running invernale

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Complimenti...il dislivello è di sola salita? l'hai misurato con un gps barometrico?
Perché se i numeri sono reali, sono da ottimo trailer...

Si il dislivello è solo positivo (ascesa totale o aumento di quota) ., rilevato con garmin 910 xt quindi dovrebbe essere affidabile!! Ne ho di pasta da mangiare per essere definito "ottimo"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ci sto provando......ho dolori ovunque. Troppi anni che non correvo.
Fatti 14' lu e ma a 5.40 al km e 20' ieri a 5.20. Spero passino un pò di dolori, altirmenti piuttosto mi fermo e riprendo a pedalare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io ci sto provando......ho dolori ovunque. Troppi anni che non correvo.
Fatti 14' lu e ma a 5.40 al km e 20' ieri a 5.20. Spero passino un pò di dolori, altirmenti piuttosto mi fermo e riprendo a pedalare.

I dolori sono normali. Se ne hai la possibilità cerca terreni morbidi (l'erba è il meglio, se no lo sterrato, se proprio non ce la fai: l'asfalto, ma lì son dolori).
E stretching alla fine. Noi che veniamo dalla bici dobbiamo prestare maggiore attenzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I dolori sono normali. Se ne hai la possibilità cerca terreni morbidi (l'erba è il meglio, se no lo sterrato, se proprio non ce la fai: l'asfalto, ma lì son dolori).
E stretching alla fine. Noi che veniamo dalla bici dobbiamo prestare maggiore attenzione.
Tutte cose giuste. Purtroppo ho le caviglie troppo malandate per l'offroad. Rischierei distorsioni pericolose......
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Oggi bell'allenamento (settimana 4, allenamento 12), 2km di riscaldamento, 8 di buon passo (in leggera progressione, fa 4'05"/km a 3'55"/km) e 2km finali di defaticamento
E pensare che io invece due settimane fa il test sui 5 km: 25'02", la soglia sarà sui 5'15"/km...

Comunque da domani 20 settimane di preparazione per una mezza maratona collinare "ciclistica" il 21 marzo. "Ciclistica" non solo perché tre settimane dopo su quelle strade farò la prima gara in bici, ma perché negli ultimi due anni sullo stesso identico percorso si sono disputati i campionati su strada polacchi di ciclismo. Due anni fa trionfò proprio Kwiatkowski.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tutte cose giuste. Purtroppo ho le caviglie troppo malandate per l'offroad. Rischierei distorsioni pericolose......

La pista? Hai la possibilità di correre in pista? Il tartan è morbido.
Se no, accorcia i tempi di corsa, alternandoli alla marcia. Tipo: 5+5 per la prima settimana, 6+5 la seconda, 7+4... Insomma te la gestisci in base alle sensazioni muscolari.
Quest'anno, proprio per evitare i dolori (io corro mezzo in pista e mezzo sterrato, sempre all'interno della struttura, ma quando si riprende dopo mesi è sempre tragica), le prime due volte ho fatto: primi giri sul misto, chilometri centrali solo pista, e gli ultimi 2 sull'erba.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La pista? Hai la possibilità di correre in pista? Il tartan è morbido.
Se no, accorcia i tempi di corsa, alternandoli alla marcia. Tipo: 5+5 per la prima settimana, 6+5 la seconda, 7+4... Insomma te la gestisci in base alle sensazioni muscolari.
Quest'anno, proprio per evitare i dolori (io corro mezzo in pista e mezzo sterrato, sempre all'interno della struttura, ma quando si riprende dopo mesi è sempre tragica), le prime due volte ho fatto: primi giri sul misto, chilometri centrali solo pista, e gli ultimi 2 sull'erba.
Niente tartan :cry
p.s. se faccio 5' di corsa, il cuore non mi arriva manco a 100 bpm....tanto vale un pò di ginnastica passiva a casa e fine.
Mo vediamo la prox settimana. Tanto al massimo ne faccio un altro paio. Era giusto per non stare fermo fermo.
Comunque we si pedala.....eccheccribbio!!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Niente tartan :cry
p.s. se faccio 5' di corsa, il cuore non mi arriva manco a 100 bpm....tanto vale un pò di ginnastica passiva a casa e fine.
Mo vediamo la prox settimana. Tanto al massimo ne faccio un altro paio. Era giusto per non stare fermo fermo.
Comunque we si pedala.....eccheccribbio!!!!

Al momento, non è il cuore il tuo problema, ma i muscoli ;-). Intanto, se fai 5 a chilometro 5 minuti sono un chilometro, non proprio spiccioli e se li ripeti 6 volte sono una mezz'oretta di corsa.
In genere, in 3/4 sedute i muscoli sono già belli che abituati e puoi farti i minuti che vuoi.
Un altro trucco è quello di fare degli scatti da 50 metri alla fine dell'allenamento. 4 o 5. Scatti come se dovessi prendere l'autobus che sta partendo, solo che anziché fermarti di botto prosegui per inerzia per altri 5/6 metri. Scaricano la tensione muscolare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al momento, non è il cuore il tuo problema, ma i muscoli ;-). Intanto, se fai 5 a chilometro 5 minuti sono un chilometro, non proprio spiccioli e se li ripeti 6 volte sono una mezz'oretta di corsa.
In genere, in 3/4 sedute i muscoli sono già belli che abituati e puoi farti i minuti che vuoi.
Un altro trucco è quello di fare degli scatti da 50 metri alla fine dell'allenamento. 4 o 5. Scatti come se dovessi prendere l'autobus che sta partendo, solo che anziché fermarti di botto prosegui per inerzia per altri 5/6 metri. Scaricano la tensione muscolare.
thanks o-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La pista? Hai la possibilità di correre in pista? Il tartan è morbido.
Se no, accorcia i tempi di corsa, alternandoli alla marcia. Tipo: 5+5 per la prima settimana, 6+5 la seconda, 7+4... Insomma te la gestisci in base alle sensazioni muscolari.
Quest'anno, proprio per evitare i dolori (io corro mezzo in pista e mezzo sterrato, sempre all'interno della struttura, ma quando si riprende dopo mesi è sempre tragica), le prime due volte ho fatto: primi giri sul misto, chilometri centrali solo pista, e gli ultimi 2 sull'erba.

Nein! Il tartan evitalo come la peste; è la via migliore per infiammare i tendini d'Achille. Tutto il resto va bene. Per prevenire infiammazioni ed ammortizzare i traumi da corsa sono da preferire, nell'ordine: terra battuta, erba con fondo regolare, sterrato con ghiaia non grossolana leggermente sabbiosa e, in mancanza di meglio, asfalto privo di buche. Solo dopo, nei casi disperati, la pista. Se non si è abituati, sono da evitare salite e discese troppo ripide.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nein! Il tartan evitalo come la peste; è la via migliore per infiammare i tendini d'Achille.

Strano. Sono anni che corro in pista e mai avuto problemi al tendine di Achille. A parte l'anno scorso, però causato da un'altezza della sella troppo alta (non l'ho abbassata quando sono passato dai Look classici ai Kéo :doh:). Ho ripreso a ottobre dell'anno scorso e nessun problema; quest'anno idem.
Ma io sono scarso, e non faccio testo :mrgreen:. E quando corro 50 minuti è già tanto... anche se forse farò la mezza di Portofino.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Strano. Sono anni che corro in pista e mai avuto problemi al tendine di Achille. A parte l'anno scorso, però causato da un'altezza della sella troppo alta (non l'ho abbassata quando sono passato dai Look classici ai Kéo :doh:). Ho ripreso a ottobre dell'anno scorso e nessun problema; quest'anno idem.
Ma io sono scarso, e non faccio testo :mrgreen:. E quando corro 50 minuti è già tanto... anche se forse farò la mezza di Portofino.
Hai avuto cul@, ti assicuro. E' una regola (abbastanza) generale. Nel senso che non è una paranoia di vulcan :-P. Ho sempre evitato la pista ove possibile, anche quando dovevo fare i medi tirati, stavo in pista giusto il tempo per impostare l'andatura e poi uscivo.
Forse sei uno molto leggero oppure hai dei tendini in carbonio e non lo sai ancora :mrgreen:
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Per quanto riguarda me da quando non faccio più lavori di qualità su fondo del tipo "sterrato con ghiaia non grossolana leggermente sabbiosa" ho molto meno fastidi a tutta la catena posteriore delle gambe e agli adduttori. Ora su quel fondo ci corro solo le corse lente, molto lente e tendenti al rigenerante. Tutto ciò che devo fare a ritmi più veloci, già dal lento svelto, al medio e ripetute cerco di farle su fondo "stabile".
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai avuto cul@, ti assicuro. E' una regola (abbastanza) generale. Nel senso che non è una paranoia di vulcan :-P. Ho sempre evitato la pista ove possibile, anche quando dovevo fare i medi tirati, stavo in pista giusto il tempo per impostare l'andatura e poi uscivo.
Forse sei uno molto leggero oppure hai dei tendini in carbonio e non lo sai ancora :mrgreen:

Non faccio mai pista completa. Partendo dall'arrivo, abbiamo 200 metri di pista, quindi si esce, si passa dietro agli spogliatoi attraverso uno sterrato e si ritorna in pista alla linea dell'arrivo. Per un totale di 500 metri (qualcuno dice 520).
Quanto a leggerezza: sono 183 (chili) per 69 (altezza) :-x.
Di avere i tendini in carbonio non me ne sono mai accorto :mrgreen:, o forse quando ho male li stresso talmente che neanche loro ce la fanno più.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mmhhhh, ho i miei dubbi

Mi sono espresso male.
Intendevo - e qui parlo per me, visto che sono anni che inizio a ottobre e finisco a marzo - che non hai più dolori nel camminare o nello scendere le scale il giorno dopo l'allenamento.
Per quanto mi riguarda ad ogni ottobre inizio con 7 chilometri e il giorno dopo ho dolore quando scendo le scale (solo quello, a camminare niente). Però, le volte successive non ho problemi a correre, i muscoli risentono dell'affaticamento ma arrivo a fine allenamento senza particolari problemi.
Alla fine faccio parecchio stretching, quasi un quarto d'ora. Non so se dipenda dallo stretching, dalla mia struttura muscolare (non particolarmente elastica) o altro, ma dolori non ne ho.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Io ho cominciato con 1' corsa + 1' camminata x 5 volte :shock:

Adesso sono arrivato a 5'+1' x 5 volte :shock::shock:

Negli ultimi 3 anni la mia stagione podistica è sempre durata da 15 gg a 1 mese e terminata rispettivamente con: problema caviglia dx (1 settimana zoppo), problema ginocchio sx (10 giorni zoppo), stiramento polpaccio sx (1 settimana zoppo).

Vediamo quest'anno cosa riesco a fare :cry: