Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ti ripeto che per il mio utilizzo non sono assolutamente necessari, anzi.
Il discorso del bilancio cronometrico tra pro e contro e venuto fuori in seguito.
Prima di scappare in bici pure io ti lancio una domanda a cui mi piacerebbe rispondessi al tuo rientro, con la massima onestà.
Se sul podio delle strade bianche o in futuro di una gf o di una tappa con discese, si presentassero tre atleti con bici disc, diresti ancora che chi lo fa "di lavoro" non conta?

Buona pedalata e buona domenica o-o

Ed io ti rispondo in maniera onesta come già ho espresso lo stesso concetto in precedenza, a me di quello che fa l'ing improvvisato quintana, nibali, kittel, cesaro,elettrico, cecchini e via dicendo mi importa il giusto, come mi importano il giusto i loro giudizi, visto che sono pagati dagli sponsor e pertanto sono viziati alla fonte (tu parleresti mai male del tuo datore di lavoro, non penso), detto questo io penso d'aver dato un giudizio obiettivo a differenza dei tanti che non l'hanno mai provati e che ora sono coi caliper e nei prox mesi/anni passeranno ai dischi xchè il mercato si dirige in quella direzione o magari lo utilizza il prof di turno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Succederà per forza, tanto a chi è forte qualsiasi cosa gli dai vince lo stesso
Sostanzialmente condivido. Ma come hai visto, ci sono molti che pensano che le scelte fatte da tizio (bici, componenti, scarpe, abbigliamento) siano da esempio perchè "quello è uno forte che vince le gare". Che poi alla fin fine va bene così, perchè tanti si perdono dietro a cose che non sono quelle decisive nè importanti e quindi è più facile per chi non lo fa ben figurare. Nel ciclismo (mi limito a questo visto che qui è bdcforum), si vince con altro. E non si fraintenda. Con altro intendo in primis tutta una serie di cose lecite e positive. A queste, a volte se ne aggiungono altre e vabbè.
Certo che in cima al Rombo, un Cecchini e uno Zen, a parità di energie residue, uno con i dischi e uno no....beh l'esito sarebbe scontato...secondo me.
Ma solo a parità di tutto o quasi, si può pensare che un componente di una bdc possa da solo far la differenza.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sostanzialmente condivido. Ma come hai visto, ci sono molti che pensano che le scelte fatte da tizio (bici, componenti, scarpe, abbigliamento) siano da esempio perchè "quello è uno forte che vince le gare". Che poi alla fin fine va bene così, perchè tanti si perdono dietro a cose che non sono quelle decisive nè importanti e quindi è più facile per chi non lo fa ben figurare. Nel ciclismo (mi limito a questo visto che qui è bdcforum), si vince con altro. E non si fraintenda. Con altro intendo in primis tutta una serie di cose lecite e positive. A queste, a volte se ne aggiungono altre e vabbè.
Certo che in cima al Rombo, un Cecchini e uno Zen, a parità di energie residue, uno con i dischi e uno no....beh l'esito sarebbe scontato...secondo me.
Ma solo a parità di tutto o quasi, si può pensare che un componente di una bdc possa da solo far la differenza.

Il pensare non è un postulato, o il materiale si testa o si sta zitti e qui mi trovi d'accordo.

Fatto sta che tutti si appoggiano ai campioni, è una grossa pubblicità, uno che va forte e vince con il materiale X è una fonte mediatica molto molto forte.

