Marco Pantani: "fu omicidio"?

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Forse era soltanto un grosso debito di droga, oppure qualcosa di più ;nonzo%
Probabilmente i tempi non sono ancora maturi per fare chiarezza sull'intera vicenda.

Anche secondo me quello potrebbe essere un movente plausibile nel caso che si tratti di omicidio.

Parto dal presupposto, dal punto di vista sportivo, che Pantani fosse dopato come tutti i protagonisti della sua epoca. Un fuoriclasse indubbiamente, ma corrotto sportivamente come tutti all'epoca.

Su Pantani, la sua morte e i fatti di Campiglio ci sono tanti interrogativi:
- Campiglio: a me sembra strano che Pantani sia stato così fesso da farsi trovare con l'ematocrito alto, però è una possibilità. Più che altro noto notizie discordanti sul fatto che il controllo incriminato fosse programmato o a sorpresa. Nel primo caso l'ipotesi "complotto" potrebbe anche starci, mentre nel secondo propenderei per un errore di atleta e squadra.
- Morte: sembrano esserci delle lacune nelle indagini svolte ai tempi della morte. Ci sono punti poco chiari. La mia idea è che lui non fosse solo e che, se di omicidio si tratta, la pista della droga sia percorribile e plausibile. Sanno tutti che in quell periodo era fuori controllo (leggete "Pantani era un dio" a riguardo) e sicuramente anche il suo giro di amicizie non era tra i più raccomandabili.

L'unica speranza è che venga fatta chiarezza e che finalmente lascino riposare in pace sia l'uomo che lo sportivo.

Io me lo voglio ricordare in salita, in piedi sui pedali, che scatta e lascia tutti lì sul posto....ero un ragazzino e le sue imprese mi hanno fatto appassionare al ciclismo e oggi per me uscire in bici, scoprire nuove strad, faticare è una cosa bella...per questo lo ringrazio e lo ricordo con affetto.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Comunque riguardo l'assegnazione del Giro 1999(che sarebbe una roba ridicola, intanto perchè non è una squalifica arrivata DOPO la vittoria, come che sò poteva essere il Tour che hanno tolto a Landis)...se fanno una roba del genere, aveva ragione Donati: sono i tifosi stessi che incitano gli atleti al doping.
La vittoria viene prima di tutto ed è più importante anche dell'imbroglio stesso.
Loro vorrebbero dimostrare che l'iterim che portò al controllo subì procedure irregolari(che magari son successe altre centinaia di volte nel corso della storia, magari per distrazione o robe del genere).
Cioè a loro non interessa se Pantani era dopato o meno, interessa solo dimostrare l'evetuale presenza di qualche anomalia nel controllo(parlano di provette, se magari i commissari devono presentarsi al controllo con la maglia nera e quel giorno avessero avuto la maglia verde...si sarebbero attaccati sul colore della maglia dei commissari).

Ripeto, ha stra-ragione Donati, siamo noi(intesi come tifosi) ad incitare i corridori al doping e all'imbroglio.
Caso analogo i mondiali del 1987 svoltisi a Roma.
Salto in lungo i giudici italiani decidono che Evangelisti deve arrivare sul podio quindi decidono di manomettere i salti.
Evangelisti fa diversi nulli, il salto finale è l'ultima chance per i giudici.
Quest'ultimo salta, il boato di delusione del pubblico è palpabile: salto cortissimo(molto meno di 8 metri).
Tutti delusi.
Eppure sul tabellone fuoriesce la misura di 8 metri e 38 cm(gli hanno aggiunto mezzo metro), tutti ad applaudire il proprio atleta e in piedi ad esultare per la medaglia.
Nessuno si chiese come mai, il tabellone segnava un risultato del genere(parliamo di mezzo metro eh, mica 5 cm).
Rovescio della stessa medaglia, purtroppo.

Quoto.

La vicenda di Evangelisti è stata vergognosa...ricordavo la medaglia, ma ero proprio un bimbo e leggendo il libro di Donati sono rimasto schifato.

