Bici del 2005 è ancora valida?

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Scusate nuovamente, c'e' qualcosa che non va sul forum o sul mio cellulare, ho aperto una nuova discussione (Daccordi o ColnagoC40 che faccio cambio?) ma se ci clicco sopra mi apre sempre questa, a questo punto posto qui nuovamente il messaggio che avevo cancellato. Buongiorno a tutti, attualmente ho una Daccordi del 2005 con telaio in alluminio e forcella in carbonio, è una buona bici per l'uso che ne faccio, un collega (di cui mi fido) oggi mi fa una proposta tra capo e collo, una Colnago c40 (credo più o meno anche lei del 2005 o un po' più giovane) tutta in carbonio tenuta bene a 500 euro. Qualcuno la conosce? Sarebbe tipo questa ma con cambio durace
http://m.subito.it/vim/169919661.htm
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate nuovamente, c'e' qualcosa che non va sul forum o sul mio cellulare, ho aperto una nuova discussione (Daccordi o ColnagoC40 che faccio cambio?) ma se ci clicco sopra mi apre sempre questa, a questo punto posto qui nuovamente il messaggio che avevo cancellato. Buongiorno a tutti, attualmente ho una Daccordi del 2005 con telaio in alluminio e forcella in carbonio, è una buona bici per l'uso che ne faccio, un collega (di cui mi fido) oggi mi fa una proposta tra capo e collo, una Colnago c40 (credo più o meno anche lei del 2005 o un po' più giovane) tutta in carbonio tenuta bene a 500 euro. Qualcuno la conosce? Sarebbe tipo questa ma con cambio durace
http://m.subito.it/vim/169919661.htm

è sicuramente una buona bici, però è sicuramente anteriore al 2005.
dovrebbe essere circa del 2002, nel 2003 il C40 venne sostituito da C50: http://brown-snout.com/cycling/tech/_colnago-c40-family-tree.pdf
non è nemmeno l'ultimo tipo di C40, perchè non ha i foderi bassi a losanga (che gli ultimi C40 avevano già).

500 euro è comunque un ottimo prezzo per una bici che sir Bradley Wiggins ha definito come 'la migliore che abbia mai guidato'.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mah non vedo il senso di comprare una bici di 15 anni (se non per un valore collezionistico visto l'oggetto) dove ritroveresti gli stessi problemi di rapporti lunghi (a meno che il tuo amico non abbia modificato i rapporti)

con 500 euro puoi trovare qualcosa di più moderno, già più adatto alle tue esigenze

poi non per dubitare di bradley wiggins ma secondo me è abbondatmente sorpassata la c40 in termini di guida
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mah non vedo il senso di comprare una bici di 15 anni (se non per un valore collezionistico visto l'oggetto) dove ritroveresti gli stessi problemi di rapporti lunghi (a meno che il tuo amico non abbia modificato i rapporti)

con 500 euro puoi trovare qualcosa di più moderno, già più adatto alle tue esigenze

poi non per dubitare di bradley wiggins ma secondo me è abbondatmente sorpassata la c40 in termini di guida

boh, io ho una C50 ma tra tutte le bici che ho è ancora una di quelle che mi piace di più portare a spasso...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io ho provato le c40 che ho in negozio e per in termini di reattività hanno la cattiveria di un agnellino.

all' epoca saranno stato il non plus ultra ma ora no
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.404
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho provato le c40 che ho in negozio e per in termini di reattività hanno la cattiveria di un agnellino.

all' epoca saranno stato il non plus ultra ma ora no

ammesso e non concesso che il nostro amico cerchi una bici 'cattiva', che ti prendi oggi con 500 euro? una Nirone usata... e tra C40 e Nirone, C40 senza pensarci un nanosecondo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ammesso e non concesso che il nostro amico cerchi una bici 'cattiva', che ti prendi oggi con 500 euro? una Nirone usata... e tra C40 e Nirone, C40 senza pensarci un nanosecondo!

contento lui.. ma se uno si lamente di rapporti non adeguati non compra una bici ancora più vecchia che ripresenta lo stesso problema e che potre avere componenti molto usurati e da sostituire

se poi gli piace proprio quella bici allora è un altro discorso
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Allora diciamo che io non sono in cerca di bici nuova, solo che se viene un collega che ti dice che ha una bici che non usa, che è tutta in carbonio, che la pagò un botto, che ha camminato pochissimo, che dal 2010 è sotto al telo e che quindi per 500 euro se la toglierebbe, qualche pensierino lo inizi a fare.
Poi io ci capisco poco di reattività e cattiveria, con la mia a parte i rapporti lunghi mi trovo bene.
In ogni caso la mia la sistemo iniziando a mettere un cambio 9v invece di quello 8v che mi hanno rifilato, poi nella speranza che l'ergopower faccia il suo dovere abbinato al nuovo cambio, la metterò in vendita senza fretta, se ci ricavo almeno 300 euro é bene altrimenti metto il pacco pignoni 13-28 e me la tengo.
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Update della situazione, credo di aver trovato un buon meccanico, lo spero tanto, ha visto la bici, l'ha tenuta un paio di giorni, ha fatto un po' di prove e alla fine sembra avermi letto nel pensiero, mi ha lasciato tutti i pezzi che avevo (secondo lui è anche secondo me non vale la pena spenderci 200 euro) e mi ha cambiato solo il pacco pignoni riducendolo a 8v con rapporti da 14 a 29. Ora le cambiate sono più precise, ho rapporti più agili e ho speso solo 30 euro. Tra 1 anno se prendo un buon ritmo me la cambio con una da 1500 euro max e questa attuale me la converto in bici con manubrio dritto. Perfetto, non mi resta che iniziare a pedalare!

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
avrei cambiato il deragliatore post, 8 rapporti sono pochini specie se inizi a pedalare un po' con constanza, rischi di faticare a trovare la cadenza adatta in certe situazioni.

però vabbè se l'idea è di cambiarla l'anno prox ci sta ridurre al minimo la spesa, ora resta la parte più difficile pedalare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
A dire la verità è come se avessi sempre avuto 8 rapporti perché con le corone 53-39, il rapporto più lungo in pratica lo potevo usare solo in discesa e l'incrocio 39-13 ovviamente non lo facevo mai. Poi giusto per chiacchierare, in tv qualche anno fa vedevo un filmato degli anni 50 sui pellegrini che venivano sul Gargano e ogni tanto spuntava qualcuno che su quelle strade sterrate con delle bici pesantissime scalava la montagna. Mi sono sempre chiesto come facevano, avevano delle facce distrutte. Io quando trovo una salita tosta, non so perché penso subito a quei signori. Diciamo che anche con 8 pignoni non mi posso lamentare. [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vabbè se la metti così ci sta.

per la mancanza di rapporti si avverte in pianura o falsopiani quindi magari vai o troppo agile o troppo duro. senza trovare la cadenza adatta all' occasione

vabbè sono finezze che imparerai col tempo
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Considerando che è da settembre 2014 che ci prova e ad oggi non ha ancora cominciato ( a pedalare dico) secondo me ha fatto la scelta migliore.
Rapporti , falsopiani , salite e discese quelle verranno ma comincia a pedalare e se son rose fioriranno !
Tanti auguri o-o