Pedali speedplay

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao
dopo 8 anni di onorato servizio, i miei look keo carbon Ti 2008 cominciano a mollare il colpo e le sidi pure stanno cedendo verso l'esterno.
Quale occasione migliore per provare l'accoppiata speedplay +nuove scarpe 4 fori.
la cosa interessante è inoltre l'abbassamento dell'assetto dal momento che avverto il manubrio un pelo basso senza possibilità di alzarlo se non girando l'attacco. Purtroppo ho cavallo alto (93) e busto corto....
veniamo al punto.
sono 82kg quindi immagino il modello d'obbligo è lo stainless...
lunghezza d'asse? io ho i keo standard e sono abituato a quelli. non so se vanno bene. forse forse un pelo più larghi potrebbero essere perfetti dal momento che la scarpa e il look hanno ceduto proprio verso l'esterno. Non avendo metro paragone non saprei che lunghezza asse scegliere. standard ho capito sono 53mm. ma esistono anche 56.59, 65. magari chi ha fatto il passaggio look/speedplay ha riscontrato differenze di lunghezza asse?

Infine cosa mi dovrei aspettare a livello di feeling . è uno stravolgimento, un salto nel buio o è qualcosa di superabile?
Preciso che gli spd shimano della mtb li "digerisco" bene.
grazie
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao
dopo 8 anni di onorato servizio, i miei look keo carbon Ti 2008 cominciano a mollare il colpo e le sidi pure stanno cedendo verso l'esterno.
Quale occasione migliore per provare l'accoppiata speedplay +nuove scarpe 4 fori.
la cosa interessante è inoltre l'abbassamento dell'assetto dal momento che avverto il manubrio un pelo basso senza possibilità di alzarlo se non girando l'attacco. Purtroppo ho cavallo alto (93) e busto corto....
veniamo al punto.
sono 82kg quindi immagino il modello d'obbligo è lo stainless...
lunghezza d'asse? io ho i keo standard e sono abituato a quelli. non so se vanno bene. forse forse un pelo più larghi potrebbero essere perfetti dal momento che la scarpa e il look hanno ceduto proprio verso l'esterno. Non avendo metro paragone non saprei che lunghezza asse scegliere. standard ho capito sono 53mm. ma esistono anche 56.59, 65. magari chi ha fatto il passaggio look/speedplay ha riscontrato differenze di lunghezza asse?

Infine cosa mi dovrei aspettare a livello di feeling . è uno stravolgimento, un salto nel buio o è qualcosa di superabile?
Preciso che gli spd shimano della mtb li "digerisco" bene.
grazie

X il limite di peso mi pare che x quelli con perno in titanio sia di 84kg
X la lunghezza dell'asse non saprei xkè sinceramente nemmeno sapevo che ci fossero più misure😧
X trovare feeling diciamo che ci vuole un po' di tempo e prove lo stravolgimento è tranquillamente superabile basta farci l'abitudine
la differenza sostanziale x me stà sulla modalità di "aggancio" con i look diciamo che prima infili la punta poi spingi x agganciare con gli speedplay in sostanza ci vai di piatto (non è granchè come spiegazione ma spero di essermi fatto capire)
Sicuramente all' inizio l'aggancio ti sembrerà duro ma con un po di prove dopo un po' il movimento diventerà automatico😉
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
X il limite di peso mi pare che x quelli con perno in titanio sia di 84kg
X la lunghezza dell'asse non saprei xkè sinceramente nemmeno sapevo che ci fossero più misure��
X trovare feeling diciamo che ci vuole un po' di tempo e prove lo stravolgimento è tranquillamente superabile basta farci l'abitudine
la differenza sostanziale x me stà sulla modalità di "aggancio" con i look diciamo che prima infili la punta poi spingi x agganciare con gli speedplay in sostanza ci vai di piatto (non è granchè come spiegazione ma spero di essermi fatto capire)
Sicuramente all' inizio l'aggancio ti sembrerà duro ma con un po di prove dopo un po' il movimento diventerà automatico��
grazie, si, credo di aver capito cosa intendi per aggancio di piatto. i look stanno verticali e gli dai un calcetto in avanti spingendo in basso. qua gli dai una pedatina da sopra.
scarpe a 4 fori consigliate? io vengo dalle sidi. 1 numero in più.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
grazie, si, credo di aver capito cosa intendi per aggancio di piatto. i look stanno verticali e gli dai un calcetto in avanti spingendo in basso. qua gli dai una pedatina da sopra.
scarpe a 4 fori consigliate? io vengo dalle sidi. 1 numero in più.

