Lynskey R140 (ex Peloton) - nuovo montaggio

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Per risponderti, non ho mai usato dei 28 "di targa", ma ho montato PRO4 sia endurance che service course sulle Fulcrum 5 LG che hanno canale da 17 e con il calibro misurano 28,2 entrambe e ho abbastanza luce sui freni.

Sia il telaio che la forca sono indicate come massimo 25, ma ci passano, eccoti una foto della luce sotto la forcella, dietro c'è più spazio

Come vedi dalla lluce anteriore ci passano un paio di mm non di più con queste coperture. Le Fulcrum sono sufficientemente rigide da non creare problemi di struscio.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
ecco con i 28 di schwalbe ne avevo un pelino meno ......in effetti il telaio non ha problemi secondo me ci sta anche un 30 ( è una bdc ) il problema sono i freni......la prossima volta che trovo un amico meccanico di squadra pro gli chiederò come fanno alla roubaix...
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Dici che la r140 è comodissima...sarei curioso a questo punto di provare una sportive....ma ormai da poco ho speso gli ultimi cents per una bdc in acciaio con freni a disco.......
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ahhaa diavolo tentatore, la Sportive su CRC è scontata....
A me piacerebbe provare una R240 che in più ha i tubi lavorati, tipo l'obliquo ovalizzato sia sulla scatola movimento che sul tubo sterzo, i foderi orizzontali e gli obliqui incuranti oltre che ovalizzati.
Dico che mi piacerebbe provarla perché il telaio dovrebbe essere più pesante per la maggiorazione del diametro delle tubazioni, ma non so se è quali benefici potrebbe ancora portare a livello effettivi, visto che comunque per via della lavorazione necessaria sui tubi costa più del doppio...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dopo aver letto qualche problema di troppo sulle RS81 (ruote libere "ballerine", frenata a scatti, pesi anche ben superiori al dichiarato), ho deciso per le Zonda C17: sembra poco, ma sono decisamente molto meglio ben fatte delle R5. Vedremo anche se sono più veloci.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che ne dite, faccio la cazzata della full carbon?? Columbus Caliper SL
Non ho problemi di guida, è più un vezzo estetico (opaca a steli dritti forse mi piace di più...) e facciamo finta che sia anche una questione di sicurezza, dato che l'attuale va per i 9 anni di vita, e le resine di incollaggio credo comincino ad essere vecchiarelle...

Ai tempi avevo paura dell'affidabilità delle full carbon, le prime venivano spesso montate "male" con expander troppo piccoli, con troppi spacers e poche cautele e conoscenze. Adesso credo che ormai sia a livello di costruzione che di montaggio con expander lunghi anche 6 cm che "coprono" tutta la zona di attacco dello stem oltre che di diffusione e quindi "normalizzazione" della capacità costruttiva del prodotto siano sicure quanto se non più delle alu/carbon. Sbaglio?
Anche sulle gravel, vedo montate full carbon, e le gravel di botte ne prendono serie...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Puoi levarti lo sfizio e vedere come ti trovi al massimo torni indietro, comunque io quando avevo il cannotto in alluminio non ho mai dovuto mettere mano alla serie sterzo cosa che invece oggi devo fare regolarmente
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
quando avevo il cannotto in alluminio non ho mai dovuto mettere mano alla serie sterzo cosa che invece oggi devo fare regolarmente
E' quando leggo queste cose che mi vengno i dubbi: ho sempre apprezzato e pesato tantissimo la mancanza di problemi nel valutare le cose. Cosa succede? Prende gioco la serie sterzo?

Sarebbe proprio uno sfizio, come quello di provare delle medio profilo...
Sfizi costosi, vizi e giochi da adulti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Che ne dite, faccio la cazzata della full carbon?? Columbus Caliper SL
Non ho problemi di guida, è più un vezzo estetico (opaca a steli dritti forse mi piace di più...) e facciamo finta che sia anche una questione di sicurezza, dato che l'attuale va per i 9 anni di vita, e le resine di incollaggio credo comincino ad essere vecchiarelle...

