Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I fenomeni che citi usualmente non determinano mai assenza totale di frenata, ma spugnosità. il vapor lock è una cosa progressiva e come dici è abbastanza sconosciuta agli impianti shimano. mentre una leva con il pompante rotto che andava a singhiozzo on/off o tutto o niente l'ho avuta tra le mani. Un vecchio xt. cambiata in garanzia.
quello descritto sembra più una causa da pompante che non ha tenuto sulle guarnizioni.
Insomma se non si è più che certi di aver rimosso la causa, ragionando sui miei denti andrei di sostituzione.
Chiaro.
Se dopo uno spurgo non risolvi, va cambiato il comando.
Comunque l'acqua entra o può entrare anche in impianti ad olio minerale, e nel caso viene a trovarsi latente e in un unica zona
 
Ultima modifica:

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
Buongiorno a Tutti
vorrei riportare la mia esperienza e quindi opinione sui due tipi di impianto frenate;
premesse:
ho dovuto sostituire il telaio Trek èmonda e di fronte al fatto che quello per freni tradizionali richiedeva molto più tempo per averlo rispetto al corrispondente per disk non ci ho pensato su un secondo

sulla bici precedente alternavo ruote fulcrum racing zero carbon ad enve ses 4.5 sempre con i loro pattini dedicati

peso 73Kg

affronto le discese lasciando correre il più possibile la bici e frenando solo per rallentare all'approssimarsi delle curve; in percorrenza delle stesse i freni li ho già lasciati ed in uscita rilancio con qualche pedalata

in questa situazione non trovo si apprezzino grosse differenze tra disk e caliper; dove invece si apprezza l'efficienza del disk è sui percorsi tortuosi che ti obbligano a frequenti frenate anche di tipo on/off; in questa situazione (parlo della mia esperienza) l'impianto tradizionale va un po’ in crisi restituendo una frenata sempre meno omogenea, a volte a scatti, con conseguente affaticamento delle mani; ho recentemente riscontrato ulteriormente questa situazione quando un amico mi ha chiesto di scambiare le bici per provare i disk
pieni voti con lode invece per l’impianto disk;

aggiungo che a parte un po’ di rodaggio all'inizio i miei dura ace non hanno mai fatto rumore di sfregamento pastiglie/dischi in nessuna occasione che non fosse durante una frenata
concludo dicendo che sono pienamente soddisfatto e che ritengo questa soluzione il futuro più o meno prossimo; infatti chi di voi comprerebbe ancora un’auto nuova con i freni a tamburo? (piccola provocazione)
un caro saluto a Tutti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno a Tutti
vorrei riportare la mia esperienza e quindi opinione sui due tipi di impianto frenate;
premesse:
ho dovuto sostituire il telaio Trek èmonda e di fronte al fatto che quello per freni tradizionali richiedeva molto più tempo per averlo rispetto al corrispondente per disk non ci ho pensato su un secondo

sulla bici precedente alternavo ruote fulcrum racing zero carbon ad enve ses 4.5 sempre con i loro pattini dedicati

peso 73Kg.......
Domanda. Oltre all'impianto frenante le bici in cosa si differenziano? Hai notato differenze di resa in salita? Sempre che gli allestimenti diano una parvenza di confrontabilità delle due bici.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in questa situazione non trovo si apprezzino grosse differenze tra disk e caliper; dove invece si apprezza l'efficienza del disk è sui percorsi tortuosi che ti obbligano a frequenti frenate anche di tipo on/off; in questa situazione (parlo della mia esperienza) l'impianto tradizionale va un po’ in crisi restituendo una frenata sempre meno omogenea, a volte a scatti, con conseguente affaticamento delle mani;

Immagino tu stia parlando di ruote full carbon... mai avuto problemi di scatti o diminuzione del potere frenante con i classici pattini... neppure su discese dove alla fine l'odore della gomma, dovuta al surriscaldamente di cerchio e pattini, era un chiaro segnale di freni al limite.
 

