Granfondo La Fausto Coppi 2016

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Se ti riferisci a me non posso che darti ragione, infatti non vengo proprio per quel motivo ... Oltre alle località che non mi entusiasmano e l'inizio e fine GF.


E naturalmente con tutto il rispetto per il CO che svolge un ottimo lavoro, penalizzato anche da strade pietose.

Come qualcuno ha già detto , Feltre è una figata rispetto a piazza Galimberti.
Poi non ti entusiasmano inizio e fine percorso, pure a me dopo l'uscita forzata del Sampeyre, ma ti danno libidine assoluta quellli di Cesenatico. Qualcosa non mi torna. E lasciamo perdere il resto del percorso romagnolo.
Sulle strade purtroppo hai ragione ma ci si sta lavorando. Fino a castelmagno è stato quasi tutto rifatto. Ma capisci anche tu che purtroppo prima vengono i diritti degli extracomunitari sudtirolesi che non fanno vita lussuriosa e poi quelli degli italiani stupidi
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
era la mia prima volta a cuneo, posso solo dire che me la sono proprio goduta e cosa più importante in completa sicurezza... Un ringraziamento agli organizzatori e a tutti i volontari che hanno pulito le strade e a quelli presenti ai ristori e nei punti critici... non c'era un punto pericoloso non segnalato. a me questo basta per poter dire che l'anno prossimo sarò sicuramente di nuovo in griglia... Bravi!!!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie per quanto hai detto ma forse sei ancora stanco e sragioni.!!!!:-):-):-)
Ma purtroppo noi non siamo all'altezza.
Non ti diamo i brividi di effettuare una discesa in mezzo agli appassionati di moto GP.
Non ti diamo un percorso entusiasmante e persone calorose come in Romagna,
Ci esprimiamo in idioma italico e ci sforziamo per quanto possibile nell'idioma di chi ci viene a trovare.
I nostri ristorii sotto sono scadenti.
Le ordinanze le abbiamo solo sulla carta e non le facciamo rispettare.
Cercheremo di peggiorare
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grazie per quanto hai detto ma forse sei ancora stanco e sragioni.!!!!:-):-):-)
Ma purtroppo noi non siamo all'altezza.
Non ti diamo i brividi di effettuare una discesa in mezzo agli appassionati di moto GP.
Non ti diamo un percorso entusiasmante e persone calorose come in Romagna,
Ci esprimiamo in idioma italico e ci sforziamo per quanto possibile nell'idioma di chi ci viene a trovare.
I nostri ristorii sotto sono scadenti.
Le ordinanze le abbiamo solo sulla carta e non le facciamo rispettare.
Cercheremo di peggiorare

Bel lavoro Hulk! Siete migliorati ancora rispetto all'anno scorso, ho notato molti punti in cui le strade sono state messe a nuovo e dove non si poteva è stato tutto molto ben segnalato.
Quello che mi ha colpito moltissimo rispetto alla precedente edizione è stato il calore della gente lungo il percorso, ho davvero apprezzato tanto, soprattutto i signori a 3km dal santuario di Castelmagno con la tanica d'acqua e la famiglia con il camper poco dopo che sporgeva i bicchieri d'acqua! Clima da grandi salite al giro d'Italia per noi poveri "ciclosuonati".
Come detto precedentemente da altri anche secondo me l'unico punto in cui dovreste ancora veramente crescere e sul discorso di coinvolgere maggiormente le strutture ospitanti in Cuneo e d'intorni, quando cerchi di prenotare con le esigenze del ciclista (colazione presto, doccia post gara) sembra che gli fai un dispetto, oltre ai prezzi esagerati e ai vincoli di un minimo di notte. Noi quest'anno, come tanti altri ciclisti, siamo tornati al Cristal e ci siamo trovati molto bene, l'unico che tra quelli che ho sentito veniva incontro alle nostre esigenze a prezzi giusti.
Arrivederci al prossimo anno!!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Come qualcuno ha già detto , Feltre è una figata rispetto a piazza Galimberti.
Poi non ti entusiasmano inizio e fine percorso, pure a me dopo l'uscita forzata del Sampeyre, ma ti danno libidine assoluta quellli di Cesenatico. Qualcosa non mi torna. E lasciamo perdere il resto del percorso romagnolo.
Sulle strade purtroppo hai ragione ma ci si sta lavorando. Fino a castelmagno è stato quasi tutto rifatto. Ma capisci anche tu che purtroppo prima vengono i diritti degli extracomunitari sudtirolesi che non fanno vita lussuriosa e poi quelli degli italiani stupidi

Manuele sto ascoltando il tuo consiglio mi riposo ed evito di continuare ....
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Si sta andando verso il campanilismo (comprensibile e non censurabile) verso le manifestazioni preferite da ognuno, ma tutto il discorso è nato dal fatto che solo un esiguo numero di partenti abbia intrapreso il percorso lungo. ripropongo la domanda, perchè? il lungo non è abbastanza "impresa"? non è "venduta" in tal senso? se ci fosse un percorso unico (come Solden, che deve fare il sorteggio) ci sarebbero solo 500 iscritti??
Stai sicuro che se a Soelden ci fosse stato un bivio x il corto l'avrei preso immediatamente.

Le ragioni x cui alla Coppi il lungo lo fanno in pochi secondo me nell'ordine sono:

- bivio dopo 2 km (fosse più avanti uno potrebbe decidere se è una giornata buona o storta)
- prime 2 salite dure ma abbastanza anonime (ci fosse il sampeyre avrei fatto di nuovo il lungo pure io nonostante quest'anno sia poco allenato)
- l'abitudine dei granfondisti piemontesi alle gare di Coppa Piemonte molto meno dure.

Ho avuto la fortuna di fare Coppi mdd e Oetztaler.

Se facciamo un discorso qualità/prezzo la Coppi stravince alla grandissima.
Non ha lo stesso appeal? Il cuneese quanti turisti ha rispetto a Tirolo e Sud Tirolo???

Poi diciamo la verità noi piemontesi non è che siamo così contenti dei forestieri...

P.s. cmq Cuneo è piena di gnocca! !

Quasi sicuramente tornerò anche il prossimo anno, non vedo l'ora!
Si sta andando verso il campanilismo (comprensibile e non censurabile) verso le manifestazioni preferite da ognuno, ma tutto il discorso è nato dal fatto che solo un esiguo numero di partenti abbia intrapreso il percorso lungo. ripropongo la domanda, perchè? il lungo non è abbastanza "impresa"? non è "venduta" in tal senso? se ci fosse un percorso unico (come Solden, che deve fare il sorteggio) ci sarebbero solo 500 iscritti??


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dico la mia sul fatto che ci siano relativamente pochi partecipanti al lungo:
secondo me il motivo, come hanno detto altri in precedenza, è tutto nel fatto che il piatto forte della giornata, cioè il Fauniera, è presente in entrambi i percorsi perciò chi non si sente più che sicuro delle proprie capacità opta per il corto.

Se si modificasse il percorso facendo Cuneo, Dronero, Elva, Colle di Sampeyre, Sampeyre, Rossana, Montemale, Fauniera e rientro a Cuneo senza la Madonna del Colletto credo che molti opterebbero per il lungo. Per quale motivo? Perchè il Vallone di Elva è un posto con una strada incredibile, il problema è che la strada al momento è chiusa causa frane e non si hanno notizie su una possibile riapertura. L'alternativa sarebbe salire il Sampeyre da Stroppo, altro versante sempre della Val Maira.

www.youtube.com/watch?v=5stgEhuxT-I
Concordo con te. Ma quando la riaprono questa strada del Vallone di Elva? Saranno anni che sento dire che è chiusa. E' palese che in provincia di Cuneo non hanno la minima idea su come valorizzare in chiave turistica il proprio patrimonio naturalistico...
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Per la ricettività della zona, io non ho mai avuto problemi, forse anche perché non ho mai preteso di trovare un hotel in centro a prezzi modici e con tutti i servizi a me più comodi.
Solitamente soggiornavo a Busca (consigliabilissimo ma questa volta era già esaurito), ma questa volta ho trovato a Borgo a una settimana dall'evento. Prezzo giusto. Colazione OK con buffet lasciato a disposizione (con bevande calde nei thermos): a me che piace mangiare anche un po' di pasta, mi sono portato da casa una porzione di insalata di pasta.
Per le docce ho usufruito del servizio della GF: apprezzato molto la doccia calda (cosa non così frequente nelle GF) nonostante avessi fatto il lungo e non fossi giunto tra i primi.
Insomma, con un minimo di spirito di adattamento nessun problema, ma proprio nessuno...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Concordo con te. Ma quando la riaprono questa strada del Vallone di Elva? Saranno anni che sento dire che è chiusa. E' palese che in provincia di Cuneo non hanno la minima idea su come valorizzare in chiave turistica il proprio patrimonio naturalistico...
Non c'è alcuna intenzione di valorizzarlo da parte degli amministratori, è questo il problema.
 

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Stai sicuro che se a Soelden ci fosse stato un bivio x il corto l'avrei preso immediatamente.

Le ragioni x cui alla Coppi il lungo lo fanno in pochi secondo me nell'ordine sono:

- bivio dopo 2 km (fosse più avanti uno potrebbe decidere se è una giornata buona o storta)
- prime 2 salite dure ma abbastanza anonime (ci fosse il sampeyre avrei fatto di nuovo il lungo pure io nonostante quest'anno sia poco allenato)
- l'abitudine dei granfondisti piemontesi alle gare di Coppa Piemonte molto meno dure.

Ho avuto la fortuna di fare Coppi mdd e Oetztaler.

Se facciamo un discorso qualità/prezzo la Coppi stravince alla grandissima.
Non ha lo stesso appeal? Il cuneese quanti turisti ha rispetto a Tirolo e Sud Tirolo???

Poi diciamo la verità noi piemontesi non è che siamo così contenti dei forestieri...

P.s. cmq Cuneo è piena di gnocca! !

Quasi sicuramente tornerò anche il prossimo anno, non vedo l'ora!



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Bravo Pina78 :mrgreen:, su questo punto non ci possono essere discussioni, c'è tanta, ma tanta gnocca!! :love[1]:
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Ho fatto alcune volte la Coppi: corto, lungo con Sampeyre, lungo senza Sampeyre ma sempre con l'Eaische.
Se dovessi rifarla sceglierei il corto perché il Fauniera da Pradleves mi piace molto di più dell'Esische, a mio avviso un anno il corto era più difficile del lungo (mi pare nel 2011), il corto ripercorre la tappa del Giro 99
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
30/35€ maglia, pacco gara, strade chiuse, Fauniera e altro, Pasta party, attenzione anche per gli ultimi, Cuneo(cibo e vino ottimi).(vicino le salite che han fatto la storia--Agnello-Lombarda-Maddalena-Sampeyre-Vinadio)
Ma di cosa stiamo parlando. Qui c'è onesta è bellezza allo stesso tempo.

Grazie ai volontari, ai partecipanti, ai tifosi, sopratutto a chi ha pulito le Strade.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Come detto precedentemente da altri anche secondo me l'unico punto in cui dovreste ancora veramente crescere e sul discorso di coinvolgere maggiormente le strutture ospitanti in Cuneo e d'intorni, quando cerchi di prenotare con le esigenze del ciclista (colazione presto, doccia post gara) sembra che gli fai un dispetto, oltre ai prezzi esagerati e ai vincoli di un minimo di notte. Noi quest'anno, come tanti altri ciclisti, siamo tornati al Cristal e ci siamo trovati molto bene, l'unico che tra quelli che ho sentito veniva incontro alle nostre esigenze a prezzi giusti.
Arrivederci al prossimo anno!!

Parlo da cuneese e da studente universitario che ha fatto la tesi sulla Fausto Coppi on the Road.

La ricettività cuneese è probabilmente il secondo più grande problema per la crescita e lo sviluppo della GF (il primo è chiaramente la viabilità ed il disinteresse dell'amministrazione pubblica ad una seria manutenzione delle strade di montagna).
Sparo un dato che, ai ragionanti, dovrebbe chiarire tutto:
- Corvara: circa 16.000 posti letto;
- Cesenatico: circa 30.000 posti letto;
- Cuneo: circa 550 posti letto.

