Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
io le uso tutte e due, ti dico cosa ne penso: con la mtb ti fai molto di più il cul...o (usata ovviamente su percorsi sterrati) perche il cuore lavora molto di più in soglia o fuori, con la bdc ti alleni molto di più e meglio, soprattutto se vuoi usare la bici per perdere peso! con la mtb impari a guidare, con la bdc a correre o-o

si hai ragione soprattutto quando sostieni che con la mtb impari a guidare; riuscire a condurre la bici in fuoristrada poi aiuta molto quando vai su strada con la bdc
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
si hai ragione soprattutto quando sostieni che con la mtb impari a guidare; riuscire a condurre la bici in fuoristrada poi aiuta molto quando vai su strada con la bdc

concordo , in mtb faccio prevalentemente off-road non stradine strabattute (faccio circa 3500km in mtb all'anno) quando vado in BDC ( circa 2000km all'anno) ho una sensazione strana per colpa di quella piccola ruotina da 23 ...mi sento un po' "in pericolo" pur riuscendo a guidare e controllare perfettamente la bici.
 

aabenvenuti

Novellino
27 Maggio 2013
3
0
Milano
www.gettoreality.com
Bici
Specialized Roubaix Elite
Questo post è dedicato alla gente comune che ha idea di voler passare dalla MTB alla BDC, elenco in breve la mia esperienza e le mie considerazioni da non professionista sperando possano essere d’aiuto.

Da quando sono comparse le MTB in Italia praticamente ogni famiglia ne possiede una, credo principalmente perchè si adattano (bene o male) ad ogni tipo di terreno e condizione, a differenza delle BDC!

Girando per strada mi capita spesso di vedere persone che affrontano percorsi asfaltati con la loro fida MTB, avendola già in casa ci vuol poco a farsi dei bei giretti J

Questo era quello che succedeva anche a me, ma ogni volta che pedalavo pensavo:”vado il 90% delle volte su asfalto... non mi converrebbe prendere una bici da strada/corsa? Magari l’anno prossimo...!”

Poi arrivava l’anno prossimo e ancora niente! I motivi? Principalmente mi accontentavo della MTB, l’idea di prendere una BDC mi turbava: scarpette con gli attacchi, vestizione adeguata, costo della bici, etc...

Qualche mese fa però ho fatto il grande passo e ho deciso di comprarmi sta benedetta BDC! Certo la spesa tra bici, scarpe e vestizione si è fatta sentire, ma non me ne rammarico.

Ieri ho fatto la mia prima prova e vorrei elencarvi le differenze che ho riscontrato rispetto alla MTB.

La posizione del corpo e l’intenzione nella pedalata è ovviamente molto differente quindi ci si deve un po’ abituare.
La BDC è molto piu veloce e reattiva della MTB, con i piedini agganciati è tutta un altra storia! (sulla MTB avevo delle normali pedivelle senza agganci)
Decisamente piu divertente e agile su asfalto rispetto ad una MTB, quando ci si alza in piedi poi è uno spettacolo, vola via che è un piacere! Mentre con la MTB affondava l’ammortizzatore anteriore e assorbiva un sacco di energia.

Ieri ho fatto la prima pirccola prova, un tratto di strada di circa 48 Km salita + discesa. Prendendo in considerazione la salita (24 Km), composta da alcuni sali/scendi, ho da subito notato importati miglioramenti sia sui tempi che sulla velocità media! (Premetto che non sono un atleta quindi i miei tempi e velocità possono risultare “ridicoli” J)

Partenza: 456 m slm
Arrivo: 815 m slm

Dislivello: 359 m
Km: 24

Dati MTB
Velocità media: 21/22 Km/h
Tempo percorrenza: circa 1 ora e 5 minuti

Dati BDC
Velocità media: 26/27 Km/h
Tempo percorrenza: 55 minuti
(preciso che ho dovuto fare un bel tratto rallentando di molto causa asfaltaggio strada ed ero con le gambe un po’ fiacche perchè il giorno prima ero andato in montagna)

Elaborazione Dati:
Incremento velocità media: 5 Km/h
Diminuzione tempo percorrenza: 10 minuti

Non sono un esperto ciclista però mi sembrano risultati non da poco conto! O almeno io li reputo tali J Forse per fare dei confronti 24 km sono pochini, ma credo sia piu significativo tener conto della sola salita.

Analizzando i dati devo dire che sono pienamente soddisfatto delle migliorie che la BDC ha apportato sulla mia pedalata: velocità, tempo, divertimento, sensazioni della strada. Sono talmente soddisfatto che adesso mi pento di non averla comprata prima!

Riprendendo in mano la MTB sembra di guidare un carro armato!

Se anche voi volete fare questo cambiamento e prendervi una BDC vi consiglio di non prendere porcherie della decathlon a 400€, sarebbero soldi campati via, ma neanche cose in carbonio da 8000€!
Cercate qualche cosa di bello a costi ragionevoli per le vostre tasche, informatevi sulle migliori marche, modelli e fate la vostra scelta! Chiedete pareri ad amici che vanno in BDC e se non li avete affidatevi a internet, ci sono parecchie discussioni a riguardo.

Benvenuto in questo mondo che ha da poco catturato anche me! E poi complimenti, se queste sono le tue prime medie con la BDC, non oso pensare cosa farai fra un paio di anni :-)
 

emimtb

Novellino
12 Luglio 2013
53
0
Parma
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl2
Sono un principiante anche io è sono passato da mtb a bdc nel giro di 3 mesi.
Penso che una grossa differenza nel tuo caso l'abbiamo data la presenza dei ganci, forse se anche nella mtb avessi avuto i ganci in 24 km la differenza potrebbe essere stata anche minore.
Che dire a me piace pedalare, il fascino della mtb rimane unico, correre nei boschi e nei sentieri per mè è bellissimo e penso che difficilmente la bdc possa regalarmi le stesse sensazioni per contro in bdc ci si può andare sempre anche da soli e partire da casa in bici.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
?..Da quando sono comparse le MTB in Italia praticamente ogni famiglia ne possiede una, credo principalmente perchè si adattano (bene o male) ad ogni tipo di terreno e condizione, a differenza delle BDC!
...
Non è vero. Le famiglie hanno in genere un ferro decathlon da 100-150eu del peso di qualche decina di kg che assomiglia come linea ad una mtb ma non lo è, e neppure si adatta ad ogni tipo di terreno come dici ma è semplicemente dotato di tassellate. Quei cosi (ne ho uno pure io) non dovrebbero manco chiamarsi bici, non saprei neppure come classificarle.

E le mie medie tra mtb e bdc in genere sono di circa 1km/h di differenza (chiaramente parliamo in questo caso di mtb hardtail di qualità, non di un ferro da 100eu)

Con la MTB fare 50 Km è molto mentre con la Corsa se ne possono fare 100 perchè ci si stanca meno....
Non sono d'accordo. Io con la mtb mi faccio lunghi su strada in solitaria da 150/160km (montagna) e non mi affatico di più (se escludiamo la leggera perdita di prestazioni ma di certo non parliamo di 50 vs 100km)

Sotto la parola MTB, diversamente dalla parola BDC, ricadono bici di ogni tipo. Non si può paragonare una hardtail in carbonio ad una downhill, prendendo i 2 estremi. Con la prima se ci monti le slick magari non vai a fare gare perchè la prestazione assoluta sarà inferiore ma ci puoi girare praticamente come con una bdc. Con una downhill chiaramente non puo pensare di farti 150km con 3000m dslv su strada, ti spari. E in mezzo ci sono molte sfumature (che non comprendono il tipico cesso da 100eu del supermercato con le tassellate che tutti erroneamente chiamano mtb)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non è vero. Le famiglie hanno in genere un ferro decathlon da 100-150eu del peso di qualche decina di kg che assomiglia come linea ad una mtb ma non lo è, e neppure si adatta ad ogni tipo di terreno come dici ma è semplicemente dotato di tassellate. Quei cosi (ne ho uno pure io) non dovrebbero manco chiamarsi bici, non saprei neppure come classificarle.

E le mie medie tra mtb e bdc in genere sono di circa 1km/h di differenza (chiaramente parliamo in questo caso di mtb hardtail di qualità, non di un ferro da 100eu)
1 km/h di differenza mi sembrano un pò pochi non è che usi una hardtail 29" con le ruote da corsa ed il manubrio pur esso da corsa ? Puoi avere l'hardtail che vuoi ma se monti le 26" slick ti ciucciano un sacco di energia ed hai voglia a tenere certe velocità

Non sono d'accordo. Io con la mtb mi faccio lunghi su strada in solitaria da 150/160km (montagna) e non mi affatico di più (se escludiamo la leggera perdita di prestazioni ma di certo non parliamo di 50 vs 100km)

Con quale mtb? perchè se fai 160 km in montagna su strada con la mtb vuol dire che ci passi sopra dalle 7 alle 8 ore senza mai fermarsi, i miei complimenti. Io se devo fare un percorso su strada mi prendo la bdc punto.
Quantificherei la differenza di velocità media tra un bdc ed una mtb 26" no suspended slick in circa 4/5 km/h (se c'è vento contrario poi è di più) il che ad una media di 30 km/h con bdc in pianura sono veramente tanti.

o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non sono d'accordo. Io con la mtb mi faccio lunghi su strada in solitaria da 150/160km (montagna) e non mi affatico di più (se escludiamo la leggera perdita di prestazioni ma di certo non parliamo di 50 vs 100km)

Sotto la parola MTB, diversamente dalla parola BDC, ricadono bici di ogni tipo. Non si può paragonare una hardtail in carbonio ad una downhill, prendendo i 2 estremi. Con la prima se ci monti le slick magari non vai a fare gare perchè la prestazione assoluta sarà inferiore ma ci puoi girare praticamente come con una bdc. Con una downhill chiaramente non puo pensare di farti 150km con 3000m dslv su strada, ti spari. E in mezzo ci sono molte sfumature (che non comprendono il tipico cesso da 100eu del supermercato con le tassellate che tutti erroneamente chiamano mtb)

Certo che dipende dal tipo, dal peso e dai copertoni della MTB!
Ovviamente quelle da supermercato non sono per niente vere MTB, ma purtroppo non tutti possono permettersi 500 Euro di MTB come la mia o più di 1000 in carbonio.
Io intendevo una vera Mountain Bike con gomme tassellate e non con gomme slick e generalmente in alluminio!
In ogni caso la mia è una full suspension con copertoni tassellati del 2006 che pesa intorno ai 14 Kg (di un costruttore locale VeloMarche) e per quanto performante su strada, è pur sempre più pesante di una con sola sospensione anteriore ed in carbonio e fare 100 Km con quella non è facilissimo! :mrgreen:
Però mi sono divertita molto a guidarla sulla sabbia nella riva del mare! :))): Meno divertente è stato pulirla dopo... :bua:
 

lucaxxaa

Novellino
16 Agosto 2013
41
0
Prov Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge Comp
Il passaggio lo ho fatto anche io.

Ma lo definirei piu "aggiunta" , si perche' la MTB rimane, eccome in garage.
La strada pensavo non mi piacesse, invece e un bel pedalare.

( Sapeste quante volte, discuto con degli amici, che hanno le MTB e fanno una media si solo 10% di sterrato all' anno , adducendo il "mancato allenamento" e quindi l' impossibilita di pedalare nei sentieri.
La Mtb e fatta e studiata per il fuoristrada. )

Ritornando alla mia nuova Specialized da strada, pian piano, mi ci sto abituando. La schiena e collo, ne risentono un po di piu, dopo l' allenamento.
Comunque e un bel divertimento e soddisfazione farsi km su km, come d' altronde, con MTB, percorrere sentieri in mezzo i boschi con relative salite e discesone !
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Sono un principiante anche io è sono passato da mtb a bdc nel giro di 3 mesi.
Penso che una grossa differenza nel tuo caso l'abbiamo data la presenza dei ganci, forse se anche nella mtb avessi avuto i ganci in 24 km la differenza potrebbe essere stata anche minore.
Che dire a me piace pedalare, il fascino della mtb rimane unico, correre nei boschi e nei sentieri per mè è bellissimo e penso che difficilmente la bdc possa regalarmi le stesse sensazioni per contro in bdc ci si può andare sempre anche da soli e partire da casa in bici.

Concordo sui ganci :) E' tutto un altro modo di pedalare, bisogna anche imparare ad usarli a dovere!

Certamente la mtb e la bdc sono due mondi differenti, però se abiti in una bella zona può essere molto appagante anche andare con la bdc come paesaggi e sensazioni.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Il passaggio lo ho fatto anche io.

Ma lo definirei piu "aggiunta" , si perche' la MTB rimane, eccome in garage.
La strada pensavo non mi piacesse, invece e un bel pedalare.

( Sapeste quante volte, discuto con degli amici, che hanno le MTB e fanno una media si solo 10% di sterrato all' anno , adducendo il "mancato allenamento" e quindi l' impossibilita di pedalare nei sentieri.
La Mtb e fatta e studiata per il fuoristrada. )

Ritornando alla mia nuova Specialized da strada, pian piano, mi ci sto abituando. La schiena e collo, ne risentono un po di piu, dopo l' allenamento.
Comunque e un bel divertimento e soddisfazione farsi km su km, come d' altronde, con MTB, percorrere sentieri in mezzo i boschi con relative salite e discesone !

Anche io ho fatto un aggiunta :) La mtb è sempre lì pronta per poter essere utilizzata! eheh
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Non è vero. Le famiglie hanno in genere un ferro decathlon da 100-150eu del peso di qualche decina di kg che assomiglia come linea ad una mtb ma non lo è, e neppure si adatta ad ogni tipo di terreno come dici ma è semplicemente dotato di tassellate. Quei cosi (ne ho uno pure io) non dovrebbero manco chiamarsi bici, non saprei neppure come classificarle.

E le mie medie tra mtb e bdc in genere sono di circa 1km/h di differenza (chiaramente parliamo in questo caso di mtb hardtail di qualità, non di un ferro da 100eu)


Non sono d'accordo. Io con la mtb mi faccio lunghi su strada in solitaria da 150/160km (montagna) e non mi affatico di più (se escludiamo la leggera perdita di prestazioni ma di certo non parliamo di 50 vs 100km)

Sotto la parola MTB, diversamente dalla parola BDC, ricadono bici di ogni tipo. Non si può paragonare una hardtail in carbonio ad una downhill, prendendo i 2 estremi. Con la prima se ci monti le slick magari non vai a fare gare perchè la prestazione assoluta sarà inferiore ma ci puoi girare praticamente come con una bdc. Con una downhill chiaramente non puo pensare di farti 150km con 3000m dslv su strada, ti spari. E in mezzo ci sono molte sfumature (che non comprendono il tipico cesso da 100eu del supermercato con le tassellate che tutti erroneamente chiamano mtb)

Non hai capito il senso della mia frase! Se pinco pallino vuole prendersi una bici per spostari in paese o città la mtb è il mezzo piu comodo (anche se un ferraccio da 100€) perchè la puoi usare per tutto e non hai problemi con le strade, buche etc.. Un giorno poi a pinco pallino verrà in mente di iniziare a farsi dei bei giretti con la bici e di sicuro inizierà con la mtb rottamente che si era acquistato! solo dopo passerà ad una bici + seria a seconda delle sue intenzioni.

Probabilmente sarà che la mia mtb non è un ferro da 3000€, però la differenza fra mtb e bdc la sento moltissimo! tutto un altro mondo.
150 km li puoi fare anche con un triciclo se hai a disposizione tutta la giornata, ma non credo sia molto divertente ahahah
 
Ultima modifica:

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
1 km/h di differenza mi sembrano un pò pochi non è che usi una hardtail 29" con le ruote da corsa ed il manubrio pur esso da corsa ? Puoi avere l'hardtail che vuoi ma se monti le 26" slick ti ciucciano un sacco di energia ed hai voglia a tenere certe velocità