Ha ragione Donati, siamo noi tifosi, il business, gli interessi delle federazioni che alimentano il doping...ma a questo punto mi sembra che siamo in un cul de sac dove il doping è un ingranaggio imprescindibile di tutto il baraccone.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Comunque riguardo l'assegnazione del Giro 1999(che sarebbe una roba ridicola, intanto perchè non è una squalifica arrivata DOPO la vittoria, come che sò poteva essere il Tour che hanno tolto a Landis)...se fanno una roba del genere, aveva ragione Donati: sono i tifosi stessi che incitano gli atleti al doping.
La vittoria viene prima di tutto ed è più importante anche dell'imbroglio stesso.
Loro vorrebbero dimostrare che l'iterim che portò al controllo subì procedure irregolari(che magari son successe altre centinaia di volte nel corso della storia, magari per distrazione o robe del genere).
Cioè a loro non interessa se Pantani era dopato o meno, interessa solo dimostrare l'evetuale presenza di qualche anomalia nel controllo(parlano di provette, se magari i commissari devono presentarsi al controllo con la maglia nera e quel giorno avessero avuto la maglia verde...si sarebbero attaccati sul colore della maglia dei commissari).

Ripeto, ha stra-ragione Donati, siamo noi(intesi come tifosi) ad incitare i corridori al doping e all'imbroglio.
Caso analogo i mondiali del 1987 svoltisi a Roma.
Salto in lungo i giudici italiani decidono che Evangelisti deve arrivare sul podio quindi decidono di manomettere i salti.
Evangelisti fa diversi nulli, il salto finale è l'ultima chance per i giudici.
Quest'ultimo salta, il boato di delusione del pubblico è palpabile: salto cortissimo(molto meno di 8 metri).
Tutti delusi.
Eppure sul tabellone fuoriesce la misura di 8 metri e 38 cm(gli hanno aggiunto mezzo metro), tutti ad applaudire il proprio atleta e in piedi ad esultare per la medaglia.
Nessuno si chiese come mai, il tabellone segnava un risultato del genere(parliamo di mezzo metro eh, mica 5 cm).
Rovescio della stessa medaglia, purtroppo.

come non essere d'accordo o-o

e, scusandomi per l'off topic, mi collego a questo discorso citando il "caso" della normativa etica entrata in vigore quest'anno... tutti sanno i principi che la ispirano (evitare che una gara amatoriale sia qualcosa di più), eppure tantissimi si oppongono a questa, addirittura impugnandola per incostituzionalità...

purtroppo si posson fare tutte le leggi e le regole del mondo, ma alla fine ciò che dovrebbe contare è il merito, nel senso dei fatti.

discutere se un controllo sia stato fatto bene o male oggi, alla luce di tutti i dettagli di cui siamo a conoscenza, è (e dovrebbe essere) irrilevante.

l'idea, il principio, il concetto, non possono passare in secondo piano rispetto ad una virgola, un punto ecc.

a certa gente manca purtroppo il rispetto per il pensiero.
infatti si discute del principio, dell'idea...

ma troppo spesso si discute di tutto tranne che del fatto in se...

è questo il vero male...

si discute se un autovelox va segnalato o meno, quando il problema è se viaggi garantendo la tua e la sicurezza di chi ti sta vicino.

si discute se la raccomandata è stata firmata dal un dirigente con i titoli, ma non se tu debba pagare per la ferrari che hai nel garage... (o come fa un dirigente senza titoli a stare lì...)

discorso ampio ma purtroppo di estrema e triste semplicità che si applica anche a questo caso
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Cioè, fatemi capire: se, e sottolineo se, saltasse veramente fuori che il controllo di Campiglio fu taroccato per far risultare positivo Pantani, questo ormai non dovrebbe più interessare perchè, tanto, era un dopato del cavolo e ben gli stava?
E' questo che state sostenendo?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.131
6.726
Udine
Visita sito
Cioè, fatemi capire: se, e sottolineo se, saltasse veramente fuori che il controllo di Campiglio fu taroccato per far risultare positivo Pantani, questo ormai non dovrebbe più interessare perchè, tanto, era un dopato del cavolo e ben gli stava?
E' questo che state sostenendo?

Se dovesse essere vera la tesi del mega-complotto-planetario della mala del gioco d'azzardo contro Pantani il giro del 99 non andrebbe comunque a lui visto che non l'ha concluso. Al massimo potrebbero fare come il Tour e non assegnare la vittoria a nessuno per quell'anno. Gotti da quello che ho letto, giustamente, dice che non gliene frega niente.

Però ancorà un po' di queste cretinate da gazzetta dello sport e allora sarebbe il caso che l'UCI gli togliesse il tour 98 (positivo all'epo), il giro 98' (scambio di provette con gregario). Tanto per restare sui fatti certi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cioè, fatemi capire: se, e sottolineo se, saltasse veramente fuori che il controllo di Campiglio fu taroccato per far risultare positivo Pantani, questo ormai non dovrebbe più interessare perchè, tanto, era un dopato del cavolo e ben gli stava?
E' questo che state sostenendo?

il "ben gli stava" lo aggiungi tu...

sul dopato del cavolo, così come i suoi colleghi, concordo pienamente

se il controllo di madonna di campiglio risultasse taroccato per qualsiasi motivo avrebbe sicuramente valore civile, penale amministrativo sportivo ecc. ma non cambierebbe lo stato delle cose, ovvero che all'epoca abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno di chiamarsi sport.

anche io credo che pantani sia stato "fatto fuori" dal ciclismo per motivi ben precisi. così come con tantissimi altri, avrebbero potuto trovare un modo per rendere il controllo negativo.
così come all'epoca non è che ci volesse molto per dimostrare che qualcuno facesse uso di epo...

o-o
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Quoto.

La vicenda di Evangelisti è stata vergognosa...ricordavo la medaglia, ma ero proprio un bimbo e leggendo il libro di Donati sono rimasto schifato.

Ha ragione Donati, siamo noi tifosi, il business, gli interessi delle federazioni che alimentano il doping...ma a questo punto mi sembra che siamo in un cul de sac dove il doping è un ingranaggio imprescindibile di tutto il baraccone.

Come sono assurde le proposte per liberalizzarlo...credendo erroneamente che il doping libero renda tutti uguali, cosa lungi dalla realtà.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
come non essere d'accordo o-o

e, scusandomi per l'off topic, mi collego a questo discorso citando il "caso" della normativa etica entrata in vigore quest'anno... tutti sanno i principi che la ispirano (evitare che una gara amatoriale sia qualcosa di più), eppure tantissimi si oppongono a questa, addirittura impugnandola per incostituzionalità...

purtroppo si posson fare tutte le leggi e le regole del mondo, ma alla fine ciò che dovrebbe contare è il merito, nel senso dei fatti.

discutere se un controllo sia stato fatto bene o male oggi, alla luce di tutti i dettagli di cui siamo a conoscenza, è (e dovrebbe essere) irrilevante.

l'idea, il principio, il concetto, non possono passare in secondo piano rispetto ad una virgola, un punto ecc.

a certa gente manca purtroppo il rispetto per il pensiero.
infatti si discute del principio, dell'idea...

ma troppo spesso si discute di tutto tranne che del fatto in se...

è questo il vero male...

si discute se un autovelox va segnalato o meno, quando il problema è se viaggi garantendo la tua e la sicurezza di chi ti sta vicino.

si discute se la raccomandata è stata firmata dal un dirigente con i titoli, ma non se tu debba pagare per la ferrari che hai nel garage... (o come fa un dirigente senza titoli a stare lì...)

discorso ampio ma purtroppo di estrema e triste semplicità che si applica anche a questo caso

Esatto esatto, è proprio questo che penso pure io.
Idem il paragone dell'autovelox.
Mi fanno ridere quelli che superano il limite di velocità previsto, si prendono la multa e protestano perchè l'autovelox non era stato segnalato.
Ma scusa, sta il limite di 70, se tu passi a 100 hai infranto la legge o no?
Perchè qualcuno dovrebbe avvisarti che c'è l'autovelox?
E' quasi un voler dire "se ci sta rispetto la legge, se l'autovelox non c'è me ne frego e passo a 150".
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Cioè, fatemi capire: se, e sottolineo se, saltasse veramente fuori che il controllo di Campiglio fu taroccato per far risultare positivo Pantani, questo ormai non dovrebbe più interessare perchè, tanto, era un dopato del cavolo e ben gli stava?
E' questo che state sostenendo?

Allora intanto questi processi che si riaprono dopo 15 anni...cioè vorrei capire, con quali basi, dopo 15 anni si possono dimostrare certe cose? E come?
Perchè non c'hanno pensato magari 13 anni fa?
Chi mi dice che chi conduce le indagini oggi non manometta qualcosa per far credere che nel 99 fecero imbrogli?

Poi, ripeto, dipende da com'è la questione.
A quanto ho capito loro NON vogliono(e credo non possono) dimostrare che nel 99 era pulito MA che la procedura non fu regolare(magari che la provetta era aperta o di una forma diversa e cose così).
Cose che probabilmente son successe ad un'altra centinaia di atleti ma nessuno si è mai posto il problema.
Cose che magari successero/succedono per distrazioni, negligenza o robe varie.

