incremento velocità media dai 25 ai 30 km/h

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perche' non riuscivo piu' a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max !!. In particolare, ho dovuto usare la corona del 52 per stargli a dietro, ,mentre loro avevano la piccola 34 o 36, e avevano pero' la stessa mia cadenza di pedalate 100-110 rpm. Come mai usando gli stessi pignoni? Sicuramente e' solo una questione di allenamento, e non posso assolutamente paragonarmi a dei ragazzi di 15-17 anni , allenati a fare gare, e quindi e' stata solo una verifica del mio stato di allenamento.Pero' mi piacerebbe magari pedalare in gruppo "della domenica", ma devo logicamente scegliere un gruppo alla mia portata, che faccia max 80-100km, ma sopratutto con medie intorno ai 24-25 km /h. Ma dalle domande che ho fatto ai vari gruppi incontrati alla domenica mattina, sembra che la media minima sia appunto quella dei 30km /h, che e' un valore per me', ora proibitivo . Dovrei magari cercare di incrementare questa media da 25 ai 30, ma come fare ? Ai 25 km /h sono gia' all' 85% del cuore e nonostante sia allenato con la ciclette all' 80 -85 % per 40 minuti , 2 volte a settimana. Piccolo particolare : la bici da corsa ce l'ho da circa 2 mesi ed devo tornare a rifinire la posizione dal biomeccanico, per il telaio troppo piccolo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perche' non riuscivo piu' a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max !!. In particolare, ho dovuto usare la corona del 52 per stargli a dietro, ,mentre loro avevano la piccola 34 o 36, e avevano pero' la stessa mia cadenza di pedalate 100-110 rpm. Come mai usando gli stessi pignoni? Sicuramente e' solo una questione di allenamento, e non posso assolutamente paragonarmi a dei ragazzi di 15-17 anni , allenati a fare gare, e quindi e' stata solo una verifica del mio stato di allenamento.Pero' mi piacerebbe magari pedalare in gruppo "della domenica", ma devo logicamente scegliere un gruppo alla mia portata, che faccia max 80-100km, ma sopratutto con medie intorno ai 24-25 km /h. Ma dalle domande che ho fatto ai vari gruppi incontrati alla domenica mattina, sembra che la media minima sia appunto quella dei 30km /h, che e' un valore per me', ora proibitivo . Dovrei magari cercare di incrementare questa media da 25 ai 30, ma come fare ? Ai 25 km /h sono gia' all' 85% del cuore e nonostante sia allenato con la ciclette all' 80 -85 % per 40 minuti , 2 volte a settimana. Piccolo particolare : la bici da corsa ce l'ho da circa 2 mesi ed devo tornare a rifinire la posizione dal biomeccanico, per il telaio troppo piccolo.
Dovrai allenarti e trovare la giusta pedalata, come giustamente dici son solo 2 mesi che vai sulla bdc ne riparleremo non prima di 1 anno o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@olileo la cyclette, a meno che non sia una spin, non serve a nulla e non perderci neanche tempo ... quei 40min falli uscendo, se possibile, o sui rulli

dopo 2 mesi dietro a degli juniores? credimi che non riuscirai mai a stargli dietro .. allenamento o meno, quindi mettiti il cuore in pace ;)

non sei ancora pronto ad uscire con gruppi che viaggiano oltre i 30kmh: posto che il migliore allenamento si fa da solo, dopo 2 mesi devi solo pensare a pedalare e ad allungare le tue uscite per abituarti a stare in sella
ad allenamenti specifici penserai più avanti (tradotto: il prossimo inverno)
 
  • Mi piace
Reactions: aratrus

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
@olileo la cyclette, a meno che non sia una spin, non serve a nulla e non perderci neanche tempo ... quei 40min falli uscendo, se possibile, o sui rulli

dopo 2 mesi dietro a degli juniores? credimi che non riuscirai mai a stargli dietro .. allenamento o meno, quindi mettiti il cuore in pace ;)

non sei ancora pronto ad uscire con gruppi che viaggiano oltre i 30kmh: posto che il migliore allenamento si fa da solo, dopo 2 mesi devi solo pensare a pedalare e ad allungare le tue uscite per abituarti a stare in sella
ad allenamenti specifici penserai più avanti (tradotto: il prossimo inverno)