Con quale mtb? perchè se fai 160 km in montagna su strada con la mtb vuol dire che ci passi sopra dalle 7 alle 8 ore senza mai fermarsi, i miei complimenti. Io se devo fare un percorso su strada mi prendo la bdc punto.
Quantificherei la differenza di velocità media tra un bdc ed una mtb 26" no suspended slick in circa 4/5 km/h (se c'è vento contrario poi è di più) il che ad una media di 30 km/h con bdc in pianura sono veramente tanti.

o-o

Pare strano pure a me solo 1km/h di differenza... è veramente pochino.
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Comunque la qualità Decathlon è ben altra cosa rispetto alle bici da 80 euro del supermercato. Le entry-level Deca le puoi usare tranquillamente per fare dei bei giri. Di sicuro per un utilizzo nel tempo libero sono sicure e affidabili (es: portare i bambini a fare un giro in un parco o lungo qualche fiume). Anche le bdc sono state in questa sede definite come rottami ma sono bici con cui puoi fare tranquillamente giri superiori ai 100 km. D'altra parte basta leggere il topic del costruttore per rendersene conto. Io ho avuto modo di avere in prestito per un mese la Triban 3 di un mio amico (quella di quest'anno montata Microshift) e dal punto di vista delle prestazione ho notato pochissime differenze (in rapporto ad altre bici da me possedute in passato). Unica differenza il peso che in salita si sente ma per il resto... Anzi stavo pensando di prenderla come muletto.

Tornando on topic la differenza tra bdc e mtb c'è e si sente come ha fatto notare thunderstruck. Anche dal punto di vista dell'allenamento ci sono delle differenze. Adesso sono in procinto di fare il passaggio inverso e prendere una mtb o-o Mi stuzzica l'idea di prendere una 29" per girare anche di inverno ma penso rimarrò fedele alla "26
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Tornando un po' IT: eppure penso che chi come me non ha gambe ma ha molto fiato la mtb permetta di andare meglio in salita...non come velocità, magari, ma non ci sarebbero o quasi salite insuperabili (personalmente sui 15% non cammino con la bdc, nel senso che non riesco proprio ad avanzare..)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1 km/h di differenza mi sembrano un pò pochi non è che usi una hardtail 29" con le ruote da corsa ed il manubrio pur esso da corsa ? Puoi avere l'hardtail che vuoi ma se monti le 26" slick ti ciucciano un sacco di energia ed hai voglia a tenere certe velocità



Con quale mtb? perchè se fai 160 km in montagna su strada con la mtb vuol dire che ci passi sopra dalle 7 alle 8 ore senza mai fermarsi, i miei complimenti. Io se devo fare un percorso su strada mi prendo la bdc punto.
Quantificherei la differenza di velocità media tra un bdc ed una mtb 26" no suspended slick in circa 4/5 km/h (se c'è vento contrario poi è di più) il che ad una media di 30 km/h con bdc in pianura sono veramente tanti.

o-o

la mia bici è scritta a sx :mrgreen: è un 29" carbonio hardtail con slick appunto

guarda, senza stare troppo a raccontare pareri, ti dico numeri.
in luglio ho fatto 2 uscite da 150km 2000m dslv ed una da 160km 2300m dslv, tutte tra 26.5 e 27 di media
la stessa uscita con la bdc l'ho poi fatta a 28 e rotti
Fai conto che in gara quel tipo di strada la faccio a 30-31 (non ci sono riscaldamento, recuperi ed è gara) quindi i numeri ci sono

altro racconto. ho fatto una salita impegnativa con la mtb e sono finito in seconda posizione su strava. la settimana dopo ho portato la bdc, ho rifatot la salita con l'intento di fare il kom e l'ho fatto a 2.1km di media in più. Di quei 2km, almeno 1 deriva dallo sforzo che ci ho messo.

Te ne racconto un altra. Nelle uscite in un circuito della mia zona si gira a medie tra 41 e 43 sul giro da 10km, per alcuni giri. Nel gruppo c'è sempre un tipo con mtb 26" alluminio slick, e gira a quelle velocità.

sulle uscite, beh i conti sulle ore in sella sono presto fatti viste le medie :mrgreen:

fidati, non ballano 4/5km tra una bella hardtail e una bdc, su percorsi montagnosi. Chiaramente non ci fai una crono e neppure una gara in circuito. E chiaramente con slick.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Certo che dipende dal tipo, dal peso e dai copertoni della MTB!
Ovviamente quelle da supermercato non sono per niente vere MTB, ma purtroppo non tutti possono permettersi 500 Euro di MTB come la mia o più di 1000 in carbonio.
Io intendevo una vera Mountain Bike con gomme tassellate e non con gomme slick e generalmente in alluminio!
In ogni caso la mia è una full suspension con copertoni tassellati del 2006 che pesa intorno ai 14 Kg (di un costruttore locale VeloMarche) e per quanto performante su strada, è pur sempre più pesante di una con sola sospensione anteriore ed in carbonio e fare 100 Km con quella non è facilissimo! :mrgreen:
Però mi sono divertita molto a guidarla sulla sabbia nella riva del mare! :))): Meno divertente è stato pulirla dopo... :bua:

chiaramente non volevo intendere che bisogna spendere per una mtb. rispondevo solo alla affermazione sulla bici "che hanno tutte le famiglie".
Se parliamo di famiglie e non di ciclisti come quelli che qui scrivono e leggono, la bici più diffusa è l'acciaione da 120eu del deca o-o
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
la mia bici è scritta a sx :mrgreen: è un 29" carbonio hardtail con slick appunto

guarda, senza stare troppo a raccontare pareri, ti dico numeri.
in luglio ho fatto 2 uscite da 150km 2000m dslv ed una da 160km 2300m dslv, tutte tra 26.5 e 27 di media
la stessa uscita con la bdc l'ho poi fatta a 28 e rotti
Fai conto che in gara quel tipo di strada la faccio a 30-31 (non ci sono riscaldamento, recuperi ed è gara) quindi i numeri ci sono

altro racconto. ho fatto una salita impegnativa con la mtb e sono finito in seconda posizione su strava. la settimana dopo ho portato la bdc, ho rifatot la salita con l'intento di fare il kom e l'ho fatto a 2.1km di media in più. Di quei 2km, almeno 1 deriva dallo sforzo che ci ho messo.

Te ne racconto un altra. Nelle uscite in un circuito della mia zona si gira a medie tra 41 e 43 sul giro da 10km, per alcuni giri. Nel gruppo c'è sempre un tipo con mtb 26" alluminio slick, e gira a quelle velocità.

sulle uscite, beh i conti sulle ore in sella sono presto fatti viste le medie :mrgreen:

fidati, non ballano 4/5km tra una bella hardtail e una bdc, su percorsi montagnosi. Chiaramente non ci fai una crono e neppure una gara in circuito. E chiaramente con slick.


Scusami una domanda... ma se hai un bdc perchè avere una mtb con le gomme da strada?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Perche in vacanza mi porto solo una bici con 2 set di gomme e le cambio al volo in funzione di cosa faccio
A casa lascio su le tassellate e uso la bdc su asfalto e la mtb su terra

Ottima idea! o-o
Comunque la qualità Decathlon è ben altra cosa rispetto alle bici da 80 euro del supermercato. Le entry-level Deca le puoi usare tranquillamente per fare dei bei giri.

Tornando on topic la differenza tra bdc e mtb c'è e si sente come ha fatto notare thunderstruck.
Mi stuzzica l'idea di prendere una 29" per girare anche di inverno ma penso rimarrò fedele alla "26

Ti quoto perchè sono pienamente d'accordo! o-o
Le bici Decathlon non sono male e per me le MTB da 26, come la mia, rimangono le vere MTB ed esteticamente sono più belle delle 29"! :mrgreen:

chiaramente non volevo intendere che bisogna spendere per una mtb. rispondevo solo alla affermazione sulla bici "che hanno tutte le famiglie".
Se parliamo di famiglie e non di ciclisti come quelli che qui scrivono e leggono, la bici più diffusa è l'acciaione da 120eu del deca o-o

Le bici da supermercato sono sicuramente peggiori di quelle di Decathlon, ma indubbiamente quando si ha un pò di esperienza e possibilità si cerca di comprare una bici buona anzichè d'acciaio pesante, perchè così è migliore sia di prestazioni che di durata (non arruginisce se è alluminio o carbonio!). o-o