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
Immagino tu stia parlando di ruote full carbon... mai avuto problemi di scatti o diminuzione del potere frenante con i classici pattini... neppure su discese dove alla fine l'odore della gomma, dovuta al surriscaldamente di cerchio e pattini, era un chiaro segnale di freni al limite.

invece mi dispiace contraddirti ma l'ultima esperienza che citavo, quella con la bici del mio amico, montata con cerchi in alluminio e freni e pattini dura ace, mi ha ricordato questo aspetto dei freni tradizionali

sia chiaro io parlo della mia esperienza senza pretendere che sia anche quella degli altri
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
invece mi dispiace contraddirti

Ma guarda che puoi contraddire fin che vuoi... non è questo il problema, il problema semmai ce l'ha il tuo amico dove è chiaro che la sua accoppiata cerchi-pattini non è ideale perchè in genere quei problemi che dici di aver avuto con dei buoni cerchi in alu e pattini adatti Non ne hai, con i cerchi in carbonio la cosa un filo si complica ma anche in quel caso dipende dal giusto abbinamento.
 

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
(Quote)
Domanda. Oltre all'impianto frenante le bici in cosa si differenziano? Hai notato differenze di resa in salita? Sempre che gli allestimenti diano una parvenza di confrontabilità delle due bici.

i due telai pur essendo lo stesso modello sono di due generazioni diverse, l'ultima release quella disk
l'allestimento è sostanzialmente identico, freni a parte; la bici finita è venuta più pesante di circa 600 grammi (la disk ovviamente comuqnue sempre sotto i 7 kg) ma nell'utilizzo che faccio io (circa 8000 km all'anno / 2-3 granfondo all'anno tra cui la 9 colli) non ho notato differenze sostanziali; il nuovo telaio mi sembra comunque più scattante e confortevole ma questo credo non abbia nulla a che vedere con i freni
 

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
(quote)
Ma guarda che puoi contraddire fin che vuoi... non è questo il problema, il problema semmai ce l'ha il tuo amico dove è chiaro che la sua accoppiata cerchi-pattini non è ideale perchè in genere quei problemi che dici di aver avuto con dei buoni cerchi in alu e pattini adatti Non ne hai, con i cerchi in carbonio la cosa un filo si complica ma anche in quel caso dipende dal giusto abbinamento.


senza polemica:
ho avuto per anni diverse bici con impianto frenante tradizionale usate con piena soddisfazione e sempre allestite top di gamma
sempre sulla base della mia esperienza e sempre cosciente di non essere il più bravo, il più capace ed il più furbo, ti devo propio dire che semmai la problematica l'ho riscontrata di più con i cerchi in alluminio, quando dopo diverse frenate consecutive e frequenti cominciavano a scaldarsi troppo provocando l'effetto che dicevo prima; finisco precisando che ho sempre maniacalmente pulito l'intera bici quandi anche pattini e piste frenanti con prodotti dedicati
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i due telai pur essendo lo stesso modello sono di due generazioni diverse, l'ultima release quella disk
l'allestimento è sostanzialmente identico, freni a parte; la bici finita è venuta più pesante di circa 600 grammi (la disk ovviamente comuqnue sempre sotto i 7 kg) ma nell'utilizzo che faccio io (circa 8000 km all'anno / 2-3 granfondo all'anno tra cui la 9 colli) non ho notato differenze sostanziali; il nuovo telaio mi sembra comunque più scattante e confortevole ma questo credo non abbia nulla a che vedere con i freni
Quindi nonostante ben 600 gr in più hai notato solo differenze in positivo e non ti sei accorto del maggior peso. Addirittura la bici ti è parsa più scattante.
Grazie del contributo.o-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
(quote)
Ma guarda che puoi contraddire fin che vuoi... non è questo il problema, il problema semmai ce l'ha il tuo amico dove è chiaro che la sua accoppiata cerchi-pattini non è ideale perchè in genere quei problemi che dici di aver avuto con dei buoni cerchi in alu e pattini adatti Non ne hai, con i cerchi in carbonio la cosa un filo si complica ma anche in quel caso dipende dal giusto abbinamento.


senza polemica:
ho avuto per anni diverse bici con impianto frenante tradizionale usate con piena soddisfazione e sempre allestite top di gamma
sempre sulla base della mia esperienza e sempre cosciente di non essere il più bravo, il più capace ed il più furbo, ti devo propio dire che semmai la problematica l'ho riscontrata di più con i cerchi in alluminio, quando dopo diverse frenate consecutive e frequenti cominciavano a scaldarsi troppo provocando l'effetto che dicevo prima; finisco precisando che ho sempre maniacalmente pulito l'intera bici quandi anche pattini e piste frenanti con prodotti dedicati

Boh non entro in merito dei dischi che non ho e non mi interessano...ma di problemi con piste frenanti d alluminio non ne ho mai avuti ho avuto campagnolo,fulcrum e mavic e alcune hanno piu di 10 anni e continuo a usarle...
 

martino1969

Novellino
12 Gennaio 2011
46
1
Visita sito
Bici
Trek Emònda SLR
Boh non entro in merito dei dischi che non ho e non mi interessano...ma di problemi con piste frenanti d alluminio non ne ho mai avuti ho avuto campagnolo,fulcrum e mavic e alcune hanno piu di 10 anni e continuo a usarle...


infatti con il mio contributo non ho assolutamente voluto sottolineare un problema, semmai una caratteristica che IO ho sempre riscontrato con l'impianto frenante tradizionale (mia citazione "ho avuto per anni diverse bici con impianto frenante tradizionale usate con piena soddisfazione) che come tale rientra nella normalità di questa soluzione
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
accoppiata cerchi-pattini non è ideale perchè in genere quei problemi che dici di aver avuto con dei buoni cerchi in alu e pattini adatti Non ne hai

ho avuto per anni diverse bici con impianto frenante tradizionale usate con piena soddisfazione e sempre allestite top di gamma

Intanto ribadisco che ci vuole una buona accoppiata cerchi pattini... poi ci tengo a sottolineare che siccome ci sono passato anch'io da quel problema e, guarda caso, proprio con cerchi top di gamma (come citi anche tu) precisamente shimano c24 w9000 e bontranger... cosa che con delle Fulcrum 5 non ho mai avuto e non ho neppure adesso che ho già percorso circa 6000km con delle dt swiss RR21, quindi ripeto e senza polemica... quel problema che dici di avere avuto non è caratteristica da imputare ai freni tradizionali a pattini.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
I....... quel problema che dici di avere avuto non è caratteristica da imputare ai freni tradizionali a pattini.
Se come dici il problema è l'accoppiata tra pattini e cerchi, è un problema dei freni tradizionali a pattini. Che non tutti i cerchi accettino tutti i pattini è risaputo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se come dici il problema è l'accoppiata tra pattini e cerchi, è un problema dei freni tradizionali a pattini. Che non tutti i cerchi accettino tutti i pattini è risaputo.

Beh... questo vale anche per qualsiasi altro sistema frenante ivi compresi i dischi... mi pare che di lamentele sulle varie accoppiate pastiglie dischi se ne siano già lette parecchie.
 

tananai

Rispetta il ciclista
19 Novembre 2007
153
129
Visita sito
Bici
Giant
Beh... questo vale anche per qualsiasi altro sistema frenante ivi compresi i dischi... mi pare che di lamentele sulle varie accoppiate pastiglie dischi se ne siano già lette parecchie.
Nessuna pastiglia ha nessun problema con nessun disco. Alcune pastiglie, soprattutto le metalliche possono essere rumorose. Durano di più delle organiche che sono silenziose e poco durevoli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Avrei pensato che con 600 gr in più gli sembrasse di avere un macigno nel portaborraccia