Quoto straquoto iperquoto. o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Devi stare in campana...quando si inizia a pedalare c'è bisogno di tempo per assestarsi sul livello di chi pedala abitualmente da anni. E non ci sono allenamenti specifici,devi soltanto pedalare,abituarti a stare per ore sulla sella,a dosare lo sforzo,a conoscerti...Continua con buona costanza e mese dopo mese vedrai dei piccoli miglioramenti...
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
...se sono solo 2 mesi di bici meglio lasciar stare. Hai fatto altri sport per cui sei tutt'oggi particolarmente allenato? Considera che in bici non si improvvisa nulla. Devi fare un po di mesi attività di fondo senza guardare la tua velocità perché il confronto sarebbe impietoso. Altrimenti sarebbe tutto facile, ti pare?!
Poi sei anche fortunato perché in questo periodo è quello che fanno già ciclisti più allenati di te. Fondo, fondo e un po di fondo:mrgreen:

P.s. concentrati verso i tuoi naturali adattamenti del fisico sulla bici nello stare più tempo a pedalare.

Buone pedalateo-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Passare dai 25 ai 30? Con 2 mesi di bici? Impensabile.
Eh eh!!!:wacko:
Non c'è consiglio funzionale, ma solo tanta strada da fare ancora con impegno e costanza, allenamenti specifici e sudore , più un'alimentazione dedicata.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perche' non riuscivo piu' a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max !!.
30 di media (compresi semafori, salite e curve), o 30 come velocità che mantenevano in pianura?

In particolare, ho dovuto usare la corona del 52 per stargli a dietro, ,mentre loro avevano la piccola 34 o 36, e avevano pero' la stessa mia cadenza di pedalate 100-110 rpm. Come mai usando gli stessi pignoni?
Stessi pignoni sicuramente no, sei sicuro?
Ma dalle domande che ho fatto ai vari gruppi incontrati alla domenica mattina, sembra che la media minima sia appunto quella dei 30km /h, che e' un valore per me', ora proibitivo .

A me sembra strano che la media minima di tutti i gruppi della tua zona sia 30, a meno che sia solo pianura. Più probabile che "minimo 30" sia la velocità che si tiene in pianura (che genera una media effettiva fra i 25 e i 27km/h su giri non troppo lunghi)
Dovrei magari cercare di incrementare questa media da 25 ai 30, ma come fare ? Ai 25 km /h sono gia' all' 85% del cuore e nonostante sia allenato con la ciclette all' 80 -85 % per 40 minuti , 2 volte a settimana. Piccolo particolare : la bici da corsa ce l'ho da circa 2 mesi ed devo tornare a rifinire la posizione dal biomeccanico, per il telaio troppo piccolo.

Considera che se riesci ad andare a 25km/h da solo, non dovresti avere problemi ad andare a 30 in gruppo (se sei capace a stare in scia)... in ogni caso vale la risposta che ti hanno dato gli altri: allenati
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico64

