Granfondo La Fausto Coppi 2016

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho scalvacato i 3000 km da poco anche io
Farei il medio essendo la prima edizione a cui partecipo
Col 25 pedalo con una cadenza tra 11/12 kmh quando metto il 28 tra i 8/9 kmh mi pianto boh...

Semplicemente perché manca un pò di potenza, il 25 a 65/70 rmp, cadenza tutto sommato corretta lo fai girare, poi la pendenza aumenta ed il 28 sotto le 65 rpm, ovvero sotto i 10 orari ti diventa duro e la sensazione è di andare piantati.
A 8-9 orari per girare a cadenze accettabili serve il 32.
Fai tutto anche col 28, semplicemente a cadenze meno ottimali.

Alla coppi, sul corto, molti della top 20 montano 36x28 o 34x27/28.
Tra quelli che hanno il 39 molti sempre della top 20 montano il 30/32.

Tanto per capirci ;)
Poi ripeto, la fai anche col 28... Semplicemente avendo la possibilità di montare il 32 a poca spesa io lo farei (anzi io sono due anni che il 32 lo uso con soddisfazione...)

In bocca al lupo... ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Semplicemente perché manca un pò di potenza, il 25 a 65/70 rmp, cadenza tutto sommato corretta lo fai girare, poi la pendenza aumenta ed il 28 sotto le 65 rpm, ovvero sotto i 10 orari ti diventa duro e la sensazione è di andare piantati.
A 8-9 orari per girare a cadenze accettabili serve il 32.
Fai tutto anche col 28, semplicemente a cadenze meno ottimali.

Alla coppi, sul corto, molti della top 20 montano 36x28 o 34x27/28.
Tra quelli che hanno il 39 molti sempre della top 20 montano il 30/32.

Tanto per capirci ;)
Poi ripeto, la fai anche col 28... Semplicemente avendo la possibilità di montare il 32 a poca spesa io lo farei (anzi io sono due anni che il 32 lo uso con soddisfazione...)

In bocca al lupo... ;)
il 32 è una manna, pensare di farsi 1h 40' di salita sotto le 70/75 rpm è da suicidio per come pedalo io.
Anzi mi stava venendo l'idea malsana di provare il 33 all'anteriore :-x
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho la possibilità di avere la cassetta 11/32 di un amico scambiando provvisoriamente la mia così sicuramente, anche psicologicamente, sarò più sollevato senza la paura di andare in crisi.
Alla fine ho sempre 25-28 da provare e poi frullare un po col 32 quando serve.
Buona la prima GF
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
No a me non interessa mi piace il Gavia per panorama, a me salita dura o meno, mi piace pedalare in un bel ambiente, le mie ambizioni non sono quelle di dire ho fatto 20 km al 15%, preferisco fare 20 km al 5% ma dove dico io.

Alla Coppi non ci sono, non mi piace come GF.

A livello panorame il Gavia nel complesso più bello.
La Coppi???
Per te troppa discesa:-):-)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ho trovato un video di un partecipante con la GO-PRO in discesa dal Fauniera e oltre a essere molto lunga (mi hanno consigliato un antivento) si vede che non è perfetta la strada in certi punti, perfortuna monto i 25
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho la possibilità di avere la cassetta 11/32 di un amico scambiando provvisoriamente la mia così sicuramente, anche psicologicamente, sarò più sollevato senza la paura di andare in crisi.
Alla fine ho sempre 25-28 da provare e poi frullare un po col 32 quando serve.
Buona la prima GF

Ma sei poi sicuro di poterlo montare il 32? Ci va la gabbia del cambio lunga, o almeno almeno una media, il tutto molto ben regolato! Occhio o-o

ho trovato un video di un partecipante con la GO-PRO in discesa dal Fauniera e oltre a essere molto lunga (mi hanno consigliato un antivento) si vede che non è perfetta la strada in certi punti, perfortuna monto i 25

Nono stai tranquillo... La discesa è in ottimo stato, fatta la settimana scorsa!
Ovviamente è una strada montana, quindi bisogna prestare attenzione anche e soprattutto perchè nella prima parte presenta alcune curve cieche dove se tiri dritto è consigliabile avere, oltre che il casco, un piccolo paracadute o la tuta alare :mrgreen:
E' sicuramente molto lunga (il che comporta varie problematiche a partire dal raffreddamento muscolare che sul Colletto si farà sentire), ma se fatta come scrivo sempre con sale in zucca e senza strafare non presenta alcun pericolo. I pericoli nascono dove l'incoscienza prende il sopravvento e ci si sente fenomeni o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sì ho la gabbia media Gs compatibile con 32D
Quindi basta anche una coppia di manicotti per scendere allora

Beh allora sei a posto... Comunque per la discesa io consiglio una mantellina! Su il tempo cambia molto velocemente. L'altra settimana quando ho fatto il Fauniera a Pradleves faceva caldo, a Castelmagno c'era il sole, dalla malga in poi ha iniziato a girare brutto e su piovigginava, e a scendere faceva abbastanza freddo. Almeno un antivento ultralight per me è fondamentale o-o Poi guarderò le previsioni sabato, ma io penso che nel dubbio per la discesa mi porterò anche un paio di guanti lunghi, non si sa mai!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se fai il morti/fauniera in 1h40 non hai bisogno del 32, 1000 di VAM su quella salita è già un bell'andare...

Esatto, io l'altro giorno l'ho fatto in 1 h 43' con il rapporto più agile 34/25. Quasi 1000 di VAM significa 12.4 km/h di media, con una frequenza media di 72 pedalate al minuto. Non sarà proprio frullare, però direi che è già una buona cadenza per una salita così lunga e con pendenze così severe.
Secondo me per il medio il 32 è eccessivo, il 28/29/30 possono salvare la gamba in caso di cotte clamorose, ma potrebbe anche essere che non venga inserito per tutta la corsa.

Discorso diverso per il lungo, io metterò il 28 ma lo avessi metterei anche un 36.... Dietro :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
grazie, immaginavo[emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Considera anche che in Valle Gesso spira sempre un forte vento a salire la valle... Posso dire tranquillamente che l'80 % delle volte che scendo la valle c'è vento forte contro, ed il restante 20 % è molto forte. Quindi consiglio assolutamente di trovare qualcuno con cui condividere la strada dandosi cambi da Valdieri fino a Cuneo... A costo anche di rallentare ed aspettare che arrivi qualcuno! Anche perchè se vai e ti passa di fianco un treno a 45/50 all'ora con il vento contro non li riprendi manco se piangi in cinese :mrgreen:

Detto questo sarà il mio primo lungo, e data la poca gente che lo farà la mia paura più grande è proprio quella di restare isolato in quel tratto... Ma tant'è, sarò talmente indietro in classifica che il mio unico pensiero e tornare a casa la sera felice di aver fatto un giro con i controcazzi :rosik: