche stamattina ore 08,40 con4/5 gradi un vento da sbattere in terra e dopo 90 km arrivato a casa sotto doccia calda dopo aver smangiucchiato qualcosa . Chi ha detto che in inverno al nostro livello non serve ??? Ops dimenticato di dire che dal 1 gennaio ho già macinato circa 1200 km lavoro e famiglia permettendo e che ho 59 anni .
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come già consigliato l'ideale è uno scaldacollo, io non lo uso pesante in pile, anch'io ho la sensazione che mi manchi l'aria.
Io mi regolo con abbigliamento molto traspirante, in modo da non restare umida di sudore, vado anche a fare salite lunghe ma abbassando i ritmi in modo da non dover forzare la respirazione e non sudare troppo.
Secondo me in questo periodo non ha molto senso fare lavori pesanti al freddo, meglio limitarsi a far girare le gambe, io i lavori "specifici" per modo di dire, li faccio sui rulli, fuori vado a cazzeggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Io non smetto mai di pedalare, anche perché se non esco in BDC, mi sposto sempre in bici anche per lavoro, facendo a volte anche 40 km al giorno complessivi. Si dice che la bici sia il miglior farmaco anti influenza. E c'è della verità in questo, anche perché tra i miei colleghi, tutti in macchina, chi non sta mai a casa in malattia sono proprio io. Ad ogni modo, per le uscite invernali io metto intimo termico, e mi vesto a cipolla sopra, con indumenti traspiranti, portandomi in inverno sempre uno zainetto dove mettere le maglie che mi tolgo. In salita mi scopro di più, per poi coprirmi in discesa, con anche la giacca anti vento e antipioggia. Guanti buoni, che metto in discesa ( in salita ne uso un paio leggero) e passamontagna in testa ( ne ho due di decathlon che fanno il loro dovere). Se è più mite niente passamontagna ma scalda collo e bandana in testa.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Se respiri con la bocca aperta sarebbe necessario usare uno scaldacollo in pile da alzare a livello della bocca in modo da non far entrare aria gelida nei polmoni, almeno io faccio così.
Grazie, ci ho provato ma mi manca l'aria, preferisco tenerlo tutto arrotolato sul collo. Sull'uscire in bici in inverno non si discute.. e' troppo bello e il cielo terso regala panorami unici... forse devo rassegnarmi che in questo periodo semplicemente non riesco a tenere il ritmo dei miei amici per cui devo arrendermi ad aspettare la primavera e le ore di luce... ma sono giunto alla conclusione che sia un mio limite.. anche quando uscivo in moto, in inverno ero l'unico del gruppo ad ammalarsi..
su questo devi sentire qualche medico; io posso solo segnalarti che esisatono dei passamontagna con traforatura ad altezza naso/bocca, proprio per respirare meglio. Ne trovi anche dal Decathlon, li' costa sui 10E... magari risolve il problema di coprirsi senza sentire che ti manca l'aria.

Comunque coprirsi troppo (e quindi sudare nel freddo) e' quasi peggio che coprirsi troppo poco.

Un'altra opzione, poco elegante, e' girare con lo zainetto, che serve sia per avere un cambio asciutto prima delle discese che per poter cambiare abbigliamento, coprirsi di piu' o togliersi qualche strato. Io proverei qualche volta a cambiare, ad esempio cercando di non sudare, pero' naturalmenet sarebbe bene avere appresso il necessario per coprirsi al volo se scopri che non va bene.

grazie a tutti, in realta' cerco una risposta che credo non esista.... almeno che... almeno che... qualcuno abbia avanzato il PUNTURONE del militare.. in quel periodo ho fatto di tutto e mai un giorno di febbre... bei tempi... forse l'unica soluzione e' scaldacollo e ritmo blando... ma i ciclosuonati come me vanno a manetta sempre indipendentemente dal mese, infatti il picco di forma non so cosa sia..
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Io uso come scaldacollo una berretta a tubo, felpata internamente, aperta in alto e regolabile (e richiudibile) con laccetto incorporato e apposito fermaglio, della Briko.
Regolo il laccetto affinchè stia ferma appena sotto il naso (che rimane libero) e lateralmente all'altezza delle orecchie.
Con questa "berretta" così sistemata, la respirazione non viene ridotta perchè la parte davanti alla bocca è abbastanza larga ma nel contempo l'aria che viene inspirata è riscaldata dalla camera che si forma tra mento e collo.
Da anni uso questo indumento per me indispensabile con temperature da -1 -2 a 6-7 °C e non ho mai problemi di mal di gola o di catarro che invece prima mi capitavano.