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Come hanno detto gli altri serve allenamento, il consiglio che mi sento di darti è che per andar forte bisogna andare piano! Mi spiego per migliorarti devi stare tra il 60 e massimo l'80% della tua FC max fare tanti km e passare tante ore in bici. Arrivare alla soglia o fuori soglia è controproducente per gli obbiettivi che ti sei prefissato.
Abbi solo un pò di pazienza e buon allenamento!
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perche' non riuscivo piu' a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max !!. In particolare, ho dovuto usare la corona del 52 per stargli a dietro, ,mentre loro avevano la piccola 34 o 36, e avevano pero' la stessa mia cadenza di pedalate 100-110 rpm. Come mai usando gli stessi pignoni? Sicuramente e' solo una questione di allenamento, e non posso assolutamente paragonarmi a dei ragazzi di 15-17 anni , allenati a fare gare, e quindi e' stata solo una verifica del mio stato di allenamento.Pero' mi piacerebbe magari pedalare in gruppo "della domenica", ma devo logicamente scegliere un gruppo alla mia portata, che faccia max 80-100km, ma sopratutto con medie intorno ai 24-25 km /h. Ma dalle domande che ho fatto ai vari gruppi incontrati alla domenica mattina, sembra che la media minima sia appunto quella dei 30km /h, che e' un valore per me', ora proibitivo . Dovrei magari cercare di incrementare questa media da 25 ai 30, ma come fare ? Ai 25 km /h sono gia' all' 85% del cuore e nonostante sia allenato con la ciclette all' 80 -85 % per 40 minuti , 2 volte a settimana. Piccolo particolare : la bici da corsa ce l'ho da circa 2 mesi ed devo tornare a rifinire la posizione dal biomeccanico, per il telaio troppo piccolo.
Fidati che se andavano a 30 di media quella per loro era un'uscita di cazzeggio... defaticante... relax, chiamala come vuoi. Se si mettevano a darci dentro seriamente, tempo 10 secondi e non li vedevi più. Quelli sono dei neo pro, giovani, ben allenati e a naso hanno già fatto gare. Tu pedali da 2 mesi, sei attorno ai 50 e non sei allenato...
Purtroppo, non so perchè, è difficile trovare gruppi che facciano andature blande per principianti: o girano da soli o se si mettono in gruppo è per scannarsi.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io giro quasi sempre da solo e in questo periodo non riesco a superare i 25 di media (non 25 a naso, ma 25 di media giro che ti da il garmin).
A volte mi capita persino di superare dei gruppetti (anzi spessino ultimamente), ma nelle chiacchiere da bar, quando mi capita di chiedere, chissa perchè non trovo mai gruppi che stanno sotto i 30 ..... capisciammè ...... :sborone:

Saleut
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perche' non riuscivo piu' a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max !!....
Piccolo particolare : la bici da corsa ce l'ho da circa 2 mesi ed devo tornare a rifinire la posizione dal biomeccanico, per il telaio troppo piccolo.

E poi si dice che uno è cattivo, ma quando uno se le va a cercare che gli vuoi dire? Se ti davi una martellata sulle balle soffrivi meno.
Prendila con filosofia ;-).
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Considera che se riesci ad andare a 25km/h da solo, non dovresti avere problemi ad andare a 30 in gruppo (se sei capace a stare in scia)... in ogni caso vale la risposta che ti hanno dato gli altri: allenati

Non è questione di mantenere la velocità quanto la durata.
mantenere i 30, piuttosto che i 40 km/h per 5 km e poi cambiare è un conto, per 150 chilometri è diverso.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io giro quasi sempre da solo e in questo periodo non riesco a superare i 25 di media (non 25 a naso, ma 25 di media giro che ti da il garmin).
A volte mi capita persino di superare dei gruppetti (anzi spessino ultimamente), ma nelle chiacchiere da bar, quando mi capita di chiedere, chissa perchè non trovo mai gruppi che stanno sotto i 30 ..... capisciammè ...... :sborone:

Saleut
Io sono sempre più convinto che fra ciclisti e pescatori ci siano molte affinità... :mrgreen:
o-o
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ringrazio tutti per le competenti risposte. Confermo in toto quanto scritto dall'amico Rivo Ultimo Marivo: quella era proprio un'uscita defaticante che stava facendo il Team !! E mi avevano assicurato che andavano" pian pianotto " ...................e mi sono fidato !:wacko: . Io ho effettivamente 51 anni, e non sono allenato nemmeno all' uscita defaticante !! Ed ho anche capito che e' meglio adesso pedalare da solo, perdero' lo stimolo ad inseguire, ma almeno ho la mia andatura, se voglio mi fermo, se non riesco ad agganciare al primo colpo il pedale, non devo poi recuperare come un dannato !! E a questo mi e' servita questa esperienza utile. Siccome giustamente poi il gruppo non ti aspetta, mi sono trovato anche in strade e posti sconosciuti ai miei soliti giri, e ci ho impiegato tantissimo a ritornare a casa chiedendo informazioni !! Non ho mai avuto bisogno di un navigatore ( seguo sempre le indicazioni stradali), ma se prendessi un Garmin Egde Touring semplice ? Ma seguiro ' il giusto consiglio di pedalare-pedalare-pedalare, anche all'80-85 % di fc max........e non voler strafare !