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Io no. Però siccome sento dire che uno dei difetti dei dischi è il peso in più (il che dal punto di vista matematico è assolutamente vero) volevo sapere da un testimone che ha avuto modo di provare due bici quasi uguali, se avvertisse differenze. Testando da molti anni le bici (soprattutto mtb ma da un pò di tempo anche bdc) mi son fatto l'idea che quasi tutti i componenti, per apprezzarne la resa, vadano montati in costanza (il più possibile) di tutto il resto. Se si prova una bici intera, bisogna dire come va la bici intera, essendo molto difficile stabilire quale singolo componente ne influenza la resa e quanto. Ma se sulla stessa bici hai modo di modificare solo una cosa, puoi (non è detto) riuscire a stabilire quel singolo componente che resa ha.
Ora, avendo piacere che questo 3d possa essere un 3d di servizio e di testimonianza (negativa o positiva che sia) e vada oltre le stucchevoli prese di posizione ormai ripetute per migliaia di post, affinchè sia utile a chi deve fare una scelta (e fintanto che questa sarà possibile) mi è parso utile chiedere all'utente in questione che sensazioni avesse provato, in costanza di bici ad avere 600 grammi in più.
Qualcuno ha pensato bene di essere maleducato e offensivo nel suo intervento, ma alla fine ognuno si mostra per quel che è.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io no. Però siccome sento dire che uno dei difetti dei dischi è il peso in più (il che dal punto di vista matematico è assolutamente vero) volevo sapere da un testimone che ha avuto modo di provare due bici quasi uguali, se avvertisse differenze. Testando da molti anni le bici (soprattutto mtb ma da un pò di tempo anche bdc) mi son fatto l'idea che quasi tutti i componenti, per apprezzarne la resa, vadano montati in costanza (il più possibile) di tutto il resto. Se si prova una bici intera, bisogna dire come va la bici intera, essendo molto difficile stabilire quale singolo componente ne influenza la resa e quanto. Ma se sulla stessa bici hai modo di modificare solo una cosa, puoi (non è detto) riuscire a stabilire quel singolo componente che resa ha.
Ora, avendo piacere che questo 3d possa essere un 3d di servizio e di testimonianza (negativa o positiva che sia) e vada oltre le stucchevoli prese di posizione ormai ripetute per migliaia di post, affinchè sia utile a chi deve fare una scelta (e fintanto che questa sarà possibile) mi è parso utile chiedere all'utente in questione che sensazioni avesse provato, in costanza di bici ad avere 600 grammi in più.
Qualcuno ha pensato bene di essere maleducato e offensivo nel suo intervento, ma alla fine ognuno si mostra per quel che è.
Attenzione si parla sempre di una bici sotto i 7 kg, comunque
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Attenzione si parla sempre di una bici sotto i 7 kg, comunque
2 bici sotto i 7 kg. Non una. Quindi essendo minore il peso totale, 600 grammi si dovrebbero sentire di più che non tra due bici più pesanti, in cui 600 gr di differenza sono percentualmente meno rilevanti sul totale (se la matematica non è una opinione). Su 7 kg 600 gr sono di più percentualmente che su 8 kg. Giusto? Si dovrebbero pertanto sentire ancor di più.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
2 bici sotto i 7 kg. Non una. Quindi essendo minore il peso totale, 600 grammi si dovrebbero sentire di più che non tra due bici più pesanti, in cui 600 gr di differenza sono percentualmente meno rilevanti sul totale (se la matematica non è una opinione.

Dipende da dove sia sito il peso Samuel.
Se fosse solamente sulle ruote lo sentiresti eccome, ma probabilmente si distribuisce tra forcella e carro posteriore e vari rinforzi generali per avere stabilità. Naturalmente una bici disc così costa molto, e se mozzi e ruote sono ottimi come la bici, il peso in più in rotazione si riduce ai dischi, dunque dovresti contare solamente quelli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.