Probabilmente adesso stanno correndo la Tirreno Adriatica, ma di dischi non ne vedo, magari arriveranno al giro d'Italia , ma chissà, evidentemente o vogliono più soldi per correre con quelli, oppure ne hanno un vero timore
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il pensare non è un postulato, o il materiale si testa o si sta zitti e qui mi trovi d'accordo.....
Se così avvenisse questo 3d avrebbe un decimo dei post e i dischi avrebbero un centesimo dei detrattori.
........
Fatto sta che tutti si appoggiano ai campioni, è una grossa pubblicità, uno che va forte e vince con il materiale X è una fonte mediatica molto molto forte.
E' certamente così. E del resto se così non fosse non esisterebbero le sponsorizzazioni. La ditta X che vende il prodotto Xy, cerca di associare il proprio prodotto a un volto noto di successo per presentare di successo anche il proprio prodotto. Come la massaia che comprava il tal detersivo perchè glielo diceva Mike Bongiorno:mrgreen:.
Ma fermandosi un attimo a riflettere, per rimanere al ciclismo, basterebbe vedere come i campioni vincenti, usano bici diverse. Ovvio il marchio più potente (Specialized) ne ha di più in scuderia...ma Quintana vince con Canyon. Froome con Pinarello. Boonen con disc:mrgreen:.
Già questo dimostra come il materiale che usano è quello che viene loro dato, non quello che scelgono per vincere. A maggior ragione accade fra gli amatori di punta.
Probabilmente adesso stanno correndo la Tirreno Adriatica, ma di dischi non ne vedo, magari arriveranno al giro d'Italia , ma chissà, evidentemente o vogliono più soldi per correre con quelli, oppure ne hanno un vero timore
Non ne hanno alcun timore, non sono mica cosi stupidi. Lì c'è in ballo un tal giro di interessi che ogni componente cerca di tirare l'acqua al proprio mulino. Certo che i prò potrebbero farlo con motivazioni più furbe che non dire che tagliano (non è vero) che bruciano (può accadere, ma non in situazioni di gruppo compatto, ove non sif rena da scaldarli) o peggio che peggio che la bici è pesante (senza parole :wacko:).
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se così avvenisse questo 3d avrebbe un decimo dei post e i dischi avrebbero un centesimo dei detrattori.

E' certamente così. E del resto se così non fosse non esisterebbero le sponsorizzazioni. La ditta X che vende il prodotto Xy, cerca di associare il proprio prodotto a un volto noto di successo per presentare di successo anche il proprio prodotto. Come la massaia che comprava il tal detersivo perchè glielo diceva Mike Bongiorno:mrgreen:.
Ma fermandosi un attimo a riflettere, per rimanere al ciclismo, basterebbe vedere come i campioni vincenti, usano bici diverse. Ovvio il marchio più potente (Specialized) ne ha di più in scuderia...ma Quintana vince con Canyon. Froome con Pinarello. Boonen con disc:mrgreen:.
Già questo dimostra come il materiale che usano è quello che viene loro dato, non quello che scelgono per vincere. A maggior ragione accade fra gli amatori di punta.

Non ne hanno alcun timore, non sono mica cosi stupidi. Lì c'è in ballo un tal giro di interessi che ogni componente cerca di tirare l'acqua al proprio mulino. Certo che i prò potrebbero farlo con motivazioni più furbe che non dire che tagliano (non è vero) che bruciano (può accadere, ma non in situazioni di gruppo compatto, ove non sif rena da scaldarli) o pegio che peggio che la bici è pesante (senza parole :wacko:).

Ah ah ah ah, Boonen vince con disc? O che marca gli hanno dato:mrgreen:
Vedremo dai tanto ormai la strada è tracciata, se non è prima è dopo ci tocca a buttare via ogni cosa.
l'importante caro amico è avere il lavoro e la salute , perchè qui il materiale costa sempre di più, da ultimo viaggeremo su delle vintage

Certo che a guardarli sono proprio belli e belle anche le bici pulite, onestamente il freno normale è molto poco invasivo
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Esteticamente sono da :sbavon::sbavon::azz
 

Allegati

  • bdc-cannondale-2017-ULTIMATE-CF-SLX-DISC-8.jpeg
    bdc-cannondale-2017-ULTIMATE-CF-SLX-DISC-8.jpeg
    92,2 KB · Visite: 65
  • catalogo-listino-prezzi-2017-bici-strada-SCOTT-ADDICT-PREMIUM-DISC-DI2.jpeg
    catalogo-listino-prezzi-2017-bici-strada-SCOTT-ADDICT-PREMIUM-DISC-DI2.jpeg
    83,7 KB · Visite: 67
  • Roadmachine-01.jpeg
    Roadmachine-01.jpeg
    166 KB · Visite: 63
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il pensare non è un postulato, o il materiale si testa o si sta zitti e qui mi trovi d'accordo.
Cambia nulla cmq... visto che anche chi parla, dopo aver provato, viene quasi schernito... cosa questa che contrasta enormemente con chi si sale una bdc disc senza averla mai provata e nella stragrande maggioranza non ha la più pallida idea a cosa va incontro... se troverà vantaggi o meno... eppure la compra :bua:

C'è da dire che quanto a coerenza ce n'è da buttare da entrambe le barricate.


