Bryton: dispositivi != software

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Nella sezione strumenti, così come è stato fatto per Garmin (singoli dispositivi da una parte, il software – comune a tutti - Garmin Connect/Express/Mapsource etc. dall’altra) et al., ponderavo* – allo scopo di migliorare tanto la leggibilità quanto la cercabilità dei post – di fare lo stesso con Bryton, ovvero separare i thread circa i singoli dispositivi (già ci sono) dalle problematiche di BrytonActive et similia.

Ovviamente non intendo una separazione a posteriori (:wacko:), quanto un nuovo thread - se non addirittura una sezione Strumenti ed una Software/Howto/Misc per Strumenti (un Polar che improvvisamente miagola, ad esempio va diversificato dalla sincronizzazione con PolarFlow). o-o

Lo stesso per altri dispositivi di altre marche.

*Buona idea [MENTION=80442]podilato[/MENTION], fallo tu. // No, sono pigro :)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
*Buona idea [MENTION=80442]podilato[/MENTION], fallo tu. // No, sono pigro

** ok, ma ci avresti messo lo stesso tempo e la stessa fatica che hai impiegato ad aprire questa discussione...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Non puo' esistere un forum dove [MENTION=80442]podilato[/MENTION] non abbia i Poteri :angrymod:

:eek:
Da grandi Poteri derivano grandi Responsabilita'... e io non sono pronto (per fortuna abbiamo un Agente che vigila su di noi) :eek:

Detto questo, la questione e' piuttosto complessa, poiché tra dispositivi, smartphone e miscellanea, il confine e' piuttosto sottile (gli Anglosassoni direbbero "gray area", gli Yanks "grey area" - e taccio circa gli altri idiomi) e comprendo - da "addetto ai lavori" come sia complesso definire cosa faccia cosa. Insomma, un esempio per tutti: si consideri l'eccelso (chiedo venia: Eccelso) lavoro - in termini di disponibilita' e competenza - fatto dal buon [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] (a cui faccio i miei complimenti, in ritardo, per la Bolzano-Roma e ritorno via Rimini: il ragazzo e' una Rockstar) con l'aiutare noialtri implumi con ipbike. Ora - non me ne vogliate, e' una considerazione personale - cosa differenzia ipbike da un dispositivo (traduzione: il suo thread dovrebbe essere promosso nella sezione "Strumenti")? Il fatto che e' un app? Orbene, i nostri dispositivi sono ARM based, con firmware proprietario... dov'è la differenza? o-o

Quello che farei io:

  • Strumenti: tutto quello che non va con gli strumenti, limitato agli strumenti (il vostro Garmin fa le puzzette? Questa e' la sezione per voi. Garmin Connect dice che il vostro giro da 200 km e' un giro da 3 km? sezione successiva).
  • Software Strumenti: tutto quello che non va con il software dei dispositivi. BrytonActive non funziona con un Polar v800? Davvero? Ok, questo e' il posto per voi. Il display del mio O-Synce ha emesso una nuvola di fumo dall'odore di circuito bruciato? Andate nell'area precedente.
  • La mia GoPro Hero non ha funzionato in quel threesom... ehm, nell'ultima uscita che ho fatto? Informatica, foto e video.

C'e' grossa crisi (effettivamente la questione e' non poco complessa)... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie [MENTION=80442]podilato[/MENTION] per i complimenti..tra l'altro fatto i 730km no stop con lo smartphone [emoji3] La penso come te..il confine adesso tra dispositivi e quello che può fare uno smartphone equipaggiato con App (il questo caso io parlo della miglio App per Android Ipbike) ormai si è ridotto all'osso.

Quello che frena che non tutti hanno voglia di star dietro un App preferiscono spendere 500 euro per un dispositivo top di gamma chr fa le stesse cose (anzi meno ) di uno smartphone.

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
il confine adesso tra dispositivi e quello che può fare uno smartphone equipaggiato con App (il questo caso io parlo della miglio App per Android Ipbike) ormai si è ridotto all'osso.
Più di confine, si può definitivamente parlare di convergenza: prescindendo l’aspetto (o la moda, fate vobis) prettamente “social”, non passa inosservata la tendenza - sempre più marcata – volta all’aggiunta di funzionalità che emulano quanto già esiste su uno smartphone, fino ad estenderle attraverso vere e proprie app (come, ad esempio, ConnectIQ). Ora, l’unica vera differenza consiste nel fatto che mentre un dispositivo è progettato per una funzione specifica, uno smartphone è invece progettato invece per una funzione generica: per il resto la ricerca di una vera e propria dissomiglianza è quanto mai ardua (sebbene in molti frangenti, una categoria o l’altra – device vs. app - possono manifestare la proverbiale “coperta corta” oltre al rispettivo assortimento di vantaggi e svantaggi)… stesso hardware (bene o male), stessi protocolli di comunicazione (bene o male) e – SOPRATTUTTO – stesse rogne (no, non esiste un dispositivo/smartphone/app scevro da problemi occasionali) e via discorrendo.
Quello che frena che non tutti hanno voglia di star dietro un App preferiscono spendere 500 euro per un dispositivo top di gamma che fa le stesse cose (anzi meno ) di uno smartphone.
A ognuno il suo: mentre convengo senz’altro con te che – ad esempio - spendere 500 euro per un top di gamma che fa le stesse cose di un (buon*) smartphone può non essere – opinione questa, assolutamente personale - una buona idea, non esiste una soluzione assoluta e/o migliore di tutte le altre, così come non esiste un app migliore di tutte. Alla fine, soggettivamente, è preferibile la combinazione in grado di produrre le informazioni che (bene o male) desideriamo nel modo (bene o male) a noi più intuitivo e/o con cui abbiamo acquisito familiarità. Proprio per questo motivo può risultare ostico definire e categorizzare l’una o l’altra (o l’altra ancora) soluzione.

Detto questo, ringrazio [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] con cui ho opinioni tecniche differenti (ma questo non significa affatto che le sue siano meglio delle mie o viceversa, oltre al fatto che è sempre un piacevole scambio) elogiandolo ancora per la sua eccellente e continua opera di supporto, e termino qua questa mia brevissima divagazione circa la difficoltà di discernere sul cosa sia “strumento”, cosa non lo sia e quali parametri è opportuno tenere in considerazione nell’ottica di una propria categorizzazione; per il resto, non è – e non vuole – essere l’ennesima dissertazione sul tema di “smartphone vs. dispositivo*²”: l'oggetto - rammento - e' "come razionalizzare la distinzione tra dispositivi, software ed altro e rifletterla nel forum" (al momento trovo sia un pasticc... ehm,
complesso :mrgreen:).

*Premessi requisiti funzionali propri dei dispositivi – non che senza non funzioni, intendiamoci -, quali la presenza di un altimetro barometrico, impermeabilità, etc.
*²Di queste ne esistono in abbondanza, ad esempio, questa, questa, questa, etc.
 
Ultima modifica: