Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Battere il ferro finché è caldo, è la novità del momento molti sono disposti a spendere di più per averla e mostrarla, le aziende ne approfittano mettendo i dischi appunto nel alta gamma dove ci spennano maggiormente...
E tu non farti spennare, non c'è scritto da nessuna parte di comprare il dura-ace, aspetti qualche mese ed uscirà ľultegra ed il 105

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Che mi dite di Pinarello? Un notissimo si vende della Versilia mi ha detto che per il 2017 non é prevista la versione disk della F10. Magari al Tour se imporranno i dischi correranno con la F8😁😁😁

Sent from my SM-T719 using BDC-Forum mobile app
Che mi dici di tutti gli altri che hanno bici disc top di gamma?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Da quanti anni esiste il cambio elettronico?
Anche lì è stato investito molto e considerato che non era usato sulle biciclette forse hanno investito anche di più,non mi sembra abbia soppiantato il cambio meccanico ne si appresta a farlo ed è in giro da un bel po' di anni

L'elettronico non e' equiparabile in termini economici con i dischi quest'ultimi hanno bisogno di telai,ruote e gruppi dedicati, ovvero un investimento da parte delle rispettive case costruttrici, fatti 2 conti non è la stessa cosa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
beh ora mi mi sembra eccessivo.
va beh che abbiamo strade distrutte, ma l'ammortizzatore è eccessivo.
una soluzione per chi ha budget di farsi la bici solo per il pave, ma a quel punto vedo più indicata una gravel.
In realtà tutto dipende dal peso totale da frenare....
Un ciclista da 65 kg più 8 di bici ....probabilmente con 140 raffreddati bene ne ha a sufficienza...
Uno da 120 kg più 9 di bici ...farà andate in crisi facilmente dei 140 in caso di frenate lunghe e continue .
Io ritengo che la capacità massima raggiungibile da un sistema frenate è quella al limite dal ribaltamento...
Di più non si può.
Personalmente nel mio caso discese estreme alla seconda frenata intensa ....il limite del ribaltamento non lo raggiungo più nonostante la pressione sulla leva del freno si il doppio della prima frenata ...
La suzione ?
Un bel disco sullanteriore ...ed non ci pensi più.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In realtà tutto dipende dal peso totale da frenare....
Un ciclista da 65 kg più 8 di bici ....probabilmente con 140 raffreddati bene ne ha a sufficienza...
Uno da 120 kg più 9 di bici ...farà andate in crisi facilmente dei 140 in caso di frenate lunghe e continue .
Io ritengo che la capacità massima raggiungibile da un sistema frenate è quella al limite dal ribaltamento...
Di più non si può.
Personalmente nel mio caso discese estreme alla seconda frenata intensa ....il limite del ribaltamento non lo raggiungo più nonostante la pressione sulla leva del freno si il doppio della prima frenata ...
La suzione ?
Un bel disco sullanteriore ...ed non ci pensi più.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Oh, ma guarda pensavo anch'io la stessa cosa ... o-o

Oltre al ribaltamento non puoi andare. Sai per arrivare a fare ciò cosa ho fatto?

Ho speso 35 euro circa, ho tolto i pattini originali Shimano e ho montato una bella serie Swiss Stop blu.

Da tanto che inchiodano devo sempre stare attento all'anteriore mollando un poco la presa.

Sulla resistenza alle frenate impegnative in successione, nessun problema, frenano dall'inizio alla fine alla stessa maniera anche dopo 15 km.

Quando dicevo che bisogna vedere l'impianto nel suo complesso era riferito anche al fatto di estirpare quello schifo di pattini forniti di serie ...

Questo per gente del mio peso, under 70 kg. Per gli over 90 kg va da se che serva il disco, ma lì i problemi di peso sono altri ...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2
In realtà tutto dipende dal peso totale da frenare....
Un ciclista da 65 kg più 8 di bici ....probabilmente con 140 raffreddati bene ne ha a sufficienza...
Uno da 120 kg più 9 di bici ...farà andate in crisi facilmente dei 140 in caso di frenate lunghe e continue .
Io ritengo che la capacità massima raggiungibile da un sistema frenate è quella al limite dal ribaltamento...
Di più non si può.
Personalmente nel mio caso discese estreme alla seconda frenata intensa ....il limite del ribaltamento non lo raggiungo più nonostante la pressione sulla leva del freno si il doppio della prima frenata ...
La suzione ?
Un bel disco sullanteriore ...ed non ci pensi più.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

fino a 65-70kg 140 mm
70-90kg 160 mm
90-120kg 180 mm

altrimenti non è l'impianto a 360° valido per tutte le situazioni.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
fino a 65-70kg 140 mm
70-90kg 160 mm
90-120kg 180 mm

altrimenti non è l'impianto a 360° valido per tutte le situazioni.

io penso che la soluzione migliore, valida un po' x tutte le taglie sia 160 ant - 140 post. pero' a me risulta antiestetica, tanto che visto il mio peso ho montato 140 ant e post e mi trovo divinamente, certo che con pesi maggiori naturalmente meglio 160, i 180 mi sembrano davvero eccessivi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2
io penso che la soluzione migliore, valida un po' x tutte le taglie sia 160 ant - 140 post. pero' a me risulta antiestetica, tanto che visto il mio peso ho montato 140 ant e post e mi trovo divinamente, certo che con pesi maggiori naturalmente meglio 160, i 180 mi sembrano davvero eccessivi.
la fisica dice che l'energia cinetica, proporzionale alla massa, frenando si trasforma in calore.
il calore che un disco può assorbire dipende dalla sua quantità di metallo. maggiore per i 6fori pezzo unico, minore per i flottanti o centerlock.
arrivati ad un certo calore o si perde potere frenante o si squaglia qualcosa.
se per 60kg ci vogliono 80gr di rotore, per 120 ce ne vogliono 160gr per garantire stesse prestazioni. nel mezzo la giusta via di mezzo.
che un 180 su una bici strada faccia ca°°°e concordo. ma se uno è pesante è quello che ci vuole se si vuole scendere in tutte le situazioni. altrimenti meglio i caliper veramente.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
e comunque, nelle auto:
- il diesel non ha soppiantato il benzina
- i cambi automatici non hanno soppiantato quelli manuali.

io, di mio, mi auguro che il panorama del mercato bici sia il più ampio e vario possibile affinchè ognuno, con la propria testa o meno, abbia una enorme varietà di modelli, materiali e montaggi tra cui scegliere, fine.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
questa e' una gran fesseria, se pesi le bici dei prof queste pesano ben di piu' dei canonici 6.8, se guardi quelle degli amatori tante pesano molto meno dei canonici 6.8, se guardi in giro tanti nuovi telai pesano 6/7/800 gr. (per non parlare di gruppi e ruote) pertanto questa del limite dei 6,8 come aiuto ai dischi mi sembra appunto una gran fesseria.
https://www.instagram.com/p/BSBE2jNh1no/

Ed è solo la Vuelta Catalunia

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,

era già stato detto ma non sono riuscito a risalire a quando e soprattutto quale fosse la soluzione del caso. Avvitando le ruote col perno passante, se le tiro a 5Nm sembra siano un po’ frenate. Ricordo ci fosse qualcuno che spiegò che la causa derivasse non tanto da quanto si stringesse, ma che fosse da ricercarsi nei mozzi della ruota e che ci fosse da smollare qualcosa. Qualcuno riesce a darmi questa info???? Non riesco più a trovarla. Per una giant TCR advanced pro disc. le pinze freno sono centrate e non c'è attrito tra pastiglia e disco

RUOTE
https://www.giant-bicycles.com/it/giant-slr-1-disc-wheelsystem--front-wheel-

BICI COMPLETA
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.131
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti,

era già stato detto ma non sono riuscito a risalire a quando e soprattutto quale fosse la soluzione del caso. Avvitando le ruote col perno passante, se le tiro a 5Nm sembra siano un po’ frenate. Ricordo ci fosse qualcuno che spiegò che la causa derivasse non tanto da quanto si stringesse, ma che fosse da ricercarsi nei mozzi della ruota e che ci fosse da smollare qualcosa. Qualcuno riesce a darmi questa info???? Non riesco più a trovarla. Per una giant TCR advanced pro disc. le pinze freno sono centrate e non c'è attrito tra pastiglia e disco

RUOTE
https://www.giant-bicycles.com/it/giant-slr-1-disc-wheelsystem--front-wheel-

BICI COMPLETA
https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-disc

immagino tu abbia concesso un po' di rodaggio ai cuscinetti

vai per esclusione fai prima questa prova.
togli la ruota
prendi un qr con 2 rodelle piatte posizionate sui cappucci per non rovinarli e chiudi a panino il mozzo stringendo bene. cerca di posizionare il qr con l'asse circa al centro del foro passante.
valuta come gira la ruota con i cappucci compressi.
i mozzi dt si possono smontare con le sole mani ed hanno tolleranze al centesimo. però dubito il problema nasca dentro i mozzi. se il problema fosse sul mozzo non saprei come intervenire se non con la garanzia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.