Come e quando lavate l'abbigliamento tecnico

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Ogni uscita che sia breve o lunga lavo tutto a 30 gradi ed aggiungo al detersivo,ammorbidente e napisan. Mi rifiuto di rimettermi lo stesso vestiario una seconda volta :wacko: :mrgreen:

mi hanno Sconsigliato di usare l'ammorbidente per i tessuti elasticizzati perchè a lungo andare deteriorano le fibre

cmq lavo pure io tutto ad ogni uscita corta e lunga che sia
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ogni uscita lavo a mano in acqua tiepida con del sapone marsiglia.
confesso che nel mio gruppo c'è qualcuno che lava una volta a settimana.
ovviamente noialtri evitiamo accuratamente di stargli a ruota :azz...:mrgreen:
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
ho letto, ho letto ma la figuraccia la fai tu perchè stai tentando neanche troppo velatamente di promuovere i prodotti che hai testato e, guardacaso "vanno bene" ( ma pensa un pò).

detto ciò... e ciò non è riferito a te, nessuno ammetterà mai "io puzzo" o "i miei vestiti puzzano" e da chi non lava l'abbigliamento dopo ogni utilizzo non ci si può certo aspettare una igiene personale degna di nota....ecco perchè è cosi "piacevole" andare in metro o in tram:mrgreen:

Questo non è assolutamente vero. L'abbigliamento tecnico sportivo e l'abbigliamento casual non sono legati da alcun tipo di legame, non lavare in maniera maniacale una maglietta da utilizzare solo ed esclusivamente in bici che è stata indossata una sola volta e non presenta alcun tipo di macchia o cattivo odore non significa indossare indumenti sporchi per andare a lavoro o a scuola. Né la propria igiene deve necessariamente essere correlata a tale tipo di condotta: se non si lava la maglietta appena utilizzata per il proprio giro, non ci si fa nemmeno la doccia? Non credo proprio sia così. Bisognerebbe distinguere gli ambiti, comprendere le ragioni di ognuno e non limitarsi a dire "quello non lava la maglietta ad ogni uscita in bici, per cui è un mefitico derelitto della società". Uno può benissimo lavare la roba da bici ad ogni uscita quasi per "convenzione" e poi fare la doccia 2 volte la settimana, così come lavare la roba da bici 2 volte la settimana e fare la doccia tutti i giorni (se non due volte in un solo giorno).
 

Erere

Novellino
14 Giugno 2008
54
0
Visita sito
Per esempio oggi sono andato a correre ed ho sudato l'impossibile, per non rischiare di rovinare la maglietta Silverskin,(tempo fa dimendicai una maglietta del decatlon in una busta, non ha più perso la puzza), appena tornato a casa ho messo in ammollo la roba, fatto una doccia poi a fare il meccanico di bici, quindi stasera un'altra doccia.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ultimamento ho comprato il deox per tessuti sportivi, mi sembra che lavi bene e ne basta veramente poco perchè fa molta schiuma e lascia un buon odore...
Ovviamente lavo ad ogni uscita anche perchè non sono mai uscito in bici senza sudare...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Parlo per l'abbigliamento castelli l'unico di cui ho esperienza, ad ogni uscita lavatrice 14 minuti di lavaggio a 30 gradi con centrifuga a 800 giri con poco detersivo per normale bucato.

Venduto entrambi i completi, estivo invernale, e chi li ha comprati mi ha poi chiesto se li avevo usati o comperati e messi nell'armadio, erano come nuovi.
 

Erere

Novellino
14 Giugno 2008
54
0
Visita sito
Giusto per chiarire, quando indossavo intimo scadente era d'obbligo lavare tutte le volte, (parlo di megliette), con alcune sembrava di indossare dei sacchetti in PVC. Quando sono passato ad abbigliamento di qualità questo problema non è così evidente.Per esempio ieri sono andato a correre con i pantaloni a 3/4 x-bionic (acquistati, specificato per le malelingue) e Slip appositi, e le gambe incluso l'interno coscia non ha sudato, i pantaloni non li ho lavati e questa mattina non puzzavano. Quindi io un'altra uscita c'è la faccio, invece la maglietta che era sudata lo prima messa in ammollo poi ieri sera fatta la lavatrice con altri capi tecnici ciclo delicato 30 gradi 400 di centrifuga e detersivo senza ammorbidente.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
due possibiltà: Dopo ogni volta cambiare tutto (per esempio Rapha), i veri ciclisti cambiano anche la bici. seconda possibilità: detergente Assos dopo ogni uso. Doccia prima di partire ed un spruzzetto di Acqua di Parma. Se non sei svelto, almeno non puzzi....
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Allora, il problema principale non è la puzza bensì i batteri (che ne sono la causa).. Ebbene essi causano il deterioramento delle fibre a causa del proliferare delle flore.. Questo è un duplice problema in quanto oltre al deterioramento e/o ingiallimento di costosi capi può causare delle vere e proprie infezionialle zone intime che non vi consentiranno di usare la bici per giorni
Resta fermo che un fresco profumo di pulito è indispensabile per me per cominciare la giornata ciclistica, nondimeno a volte è capitato a tutti di non aver tempo a sufficienza e più che rinunciare ad uscire....
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Mah, 'sta discussione mi lascia un po' perplesso;nonzo%, pensavo fosse normale lavare tutto dopo ogni uscita... Magari la maglietta se non si è sudato molto (ma io sudo parecchio anche d'inverno) si può riusare, però i pantaloncini che alla fine sono come delle mutande andrebbero lavati ogni volta:wacko:.... come anche l'intimo in generale.
Certo bisogna avere per ogni stagione almeno 2 completi per uscire mentre quello lavato si asciuga.
In ognoi caso io li lavo dopo ogni uscita in lavatrice programma a freddo per sintetici, bassi giri di centrifuga, doppio risciacquo e detersivo delicato. Tutto sembra ancora come nuovo anche dopo molto tempo.