Io la cosa che al massimo posso credere è che a lui l'hanno voluto beccare.
Questo è il massimo che posso credere.
Ma quanto sto affermando non vuol dire che fosse pulito ma che hanno fatto in modo di beccarlo.
Ma non manomettendo niente, intendiamoci.
Del resto come si fa a credere che, nell'era in cui l'EPO non veniva rilevato, Pantani corresse pulito?
Ripeto, aveva come medico Conconi, è stato spesso trovato con ematocriti altissimi, fu forse il principale corridore a protestare pubblicamente contro le nuove misure antidoping...cioè ci sono una decina di prove più che indizi.
Per cui nel 99 non hanno fatto nessun imbroglio ma era semplicemente dopato.
Cosa, per altro, dimostrata anche per il Tour 1998, con la seguente Operacion Puerto e via dicendo.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Se dovesse essere vera la tesi del mega-complotto-planetario della mala del gioco d'azzardo contro Pantani il giro del 99 non andrebbe comunque a lui visto che non l'ha concluso. Al massimo potrebbero fare come il Tour e non assegnare la vittoria a nessuno per quell'anno. Gotti da quello che ho letto, giustamente, dice che non gliene frega niente.

Però ancorà un po' di queste cretinate da gazzetta dello sport e allora sarebbe il caso che l'UCI gli togliesse il tour 98 (positivo all'epo), il giro 98' (scambio di provette con gregario). Tanto per restare sui fatti certi.

Esatto...cioè Giro del 98 e quindi scambio di provette non c'è il 100% di certezza però per il Tour 1998 si.
Poi, io francamente non so per quanto tempo i campioni rimangano intatti...però se son convinti di ciò perchè non rianalizzano i suoi valori per il Giro 98 e per quello del 99?
Parlo anche delle cartellette cliniche con i vari valori(emoglobina compresa).
Scommettiamo che gli trovano di tutto?
Purtroppo invece si pensa più a dimostrare irregolarità "formali" che non alla sostanza.

Un po' come se io vado in una casa a rubare e vengo sbranato dal cane dentro.
Però poi denuncio il proprietario di casa perchè non ha affisso fuori il cartello "attenti al cane".
Oppure vado in banca a rubare e le videocamere mi beccano, mi lamento perchè nessuno mi ha avvisato che l'area era videosorvegliata.
Che storia è? La sostanza è che sono un ladro, la netiquette o se vogliamo le questioni formali non mi purificano mica.


Tornando a Pantani, dopo la sua autopsia si è cavalcata anche l'onda riguardo il midollo osseo che mostrava un utilizzo moderato di EPO.
Ovviamente sono balle, come dissi sempre(anche su questo forum).
Infatti il dottor Fortuni, a distanza di una decina di anni(mi sembra l'anno scorso), puntualizzò dicendo grossomodo:
"il fatto che il midollo osseo non mostrava uso elevato di EPO non voleva dire alcunchè. Infatti quanto detto valeva solo per le ultime settimane di vita di Pantani, dove era ormai un ex corridore e quindi non aveva bisogno di assumere EPO".
 
Ultima modifica:

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Come sono assurde le proposte per liberalizzarlo...credendo erroneamente che il doping libero renda tutti uguali, cosa lungi dalla realtà.

Trovo anche io assurdo liberizzarlo perchè comunque, come ormai sembra appurato, l'effetto del doping non uguale su tutti gli organismi e quindi si va a falsificare il risultato che si otterrebbe se si corresse come madre natura ci ha fatto.

Penso solo che non ci siano le condizioni per debellarlo purtroppo. Sono quasi convinto che neli ultimi 30 e passa anni degli atleti di punta non se ne salvi mezzo. Nel ciclismo esiste una casta di predestinati che ebbero, hanno e avranno accesso alle migliori cure e quindi si spartiranno gli eventi più importanti. Predestinati perchè comunque molto spesso validi atleti di base, ma anche capaci di creare un ritorno finanziario e mediatico. L'unica clausola per questa elite è quella di stare al gioco e non pestare i piedi in giro.

Chi esce dal seminato viene crocifisso e spogliato delle sue vittorie...vedasi Pantani e Armstrong come principali esempi.

