Il nuovo canale C17...non mi piace!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] ti diverti a screditare le persone?

Solo alcuni produttori sconsigliano di usare i 23 su cerchio da 17. Altri addiritura danno come compatibili i copertoni da 23 su cerchi da 18 e da 18,5.

Cosa non è chiaro di questo?

Molte delle discussioni sono nate proprio per questo "malinteso" e molte persone hanno deviato la discussione su 23 VS 25 quando prendere un cerchio largo non vuol dire per forza usare copertoni da 25 o da 28.

Vi obbliga qualcuno ad acquistare Fulcrum?



Io non mi permetterei mai di consigliare di utilizzare un copertone da 23 con una Fulcrum R0 da 17. Ma se esistono ruote che sono state progettate per avere cerchio largo ma ospitare comunque copertone da 23 dove sta il problema?

La mia bici mi è stata consegnata da Trek con ruote con cerchio largo e copertoni da 23. Cosa dovevo fare? Cambiare subito copertoni perché Fulcrum sulle sue ruote non permette di montarli?



Penso che si sia frainteso molto. Si parlava del fatto che 25 su canale 17 sia più aerodinamico di 25 su canale 15. Nessuno ha mai detto cose diverse.

Sono quelli contro al 17 che hanno continuato a confrontare 17+25 con 15+23. Cosa che non ha senso... visto che la discussione è sui cerchi.
Anch'io ho rititato la mia nuova Trek martedi' con R0 montate con Continental da 23 e l'ho usata cosi' perche' non mi ero posto il problema ed oltretutto non se l'era mai posto neanche il rivenditore Trek.Poi leggendo questa discussione mi e'venuto il dubbio e ho mandato la mail a Fulcrum. Io per mia sicurezza e non perche' mi interessava ho dato dentro i 23 con cui avevo fatto 200 km e ho montato i 25. Non l'ho fatto perche' spinto dal marketing o dalla ricerca di qualcosa di diverso ma semplicemente per non pedalare con il pensiero di uno stallonamento e perche' se dovesse succedere un incidente dovuto alle gomme si potrebbe avere una contestazione da Fulcrum o da Continental. Fatto il cambio non mi sento ne penalizzato ne favorito nelle prestazioni ma oggettivamente piu' comodo in bici.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Fratelli, ma avete idea dei coefficienti aerodinamici e della misura della sezione maestra del sistema ruote (peraltro solo anteriore) RISPETTO a quelli del resto del sistema bici-ciclista, incluso il nostro delizioso corpo più il resto di tubi e profilati vari?
E abbiamo sistemato l'aerodinamica, forse.

Poi, qualcuno riesce ad avere qualche misura oggettiva (cioè in condizioni esattamente ripetibili e modulabili) di una resistenza al rotolamento? In un mondo che presume alta tecnologia, come si fa a rivendicare affidabilità di misura dalle "sensazioni" sugli scorrimenti? ;nonzo%:hahaha:Solo il comfort di guida (per irregolarità del fondo e per tenuta in curva, e su quest'ultima ho qualche dubbio) può davvero accreditarsi di sensazioni, che non sono misurabili perché la grandezza osservata non ha un'unità di misura, ma sono solo fondo schiena e polsi a emettere sentenze.
E con questo, abbiamo affrontato il comico.

L'unica cosa certa è che la novità fa vendere: da questa certezza deriva ogni altra analisi tecnica spacciata per scientifica e basata sui disegnini, carini ma del tutto infondati. In passato, le aziende erano pure più furbe, finanziavano uno studio e quello studio dimostrava quello che serviva, oggi bastano due schizzetti. Mbé, costa molto meno.

E sempre da questa supposta verità tecnica nasce un grande movimento di mercato che fa comprare a me la roba scartata dopo pochi mesi da qualcuno che, per mia fortuna, legge molte riviste, frequenta tutti i forum e corre a cambiare canali delle ruote, cambi, perfino supporti degli strumenti e copertoncini (giuro) come fossero medicine salva-vita di nuova generazione.

E' stupendo questo mondo del forum e io ho già adocchiato la mia prossima coppia di ruote che, già lo so, comprerò a 2 soldi.


Condivido, specialmente l'ultima parte.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Fratelli, ma avete idea dei coefficienti aerodinamici e della misura della sezione maestra del sistema ruote (peraltro solo anteriore) RISPETTO a quelli del resto del sistema bici-ciclista, incluso il nostro delizioso corpo più il resto di tubi e profilati vari?
E abbiamo sistemato l'aerodinamica, forse.