A tal proposito voglio portare l'esperienza odierna affermando che inutile avere i freni a disco se poi l'insieme telaio-ruote-gomme non è opportunamente accoppiato... la discesa NON perdona... arriva prima in fondo, come sempre, chi ha il miglior assetto... anche a parità di doti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cambia nulla cmq... visto che anche chi parla, dopo aver provato, viene quasi schernito... cosa questa che contrasta enormemente con chi si sale una bdc disc senza averla mai provata e nella stragrande maggioranza non ha la più pallida idea a cosa va incontro... se troverà vantaggi o meno... eppure la compra :bua:

C'è da dire che quanto a coerenza ce n'è da buttare da entrambe le barricate.


A tal proposito voglio portare l'esperienza odierna affermando che inutile avere i freni a disco se poi l'insieme telaio-ruote-gomme non è opportunamente accoppiato... la discesa NON perdona... arriva prima in fondo, come sempre, chi ha il miglior assetto... anche a parità di doti.

Assetto, arriva chi ha il pelo, altro che l'assetto, c'è chi ha coraggio e chi no, la discesa è una dote come la salita
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
A me esteticamente non piacciono ma li sono gusti..sul funzionamento io dico che possono frenare anche 10 volte in più del freni tradizionali ma se l'aderenza dei copertoncini rimane quella attuale il miglioramento sarà minimo..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
A me esteticamente non piacciono ma li sono gusti..sul funzionamento io dico che possono frenare anche 10 volte in più del freni tradizionali ma se l'aderenza dei copertoncini rimane quella attuale il miglioramento sarà minimo..
al posto di comprare i lithion o copertoncini da due soldi basta comprare copertoncini validi, si vede gente che spende 1000 e passa euro per un paio di ruote e poi va a cercare copertoncini o tubolari da due soldi
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
ormai i contrari ai dischi sono apuri sofismi su ruote copertoni pelo sullo stomaco assetti vari ( quattro tubi che vuoi assettare) aahahha mi fa ridere che tutti sono campioni o esperti, poi magari hanno fatto una gf nella loro vita o sono saliti sulla bdc a 30 anni come il sottoscritto, che però a differenza di molti ha ben presente i propri limiti e tutte queste salite da campione o discese staccando a un metro dalla curva a 70 km/h purtroppo non riesce a farle..... quindi quando arrivano delle novità che possano migliorare prima di tutto il picere di andare in bici come cambi elettronici, tubeless, copertoni da 26/28, FRENI A DISCO, ECC... prima li studia bene e poi (quando possibile economicamente ) li usa !
Su questo forum sono stati fatti migliaia di post con ciclisti che credevano veramente che esistono cuscinetti più o meno scorrevoli tali da avvantaggiare qualcuno....quindi ormai mi aspetto anche persone che non riconoscano che i ischi sono migliori in tutto e per tutto rispetto ad un sistema tradizionaleo-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ormai i contrari ai dischi sono apuri sofismi su ruote copertoni pelo sullo stomaco assetti vari ( quattro tubi che vuoi assettare) aahahha mi fa ridere che tutti sono campioni o esperti, poi magari hanno fatto una gf nella loro vita o sono saliti sulla bdc a 30 anni come il sottoscritto, che però a differenza di molti ha ben presente i propri limiti e tutte queste salite da campione o discese staccando a un metro dalla curva a 70 km/h purtroppo non riesce a farle..... quindi quando arrivano delle novità che possano migliorare prima di tutto il picere di andare in bici come cambi elettronici, tubeless, copertoni da 26/28, FRENI A DISCO, ECC... prima li studia bene e poi (quando possibile economicamente ) li usa !
Su questo forum sono stati fatti migliaia di post con ciclisti che credevano veramente che esistono cuscinetti più o meno scorrevoli tali da avvantaggiare qualcuno....quindi ormai mi aspetto anche persone che non riconoscano che i ischi sono migliori in tutto e per tutto rispetto ad un sistema tradizionaleo-o

Tranquillo che ce ne sono anche fuori dal forum.
Anche tra quelli che sulla bici ci sono nati

Spero solo di non dover saltare l'allenamento dei bicipiti domani, avendo oggi fatto 7 km di discesa con i caliper o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.