Orologio Gps triathlon

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io sono rimasto un po' indietro con queste cose, avevo un forerunner 110 che ho rotto, attualmente sto correndo tenendo in mano un edge 500 ma non è preciso, neanche il forerunner mi soddisfaceva molto ma l'edge per correre a piedi ruba abbastanza metri e perde il segnale.
La cosa mi deprime visto che già di mio sono piantato però mi risulta comodo per inserire gli allenamenti in goldecheetah, coi forerunner odierni la precisione gps e il tempo per il fix sono migliorati?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sono rimasto un po' indietro con queste cose, avevo un forerunner 110 che ho rotto, attualmente sto correndo tenendo in mano un edge 500 ma non è preciso, neanche il forerunner mi soddisfaceva molto ma l'edge per correre a piedi ruba abbastanza metri e perde il segnale.
La cosa mi deprime visto che già di mio sono piantato però mi risulta comodo per inserire gli allenamenti in goldecheetah, coi forerunner odierni la precisione gps e il tempo per il fix sono migliorati?

io evidentemente avevo un 910 difettoso, ci metteva a volte minuti. col 920xt mi è venuto il dubbio che stia bluffando a volte tanto è rapido. pochi secondi e prende anche nel magazzino dove faccio bici indoor. credo mi sia capitato di 'doverlo aspettare' 3 o 4 volte in due anni quasi.

tieni conto che la precisione se va bene sta sempre sui 3/4 metri di approssimazione. per allenamenti continuati e ripetute lnghe va benissimo. più accorci e più risenti di tale approssimazione.

è anche il motivo per cui la velocità istantanea non è sempre affidabile. sono limiti del gps più che del singolo orologio in se.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...
tieni conto che la precisione se va bene sta sempre sui 3/4 metri di approssimazione. per allenamenti continuati e ripetute lnghe va benissimo. più accorci e più risenti di tale approssimazione.

è anche il motivo per cui la velocità istantanea non è sempre affidabile. sono limiti del gps più che del singolo orologio in se.

Il gps lo uso solo su strada, le ripetute finora le ho sempre fatte in pista dove ho il riscontro dei 200 metri per regolarmi.
L'unica cosa che guardo del gps sono il cardio, i minuti al km (allarme ogni km) e la distanza totale.
L'edge ieri (con nebbia) mi ha rubato 350 metri su 9 km e segnato un km a 5.15 reali :cry: come un km a 7.25. Già sono depresso perchè sono fermo (ai bei tempi feci una mezza in 1h18 per darti il metro della mia depressione), se poi lo strumento mi sminuisce ulteriormente sono rovinato :mrgreen:.
Finchè faccio pochi km giro su percorsi segnati e quindi me ne accorgo, se c'è l'affidabilità prenderò un forerunner per i lunghi dove mi piace fare strade nuove o giri diversi.
Rigrazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il gps lo uso solo su strada, le ripetute finora le ho sempre fatte in pista dove ho il riscontro dei 200 metri per regolarmi.
L'unica cosa che guardo del gps sono il cardio, i minuti al km (allarme ogni km) e la distanza totale.
L'edge ieri (con nebbia) mi ha rubato 350 metri su 9 km e segnato un km a 5.15 reali :cry: come un km a 7.25. Già sono depresso perchè sono fermo (ai bei tempi feci una mezza in 1h18 per darti il metro della mia depressione), se poi lo strumento mi sminuisce ulteriormente sono rovinato :mrgreen:.
Finchè faccio pochi km giro su percorsi segnati e quindi me ne accorgo, se c'è l'affidabilità prenderò un forerunner per i lunghi dove mi piace fare strade nuove o giri diversi.
Rigrazie

i 350m su 9km son poco meno del 4% che è plausibile in certe condizioni non ottimali. il km invece mi lascia basito...sembra che tutti i 350m di differenza se li sia bevuti nello stesso km. onestamente non credo mi sia mai capitata tanta differenza nel singolo km.

io consiglio sempre la garmin a seconda delle tasche, per chi fa triathlon la scelta è limitata a 3 modelli.

920 per me il migliore ma vicino all end of life. il nuovo potrebbe essere annunciato non tanto in la. trovarlo in offerta non dovrebbe esser difficile.

fenix. fa tutto quello che fa il 920 con l aggiunta del sensore cardio ottico e qualche feature minore (tipo termometro).

735 sw più recente, qualche aggiuntina come il calcolo ftp automatico ma minor autonomia.

non valuterei null'altro in casa garmin. un rappresentante mi ha detto sottovoce che esce un modello nuovo ma non si sa nulla di nulla
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Lasciando perdere considerazioni come estetica, il fatto di possedere l'ultimo modello, "IL TOP" e cose del genere, dal punto di vista puramente funzionale secondo voi ci sono svantaggi ad acquistare un 910XT a 186 €?
Valutando le caratteristiche tecniche praticamente ha già il 90% delle funzioni del 920XT che costa 309 €... e a voler risparmiare ancora si trova nuovo il 310XT a 121 €, che diciamo ha l'80% delle funzioni del 920XT.
Mi sfugge qualcosa in questa valutazione?
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Lasciando perdere considerazioni come estetica, il fatto di possedere l'ultimo modello, "IL TOP" e cose del genere, dal punto di vista puramente funzionale secondo voi ci sono svantaggi ad acquistare un 910XT a 186 €?
Valutando le caratteristiche tecniche praticamente ha già il 90% delle funzioni del 920XT che costa 309 €... e a voler risparmiare ancora si trova nuovo il 310XT a 121 €, che diciamo ha l'80% delle funzioni del 920XT.
Mi sfugge qualcosa in questa valutazione?
Sicuramente l'altimetro barometeico fa la differenza.. il 910 non l'ha e sfalza tutti i dislivelli

Poi dipende dall'utilizzo..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Il 920 xt oltre al fenix 3 rimane il più completo attualmente in commercio..

Il sensore cardio va bene se siete a "passeggio"... per i cambi di ritmo non va bene.. è anche vero che la maggior parte sono compatibili anche con fascia cardio quindi si può compensate quando occorre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Sicuramente l'altimetro barometeico fa la differenza.. il 910 non l'ha e sfalza tutti i dislivelli

Poi dipende dall'utilizzo..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il 910XT ha l'altimetro barometrico, il 310XT non lo ha.
In quest'ultimo l'errore sparisce quando carichi il tracciato sul PC perché viene corretto coi dati altimetrici dalla cartografia (ho già un GPS da trekking Dakota 10 senza altimetro barometrico, i tracciati vengono corretti così).

Il 310XT ha problemi nel rilevare la traccia nel nuoto in acque libere, quelli successivi sono più precisi.

Allo stesso modo il 310XT non ha le funzionalità per il nuoto in piscina, quelli successivi le hanno.

Il 920XT ha più funzionalità SMART, ha più possibilità di connessione, la batteria dura il doppio del 910XT (ma il 910XT ha comunque una durata sufficiente anche per chi fa distanza Iron)... questo è quanto. Non ho visto altre cose degne di nota.

In buona sostanza già il 310XT ha una quantità di funzioni che la maggior parte degli atleti non utilizzerà mai.
Il 910XT mi sembra che abbia corretto le mancanze del 310XT.
Nel 920XT hanno iniziato ad inserire "cazzate" e funzionalità decisamente secondarie.

Sinceramente credo che il 90% di chi acquista questi orologi non ha neppure idea di cosa possono fare. Si compra il 920XT perché è il "TOP" al momento, ma alla fine mi pare che venga usato per vedere quanti km si fanno, il ritmo min/km e poco altro. Cose che si fanno anche con un GPS da 100 €.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il 910XT ha l'altimetro barometrico, il 310XT non lo ha.
In quest'ultimo l'errore sparisce quando carichi il tracciato sul PC perché viene corretto coi dati altimetrici dalla cartografia (ho già un GPS da trekking Dakota 10 senza altimetro barometrico, i tracciati vengono corretti così).

Il 310XT ha problemi nel rilevare la traccia nel nuoto in acque libere, quelli successivi sono più precisi.

Allo stesso modo il 310XT non ha le funzionalità per il nuoto in piscina, quelli successivi le hanno.

Il 920XT ha più funzionalità SMART, ha più possibilità di connessione, la batteria dura il doppio del 910XT (ma il 910XT ha comunque una durata sufficiente anche per chi fa distanza Iron)... questo è quanto. Non ho visto altre cose degne di nota.

In buona sostanza già il 310XT ha una quantità di funzioni che la maggior parte degli atleti non utilizzerà mai.
Il 910XT mi sembra che abbia corretto le mancanze del 310XT.
Nel 920XT hanno iniziato ad inserire "cazzate" e funzionalità decisamente secondarie.

Sinceramente credo che il 90% di chi acquista questi orologi non ha neppure idea di cosa possono fare. Si compra il 920XT perché è il "TOP" al momento, ma alla fine mi pare che venga usato per vedere quanti km si fanno, il ritmo min/km e poco altro. Cose che si fanno anche con un GPS da 100 €.
È vero,molte presunte novità dei nuovi modelli per chi non usa i social(come me) sono perfettamente inutili.
Non vedo tutta sta differenza tra un edge 500 o il 510 e 520 per esempio.
Mi deciderò a comprare un nuovo garmin quando si decideranno ad implementare la tecnologia su un occhiale, che per chi corre sarebbe un bel passo avanti dato che fare le ripetute e guardarsi il polso non è così comodo.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Lasciando perdere considerazioni come estetica, il fatto di possedere l'ultimo modello, "IL TOP" e cose del genere, dal punto di vista puramente funzionale secondo voi ci sono svantaggi ad acquistare un 910XT a 186 €?
Valutando le caratteristiche tecniche praticamente ha già il 90% delle funzioni del 920XT che costa 309 €... e a voler risparmiare ancora si trova nuovo il 310XT a 121 €, che diciamo ha l'80% delle funzioni del 920XT.
Mi sfugge qualcosa in questa valutazione?

La tua valutazione non è corretta riguardo il 310, c'è un abisso tra 310 e 920. Come già scritto il grande salto qualitativo c'è stato tra il 310 e il 910.
Il 920 è un 910 più bello, più preciso e un po' più comodo. A livello ergonomico il 920 è più leggero e meno ingombrante del 910; al polso uno lo senti...l'altro meno.
Anche lo scaricare i dati senza utilizzare il cavetto la trovo una grande comodità.
Per qualcuno queste differenze valgono la spesa, sono valutazioni personali.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
(ho già un GPS da trekking Dakota 10 senza altimetro barometrico, i tracciati vengono corretti così).


Sinceramente credo che il 90% di chi acquista questi orologi non ha neppure idea di cosa possono fare. Si compra il 920XT perché è il "TOP" al momento, ma alla fine mi pare che venga usato per vedere quanti km si fanno, il ritmo min/km e poco altro. Cose che si fanno anche con un GPS da 100 €.

Un GPS da trekking senza altimetro barometrico NON è un GPS da trekking.

La precisione in acqua e in montagna non ce l'hai con un GPS da 100€.
La programmabilità di ripetute, ritmi e la gestione di allenamenti combinati non ce l'hai con un GPS da 100€.
Più del 10% degli atleti queste funzioni le usano quotidianamente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma per curiosità qualcuno nella settimana del blackfriday ha trovato il vivoactiv in offerta? io spulciando di tanto in tanto non ho trovato nulla
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
attenzione che le diff tra 920 e 910 non si limitano ad altimetro barometrico (importante) e funzioni smart (dipende a me servono ma vivo pure senza).

il 920 è stato munito di tutte quelle funzioni che si basano sull HRV (heart rate variability) e che danno valutazioni sullo stato di affaticamento e recupero cardiaco oltre che vo2max stimato.

4 giorni fa avrei detto roba da patiti di numeri ma dopo che il garmin ha cominciato a darmi strani valori (recuperi altissimi dopo allenamenti blandi ad esempio) uniti a non buone sensazioni respiratorie mi son fatto dare un occhio e mi han trovato una lieve lesione pleurica.

ora non sto dicendo che se ne è accorto il garmin e non io ma che (dopo l opportuno rodaggio) sono valori attendibili, non tanto nel valore assoluto del tipo 'ti servono 21 ore per recuperare quindi stai fermo immobile' ma perchè rileva realmente variazioni e affaticamento.

la fascia cardio del 920 (e modelli più recenti) è a 4 punti di contatto anzichè 2 come quella del 910 e se non è cambiato nulla (non ho più controllato) le fasce cardio da nuoto non vanno sul 910.

quindi nulla di irrinunciabile ma segnalo per completezza. ultima cosa , pure il 920 è in end of life, hanno salto ottobre/novembre che erano i mesi in cui di solito annunciavano i nuovi modelli della linea 900 ma non ci si deve stupire se da qui a qualche mese buttan fuori il 930 con conseguente diminuzione prezzo del 920.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] io ho il 735xt, anche quello ha tutte le funzioni ma onestamente non mi ci curo molto. Sono affidabili? ce ne è qualcuna più utile delle altre??