Poi, qualcuno riesce ad avere qualche misura oggettiva (cioè in condizioni esattamente ripetibili e modulabili) di una resistenza al rotolamento? In un mondo che presume alta tecnologia, come si fa a rivendicare affidabilità di misura dalle "sensazioni" sugli scorrimenti? ;nonzo%:hahaha:Solo il comfort di guida (per irregolarità del fondo e per tenuta in curva, e su quest'ultima ho qualche dubbio) può davvero accreditarsi di sensazioni, che non sono misurabili perché la grandezza osservata non ha un'unità di misura, ma sono solo fondo schiena e polsi a emettere sentenze.
E con questo, abbiamo affrontato il comico.

L'unica cosa certa è che la novità fa vendere: da questa certezza deriva ogni altra analisi tecnica spacciata per scientifica e basata sui disegnini, carini ma del tutto infondati. In passato, le aziende erano pure più furbe, finanziavano uno studio e quello studio dimostrava quello che serviva, oggi bastano due schizzetti. Mbé, costa molto meno.

E sempre da questa supposta verità tecnica nasce un grande movimento di mercato che fa comprare a me la roba scartata dopo pochi mesi da qualcuno che, per mia fortuna, legge molte riviste, frequenta tutti i forum e corre a cambiare canali delle ruote, cambi, perfino supporti degli strumenti e copertoncini (giuro) come fossero medicine salva-vita di nuova generazione.

E' stupendo questo mondo del forum e io ho già adocchiato la mia prossima coppia di ruote che, già lo so, comprerò a 2 soldi.

straquoto e ti do pure la reputazione
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque se volete provare un cerchio largo ci vuole un 21 perchè tra c15 e 17 non cambia niente.

Con il 17 non ne ho idea perchè non ho fatto prove... ma da 15 son passato ad un 19 abbondante per poi posizionarmi sul 18 che a mio avviso è la giusta misura e credo sarà quella che prenderà maggiormente piede visto anche le nuove proposte cerchi che si trovano online anche per cerchi carbon.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fratelli, ma avete idea dei coefficienti aerodinamici e della misura della sezione maestra del sistema ruote (peraltro solo anteriore) RISPETTO a quelli del resto del sistema bici-ciclista, incluso il nostro delizioso corpo più il resto di tubi e profilati vari?
E abbiamo sistemato l'aerodinamica, forse.

Poi, qualcuno riesce ad avere qualche misura oggettiva (cioè in condizioni esattamente ripetibili e modulabili) di una resistenza al rotolamento? In un mondo che presume alta tecnologia, come si fa a rivendicare affidabilità di misura dalle "sensazioni" sugli scorrimenti? ;nonzo%:hahaha:Solo il comfort di guida (per irregolarità del fondo e per tenuta in curva, e su quest'ultima ho qualche dubbio) può davvero accreditarsi di sensazioni, che non sono misurabili perché la grandezza osservata non ha un'unità di misura, ma sono solo fondo schiena e polsi a emettere sentenze.
E con questo, abbiamo affrontato il comico.

L'unica cosa certa è che la novità fa vendere: da questa certezza deriva ogni altra analisi tecnica spacciata per scientifica e basata sui disegnini, carini ma del tutto infondati. In passato, le aziende erano pure più furbe, finanziavano uno studio e quello studio dimostrava quello che serviva, oggi bastano due schizzetti. Mbé, costa molto meno.

E sempre da questa supposta verità tecnica nasce un grande movimento di mercato che fa comprare a me la roba scartata dopo pochi mesi da qualcuno che, per mia fortuna, legge molte riviste, frequenta tutti i forum e corre a cambiare canali delle ruote, cambi, perfino supporti degli strumenti e copertoncini (giuro) come fossero medicine salva-vita di nuova generazione.

E' stupendo questo mondo del forum e io ho già adocchiato la mia prossima coppia di ruote che, già lo so, comprerò a 2 soldi.
allora potresti essere interessato alle mie C24, RACING ZERO, MAVIC KSYRIUM ELITE e Campagnolo Zonda tutte c15.
dopo DUE anni di cerchi wide e pneumatici (prevalentemente tubeless) da 28 abbondanti effettivi, non tornerei indietro alla vecchia configurazione nemmeno se me la regalassero.
evidentemente mi sono fatto fare il lavaggio del cervello!

(e intanto giro ancora su due bici in alluminio e una in carbonio di 7 anni fa...)
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...dopo DUE anni di cerchi wide e pneumatici (prevalentemente tubeless) da 28 abbondanti effettivi, non tornerei indietro alla vecchia configurazione nemmeno se me la regalassero.
evidentemente mi sono fatto fare il lavaggio del cervello!
...
Nient affatto, sei la prova provata della mia teoria.
A legger bene, non ho detto che cambiare attrezzi è una fesseria, ma che bisogna usare il cervello, il quale spesso va in pappola nel mondo delle passioni a cui tutti, me incluso, apparteniamo.
Per esempio, nel tuo caso del 28 abbondante, hai usato il culo connesso al cervello e, come me, ti sei adagiato intelligentemente su sezioni più accoglienti, in barba alle teorie di performance campate in aria.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nient affatto, sei la prova provata della mia teoria.
A legger bene, non ho detto che cambiare attrezzi è una fesseria, ma che bisogna usare il cervello, il quale spesso va in pappola nel mondo delle passioni a cui tutti, me incluso, apparteniamo.
Per esempio, nel tuo caso del 28 abbondante, hai usato il culo connesso al cervello e, come me, ti sei adagiato intelligentemente su sezioni più accoglienti, in barba alle teorie di performance campate in aria.

Scusate ma io tutti questi che corrono in continuazione in negozio trafelati ed ansimanti per cambiare tutto non appena c'è una minima novità nell'aria non li vedo.

Quelli che io conosco, vedo, sento, frequento ed anche la maggior parte di quelli che comprano delle cose e ne parlano qui sul Forum ragionano alla rovescio, ossia: Ho deciso per caxxi miei di cambiare bicicletta (o parti di essa), vedo cosa offre il mercato in questo momento e mi compero quello che più mi piace o che reputo migliore per le mie esigenze e gusti compatibilmente con quello che posso/voglio spendere. Punto.

Quindi tutta questa dietrologia che fa sparare a zero nei confronti delle case ree di presentare continuamente delle novità (come accade in ogni mercato del resto) solo per prendere in quel posto noi misere, ingenue ed inermi vacche da munqere lo vedo veramente un falso problema che alimenta vagonate di discussioni fiume senza né capo né coda qui sul Forum e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nient affatto, sei la prova provata della mia teoria.
A legger bene, non ho detto che cambiare attrezzi è una fesseria, ma che bisogna usare il cervello, il quale spesso va in pappola nel mondo delle passioni a cui tutti, me incluso, apparteniamo.
Per esempio, nel tuo caso del 28 abbondante, hai usato il culo connesso al cervello e, come me, ti sei adagiato intelligentemente su sezioni più accoglienti, in barba alle teorie di performance campate in aria.

Detta così pare che ogni evoluzione avuta nel campo delle 2 ruote a fiato sia solo una mera presa per i fondelli... se fosse dovremmo pedalare ancora su bici in acciaio con cambio sul montante :wacko:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Con il 17 non ne ho idea perchè non ho fatto prove... ma da 15 son passato ad un 19 abbondante per poi posizionarmi sul 18 che a mio avviso è la giusta misura e credo sarà quella che prenderà maggiormente piede visto anche le nuove proposte cerchi che si trovano online anche per cerchi carbon.

Mha ... ognuno ha i i suoi gusti, i preferisco canle 21 e copertoni da 25 "abbondanti" tipo conti gp ecc.
All'inizio èro diffidente ma dopo un anno con queste ruote non tornerei mai più indietro.
VA detto che attualmente peso circa 90 kg, ma lo scorso anno stavo tra i 95 e i 97 kg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate ma io tutti questi che corrono in continuazione in negozio trafelati ed ansimanti per cambiare tutto non appena c'è una minima novità nell'aria non li vedo.

Quelli che io conosco, vedo, sento, frequento ed anche la maggior parte di quelli che comprano delle cose e ne parlano qui sul Forum ragionano alla rovescio, ossia: Ho deciso per caxxi miei di cambiare bicicletta (o parti di essa), vedo cosa offre il mercato in questo momento e mi compero quello che più mi piace o che reputo migliore per le mie esigenze e gusti compatibilmente con quello che posso/voglio spendere. Punto.

Quindi tutta questa dietrologia che fa sparare a zero nei confronti delle case ree di presentare continuamente delle novità (come accade in ogni mercato del resto) solo per prendere in quel posto noi misere, ingenue ed inermi vacche da munqere lo vedo veramente un falso problema che alimenta vagonate di discussioni fiume senza né capo né coda qui sul Forum e basta.


Concordo e aggiungo - sperando che nessuno se la prenda per una opinione - che personalmente ritengo l'utenza (attiva) su una piattaforma come questa, per quanto numerosa e variegata, poco rappresentativa della maggioranza della popolazione ciclistica (perlomeno qui da me è così. Di tutti quelli che ho incrociato nessuno bazzica attivamente il forum. Casualità forse...)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ma dai, chi non scrive cavolate e cerca di animare un po' il forum solo per il gusto di passare un po' di tempo, mica abbiamo la consegna della serietà, almeno così è più divertente e comunque ci sono molte persone che esprimono fedelmente le proprie opinioni, sta a chi legge e scrive a valutare come comportarsi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma dai, chi non scrive cavolate e cerca di animare un po' il forum solo per il gusto di passare un po' di tempo, mica abbiamo la consegna della serietà, almeno così è più divertente e comunque ci sono molte persone che esprimono fedelmente le proprie opinioni, sta a chi legge e scrive a valutare come comportarsi.
In effetti c'è chi scrive solo cavolate per animare, passare il tempo senza aver di meglio da fare e rendere le discussioni tecniche più incasinate e meno fruibili, senza l'intento di apportarvi un qualcosa di costruttivo e utile per la comunità.
Si chiamano troll.
In quei casi, provvediamo a bannarli, essendo che l'obiettivo di chi ha creato e amministra il forum è la discussione intorno ad argomenti bdc.
Di contenitori di fregnacce (e conseguenti fregnacciari) in internet ce ne sono già molti.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ognuno ha i i suoi gusti, i preferisco canle 21 e copertoni da 25 "abbondanti" tipo conti gp ecc.

Certo che ognuno ha i suoi gusti, spesso suffragati dalle proprie convinzioni (e non potrebbe essere altrimenti... almeno si spera :wacko: )
Io il copertone ciccione l'ho provato sia con canale 15c che sulle 19c ed ho trovato che per me è lento e pesante da spingere e quindi ho ripiegato su canale 18 e copertura 23 nominale ma che a tutti gli effetti, con quel canale, è un 26 effettivo e non ho l'effetto pera che, sempre per me, trovo deleterio di fini della guidabilità e tenuta... però io peso all'incirca 68kg ;)
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Certo che ognuno ha i suoi gusti, spesso suffragati dalle proprie convinzioni (e non potrebbe essere altrimenti... almeno si spera :wacko: )
Io il copertone ciccione l'ho provato sia con canale 15c che sulle 19c ed ho trovato che per me è lento e pesante da spingere e quindi ho ripiegato su canale 18 e copertura 23 nominale ma che a tutti gli effetti, con quel canale, è un 26 effettivo e non ho l'effetto pera che, sempre per me, trovo deleterio di fini della guidabilità e tenuta... però io peso all'incirca 68kg ;)


In effetti la pensiamo uguale; canale 18 e copertoncino da 23 è molto simile a canale da 21 e copertoncino da 25, anche io credo che se fossi stato sotto ai 70 kg avrei optato per la tua soluzione. o-o

L'importante secondo me è che il copertoncino non "spanci" troppo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Certo che ognuno ha i suoi gusti, spesso suffragati dalle proprie convinzioni (e non potrebbe essere altrimenti... almeno si spera :wacko: )
Io il copertone ciccione l'ho provato sia con canale 15c che sulle 19c ed ho trovato che per me è lento e pesante da spingere e quindi ho ripiegato su canale 18 e copertura 23 nominale ma che a tutti gli effetti, con quel canale, è un 26 effettivo e non ho l'effetto pera che, sempre per me, trovo deleterio di fini della guidabilità e tenuta... però io peso all'incirca 68kg ;)

In effetti la pensiamo uguale; canale 18 e copertoncino da 23 è molto simile a canale da 21 e copertoncino da 25, anche io credo che se fossi stato sotto ai 70 kg avrei optato per la tua soluzione. o-o

L'importante secondo me è che il copertoncino non "spanci" troppo.

pure io ho delle dt Swiss con canale da 18 e schwalbe po one da 23 che gonfiati su queste ruote sono 25.5.
Mi sto trovando molto beneo-o