Da google maps a gpx.

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Buonasera a tutti,
ieri sera ho preparato l'uscita di domenica ed ho salvato il precorso, con parecchie svolte (da 9 a 11) ed ho salvato il relativo link in modo da poterlo condividere con i partecipanti e apportare in caso modifiche in maniera veloce e da qualsiasi piattaforma.
Sabato però voglio caricarlo nel ciclocomputer e mi serve un gpx (o anche un kmz - kml).
Siccome non riesco a importare il suddetto percorso in google earth, che procedura o sito devo utilizzare?

Grazie,
Canister.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Buonasera a tutti,
ieri sera ho preparato l'uscita di domenica ed ho salvato il precorso, con parecchie svolte (da 9 a 11) ed ho salvato il relativo link in modo da poterlo condividere con i partecipanti e apportare in caso modifiche in maniera veloce e da qualsiasi piattaforma.
Sabato però voglio caricarlo nel ciclocomputer e mi serve un gpx (o anche un kmz - kml).
Siccome non riesco a importare il suddetto percorso in google earth, che procedura o sito devo utilizzare?

Grazie,
Canister.

Ciao
purtroppo google maps non ti permette più di esportare il percorso in kml/kmz come una volta, questo va fatto con google mymaps :
https://www.google.com/mymaps
da lì si può esportare (mi pare l'opzione sia "condividi") in kml/kmz e poi a quel punto lo converti nel formato che vuoi o-o
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Grazie della risposta; ammetto di non conoscere mymaps :-P .
Ho aperto il sito ma non trovo dove poter "incollare" il percorso, mi indicheresti per piacere se sbaglio aprire in pagina nuova mymaps o devo fare una specie di combo da googlemaps?

Buona giornata,
Canister.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
non capisco come hai salvato il percorso su maps (e non su mymaps), visto che su maps mi pare non si possa proprio salvare.
non vorrei "gufartela" ma credo che debba ridisegnare il tutto su mymaps.. ho fatto ora una prova al volo, da maps ti apre le tue mymaps (i tuoi luoghi -> mappe) ma da mymaps non vedo niente di maps
(scusa il discorso contorto, spero di essere stato chiaro)

Ciao!
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
eh niente, almeno per quello che riesco a vedere / fare con maps da un tracciato così non c'è verso di tirar fuori un kml/kmz.

O lo ridisegni su mymaps oppure temo che devi andare verso altre piattaforme, ma non saprei quale indicarti per un editing da parte di più persone.

Io ora per "disegnare" i miei giri mi trovo bene con l'editor di strava, ma anche lì edita uno e gli altri possono solo vedere.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Va bene, mi rassegno :-(

Grazie comunque per il supporto.

Buone pedalate!

Canister.
Lascia perdere google map. Usa un sito dedicato a tracciare tipo Openrunner con cui puoi fare tutte le conversioni che vuoi, e poi condividi con chi vuoi il tracciato.

Oltretutto le mappe di google fanno veramente pena! Prova a confrontare la stessa zona su www.openstreetmap.org o ancora per ciclisti www.opencyclemap.org.
Io uso appunto http://www.openrunner.com dove puoi passare e fare tracciati da una mappa all'altra compresa la modalità street view, utilissima per le strade sconosciute e incroci vari.
 
Ultima modifica:

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Un file GPX, lo puoi creare con molteplici piattaforme, come openrunner, gpsies, naviki, ecc......, ma dopo ci vuole uno strumento di navigazione, che ripercorra esattamente quell'itinerario. I GPX creati con piattaforme che non siano Basecamp, o Garmin Connect,( che sono uno macchinoso, e l'altro pure ) mi pare che non si possano importare sui navigatori Garmin. Rimane quindi la scelta delle diverse APP di navigazione, anche qui ce ne sono tante, ma molte inaffidabili ed addirittura complicate. Ho provato, Osmand, Oruxmap, Locus Map, Easy Trails ,Naviki, Here Go, Bikemap, Bikegps, ma di tutte queste le uniche semplici ed affidabili ( che non perdono sempre il segnale, o che non ti fanno fare delle inversioni dove non c'e' bisogno ecc...) sono Naviki e Bikegps. Vorrei chiedere se c'e' qualcuno che usa delle altre applicazioni ?
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Un file GPX, lo puoi creare con molteplici piattaforme, come openrunner, gpsies, naviki, ecc......, ma dopo ci vuole uno strumento di navigazione, che ripercorra esattamente quell'itinerario. I GPX creati con piattaforme che non siano Basecamp, o Garmin Connect,( che sono uno macchinoso, e l'altro pure ) mi pare che non si possano importare sui navigatori Garmin.

Solo per tua info il mio Garmin 520 (ma credo anche gli altri) digerisce tranquillamente GPX creati con qualsiasi strumento / piattaforma.
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Cerocca, dico questo non perché mi sogno, ma solo perché ( altrettanto tua info),io possiedo un bel Touring Edge Garmin, e pare che non sia proprio predisposto per piattaforme che non siano Garmin. Infatti non sono mai riuscito ad importare un GPX da fonti esterne...................ma magari c'e' il modo e qualcuno lo puo' forse spiegare . Poi magari dipende anche dai vari modelli Garmin..........
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Cerocca, dico questo non perché mi sogno, ma solo perché ( altrettanto tua info),io possiedo un bel Touring Edge Garmin, e pare che non sia proprio predisposto per piattaforme che non siano Garmin. Infatti non sono mai riuscito ad importare un GPX da fonti esterne...................ma magari c'e' il modo e qualcuno lo puo' forse spiegare . Poi magari dipende anche dai vari modelli Garmin..........

non so che tentativi hai fatto o dove hai cercato, ma dopo il tuo messaggio ho cercato "garmin edge touring gpx import" e vedo che il processo è lo stesso del mio edge520, vale a dire mettere il gpx (di qualunque provenienza) nella cartella "newfiles" del garmin. Alla riavvio del garmin lo trovi caricato come percorso.
Vedi anche qua:
http://euganei.it/euganei/2013/10/test-garmin-edge-touring-plus/
https://ridewithgps.com/help/garmin-edge-touring
https://forums.garmin.com/forum/into-sports/cycling/edge-touring-ab/76603-
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Salve,ho visto che google ha cambiato qualcosa nella creazione dei tracciati su google maps,modificando credo l'utilizzo delle API.
Di solito un mio amico mi manda il link con il tracciato creato su google maps e io glielo convertivo in gpx. con Gps visualizer,anche per avere approssitivamente anche l'altimetria,ma dopo questo cambiamento con le api non riesco più a convertirlo
Gps visualizer mi da questo errore:

Due to dramatic reductions in Google's quotas, you can no longer convert Google directions URLs unless you supply your own API key. See http://www.gpsvisualizer.com/misc/google_api_keys.html for more information.

ho provato a creare una chiave personale di queste api....ma a un certo punto mi sono perso.... upload_2018-8-14_20-20-19.gif
qualcuno sa come aggirare questa cosa o qualche altro sito che già riesce a fare il miracolo anche un programma?

Grazie
 

Allegati

  • 1310462419_247097162.jpg.gif
    1310462419_247097162.jpg.gif
    12,3 KB · Visite: 15

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve,ho visto che google ha cambiato qualcosa nella creazione dei tracciati su google maps,modificando credo l'utilizzo delle API.
Di solito un mio amico mi manda il link con il tracciato creato su google maps e io glielo convertivo in gpx. con Gps visualizer,anche per avere approssitivamente anche l'altimetria,ma dopo questo cambiamento con le api non riesco più a convertirlo
Gps visualizer mi da questo errore:

Due to dramatic reductions in Google's quotas, you can no longer convert Google directions URLs unless you supply your own API key. See http://www.gpsvisualizer.com/misc/google_api_keys.html for more information.

ho provato a creare una chiave personale di queste api....ma a un certo punto mi sono perso.... Vedi l'allegato 166667
qualcuno sa come aggirare questa cosa o qualche altro sito che già riesce a fare il miracolo anche un programma?

Grazie
Non per farmi gli affari vostri, ma perché incasinarsi con tutti sti rigiri di conversioni e tracciare il percorso salvandolo in gpx (track) con un sito tipo Openrunner?
Oltretutto viene più preciso sia come linea sia come altitudine.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app