Scarpe DMT R1 2016

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Le ho prese arancioni, motivato dalla bellezza (gusto personale) e dal fatto che anni fa ho avuto le Ultimax (mi sembra si chiamassero così) che sono state in assoluto le migliori scarpe per il mio piede (prima che la suola si scollasse dalla tomaia...). Ho preso il mio numero abituale e per me non è assolutamente necessario prendere mezzo numero in più. Le scarpe sono belle, ben finite (anche se non impeccabili) e sono decisamente destinate a chi ha pianta larga ed arco plantare pronunciato (collo del piede "alto"). Nel mio caso l'avampiede risulta ben fasciato e solidale con la calzatura, mentre purtroppo posteriormente la parte mediale della tomaia mi picchia contro il malleolo, risultando abbastanza fastidiosa (cosa che ho potuto apprezzare solo pedalando...) soprattutto nell'alzarsi sui pedali. Dopo diverse prove con solette varie ho abbastanza risolto posizionando sotto il plantare in dotazione un rialzo per il tallone (ottenuto tagliando la parte posteriore di una soletta del Decathlon). Ora mi pare che vada molto meglio, ma per il mio piede non hanno avuto la stessa resa delle precedenti.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Le ho prese arancioni, motivato dalla bellezza (gusto personale) e dal fatto che anni fa ho avuto le Ultimax (mi sembra si chiamassero così) che sono state in assoluto le migliori scarpe per il mio piede (prima che la suola si scollasse dalla tomaia...). Ho preso il mio numero abituale e per me non è assolutamente necessario prendere mezzo numero in più. Le scarpe sono belle, ben finite (anche se non impeccabili) e sono decisamente destinate a chi ha pianta larga ed arco plantare pronunciato (collo del piede "alto"). Nel mio caso l'avampiede risulta ben fasciato e solidale con la calzatura, mentre purtroppo posteriormente la parte mediale della tomaia mi picchia contro il malleolo, risultando abbastanza fastidiosa (cosa che ho potuto apprezzare solo pedalando...) soprattutto nell'alzarsi sui pedali. Dopo diverse prove con solette varie ho abbastanza risolto posizionando sotto il plantare in dotazione un rialzo per il tallone (ottenuto tagliando la parte posteriore di una soletta del Decathlon). Ora mi pare che vada molto meglio, ma per il mio piede non hanno avuto la stessa resa delle precedenti.

Le sto usando anch'io da 3/4 uscite.
Stesse tue sensazioni. Proverò anch'io al alzare il tallone.
Mi danno pure un po fastidio in prossimiotà dei 2 boa, infatti quando le tolgo ho tutto il piede segnato.
Son molto belle e rigide (il piede è un tutt'uno con la scarpa) ma con altre scarpe ho avuto da subito più feeling.
Spero che col tempo anche questo fattore migliori.
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Le sto usando anch'io da 3/4 uscite.
Stesse tue sensazioni. Proverò anch'io al alzare il tallone.
Mi danno pure un po fastidio in prossimiotà dei 2 boa, infatti quando le tolgo ho tutto il piede segnato.
Son molto belle e rigide (il piede è un tutt'uno con la scarpa) ma con altre scarpe ho avuto da subito più feeling.
Spero che col tempo anche questo fattore migliori.

Vedrai che rialzando il tallone la cosa migliora (spiace un pò dover ricorrere a solette e solettine su scarpe da 250 euri...). Altra cosa da fare, secondo me, è non stringere molto i boa, tanto la sensazione di piede ben fasciato non ne risente. Pensare che ho voluto prenderle in negozio e non on line proprio per avere la possibilità di provarle a lungo prima. Ma pedalare è tutt'altra cosa...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Vedrai che rialzando il tallone la cosa migliora (spiace un pò dover ricorrere a solette e solettine su scarpe da 250 euri...). Altra cosa da fare, secondo me, è non stringere molto i boa, tanto la sensazione di piede ben fasciato non ne risente. Pensare che ho voluto prenderle in negozio e non on line proprio per avere la possibilità di provarle a lungo prima. Ma pedalare è tutt'altra cosa...
Idem per me, come per il precedente modello Vega, provate in negozio tutto ok, poi messe le tacchette e salito in sella la tomaia batte contro il malleolo e se faccio un'uscita anche non molto lunga mi esce addirittura il sangue.
Fortunatamente era solo un tester e non le ho acquistate, però sto pensando di fare una prova con le R1, ovvero sostituire la soletta originale con la Sisad della Fizik, qualitativamente superiore ed anche più spessa che mi consentirebbe di alzare di qualche mm il mio piede e di conseguenza distanziare lievemente il malleolo dalla tomaia.
Altra soluzione sarebbe rivolgersi ad un calzolaio per modificare la tomaia, sempre che il lavoro sia fattibile su questi materiali.
 

