Prima granfondo

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come regola generale, nelle granfondo bisogna sputare sangue nella prima mezz'ora, prima ora di corsa, in modo di riuscire ad entrare in un gruppetto discretamente veloce, e cercare di finire la corsa in qualche modo.

Una volta creati i gruppi infatti, sara molto difficile uscirne per recuperare un gruppo che sta piu' avanti. Se quindi si va piano nella prima parte, poi si resta invischiati in un gruppo che forse va un po' piu' piano di quanto potrebbe essere il proprio passo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sì però non da fare spallate dai

mi sono ritrovato in mezzo a un gruppo, all'arrivo in bagarre per la 250° posizione, dove ci sono stati abbozzi di arrembaggi e sparatorie :mrgreen:
Scherzi a parte, capita non di fare a spallate, ma quando ci sono gruppi consistenti di stare talmente vicini che il minimo errore può fare il disastro...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Come regola generale, nelle granfondo bisogna sputare sangue nella prima mezz'ora, prima ora di corsa, in modo di riuscire ad entrare in un gruppetto discretamente veloce, e cercare di finire la corsa in qualche modo.


Il motivo che mi sta facendo passare la voglia di fare GF con meno di 150km e/o 3/4000m D+, dove questa regola vale fino ad un certo punto :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Credo che tu abbia descritto una gara a circuito, non una granfondo...
No.
Stare in gruppo è stare in gruppo, punto e basta.
Se non sai stare in gruppo sei pericoloso per te e per gli altri.
SE hai paura ti metti a bordo strada e, piano piano senza che te ne accorgi, ti trovi sfilato.
Ho fatto corse in circuito, corse in linea, corse a tappe, corse in circuito amatoriali e gran fondo, per mia esperienza è più pericoloso stare in gruppo nelle posizioni di rincalzo nelle gran fondo che stare in gruppo in un circuito amatoriale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No.
Stare in gruppo è stare in gruppo, punto e basta.
Se non sai stare in gruppo sei pericoloso per te e per gli altri.
SE hai paura ti metti a bordo strada e, piano piano senza che te ne accorgi, ti trovi sfilato.
Ho fatto corse in circuito, corse in linea, corse a tappe, corse in circuito amatoriali e gran fondo, per mia esperienza è più pericoloso stare in gruppo nelle posizioni di rincalzo nelle gran fondo che stare in gruppo in un circuito amatoriale.

Sono d'accordo con quello che scrivi in merito allo stare in gruppo.
Ma non mi mai capitato di fare a spallate in una granfondo.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
mah io dalle foto che ho visto delle granfondo e da che mi raccontano, dopo i primi 100-150 ho visto parecchio pazzeggio e divertimento puro
Dipende dalla granfondo, dal percorso (se nei primi km ci sono assieme quelli del percorso medio e del lungo in pianura) e dal numero dei partecipanti (se partono in 400 o in 4000 le cose cambiano parecchio...)

Quando nei primi km senti i vari cardiofrequenzimetri suonare con molte persone che sono già in soglia o oltre ti rendi conto che la lucidità non è molta... infatti le cadute non mancano :-(
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Dipende dalla granfondo, dal percorso (se nei primi km ci sono assieme quelli del percorso medio e del lungo in pianura) e dal numero dei partecipanti (se partono in 400 o in 4000 le cose cambiano parecchio...)

Quando nei primi km senti i vari cardiofrequenzimetri suonare con molte persone che sono già in soglia o oltre ti rendi conto che la lucidità non è molta... infatti le cadute non mancano :-(


Io alla mia prima tanto parto dietro e dietro rimango. Che me ne fotte. Sempre esimo arriverei. Questo non vuole dire che uno non si impegna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Io alla mia prima tanto parto dietro e dietro rimango. Che me ne fotte. Sempre esimo arriverei. Questo non vuole dire che uno non si impegna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il concetto comunque, senza spaventare nessuno, l'hai capito, è che un gruppo grande e lanciato bisogna stare super reattivi per evitare contatti, c'e' quello che pinza troppo, quello che evita la buca, quello che prova a risalire il gruppo e si infila dappertutto, i treni della stessa squadra che non ti fanno inserire e ti stringono, la borraccia in terra, la strettoia improvvisa, la macchina parcheggiata, etc. etc.
ma se te la prendi un pelino piu' tranquillo di tutto questo nemmeno te ne accorgi
o-o

...si parte sempre cosi', poi se sei un garista senti l'odore del sangue, ti fomenti e ti trovi a 45Km/h in piano a tirare :-x
o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...si parte sempre cosi', poi se sei un garista senti l'odore del sangue, ti fomenti e ti trovi a 45Km/h in piano a tirare

Servono esperienza ed acume per gestire le forze al meglio.

Con l'esperienza si struttura il fisico e si cresce con la testa.
Con l'acume si impara a non ripetere gli errori.

In gara basta un niente di troppo per compromettere la prestazione...e il divertimento.
Come è vero che una gestione troppo accorta ti porta al traguardo con troppe energie di riserva.

Alla prima, comunque, è sempre consigliabile prudenza nell'uso delle energie. Un minuto di troppo col vento in faccia e sei cotto neanche troppo al sangue. La prima salita troppo allegra, poi sull'ultima vedi i santi.

Meglio avere la consapevolezza di poter fare meglio alla gara dopo che rendere le ultime decine di Km un calvario.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=70158]cylone[/MENTION] [MENTION=60732]albianir[/MENTION]

c'è poco da aver paura, fate qualche uscita in gruppo e poi buttativi nella mischia...è vero qualcuno cade di questi pochi si fanno male...ma decine e decine di migliaia di divertono e basta (oddio qualcuno rosica :asd:). I pericoli ci sono ovunque. Attenzione e soprattutto CALMA, niente panico o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
[MENTION=70158]cylone[/MENTION] [MENTION=60732]albianir[/MENTION]

c'è poco da aver paura, fate qualche uscita in gruppo e poi buttativi nella mischia...è vero qualcuno cade di questi pochi si fanno male...ma decine e decine di migliaia di divertono e basta (oddio qualcuno rosica :asd:). I pericoli ci sono ovunque. Attenzione e soprattutto CALMA, niente panico o-o

per che mi riguarda sto uscendo con qualche gruppo ora, per imparare a star dentro, prima d'ora andavo sempre da solo o in 2-3! cambia parecchio anche in temrini di energie risparmiate :mrgreen:
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Comunque , aldilà di tutto, per quanto si è scritto su questa tua mitica " prima granfondo" , una cosa è sicura :

dopo VOGLIAMO LA CLASSIFICA , con tempi e tutto ; penso su questo siamo tutti d'accordo..
La aspettiamo con ansia, la finale Champion League è una bazzeccola in confronto a cotanto interesse...:mrgreen:
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
e , scusa se te lo dico, se i tuoi tempi sono quelli che vedo sullo strava che hai postato, ti consiglierei di accellerare un pochino che rischi che non trovi piu' lo striscione.... ( e ora massacratemi di insulti...):cassius: