Consigli e restauro Colnago Master

S

sante pollastri

Guest
La s.s. è una chris king threadless?;nonzo%

Sul mio ci andrebbe il modello threadless o threaded?;nonzo%o-o

puoi mettere sia quella filettata che quella senza filetto(stiamo parlando di master colnago,non di colny,campy ed altre amenità....),dipende da quanto è lungo il gambo della forcella,se è lungo abbastanza,anche se è filettato,puoi montare benissimo la serie sterzo non filettata,come ho fatto io con il mio master.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Insomma....a chi potrei rivolgermi, di esperto nel settore? qualche anima pia-amico del forum che si faccia avanti per indicarmi la via e anche i prezzi!:mrgreen:o-o

Non credo di avere problemi a trovarti le decals.
Qui a Pisa c'e' un cromatore affidabile. Provo a sparare un costo per te: direi 60 euro.
Per la riverniciatura a livello alto-professionale so a chi rivolgermi; costo?:150 euro.

Sergio
Pisa
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Quanto costerebbe ogni passaggio compresa cromatura (meno verniciatura) da questo amico di Firenze?o-o

E le decals dove le acquisti di solito?o-o

Dai 50 ai 70 euro grosso modo in base di quanta lucidatura serve (la parte più costosa per la manod'opera) come spesa per la cromatura.
Le decal le prendo da http://bicycledecals.net/ oppure da "specialcorsa"

La spesa è sempre sui 40 euro spediti a kit,quelli di specialcorsa sono più completi.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie mille a tutti, in particolare a Sergio e Orso. Non escludo di contattarvi direttamente di persona, quando sarà il momento di procedere al restauro, affidandomi magari direttamente nelle vostre mani, sempre che ne abbiate voglia e tempoo-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
puoi mettere sia quella filettata che quella senza filetto(stiamo parlando di master colnago,non di colny,campy ed altre amenità....),dipende da quanto è lungo il gambo della forcella,se è lungo abbastanza,anche se è filettato,puoi montare benissimo la serie sterzo non filettata,come ho fatto io con il mio master.

Mmm...effettivamente sulla focella filetto non ce n'è....lo stelo della fork è lunga 16,5 cm, a me servirebbe di 19,5 o 20....come posso ovviare?

La faccio tagliare ancora di più e poi la monto con una s.s. threaded oppure c'è un modo per "allungare" lo stelo della forcella, essendo in acciaio?o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Mmm...effettivamente sulla focella filetto non ce n'è....lo stelo della fork è lunga 16,5 cm, a me servirebbe di 19,5 o 20....come posso ovviare?

La faccio tagliare ancora di più e poi la monto con una s.s. threaded oppure c'è un modo per "allungare" lo stelo della forcella, essendo in acciaio?o-o

Sappi che gli steli delle forcelle in acciaio si possono anche allungare.
So bene come si fa, avendone fatto allungare uno.

Sergio
Pisa
 
S

sante pollastri

Guest
Mmm...effettivamente sulla focella filetto non ce n'è....lo stelo della fork è lunga 16,5 cm, a me servirebbe di 19,5 o 20....come posso ovviare?

La faccio tagliare ancora di più e poi la monto con una s.s. threaded oppure c'è un modo per "allungare" lo stelo della forcella, essendo in acciaio?o-o

chiedi a Groucho;-)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Eccomi qui, in vacanza a pedalare, preparando la Paris-Brest-Paris, e a "progettare" il restauro e il montaggio di questo gioiello:mrgreen:

Come alternativa al cambio o all'allungamento del tubo della fork, ci sarebbe il montaggio di una serie sterzo "threaded", giusto??

In questo caso, chiedo aiuto ai più esperti per capire quali passi vanno fatti.
Attualmente la fork ha 16,5 cm di cannotto e non presenta alcuna filettatura.

Un'opzione sarebbe quella di montare una s.s. Chris King (rigorosamente:mrgreen:) e poi (volendo come punto fermo montare un manubrio fsa compact, gli unici per me), montare un adattatore, distanziali e un attacco di tipo (moderno)....giusto?

Bene, in questo caso, scioglietemi questi dubbi:

1) Quale modello di CK mi serve? Quello denominato "2 nut" o il "gripnut"?

2) la forcella attuale a quanto dovrebbe essere tagliata? E chi potrebbe filettarla? E soprattutto...si può fare tecnicamente tutto ciò?

Grazie per l'aiuto!!!

P.s. Piccolo sondaggio: come lo vedete questo telaio montato con un bel dura ace 7800? non mi chiedete di montare componenti "d'annata", perchè comunque sarà montata in modo "moderno"!o-o Giusto per la cronaca, il manubrio sarà un fsa compact in alu, la sella una smp composit, pedali speedplay zero, reggisella wr compositi in carbonio, portaborraccia King Cage Iris (tutte cose che ho già in casa)...per le ruote, ne ho un po' da alternare (assemblate per le rando, ksyrium sl per allenamento, 38 mm in carbonio con mozzi CK R45 silver per le grandi occasioni) , ma col tempo gliene potrei "regalare" un paio a lei dedicate...vedremo!o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Il ragionamento che hai fatto per la forca è tutto corretto. Il problema (e sembra paradossale) è trovare qualcuno che ti filetti la forca (se ricordo bene non va solo filettata ma anche fresata longitudinalmente).

Io t'indirizzerei verso un meccanico vecchio stampo che sa cosa deve fare. Quelli di oggi son nati con l'headset ed il carbonio quindi dubito che ti filettino la forca.

Per la CK non so dirti perché, non piacendomi, non ho mai approfondito.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Il ragionamento che hai fatto per la forca è tutto corretto. Il problema (e sembra paradossale) è trovare qualcuno che ti filetti la forca (se ricordo bene non va solo filettata ma anche fresata longitudinalmente).
Io t'indirizzerei verso un meccanico vecchio stampo che sa cosa deve fare. Quelli di oggi son nati con l'headset ed il carbonio quindi dubito che ti filettino la forca.
Per la CK non so dirti perché, non piacendomi, non ho mai approfondito.

Se va fresata basta una qualunque officina meccanica.
Per la filettatura basta rivolgersi a un qualunque telaista, o a un meccanico di biciclette che abbia i capelli bianchi.

Sergio
Pisa
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Eccomi qui, in vacanza a pedalare, preparando la Paris-Brest-Paris, e a "progettare" il restauro e il montaggio di questo gioiello:mrgreen:

Come alternativa al cambio o all'allungamento del tubo della fork, ci sarebbe il montaggio di una serie sterzo "threaded", giusto??

In questo caso, chiedo aiuto ai più esperti per capire quali passi vanno fatti.
Attualmente la fork ha 16,5 cm di cannotto e non presenta alcuna filettatura.

Un'opzione sarebbe quella di montare una s.s. Chris King (rigorosamente:mrgreen:) e poi (volendo come punto fermo montare un manubrio fsa compact, gli unici per me), montare un adattatore, distanziali e un attacco di tipo (moderno)....giusto?

Bene, in questo caso, scioglietemi questi dubbi:

1) Quale modello di CK mi serve? Quello denominato "2 nut" o il "gripnut"?

2) la forcella attuale a quanto dovrebbe essere tagliata? E chi potrebbe filettarla? E soprattutto...si può fare tecnicamente tutto ciò?

Grazie per l'aiuto!!!

P.s. Piccolo sondaggio: come lo vedete questo telaio montato con un bel dura ace 7800? non mi chiedete di montare componenti "d'annata", perchè comunque sarà montata in modo "moderno"!o-o Giusto per la cronaca, il manubrio sarà un fsa compact in alu, la sella una smp composit, pedali speedplay zero, reggisella wr compositi in carbonio, portaborraccia King Cage Iris (tutte cose che ho già in casa)...per le ruote, ne ho un po' da alternare (assemblate per le rando, ksyrium sl per allenamento, 38 mm in carbonio con mozzi CK R45 silver per le grandi occasioni) , ma col tempo gliene potrei "regalare" un paio a lei dedicate...vedremo!o-o
penso che quella giusta sia la 2 nut ,visto che la monterai 7800 se ti interessa una dura ace 7410 nuova in scatola fammi sapere
x il montaggio un bel dura ace a mio avviso ci sta benone su un colore dove anche le cromature creano un bel contrasto tipo un saronni ,un nero, blu, rosso,
su un color bianco invece ci vedo solo record
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ecco alcune foto della mia bella signora svestita, in attesa del nuovo look....lo stilista si chiama Thomos (grazie!!)o-oo-o
 

Allegati

  • foto0321.jpg
    foto0321.jpg
    119,8 KB · Visite: 162
  • foto0322.jpg
    foto0322.jpg
    85,3 KB · Visite: 141
  • foto0323.jpg
    foto0323.jpg
    94,2 KB · Visite: 156

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Phon da carrozzeria al minimo, il telaio è cromato viene via tutto che è un piacere.. e appena ho tempo vado con lo sverniciatore chimico per pulire gli anfratti..
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Verniciatura telaio quasi completata....

sella smp, attacco easton, manubrio fsa compact, pedali speedplay e portaborraccia king cage iris steel pronti....

ruote....c'è solo l'imbarazzo della scelta...

gruppo sram force 2009 nelle scatole da qualche giorno ormai....

Chris King 2 nut in viaggio, sta per raggiungere l'adattatore e gli spessori nei miei cassetti....


stay tuned....sta arrivando....:-x

P.s. Si capische che non vedo l'ora? :D