Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
caspita paolo, mi spiace molto.

Lo so che può sembrare banale ma l'importante è che tu non abbia subito un danno grave.
La bici la si guarda sempre in seconda battuta.

Certo che telaio, piega sono da buttare. Io salverei solo gruppo e guarnitura ad eccezione delle parti rovinate o segnate.

Per il resto in bocca al lupo. Aspettiamo la tua nuova opera, sono sicuro che non tarderà ad arrivare.

Forza Paolo!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Accidenti.....che danno!!!
Non hai resistito e hai corrotto la signora?:mrgreen:
Per fortuna gli possiamo dare un 5 stelle nel Crash test.
Le Roval si sono rivelate delle super-ruote!!!
Il casco mostra segni di urto?
Dai, vista la rottura è andata veramente bene.
o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ecco, praticamente cannotto e forcella sono arretrati "entrando" nel tubo obliquo.
Il tubo è rotto dalla parte inferiore ma è crepato anche lateralmente. Penso si potrebbe spezzare con le mani.

La forcella esteriormente sembra integra, ma chi si fiderebbe ad andarci in giro dopo una botta del genere.

La piega è spezzata, la ruota anteriore è intatta, gira diritta e non si è neanche bucato il tubolare. La leva sx del Di2 è funzionante la destra no perché spezzandosi la piega si è sfilato lo spinotto.

ac711dc9a3464f7629a9414e4d49587d.jpg


928778adfe373259fdcad5454f4828ee.jpg


3b62712dedde4d63e82587f048657518.jpg


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

mamma che botta, in pratica da buttare

Accidenti.....che danno!!!
Non hai resistito e hai corrotto la signora?:mrgreen:
Per fortuna gli possiamo dare un 5 stelle nel Crash test.
Le Roval si sono rivelate delle super-ruote!!!
Il casco mostra segni di urto?
Dai, vista la rottura è andata veramente bene.
o-o

non sono roval ma Easton EC90 Aero 55
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ecco, praticamente cannotto e forcella sono arretrati "entrando" nel tubo obliquo.
Il tubo è rotto dalla parte inferiore ma è crepato anche lateralmente. Penso si potrebbe spezzare con le mani.

La forcella esteriormente sembra integra, ma chi si fiderebbe ad andarci in giro dopo una botta del genere.

La piega è spezzata, la ruota anteriore è intatta, gira diritta e non si è neanche bucato il tubolare. La leva sx del Di2 è funzionante la destra no perché spezzandosi la piega si è sfilato lo spinotto.
mi sembra tutto normale:
se una zona non si deforma arriva a rottura e salva le parti vicine più elastiche (forcella e ruota per le quali non vedo ragione di preoccuparsi).
In privato Ti mando chi contattare per farlo mettere a posto - credo con una cifra modesta - (indipendentemente dal fatto che ne approfitterai per cambiarla)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
mi sembra tutto normale:
se una zona non si deforma arriva a rottura e salva le parti vicine più elastiche (forcella e ruota per le quali non vedo ragione di preoccuparsi).
In privato Ti mando chi contattare per farlo mettere a posto - credo con una cifra modesta - (indipendentemente dal fatto che ne approfitterai per cambiarla)
Curiosità: ma un telaio così messo, lo faresti sistemare? E pedaleresti poi tranquillo?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Curiosità: ma un telaio così messo, lo faresti sistemare? E pedaleresti poi tranquillo?

assolutamente si: il carbonio è un materiale che nasce "incollato", quindi tra il prima ed il dopo non c'è alcuna differenza.
L'importante è che l'intervento venga effettuato da persone del mestiere e con l'attenzione del caso.

La ragione deve prevalere sempre sulle paure irrazionali
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mhhhhh. .
io con un canotto così ridotto nn ci penserei neanche a farla sistemare.é un punto troppo balordo
cqe Auguroni

ma aspettare il responso di un tecnico, no?! se un esperto ritiene che il punto non possa essere riparato con assoluta sicurezza logico rinunciare,
ma in caso contrario hai meno rischi di prima (perché il punto è stato controllato, mentre precedentemente scendevi a tutta ignorando possibili difetti di fabbrica)
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
ma aspettare il responso di un tecnico, no?! se un esperto ritiene che il punto non possa essere riparato con assoluta sicurezza logico rinunciare,
ma in caso contrario hai meno rischi di prima (perché il punto è stato controllato, mentre precedentemente scendevi a tutta ignorando possibili difetti di fabbrica)