io sono passato da quando ho abbandonato i look e le sidi a lake e speedplay, e' l'accoppiata perfetta, scarpa in pelle di canguro e non in plastica, comoda e termoformabile se uno la vuole piu' stretta, pero' se ti piace sidi anche loro facevano scarpe a 4 fori ma ho sentito dire che no le fanno piu', ci sono anche le dmt, le gaerne,
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ciao
dopo 8 anni di onorato servizio, i miei look keo carbon Ti 2008 cominciano a mollare il colpo e le sidi pure stanno cedendo verso l'esterno.
Quale occasione migliore per provare l'accoppiata speedplay +nuove scarpe 4 fori.
la cosa interessante è inoltre l'abbassamento dell'assetto dal momento che avverto il manubrio un pelo basso senza possibilità di alzarlo se non girando l'attacco. Purtroppo ho cavallo alto (93) e busto corto....
veniamo al punto.
sono 82kg quindi immagino il modello d'obbligo è lo stainless...
lunghezza d'asse? io ho i keo standard e sono abituato a quelli. non so se vanno bene. forse forse un pelo più larghi potrebbero essere perfetti dal momento che la scarpa e il look hanno ceduto proprio verso l'esterno. Non avendo metro paragone non saprei che lunghezza asse scegliere. standard ho capito sono 53mm. ma esistono anche 56.59, 65. magari chi ha fatto il passaggio look/speedplay ha riscontrato differenze di lunghezza asse?

Infine cosa mi dovrei aspettare a livello di feeling . è uno stravolgimento, un salto nel buio o è qualcosa di superabile?
Preciso che gli spd shimano della mtb li "digerisco" bene.
grazie

Lake e speedplay 4 fori = ottima accoppiata. Ho le Lake CX402, costano un capitale ma sono soldi spesi bene. Visto i prezzi e il mio/tuo peso non credo che la differenza di pochi grammi tra l'asse in titanio e lo stainless sia fondamentale. Io ho quelli cromo, tutti neri che pesano 4 grammi in più di quelli stainless. Tra i miei e quelli in titanio si parla di 50 g di differenza. Visti i nostri 82 kg, 50 g cosa fanno? Ma la buona notizia è che costano molto meno (100 € circa di differenza) e funzionano alla grande. Se decidessi di fare il grande passo non tornerai indietro. Di lunghezza assi non ne so nulla. NON prendere scarpe a tre fori e adattarle poi ai 4 fori speedway: non ha senso. Vai tranquillo, devi solo abituarti all'inizio, perché troverai il sistema un pò duro e ovviamente diverso nel modo di agganciare la scarpa. Comunque niente di preoccupante e dopo un paio di uscite sarà tutto normale, basta che poggi la scarpa che questa si aggancia, senza stare a vedere come sta il pedale, se girarlo o altro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
Questa non l'ho capita.
Condivido il consiglio.....ma addirritttura che la 3 fori con speedplay non abbia senso...mi sembra un tantino assurdo

nella confezione dei pedali speedplay ci sono degli adattatori che si montano sulle scarpe a 3 fori per poter utilizzare le tacchette a 4 fori degli speedplay, questa soluzione va bene se uno non vuol cambiare scarpe ma visto che tu devi o vuoi cambiare anche le scarpe oltre ai pedali ti conviene fare il salto in toto, di contro questa scelta ha che se poi con gli speedplay non ti trovi bene non puoi utilizzare le scarpe a 4 fori con i pedali che hanno tacchette con i 3 fori
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nella confezione dei pedali speedplay ci sono degli adattatori che si montano sulle scarpe a 3 fori per poter utilizzare le tacchette a 4 fori degli speedplay, questa soluzione va bene se uno non vuol cambiare scarpe ma visto che tu devi o vuoi cambiare anche le scarpe oltre ai pedali ti conviene fare il salto in toto, di contro questa scelta ha che se poi con gli speedplay non ti trovi bene non puoi utilizzare le scarpe a 4 fori con i pedali che hanno tacchette con i 3 fori



Appunto......la simbiosi è perfetta con la 4 fori...ma di senso ne ha eccome anche con la 3 fori....
Chi è abituato alla calzata sottile delle Sidi,meglio continuare a utilizzare questa a tre fori con adattatore che cambiare marca passando rigorosamente a una 4 fori e poi sentirsi scomodo.
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
ci sono alcune 4 fori tipo vittoria che alla fine sono peggio delle 3 fori.
uno dei vantaggi di speedplay sta nell'avvicinare il piu possibile il piede all'asse del pedale, ma alcune suole a 4 fori risultano piu alte di quelle a tre fori con l'adattatore.
io ho usato specy ed ora gaerne. specy è piu compatibile
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Questa non l'ho capita.

I pedali speedplay sono nate con tacchette a 4 fori come sai. In principio usavo scarpe sidi wire a tre fori adattate per gli speedplay. Poi ho preso anche le lake e credimi, tra scarpe a 4 fori e a tre fori adattate è tutta un'altra cosa. E' semplicemente usare una cosa per come è nata, tutto qui. E adesso uso le sidi col brutto tempo per non rovinare la pelle di canguro delle lake.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I pedali speedplay sono nate con tacchette a 4 fori come sai. In principio usavo scarpe sidi wire a tre fori adattate per gli speedplay. Poi ho preso anche le lake e credimi, tra scarpe a 4 fori e a tre fori adattate è tutta un'altra cosa. E' semplicemente usare una cosa per come è nata, tutto qui. E adesso uso le sidi col brutto tempo per non rovinare la pelle di canguro delle lake.



Sarebbe davvero interessante un confronto tra Sidi e lake visto che c'è le hai entrambe. o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Ringrazio per i contributi
leggendo e Guardando ho capito questo, ditemi se sbaglio.
le scarpe "standard" hanno una leggera curvatura della suola per seguire la pianta del piede senza aggiungere troppo materiale, tanto la suola è rigida già con spessori ridotti. curvatura che può essere più o meno accentuata. le scarpe 3 fori hanno + o - la curvatura richiesta dalle tacchette look.
Speedplay invece richiede un appoggio piatto per la tacchetta. considerando il cm di regolazione si arriva a dire che la scarpa compatibile native ha una porzione piatta abbastanza lunga. questo significa maggior materiale sulla suola.
Infatti le lake 4 fori pesano circa 60gr più l'una rispetto a quelle 3 fori.
quindi immagino che in virtu della suola piatta ci sia anche più spessore di suola.
Quindi per un confronto sulla distanza del piede dall'asse, agli 8,5mm di pedal stack height va sommato l'eventuale spessore in più di una suola piatta 4 fori.
e corretta l'analisi?
Non mi interessa il peso è solo per capire il motivo e la forma degli adattatori.
poi ho visto che le NW 3 fori "curve" hanno un adattatore che al centro è solo 0,5mm e crea il piano alle estremità. probabilmente questa è la soluzione che porta la pianta del piede più vicino all'asse. corretto?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
I pedali speedplay sono nate con tacchette a 4 fori come sai. In principio usavo scarpe sidi wire a tre fori adattate per gli speedplay. Poi ho preso anche le lake e credimi, tra scarpe a 4 fori e a tre fori adattate è tutta un'altra cosa. E' semplicemente usare una cosa per come è nata, tutto qui. E adesso uso le sidi col brutto tempo per non rovinare la pelle di canguro delle lake.
Sidi/Lake hai stesso numero?