marco1083

Novellino
31 Ottobre 2008
39
3
40
Tolentino
Visita sito
Salve, io l'ho provate da 2mesi colori white & black perfette ottima calzata, con i boa non ho nessun problema, stringono ottimamente!!!L'unica cosa che la prima volta che le ho acquistate ho sbagliato la taglia 44,quando invece avevo bisogno delle 43.5.
Infatti le 44 le vendo, chi è interessati mi faccia sapere, il prezzo è trattabilissimo e mai uscite su strada.
Saluti

Marco
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
raga una info:quanto le avete pagate le DMT R1?
grazie
Mio rivenditore listino -15%. Purtroppo non fanno per me sebbene stupende e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ho pianta molto stretta.
Tra l'altro non so cosa acquistare (OT Sidi?). Il mio rivenditore mi propone Vittoria (???)

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Spero que qualcuno mi possa aiutare. Vivendo in Spagna non trovo negozi dove vendano le DMT e quindi dovrei fare un acquisto online. Normalmente vesto un 43.5 e attualmente ho le SIDI Wire con un 44.5. Le R1 che taglia dovrei prendere secondo voi? Sarei orientato verso il 43.5 ma dai cm vedo che forse anche il 43 andrebbe bene.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Spero que qualcuno mi possa aiutare. Vivendo in Spagna non trovo negozi dove vendano le DMT e quindi dovrei fare un acquisto online. Normalmente vesto un 43.5 e attualmente ho le SIDI Wire con un 44.5. Le R1 che taglia dovrei prendere secondo voi? Sarei orientato verso il 43.5 ma dai cm vedo che forse anche il 43 andrebbe bene.

Io le ho solo provate ho le sidi ergo2 43, ma di solito porto il 42 con scarpe normali, le Dmt 42 mi calzano in modo perfetto.
Però le ho solo provate da fermo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Una domanda a chi già possiede le R1 e le ha già utilizzate nelle prime giornate calde, com'è la ventilazione? Sono calde? ho letto che tendono ad esserlo ....
 

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
Anche io non ho avuto alcun problema fino adesso. Due considerazioni: 1) ancora non c'è stato un caldo eccessivo 2) hanno delle "prese d'aria" sotto e si sente passare un pò d'aria per cui non sono completamente chiuse.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Dopo un mesetto di uscite con le nuove scarpe devo purtroppo dire di avere qualche problema che ancora non riesco a risolvere:
dopo circa una 30ina di km le piante di entrambi i piedi (di più il sx) mi si "addormentano" all'altezza del metatarso,ad un certo punto il problema tende un pò a scomparire ma forse perche la stanchezza generale la fa da padrona (nei lunghi di oltre 100 km),non riesco a capire perche con la stessa impostazione della bici e un paio di scarpe da 70 euri questo problema non si presentava.
NB rispetto alle precedenti scarpe ho anche cambiato pedali e tacchette passando dai keo easy ai più pubblicizzati shimano ultegra...
 
  • Mi piace
Reactions: ale07

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
scarpe, racchette e pedali, hai cambiato contemporaneamente molti elementi importanti, ci può stare che sia necessario un affinamento delle impostazioni .....
Rifaccio la mia precedente domanda, le trovi calde?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
scarpe, racchette e pedali, hai cambiato contemporaneamente molti elementi importanti, ci può stare che sia necessario un affinamento delle impostazioni .....
Rifaccio la mia precedente domanda, le trovi calde?



Ho cambiato ma nel frattempo ero seduto dal biomeccanico per sistemarmi per benino coi nuovi pedali/tacchette/scarpe, non e' Che ho fatto tutto di testa mia …
Per rispondere alla tua domanda devo dire Che finora non mi hanno surriscaldato il piede, e qua in sicilia gia qualche giorno di caldo l'abbiamo avuto
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho appena provato le R1, sono rimasto impressionato per la comodità e io ho problemi di piede largo......

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
[MENTION=50118]STEFANO-FAGGIAN[/MENTION] [MENTION=2958]rambelli.f[/MENTION] [MENTION=68456]Giuly1973[/MENTION] [MENTION=40996]antoniofp[/MENTION] [MENTION=21817]dlpass[/MENTION] [MENTION=15163]forcinato[/MENTION] [MENTION=4315]oleander[/MENTION] [MENTION=12225]extremes1083[/MENTION] [MENTION=27571]danthethird[/MENTION] [MENTION=83690]pavelfelix10[/MENTION]
scusate se vi vi chiamo in causa, insieme a tutti i possessori di DMT R1, siccome sono incerto fra la 44 e la 44.5 vorrei sapere da voi se la tomaia si imposta, cioè col tempo si modella sulla forma del piede oppure non cambia?

Grazie