In Cuneo centro ci sono solo 5 alberghi, di cui 3 molto piccoli. Quando andai per sottoporre loro un breve questionario sotto forma di intervista diretta 3 di questi si rifiutarono addirittura di rispondermi mandandomi via.

E' chiaro che con una domanda in quel periodo tanto alta, ed un offerta così bassa, loro hanno il potere di fare il bello e cattivo tempo, e nessuno può farci nulla purtroppo. Le tariffe rispetto al resto dell'estate nel periodo Coppi raddoppiano o triplicano, e uno o due hotel (come qualcuno ha già scritto) pretendono pure un numero di notti minime.

Però qui l'organizzazione non ci può fare assolutamente nulla... E' un vero è proprio oligoplio, e va preso come dato di fatto. o-o
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Parlo da cuneese e da studente universitario che ha fatto la tesi sulla Fausto Coppi on the Road.

La ricettività cuneese è probabilmente il secondo più grande problema per la crescita e lo sviluppo della GF (il primo è chiaramente la viabilità ed il disinteresse dell'amministrazione pubblica ad una seria manutenzione delle strade di montagna).
Sparo un dato che, ai ragionanti, dovrebbe chiarire tutto:
- Corvara: circa 16.000 posti letto;
- Cesenatico: circa 30.000 posti letto;
- Cuneo: circa 550 posti letto.

In Cuneo centro ci sono solo 5 alberghi, di cui 3 molto piccoli. Quando andai per sottoporre loro un breve questionario sotto forma di intervista diretta 3 di questi si rifiutarono addirittura di rispondermi mandandomi via.

E' chiaro che con una domanda in quel periodo tanto alta, ed un offerta così bassa, loro hanno il potere di fare il bello e cattivo tempo, e nessuno può farci nulla purtroppo. Le tariffe rispetto al resto dell'estate nel periodo Coppi raddoppiano o triplicano, e uno o due hotel (come qualcuno ha già scritto) pretendono pure un numero di notti minime.

Però qui l'organizzazione non ci può fare assolutamente nulla... E' un vero è proprio oligoplio, e va preso come dato di fatto. o-o
E cmq, questa è una gara vera... non credo si debbano mettere i piedi per terra nemmeno nelle retrovie... alla nove colli e alla mdd ho visto dei video di gente che resta imbottigliata nel "traffico" per parecchi minuti!!! Quindi... diamo merito alle gare vere!!! Come qualcuno ricordava strade super chiuse e molto pulite, pasta party ottimo, docce ok..

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Complimenti alle partecipanti ed ai partecipanti!
In cima al colletto ho visto passare oltre 1000 eroi di tutte l'età e di tutti gli umori!

Grandi!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bel lavoro Hulk! Siete migliorati ancora rispetto all'anno scorso, ho notato molti punti in cui le strade sono state messe a nuovo e dove non si poteva è stato tutto molto ben segnalato.
Quello che mi ha colpito moltissimo rispetto alla precedente edizione è stato il calore della gente lungo il percorso, ho davvero apprezzato tanto, soprattutto i signori a 3km dal santuario di Castelmagno con la tanica d'acqua e la famiglia con il camper poco dopo che sporgeva i bicchieri d'acqua! Clima da grandi salite al giro d'Italia per noi poveri "ciclosuonati".
Come detto precedentemente da altri anche secondo me l'unico punto in cui dovreste ancora veramente crescere e sul discorso di coinvolgere maggiormente le strutture ospitanti in Cuneo e d'intorni, quando cerchi di prenotare con le esigenze del ciclista (colazione presto, doccia post gara) sembra che gli fai un dispetto, oltre ai prezzi esagerati e ai vincoli di un minimo di notte. Noi quest'anno, come tanti altri ciclisti, siamo tornati al Cristal e ci siamo trovati molto bene, l'unico che tra quelli che ho sentito veniva incontro alle nostre esigenze a prezzi giusti.
Arrivederci al prossimo anno!!

Tanto per dirti sugli alberghi.....
Inviati due giornalisti della " la stampa" in un albergo prezzo X, inviato da noi giornalista di cicloturismo in stesso albergo e 5 minuti dopo prezzo X per 1,5.