Tornando on topic molto probabilmente a Campiglio Pantani è stato beccato apposta ed è servito come esempio per tutti gli altri.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Poi, io francamente non so per quanto tempo i campioni rimangano intatti...però se son convinti di ciò perchè non rianalizzano i suoi valori per il Giro 98 e per quello del 99?
Parlo anche delle cartellette cliniche con i vari valori(emoglobina compresa).
Scommettiamo che gli trovano di tutto?
Purtroppo invece si pensa più a dimostrare irregolarità "formali" che non alla sostanza.
Sempre che abbiano conservato in modo corretto il materiale del '98 e del '99 (ovvero 15/16 anni fa), secondo me ormai è stato gettato tutto.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Riprendo la discussione per segnalare questo articolo

http://www.cicloweb.it/articolo/201...nti-oscuri-procure-in-azione-tutta-da-riscriv

articolo che personalmente trovo pessimo, come trovo pessima la linea editoriale di cicloweb.it riguardo al doping, come trovo pessimo il costume di scrivere di fatto degli editoriali travestiti da articoli di cronaca. Molte suggestioni, pochi fatti.

E soprattutto la tesi che di fondo si vuole sostenere "gomblotto+omicidio"="allora l'uso di epo è secondario" mi sembra davvero ideologica.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Sempre che abbiano conservato in modo corretto il materiale del '98 e del '99 (ovvero 15/16 anni fa), secondo me ormai è stato gettato tutto.

Tanto ormai è inutile in Italia non si accetterà mai che pantani fosse un dopato e di conseguenza nessuno vorrà fare indagini...piuttosto ci si inalberera con scuse del tipo "lasciamolo riposare in pace" "il passato è passato"...pero quando si va ad "attaccare" qualcun'altro , tipo Armstrong, allora va bene e tutti sono d'accordo e si grida "Ladro" ...
Questo vuol dire una sola cosa : IPOCRISIA

In Italia non si farà nulla , perché succeda qualcosa ci vuole che un paese esterno si muova ...come ha fatto la Francia
..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tanto ormai è inutile in Italia non si accetterà mai che pantani fosse un dopato e di conseguenza nessuno vorrà fare indagini...piuttosto ci si inalberera con scuse del tipo "lasciamolo riposare in pace" "il passato è passato"...pero quando si va ad "attaccare" qualcun'altro , tipo Armstrong, allora va bene e tutti sono d'accordo e si grida "Ladro" ...
Questo vuol dire una sola cosa : IPOCRISIA

In Italia non si farà nulla , perché succeda qualcosa ci vuole che un paese esterno si muova ...come ha fatto la Francia
..


Quoto !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Rubz

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

Non so piu cosa pensare, sta venendo fuori un quadro a dir poco inquietante, compresa la distruzione dei campioni appena riaperta l'inchiesta..

Nn credo ci sia in gioco se pantani fosse o meno pulito (per me non lo era come tutti li davanti) ma sicuro qualcosa di grosso e losco. Non saprei però dire se 1999 e 2004 siamo collegabili, a pelle penso di no, però..

Su cycling pro tengono duro sull'ipotesi 'banale' della correttezza del test

http://blog.cyclingpro.it/2014/11/0...iglio-avesse-avuto-davvero-lematocrito-a-519/
 
Ultima modifica:

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
A questo punto, scusate la provocazione, ma diventa irrilevante se Pantani avesse o meno l'ematocrito a 52.
Per come la vedo io, sì, molto probabilmente erano tutti pieni.
Sì, molto probabilmente giocavano tutti con la soglia dei 50 di ematocrito perché sapevano che la storia della "precauzione medica" o com'è che si chiamava rivelava l'inabilità di testare la presenza di Epo nel sangue.

Per come la vedo io, tutto questo perde di significato di fronte al sospetto - per ora - che un corridore potesse essere buttato fuori dal gioco se diventava scomodo.
Non perché infrangeva le regole, attenzione, altrimenti avrebbero dovuto testare tutti con la medesima severità.

E sto parlando sia di Pantani a Campiglio che dell'Armstrong del "comeback".
Stai al gioco? ok. Non stai al gioco? sei fuori.
Se è vero, questa si chiama mafia...
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Secondo me 1999 e 2004 non collegabili direttamente, se non che Madonna di Campiglio ha dato inizio al processo autodistruttivo di Marco.
Io sono dell'idea che esista, o per lo meno esisteva, un codice non scritto dove se stai al gioco hai pressoche libertà assoluta di far quello che vuoi.
Pantani dava fastidio, Armstrong pure l'ha dato con i suoi atteggiamenti prima, creandosi dei nemici all'interno del gruppo, e con il suo rientro dopo. Se stavano nel loro brodino probabilmente non succedeva niente. Ogni epoca ha il suo caprio espiatorio.

Spero solo che si faccia chiarezza una volta per tutte, anche se a pelle mi sembra qualcosa di molto mediatico.