Oramai la riparazione di telai in carbonio in caso di rottura e una cosa assai comune anch'io ero scettico ,ma ho visto dei lavori ben fatti con miei compagni di gruppo che usano telai riparati da diversi anni
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ma aspettare il responso di un tecnico, no?! se un esperto ritiene che il punto non possa essere riparato con assoluta sicurezza logico rinunciare,
ma in caso contrario hai meno rischi di prima (perché il punto è stato controllato, mentre precedentemente scendevi a tutta ignorando possibili difetti di fabbrica)
guarda Ezio. .
in un caso come questo..e parlo esclusivamente per me..del responso di chicchessia nn mi importerebbe nulla.quel telaio nn lo userei mai e poi mai.
e per quanto riguarda eventuali difetti di fabbrica delle bici che usiamo nn mi sono mai posto il problema. .altrimenti le lasci in cantina
 
  • Mi piace
Reactions: Samu1970

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Paolo, come ti ho scritto nella sezione trek mi spiace veramente tantissimo. Ci siamo conosciuti personalmente a Solden e ho capito subito che perona squisita che sei. Purtroppo pratichiamo uno sport pericoloso (sia per noi ma, soprattutto, per quello/i che ci circonda) e questo fa anche aprte del gioco, l'importante, come dico sempre, è cercare di non farsi male. Sei stato fortunato a non farti "nulla", solo qualche piccola "ammaccatura" che vedrai passeranno presto, cosa che non posso dire dalla tua stupenda bici (anche se sono sicuro che ne assemblerai una ancora migliore, ne sono sicuro). A differenza mia dove, invece, io mi sono fatto un pò più male ma la bici non ha subito alcun danno (sicuramente anche per via della dinamica. La bici non ha toccato da nessun parte ma si è adagiata sul prato, sono io quello che ha "deciso" di andare contro la fiancata dell'auto...)

Detto questo. Ti auguro di guarire presto e tornare in sella quanto prima

Ps. Nel caso ti servissero due comandi di2 9070 fai un fischio
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
guarda Ezio. .
in un caso come questo..e parlo esclusivamente per me..del responso di chicchessia nn mi importerebbe nulla.quel telaio nn lo userei mai e poi mai.
e per quanto riguarda eventuali difetti di fabbrica delle bici che usiamo nn mi sono mai posto il problema. .altrimenti le lasci in cantina

Innanzitutto un augurio di pronto recupero. Condivido l'opinione ed é esattamente ciò che ho fatto io questa estate a seguito dell'incidente occorsomi ,e molto simile nella dinamica , anche se la perizia asseriva che , eseguita riparazione delle parti danneggiate, la bdc fosse ok.Psicologicamente non mi sentivo più sicuro ..
saluti
blackvipergts
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]
Paolo, leggo solo ora.
Inutile dire che mi spiace ma, come immaginavo, vedo che stai reagendo bene ... ed e' quel che conta.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Stamattina sono partito da casa verso le 11:40 per rubare il solito giretto di mezza settimana invece di pranzare.

Dopo 6km a 50 metri dal mio studio una ragazza è sbucata da un parcheggio immettendosi sulla strada.
Ha guardato ma non mi visto in quanto c'era un furgone a bordo strada che limitava la visuale.

Mi è sbucata a pochi metri, non ho fatto in tempo a frenare e l'ho presa in pieno sulla fiancata.
Da Strava mi trovavo a 40 km/h circa.

La bicicletta si è fracassata (obliquo e piega in più punti) contro la macchina ed io sono finito sul tetto riportando una lussazione della mandibola, poi ridotta sul posto, ma sono rimasto impigliato alla bicicletta con le ginocchia e quindi invece di ricadere oltre la vettura sono ricaduto indietro dal lato dell'impatto.

Mi sono rialzato da solo e sono anche andato a piedi al mio studio con la bicicletta in mano.
Però poi lì mi sono dovuto sedere e poi stendere per dolori ovunque.

Come detto i danni al telaio riguardano il tubo obliquo che non di è rotto di netto ma si è accartocciato a fisarmonica provocando la rotazione in avanti della forcella le cui condizioni non ho verificato.
La piega integrata si è spezzata sul lato destro nei pressi della leva. Incredibilmente la ruota anteriore sembra integra.

Resto della giornata passato al.pronto soccorso in codice giallo dove sono andato per conto mio e mi hanno cazziato per non aver voluto chiamare l'ambulanza.

Il Garmin ha lanciato l'allarme istantaneamente e mentre mi rialzavo sentivo già il telefono suonare, era mio figlio che era stato avvertito in tempo reale.

Appena riesco ad alzarmi vedrò meglio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

leggo solo ora
mi spiace tantissimo
meno male che alla fin fine ti sia andata bene
la bici si ricompera
un caro saluto!