Pedali Speedplay vs Shimano

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Salve a tutti,
sono in procinto di cambiare i miei pedali (look keo easy) con dei pedali shimano o speedplay. Diciamo che su shimano andrei sull'economico pd 550 oppure sull'ultegra 6800, su speedplay gli zero, quelli con il perno in acciaio(semi nuovi).
voi cosa mi consigliate tra le due marche?

grazie in anticipo
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Salve a tutti,
sono in procinto di cambiare i miei pedali (look keo easy) con dei pedali shimano o speedplay. Diciamo che su shimano andrei sull'economico pd 550 oppure sull'ultegra 6800, su speedplay gli zero, quelli con il perno in acciaio(semi nuovi).
voi cosa mi consigliate tra le due marche?

grazie in anticipo

Ciao, non conosco i pedali Shimano ma ho mollato, dopo più di vent'anni, i Look Keo Easy per gli Speedplay Zero in acciaio.
Che dire: tutta un'altra pedalata! Ho avuto qualche problema all'inizio (e per inizio intendo le prove "a secco" - bici sui rulli- che ho fatto); su strada ho fatto tre uscite con gli Speedplay e alla prima ho impiegato circa 7-800 m. prima di agganciarli per bene, alla seconda un centinaio di metri ed alla terza qualche decina. :rosik:
Per ora, ad ogni uscita, ho sempre oliato per bene le tacchette e credo che oramai seguirò una cadenza più regolare. Per il resto la pedalata la trovo fantastica. Non torno indietro!
Ciao! E buone pedalate! o-oo-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve a tutti,
sono in procinto di cambiare i miei pedali (look keo easy) con dei pedali shimano o speedplay. Diciamo che su shimano andrei sull'economico pd 550 oppure sull'ultegra 6800, su speedplay gli zero, quelli con il perno in acciaio(semi nuovi).
voi cosa mi consigliate tra le due marche?

grazie in anticipo

secondo me come affidabilità, facilità di trovare le tacchette e costo delle stesse, shimano è da preferire
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, non conosco i pedali Shimano ma ho mollato, dopo più di vent'anni, i Look Keo Easy per gli Speedplay Zero in acciaio.
Che dire: tutta un'altra pedalata! Ho avuto qualche problema all'inizio (e per inizio intendo le prove "a secco" - bici sui rulli- che ho fatto); su strada ho fatto tre uscite con gli Speedplay e alla prima ho impiegato circa 7-800 m. prima di agganciarli per bene, alla seconda un centinaio di metri ed alla terza qualche decina. :rosik:
Per ora, ad ogni uscita, ho sempre oliato per bene le tacchette e credo che oramai seguirò una cadenza più regolare. Per il resto la pedalata la trovo fantastica. Non torno indietro!
Ciao! E buone pedalate! o-oo-o

Ciao, scusa, per oliare cosa intendi? Io ogni tanto li do una spruzzata di wd40, sarà sufficiente!
 

sgiuba

Pignone
6 Maggio 2008
143
2
59
milano
Visita sito
Bici
Emonda SLR 9
sulla bici precedente avevo speedplay e mi sono trovato bene, facilità di aggancio ma necessitano di un po di manutenzione
attualmente ho shimano DA e mi trovo meglio, la tacchetta è molto ampia e mi sembra di riuscire ad imprimere meglio la spinta sul pedale
 

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
la mia preoccupazione principale è che ogni volta per uscire e rintrare in bici devo fare una rampa di scale e un piccolo piazzale misto cemento/porfido.
per ora con i keo grip nessun problema ma con le tacchette degli zero come è il grip? ho letto che non sia dei migliori :mrgreen:
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
la mia preoccupazione principale è che ogni volta per uscire e rintrare in bici devo fare una rampa di scale e un piccolo piazzale misto cemento/porfido.
per ora con i keo grip nessun problema ma con le tacchette degli zero come è il grip? ho letto che non sia dei migliori :mrgreen:

Il grip non c'è proprio:wacko:, se devi camminare ci sono i copritacchette che oltre a preservarti la tacchetta (visto il costo) evitano di farti scivolare, unico neo è che aumentano lo spessore, che già non è poco e camminare può essere difficoltoso