Ai tempi avevo paura dell'affidabilità delle full carbon, le prime venivano spesso montate "male" con expander troppo piccoli, con troppi spacers e poche cautele e conoscenze. Adesso credo che ormai sia a livello di costruzione che di montaggio con expander lunghi anche 6 cm che "coprono" tutta la zona di attacco dello stem oltre che di diffusione e quindi "normalizzazione" della capacità costruttiva del prodotto siano sicure quanto se non più delle alu/carbon. Sbaglio?
Anche sulle gravel, vedo montate full carbon, e le gravel di botte ne prendono serie...

Ultime evoluzioni della specie con le ruote "invernali" con i Gatorskin: devo decidermi a cambiare la forca con una full carbon (Columbus?), ma giusto per estetica, prima o poi...

Vedi l'allegato 422782
secondo me ci starebbe meglio una fork in titanio e un attacco pure in titanio o in acciaio. non semplice trovare lo stesso punto di satinatura.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Beh ma una volta che lo stem lo chiudi, IN TEORIA l'expander ed il tappo potresti smontarli, DOVREBBERO servire solo per regolare il precarico...
Usi la pasta di montaggio per carbonio tra stem e cannotto?? Io la uso anche tra alluminio ed alluminio e non ho mai avuto problemi nè di bonding tra i metalli (funziona un anche come antigripapggio), nè di slittamento tra componenti, perchè ha una funzione anche "aggrappante".
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
secondo me ci starebbe meglio una fork in titanio e un attacco pure in titanio o in acciaio. non semplice trovare lo stesso punto di satinatura.
Cavolo, bella! Atipico trovare una forcella in titanio, credevo non le facesse più nessuno: sarebbe immortale!
Difficile trovare la stessa satinatura si, anche perchè tra titanio USA e titanio russo cambia il "colore", per il resto ho il telaio con finitura industriale non lucidato, perchè almeno tutte le righe e righette che il tempo produce non mi fanno salire il nervoso... eventualmente si potrebbe far verniciare...
A livello di guida, assorbimento vibrazioni e precisione come vanno le forcelle in Ti?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Beh ma una volta che lo stem lo chiudi, IN TEORIA l'expander ed il tappo potresti smontarli, DOVREBBERO servire solo per regolare il precarico...
Usi la pasta di montaggio per carbonio tra stem e cannotto?? Io la uso anche tra alluminio ed alluminio e non ho mai avuto problemi nè di bonding tra i metalli (funziona un anche come antigripapggio), nè di slittamento tra componenti, perchè ha una funzione anche "aggrappante".
Le ho provate tutte con la pasta per carbonio nello stem, nel cannotto del expander, ed anche tutto a secco,bloccante sulle viti dello stem, francamente rimpiango il cannotto in alluminio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Iniziato il progetto full carbon.

Enve 2.0 bella ma cara (e comunque made in China),
Whisky no7 introvabile e comunque anche lei troppo cara, non ho indagato sulla fabbricazione, in questo caso forse USA,
Ritchey dovrei cambiare serie sterzo perchè ha la ralla integrata (cosa che comunque mi lascia perplesso).

E quindi, cambio in casa con una Futura SL, che poi alla fine la usano tutti i telaisti per cui schifo non farà anche se si trova a poco più di metà prezzo rispetto alle americane. Monoscocca T700+HM, mi piace che abbia il rinforzo in alluminio intorno alla sede della ralla, per salvaguardare le fibre.

Ho preso tutti gli attrezzi ti taglio per carbonio, so che devo mettere la FFP2 e un bel paio di occhiali e guanti, ho letto che c'è chi usa l'acqua, chi la schiuma da barba per evitare la polvere, a sto punto taglierò all'aperto! :D

Stay tuned!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Detto... fatto...

Beh, in velocità ed in discesa si guida meglio, dove la metti sta. In frenata è solida, da fiducia.
A livello di assorbimento e vibrazioni qualcosa cambia, ma è più il miglioramento della guida e la stabilità in velocità che fanno la differenza.

Per la cronaca, tagliate a misura (24cm) , la Tusk con ragnetto pesava 630gr, ben sopra al dichiarato (540gr con 30cm di cannotto), la Futura 370gr compreso expander lungo da 6cm, meno del dichiarato (375gr senza expander).

Ho finito di togliere gli adesivi alle 5LG (ho anche delle Zonda C17), ma stavo già pensando a delle medio profilo... la scimmia non muore MAI :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

IMG_5135.jpeg
 
Ultima modifica: