Botta carro posteriore

stenuo

Novellino
23 Marzo 2015
22
0
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve ragazzi, sto per acquistare un telaio bianchi anni 90 tubazioni columbus tsx elica continua, l'unico problema è che sul carro posteriore (cromato) c'è una botta. Può dare problemi? Oppure è solo un problema estetico? Nel caso volessi aggiustarlo?
Vi mando la foto.
P.s. Quanto può pesare un telaio del genere?
 

Allegati

  • IMG-20150331-WA0001.jpg
    IMG-20150331-WA0001.jpg
    113,6 KB · Visite: 130

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, sicuramente non ti darà problemi, ma non è proprio un bel punto per una schiacciatura del genere, assicurati che il tubo sia dritto, usa una riga come riferimento altrimenti rischi di trovarti il forcellino non proprio in asse con l' altro.

sistemare un telaio in acciaio si può sempre, ma in questo caso secondo me non vale la pena, se è dritto va benissimo così.

peso, dipende dalla taglia, non meno di 1.7kg non più di 2kg.

F
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Salve ragazzi, sto per acquistare un telaio bianchi anni 90 tubazioni columbus tsx elica continua, l'unico problema è che sul carro posteriore (cromato) c'è una botta. Può dare problemi? Oppure è solo un problema estetico? Nel caso volessi aggiustarlo?
Vi mando la foto.
P.s. Quanto può pesare un telaio del genere?

Può dare problemi di stabilità, indotta da vibrazioni non adeguatamente attutite.
E tali vibrazioni potrebbero con l'uso prolungato creare un collasso.

Aggiustarlo la vedo grigia, a meno di non sostituire il carro, ma non ne vale certo la pena.

Ripararlo esteticamente con lo stucco si fa egregiamente, e la verniciatura sopra diventerebbe perfetta.

Il peso potrebbe essere tra i 1700g e i 1900g in funzione della taglia.

Io non lo comprerei.

Se lo compri, sicuramente devi prima verificare:
- che il pendente posteriore, sui tre punti cardinali non intressati dalla botta, sia effettivamente rettilineo
- che il pendente posteriore, sul lato interno, non abbia segni di raddrizzamento....
 

stenuo

Novellino
23 Marzo 2015
22
0
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie per le risposte, quindi se il tubo obliquo è dritto non ci dovrebbero essere problemi? Il mio meccanico di fiducia riuscirebbe a capire se è solo un problema estetico? sostituire il tubo quanto mi costerebbe?
Questo è un telaio top di gamma per l'epoca giusto?

Grazie ancora

P.s. telaio e forcella mi costerebbe 200€ il telaio è pari al nuovo.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
P.s. telaio e forcella mi costerebbe 200€ il telaio è pari al nuovo.

a 200 il discorso cambia parecchio.... è pari al nuovo meno una ammaccatura, non è un difetto estetico.

Da una foto è impossibile capire se è dritto, è già difficile vederlo con una bella riga di qualità, ancora più difficile vedere se è stato raddrizzato.

Sostituire il tubo ti costa più del telaio, tieni conto che va anche riverniciato.

Telai in acciaio a quel prezzo ce ne sono a bizzeffe, cercane uno sano.
F
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Vi posto la foto da dietro, mi sembra che il tubo obliquo sia dritto...;nonzo%

non si vede granchè,ma io al posto tuo non lo prenderei,perchè in quel punto la possibilità che il forcellino si sia piegato è più alta rispetto ad altri punti,calcola poi che 200 euro potevano andare bene senza quel difetto,ma con quella botta il valore diminuisce sensibilmente,io al posto tuo per 200 euro cercherei altro.
 

stenuo

Novellino
23 Marzo 2015
22
0
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
:cry: il problema che trovare telai di acciaio buoni per la mia misura è un po difficile...io sarei un 50x52 massimo 51x52.
Comunque penso che seguirò il vostro consiglio!!
Grazie
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
stenuo, ti svelo un segreto: le bianchi son o generalmente sopravvalutate per via del nome molto famoso. generalmente una bianchi costa 100/150 euro in piu' rispetto ad una bici paragonabile con nome meno noto.
infine: senza foto dettagliate e informazioni sulle tubazioni e' difficile dire qualcosa sul valore di una bici
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
stenuo, ti svelo un segreto: le bianchi son o generalmente sopravvalutate per via del nome molto famoso. generalmente una bianchi costa 100/150 euro in piu' rispetto ad una bici paragonabile con nome meno noto.
infine: senza foto dettagliate e informazioni sulle tubazioni e' difficile dire qualcosa sul valore di una bici


direi altrimenti: dura trovare un telaio bianchi in acciaio di buon livello. Di solito sono le solite rekord che cercano di vedere a prezzi alti sfruttando il nome
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Purtroppo come ti ha già detto 999marti l'adesivo Bianchi lo paghi un 20% in più delle altre ma senza un reale motivo, essendo riverniciata potrebbe benissimo essere che paghi solo l'adesivo e non sia neanche una Bianchi.... sta in campana.

sembro molto pessimista ma recentemente un paio di "sòle" le han prese due amici e quindi preferisco un telaio con vernice messa male ma originale piuttosto che una bella vernice nuova, o che ci sia una pantografia o una stampigliatura per identificare correttamente il costruttore.

Xenon e mirage erano la bassa gamma, funzionamento ottimo materiali economici.

per 500€ cercherei altro.
F