Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Non è proprio così, con alcune ruote si hanno grosse difficoltà nella tenuta. Inoltre un cerchio tubeless o tubeless ready ha la gola centrale che ti aiuta nel montaggio del copertoncino mentre i normali sono piatti. o-oo-o
Solo a causa delle tolleranze poco rispettate nella costruzione dei cerchi e nei copertoncini si possono avere serie difficoltà di tenuta, alla quale si ovvia con una manualità migliore. Mai negato che con un cerchio tubeless ready sia più facile il montaggio, ma che si possa fare con qualunque cerchio è oggettivo(nastro ben posizionato, copertoncino ben posizionato, liquido ad hoc, copertoncini di buona fattura...). Non sono un negoziante, non posso avere una casistica così ampia, ma con qualche imprecazione e umiltà ho sempre portato a termine la missione. Solo in un caso son tornato dal sivende a cambiare copertone, era fuori tolleranza e non ne voleva sapere. L'altro datomi in sostituzione, stessa misura, marca e modello, non ha fatto una piega. Ovvio che con la camera d'aria non si hanno di questi problemi, ma il ridurre drasticamente la possibilità di forare per me ne vale la pena
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti
Ho un problema con un Fusion 3 da 25 montato al posteriore, ha un foro di 2-3mm che continua a riaprirsi.
Uso lattice Joe's Eco, che mi sembra che fatichi un pò a riparare, secondo voi è un buon lattice?
Ho provato a mettere delle pezze interne (pezze x camera d'aria), e ho provato ad incollarla con il Bostik, dopo due settimane si è staccata, allora ho provato ad incollarla con l'Atak flex, terrà?
Ora le pezze che ho usato vanno bene o bisogna usare quelle per riparazione tuebless?
Incollare le pezze con l'Atak va bene?
Consigli sul lattice da usare?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti
Ho un problema con un Fusion 3 da 25 montato al posteriore, ha un foro di 2-3mm che continua a riaprirsi.
Uso lattice Joe's Eco, che mi sembra che fatichi un pò a riparare, secondo voi è un buon lattice?
Ho provato a mettere delle pezze interne (pezze x camera d'aria), e ho provato ad incollarla con il Bostik, dopo due settimane si è staccata, allora ho provato ad incollarla con l'Atak flex, terrà?
Ora le pezze che ho usato vanno bene o bisogna usare quelle per riparazione tuebless?
Incollare le pezze con l'Atak va bene?
Consigli sul lattice da usare?

Scusa ma usare quello che è previsto, cioè il semplicissimo e economico tubetto di mastice per pezze nò...;nonzo%
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
beh non si puo' pretendere tutto, e' una gomma "estiva" :mrgreen:, per me che non faccio tanti km sarebbe perfetta
Infatti non è che non vadano bene in generale. Solo non vanno bene per me in questo momento visto che si va verso l'inverno e che essendo agli inizi con la BDC preferisco avere il massimo grip sul bagnato a scapito di altri parametri.

Per la durata in realtà non è che mi interessi molto anche se avrei bisogno di un consulto da un meccanico per capire quando sostituirli perché non ho esperienza.

Come copertoncini avevo individuato i Vittoria Open Corsa CX III ma non li trovo più sul loro sito.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
tre domanda velocissime:
quale copertura comprare?
quale liquido?
da dove va inserito? dalla valvola o dentro il copertone al momento del montaggio?
grazie
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Si. Presa pioggia. Continuo a pensare che sia il miglior tubeless che abbia provato (Fusion3 - Atomik - Ultremo - One)
In pratica quale pneumatico hai provato?

Non ho trovato il post originario. Io continuo ad usare gli Hutchinson fusion 3 e mi trovo bene... Ma tu parli di uso sul bagnato e la cosa mi interessa 😃

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Hai ragione, ho provato delle alternative perchè il mastice che trovi nelle confezioni delle pezze mi fà una brutta impressione sembra acquoso!
Vi sono dei kit per tubeless, benché vada anche bene il kit per camere.. Bisogna usare assolutamente il mastice in dotazione perchè vulcanizza il foro.. Bisogna dapprima passare carta abrasiva in un area maggiore della pezza attorno al foro.. Stendere uno strato di mastice dal centro verso l'esterno su area maggiore della pezza.. Attendere che il mastice sia evaporato e risulti quasi non appiccicoso al tatto ( 5- 15 min. A seconda della temperatura ambientale).. Applicare la pezza e "massaggiarla" con un rullo premendovi sopra per alcuni minuti.... Se si mette troppo mastice e/o non si attende a sufficienza, l'operazione fallisce
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.