La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
il meccanico mi ha cambiato la batteria del Di2.. dice che da un check col tester è l'unica cosa che sembra avere un minimo problema (minimo, intanto io ogni volta "resto a piedi"). in ogni caso vedremo se è quello. ma il tarlo lavora e ormai sono deciso a provare la Oltre con le R0C.
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ieri ho avuto modo di provare la Oltre XR1 e ho potuto notare qualche differenza con la mia abituale Infinito CV. Il confronto non è stato propriamente equo, in quanto come già detto, il montaggio non è esattamente uguale e la Oltre si porta dietro circa 1.5Kg in più.

Inoltre la rapportatura sulla Oltre è più lunga: 52-36/11-25 contro i miei 50-34/11-28.

Riporto più o meno tutte le quote della mia Infinito sulla Oltre (con qualche piccola differenza) e parto.. La sensazione che avevo riguardo alla compatezza del telaio si sono ripresentate e la bici mi sembra più raccolta, con geometrie un po' più esose a livello fisico. Parto e faccio qualche km in pianura e noto che la bicicletta si pedala molto bene ed è bella fluida e mi è venuto un dubbio: o le Racing 7 si pedalalno meglio di quello che ricordassi, o le Zaffiro Pro Slick 25 sono ottime coperture (cosa che non mi risulta) o nell'insieme, si crea "un'armonia" tra il tutto e la posizione in sella che rende molto bene e consente di tenere buone velocità in pianura (credo sia questa l'ipotesi più probabile). Inaspettatamente la comodità è elevata: ho avuto la conferma che ruote non estreme e coperture da 25 (8bar) garantiscono una comodità sufficiente e probabilmente più influente del telaio, ma vorrei fare un test sulle lunghe diastanze. Il paragone ovviamente andrebbe fatto con le stesse ruote e le stesse coperture e magari lo farò questa settimana. Finita la pianura inizia la salita, che è la parte che temo di più. Le difficoltà tra peso, ruote e rapportatura viene subito fuori e fatico un po', soprattutto sulle pendenze >10%. Le difficoltà però CREDO sino dovute a questi fattori e non alle geometrie del telaio. ho chiuso la salita di 8km circa minuto sotto al mio PR (c'è da dire che nel frattempo sono migliorato un po' da quando lo segnai). Ora la parte per la quale mi interessa di più provare la Oltre: la discesa. Beh, se in salita paga un po' in questa configurazione, in discesa riprende tutto. Veloce e agile, stabilissima e molto precisa, ti consente di disegnare archi puliti e di mantenere sempre la traiettoria. Il controllo è ottimo. La Infinito è anche lei valida, ma qui la Oltre ha qualcosa in più ed è molto chiaro. Non ho fatto un buon tempo in discesa perché era umido e aveva piovuto da poco, ma sicuramente ho toccato velocità mai viste (circa 12km/h in più del mio massimo arggiunto sullo stesso tratto), anche grazie al rapporto inesauribile. In discesa mi ha convinto molto.
Pecca negativa del montaggio sono i freni FSA, veramente indecenti rispetto agli Ultegra.

Insomma, mi è passato per la testa di chiede il cambio a mio padre, ma dovrei trasferire praticamente tutto. Inoltre il telaio della Infinito dovrebbe valere di più di quello della XR1, se non vado errato e mi spiacerebbe avere un telaio di maggior valore li fermo in garage. Però non è detto che non lo dia dentro per qualcosa di più interessante e nuovo: la XR4 mi ha stregato e se ero convinto che la mia prossima bici fosse stata un Trek o una Pinarello, con questa tutto è da vedere; in ogni caso, sicuramente non ci saranno cambi a breve.

Domani vado a vedere com'è messo il cambio della Infinito e se la cosa sarà veramente lunga, mi prendo le Zero Carbon e le monto sulla Oltre

bene o male concordo con la tua descrizione tranne sui freni, io mi ci trovo molto bene.

Parlando di Bianchi in generale mi sono perso qualcosa o siamo gli unici a non avere ancora un modello con freno a disco ?
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
bene o male concordo con la tua descrizione tranne sui freni, io mi ci trovo molto bene.

Parlando di Bianchi in generale mi sono perso qualcosa o siamo gli unici a non avere ancora un modello con freno a disco ?

io li trovo molto legnosi e poco modulari. gli ultergra sono un altro livello.

per i dischi, meno male! :mrgreen:
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
A voi possessori di Bianchi: normalmente quando escono i nuovi modelli del marchio? Stavo guardando per una Infinito CV, ma volevo aspettare di vedere se c'era qualche novità per il 2017.
 

Andreap2177

Novellino
19 Febbraio 2014
6
0
Visita sito
Bici
Pinarello opera
Ciao, a tutti mi chiamo Andrea, vorrei cambiare la mia bdc e passare a Bianchi infinito cv a parte l'incredibile dubbio amletico sulla misura più corretta per me (sono alto 185 e cavallo 90) mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate di quelle che ho letto nei siti dove l'hanno provata.
Grazie
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti, siccome sono in procinto di acquistare una bdc (provengo dalla mtb) stamattina dal meccanico dove mi rifornisco di solito gli è rientrata una bianchi intenso con cambio campagnolo veloce, usata circa 3 mesi, è praticamente nuova, solo le gomme ho visto sono leggermente consumate. La vende a 650 €, ovviamente senza pedali borraccia e ciclocomputer. La misura sarebbe una L e io sono alto 1,85 cm Secondo voi il prezzo è buono? e come misura del telaio? grazie a tutti
 

Nino 79

Novellino
9 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti vorrei comprare la mia prima bici da corsa e ho chiesto dei preventivi sono indeciso su due modelli uno più economico "bici usata per noleggio dal negozio" è una più costosa " a me piace anche di più": 1 BIANCHI SEMPRE PRO ULTEGRA (guarnitura FSA) listino 2790 offerta USATA € 1600 --------- 2 BIANCHI INFINITO 2016 ULTEGRA mix NUOVA listino € 3990 offerta € 2690

Datemi un consiglio valutando che sono un principiante ma vorrei avere una bici con un telaio buono per il futuro.....non vorrei però neanche fare spese troppo costose e inutili .... Riuscite anche a dirmi se i prezzi sono buoni Grazie
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ciao, a tutti mi chiamo Andrea, vorrei cambiare la mia bdc e passare a Bianchi infinito cv a parte l'incredibile dubbio amletico sulla misura più corretta per me (sono alto 185 e cavallo 90) mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate di quelle che ho letto nei siti dove l'hanno provata.
Grazie

Che informazioni ti interessano in particolare?
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Ciao a tutti vorrei comprare la mia prima bici da corsa e ho chiesto dei preventivi sono indeciso su due modelli uno più economico "bici usata per noleggio dal negozio" è una più costosa " a me piace anche di più": 1 BIANCHI SEMPRE PRO ULTEGRA (guarnitura FSA) listino 2790 offerta USATA € 1600 --------- 2 BIANCHI INFINITO 2016 ULTEGRA mix NUOVA listino € 3990 offerta € 2690

Datemi un consiglio valutando che sono un principiante ma vorrei avere una bici con un telaio buono per il futuro.....non vorrei però neanche fare spese troppo costose e inutili .... Riuscite anche a dirmi se i prezzi sono buoni Grazie

I telai sono tutte e due buoni, ma hanno caratteristiche e geometrie diverse.
Per prima cosa dovresti capire quale delle 2 ha una geometria più adatta a te (dal sito bianchi puoi per esempio scaricare il file con le relative geometrie : guardandolo e ti accorgerai per esempio che l'altezza del tubo sterzo cambia in modo sensibile tra i due modelli). Per curiosità cosa sarebbe l'ultegra MIX?
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Ciao a tutti vorrei comprare la mia prima bici da corsa e ho chiesto dei preventivi sono indeciso su due modelli uno più economico "bici usata per noleggio dal negozio" è una più costosa " a me piace anche di più": 1 BIANCHI SEMPRE PRO ULTEGRA (guarnitura FSA) listino 2790 offerta USATA € 1600 --------- 2 BIANCHI INFINITO 2016 ULTEGRA mix NUOVA listino € 3990 offerta € 2690

Datemi un consiglio valutando che sono un principiante ma vorrei avere una bici con un telaio buono per il futuro.....non vorrei però neanche fare spese troppo costose e inutili .... Riuscite anche a dirmi se i prezzi sono buoni Grazie

L'ideale sarebbe provarle entrambi, perchè come ti ha già detto [MENTION=73568]marri[/MENTION] I telai sono entrambi molto validi la Sempre è un telaio più "racing" invece la Infinito ha una geometria più comoda ed inserti Countervail che ne fanno un telaio all'avanguardia e comodissimo (per via dell'effetto ammortizzante del componente) sullo sconnesso.

o-o
 

Nino 79

Novellino
9 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi
L'ideale sarebbe provarle entrambi, perchè come ti ha già detto [MENTION=73568]marri[/MENTION] I telai sono entrambi molto validi la Sempre è un telaio più "racing" invece la Infinito ha una geometria più comoda ed inserti Countervail che ne fanno un telaio all'avanguardia e comodissimo (per via dell'effetto ammortizzante del componente) sullo sconnesso.

o-o
Vedró di provarle prima di prenderle ma secondo te in rapporto qualità prezzo quale conviene di più?
 

Nino 79

Novellino
9 Agosto 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Devo chiedere anche io questo particolare perchè se si va sul sito bianchi indica solo ultegra 11 sp... Secondo il tuo parere quale delle due è migliore come offerta grazie
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Vedró di provarle prima di prenderle ma secondo te in rapporto qualità prezzo quale conviene di più?

Secondo me parti col piede sbagliato se insisti con questo discorso della canvenienza. Come ti è stato detto sono due bici completamente diverse.... in una la posizione è più alta e rilassata, nell'altra sei con la schiena più piegata ed il confort è minore.... se è come dici la tua prima bici da corsa devi capire quale è più congeniale al tuo fisico.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.