Il Paracetamolo tra etica e salute

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
opinione personale:
non è "educativo" diffondere notizie di questo tipo che trovano conferme da studi e ricerche scientifiche.
cerco di spiegarmi meglio: paragono questo tipo di articoli a quei servizi giornalistici tv in cui insegnavano a forare le bottigliette d'acqua dal tappo per inserire veleni o sostanze tossiche... purtoppo così come il mondo è composto da mitomani esistono pure tanti e troppi ciclo-suonati a cui non devono essere date ulteriori armi per rimbambirsi ancora di più (specie se quete "armi" sono confortate da pareri ufficiali come riviste mediche).

ribadisco: opinione personale e assolutamente non polemica

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and xtrncpb

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Oltre ai danni al fegato, il Paracenanolo fa sentire meno il dolore, che è il modo con cui il nostro corpo ci comunica una sofferenza in atto. Annullare o solo diminuire il dolore per fare meglio in uno Sport, porta ad andare oltre la soglia del dolore, con effetti a volte devastanti, tipo tendiniti e gravi infiammazioni. Il Paracetanolo va assunto quando si ha già male, non a scopo preventivo e solo da chi non sopporta un dolore, però è tassativo rimanere a riposo da ogni tipo di attività agonistica.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
opinione personale:
non è "educativo" diffondere notizie di questo tipo che trovano conferme da studi e ricerche scientifiche.
cerco di spiegarmi meglio: paragono questo tipo di articoli a quei servizi giornalistici tv in cui insegnavano a forare le bottigliette d'acqua dal tappo per inserire veleni o sostanze tossiche... purtoppo così come il mondo è composto da mitomani esistono pure tanti e troppi ciclo-suonati a cui non devono essere date ulteriori armi per rimbambirsi ancora di più (specie se quete "armi" sono confortate da pareri ufficiali come riviste mediche).

ribadisco: opinione personale e assolutamente non polemica

o-o

Le riviste mediche, riportate, però mettono anche in guardia dagli effetti collaterali. Che forse è più importante che non far sapere che questa sostanza può far incrementare le prestazioni. Uno un pelo pelo furbo si va a leggere la lista della Wada...
Inutile nascondersi dietro un dito, all'amatore che si vuole bombare il paracetamolo fa ridere...il cretino che se ne vuole prendere 20gr perché pensa di andare come un razzo almeno sappia che rischia un trapianto di fegato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le riviste mediche, riportate, però mettono anche in guardia dagli effetti collaterali. Che forse è più importante che non far sapere che questa sostanza può far incrementare le prestazioni. Uno un pelo pelo furbo si va a leggere la lista della Wada...
Inutile nascondersi dietro un dito, all'amatore che si vuole bombare il paracetamolo fa ridere...il cretino che se ne vuole prendere 20gr perché pensa di andare come un razzo almeno sappia che rischia un trapianto di fegato.

Certo ci sono gli effetti collaterali, ma secondo me piu' di qualche mente brillante nel forum leggendo questo 3d avra' pensato "ma quasi quasi alla prossima Gf una pasticca me le prendo, tanto presa una volta che vuoi che faccia".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Certo ci sono gli effetti collaterali, ma secondo me piu' di qualche mente brillante nel forum leggendo questo 3d avra' pensato "ma quasi quasi alla prossima Gf una pasticca me le prendo, tanto presa una volta che vuoi che faccia".

Ok, ma basta che si prenda la lista della wada e c'è una sfilza di roba anche più efficace da prendere...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma poi un conto è fare una crono sul rulli di 10 miglia, un conto è fare una granfondo! Alla lunga forse sono più i contro che i pro. Avvertendo meno fatica, infatti, si potrebbe essere portati a spendere più del dovuto con la conseguenza di trovarsi in riserva, se non in crisi, molto presto. Insomma io a degli effetti positivi in gare di >2-3 ore ci credo veramente poco
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Inutile nascondersi dietro un dito, all'amatore che si vuole bombare il paracetamolo fa ridere...il cretino che se ne vuole prendere 20gr perché pensa di andare come un razzo almeno sappia che rischia un trapianto di fegato.

Questa cosa del fegato non la sapevo, grazie mille!
Qui' a casa il paracetamolo si usa a volte, grazie a questo articolo sono stato informato sugli effetti collaterali.
o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
io meglio che mi astenga nel parlare,per il mio gia' prima pessimo carattere,ma cmq confermo il largo uso di fans in genere nelle gare amatoriali e non.
Come spesso ribadito anche la semplice aspirina presa anche un ora prima della competizione ,abbassa la soglia del dolore...
Con questo mi fermo. A tutti una buona lettura e libera interpretazione del fenomeno FANS!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io meglio che mi astenga nel parlare,per il mio gia' prima pessimo carattere,ma cmq confermo il largo uso di fans in genere nelle gare amatoriali e non.
Come spesso ribadito anche la semplice aspirina presa anche un ora prima della competizione ,abbassa la soglia del dolore...
Con questo mi fermo. A tutti una buona lettura e libera interpretazione del fenomeno FANS!

spero la alzi, perchè io prendo solo farmaci che innalzano :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Questa cosa del fegato non la sapevo, grazie mille!
Qui' a casa il paracetamolo si usa a volte, grazie a questo articolo sono stato informato sugli effetti collaterali.
o-o

Il paracetamolo è di gran lunga l'analgesico con meno controindicazioni ed effetti collaterali, per provocare danni al fegato dev'essere assunto in forti dosi e in modo continuato (cosa che probabilmente succede solo se lo usi come doping). Se lo prendi una volta a settimana perché hai mal di testa non ti fa nulla, ed è sicuramente meno controindicato dei FANS.
 

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
io meglio che mi astenga nel parlare,per il mio gia' prima pessimo carattere,ma cmq confermo il largo uso di fans in genere nelle gare amatoriali e non.
Come spesso ribadito anche la semplice aspirina presa anche un ora prima della competizione ,abbassa la soglia del dolore...
Con questo mi fermo. A tutti una buona lettura e libera interpretazione del fenomeno FANS!
Il ciclismo e' uno sport meraviglioso, dal sapore romantico, ma a saper certe cose mi viene una grande tristezza
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Oltre ai danni al fegato, il Paracenanolo fa sentire meno il dolore, che è il modo con cui il nostro corpo ci comunica una sofferenza in atto. Annullare o solo diminuire il dolore per fare meglio in uno Sport, porta ad andare oltre la soglia del dolore, con effetti a volte devastanti, tipo tendiniti e gravi infiammazioni. Il Paracetanolo va assunto quando si ha già male, non a scopo preventivo e solo da chi non sopporta un dolore, però è tassativo rimanere a riposo da ogni tipo di attività agonistica.


Posso confermare, sia a livello di prestazioni che nel falsare la sensazione di dolore, il paracetamolo ahimè fa tutto questo.

Mi era capitato nel 2009 o 2010, ora non ricordo, di svegliarmi al mattino di una gara con un fortissimo mal di testa. Presi due compresse di paracetamolo (non avevo altro in casa) e mi avviai sul posto, con l'idea che se il mal di testa non fosse rientrato, non sarei partito. Succede che dopo 40 minuti raggiungo il luogo di partenza, ed il mal di testa se ne è andato, completamente!

Mi sento meglio e parto. Fino ad un certo punto non credo di aver mai fatto una gara e una prestazione così, sempre in tiro, in salita il cuore stava sempre su valori altissimi senza che avvertissi la minima necessità di dover calare per rifiatare...quando al culmine di una salita, dopo l'ennessimo rilancio nonostante fossi abbonadantementei fuori soglia da 30-40 minuti, mi parte una tachicardia incredibile, che credo di dominare, ma non ci riesco e devo rallentare e fermarmi almeno un minuto per fare rientrare la fibrillazione.

Morale della favola riprendo la gara, ma da quel momento il cuore non supera più i 150 bpm (di solito in salita sono sempre sui 175, quel giorno ero costantemente oltre i 180-183). Anzi appena cerco di andare oltre avverto una fitta al petto che mi dice di rallentare.

Ho il sospetto che il paracetamolo c'entri qualcosa, ma ne voglio la certezza per sapere cosa non assumere come farmaco se mi devo allenare e/o gareggiare, e soprattutto per non rischiare nulla: meglio tenersi il mal di testa, mi dico. Così dopo 1 mese rifaccio la prova prima di un allenamento di 70 km. Puntualmente in salita parte la tachicardia.

Da quel giorno sto alla larga dal paracetamolo che ho assunto solo su indicazione del mio medico 1 volta per curare una tremenda cervicale che mi aveva bloccato il collo da non riuscire a muovere quasi la testa. In generale sto alla larga dai farmaci, tranne l'aspirina in casi limite, che tollero bene e non ha effetti collaterali.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
...io una volta ho sentito uno che parlava di un intruglio a base di coca cola + voltaren + aspirina + amminoacidi ramificati, un super beverone da mettere nella borraccia... :wacko:
...no comment, sul "piccolo chimico"... :angrymod:
Io preferisco mettere nella borraccia insieme alla coca cola i seguenti ingredienti: rum + succo di lime + cubetti di ghiaccio.
Ad agitarle (non mescolare...) il tutto provvedono le sconnessioni dell'asfalto. :cool:
 

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Utilie a sapersi domani faccio scorta ho bisogno di aumentare le mie prestazioni...

Ragazzi, non va bene pubblicare queste cose, anche se già risapute, ma non bisogna dare questa enfasi.;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Utilie a sapersi domani faccio scorta ho bisogno di aumentare le mie prestazioni...

Ragazzi, non va bene pubblicare queste cose, anche se già risapute, ma non bisogna dare questa enfasi.;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Perché no? Non è nascondendosi che si combatterà il fenomeno...

Tu non sai ma già alle gare importanti a livello nazionale di XC (mtb per chi non lo sapesse :mrgreen:) ci son genitori che imbottiscono i figli di aspirina prima della partenza.

Quindi perché non dire? Nessuna enfasi, anzi qua è stata fatta informazione circa gli effetti, e se una persona sa come comportarsi, eticamente e per la propria salute, può leggere tranquillamente e continuare ad andare per la propria strada. Se invece cerca l'aiutino...beh, non sarà certo bdc forum che glielo ha proposto in antemprima.